Telaio MAP 01

L'unico, autentico, inimitabile....
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

Buongiorno sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché da qualche giorno sono proprietario di una Moto Guzzi che credo essere un Airone. Pur avendo cercato sulle varie fonti disponibili nel Web non ho trovato nessuna corrispondenza con le cifre del mio numero di telaio ovvero come indicato nel titolo MAP 01. Sapreste per caso dirmi a quale veicolo corrisponde esattamente? La moto sembra essere stata assemblata con pezzi di più epoche quindi non so come procedere esattamente con il restauro. Grazie in anticipo per l’aiuto!!
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Mi spiace non so aiutarti ma abbi un po' di pazienza e vedrai che qualcuno che ne sa di più ti risponderà.
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

Grazie mille per il supporto! Confido nell’esperienza dei membri prospetti, perché nonostante io abbia già restaurato diverse moto sono entrato con questo problema del telaio in una sorta di empasse, e per avere informazioni dalla Guzzi ci vorrà un po’ di tempo a quanto ho capito. Grazie ancora per la risposta!
Avatar utente
TATOoine
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 794
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:28 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Centauro 1997
Località: Magreglio Co

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da TATOoine »

Benvenuto :-)
non ti sò aiutare ma .....
i miei incoraggiamenti per il lavoro di restauro :clap:
vedo le aquile della Grigna volare
e vago su
Centauro 1997
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

Grazie mille per l’incoraggiamento!
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da mikancona »

polizia militare africa divrebbe avere colere azzurrino -blu ma non scuro,metti foto grazie
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

In effetti in un paio di graffi sotto il serbatoio emerge del blu simil polizia, adesso capisco come allegare una foto, posso anticipare che la moto è in tinta rossa classica Guzzi... grazie mille per l’a!
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

https://www.dropbox.com/sh/z2t2zvij0f0k ... F3BAa?dl=0

Qui alcune foto della moto ripulita priva del serbatoio che ho tankerizzato. Più tardi aggiungo foto anche di quello. Grazie
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da mikancona »

serve la foto della cartella motore
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

Tra un ora le allego adesso sono lontano dal garage, grazie mille per l’a!
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

https://www.dropbox.com/sh/z2t2zvij0f0k ... F3BAa?dl=0 Ecco nuovamente il link con foto morire ed anche dell’impressione sul telaio della moto. Mi sapete dire come mai non si trova nulla su Internet di questa versione dell’airone?
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da mikancona »

sig!! mi sono confuso con la" pai" che è effettivamente la polizia africana italiana,mando la foto della cartella ad espertissimi
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

Grazie davvero anche io brancolo nel buio perché questo codice telaio proprio non si trova da nessuna parte Poi la moto è difficile da decifrare perché è stata chiaramente riverniciata in tutte le parti filettate, mentre quello del telaio o comunque non filettate sono verniciato con una vernice sicuramente più risalente. Aspetto news grazie mille!
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da airone55 »

Ciao, la moto è un Airone turismo successivo all'anno 1952 e la sigla è corretta, M sta per airone e lettere e numeri la progressione di produzione, grosso modo potrebbe essere del 1956/57.Non riesco a ingrandire le foto ad ogni modo sicuramente non è originale il carburatore e il manubrio, il serbatoio benzina non è presente comunque deve montare quello classico con ovali neri senza cromature.Se riesci a postare 4 foto piu' grandi posso esserti piu' preciso.Andrea.
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da mikancona »

da info certe è un airone militare, quindi devi sentire in guzzi a che corpo è appartenuto,azzurro aeronautica,verde esercito, li davano anche ai vigili del fuoco, quindi devi partire dalla meccanica airone e poi verniciarlo secondo il corpo di appartenenza, oppure farlo del classico rosso na si perderebbe la storicità del mezzo
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

Ma il fatto che sia numerato 01 cosa vuol dire che in teoria il primo di una serie? Secondo voi qual è il tipo di certificato che devo richiedere in Guzzi? Ho parlato con il servizio clienti ma non sono stati così esaustivi…
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Carthago »

Chiama direttamente a Mandello, parla con la signora MARINELLA che si occupa di rilasciare certificati di autenticità .



Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

Ciao Luca, avevo provato quest’opzione ma mi hanno detto che mi dovevo rivolgere al servizio clienti Guzzi. Al numero verde dell’invece mi hanno detto che dovevo fare la domanda dal sito che però era in aggiornamento e dunque di riprovare dalla prossima settimana se tutto andava bene… Avete nel caso numero diretto per parlare con la responsabile Sig.ra Marinella? Grazie
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da airone55 »

Ciao, il numero 01 significa che è il primo dei 99 marcati AP poi passava AQ ecc.é verosimile sia un militare, che comunque erano in origine tutti verdi.controlla se il magnete ha il collegamento esterno per la massa per arrestare il motore, era una specifica militare, oltre al manubrio diametro 25 anziche' 22 del civile ma il tuo è stato sostituito.Per essere certo della destinazione originaria devi sentire i registri Guzzi, a pagamento.Ad ogni modo al 99% è un militare.Andrea.
Giuseppe Leoncini
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: ven gen 12, 2018 8:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone

Re: Telaio MAP 01

Messaggio da Giuseppe Leoncini »

Buona sera a tutti, a quasi due anni dall’apertura di questo topic, (è nato il mio primo figlio e ciò mi ha tenuto un po’ lontano dal garage) sono finalmente riuscito a scrivere al centro documentazione Guzzi per ricevere la prima documentazione inerente l’Airone oggetto di discussione... La Piaggio mi dice che il mio è come già detto un Airone turismo prodotto l’ 11-12-1954 e che la colorazione è il rosso carminio.
Visto che molti di voi dicevano si trattasse di un mezzo militare cosa devo pensare? Al centro documentazione possono sbagliare o hanno sempre ragione?

Grazie mille in anticipo per l’aiuto!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”