SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

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mostronovecento
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da mostronovecento »

gimpo ha scritto:Ho guardato il foglio di lavoro fatto al tagliando; per il cambio il meccanico ha messo un non meglio specificato "Motul Gear".
Voglio chiedergli che tipo ha usato in quanto ne esistono due versioni: 75W/90 e 75W/140.

Sicuramente il cambio non dovrebbe essere lontano dalle temperature della zona motore (110° - 135°). Anzi, essendo peggio raffreddato, la temperatura in zona cambio dovrebbe essere sensibilmente superiore (credo).
Lo sai, vero, che le cifre indicate nelle sigle degli olii non sono relative alla temperatura?

E confermo quanto dice Cane: il cambio arriverà, esagerando, a 50°...la scatola si scalda per conduzione, ma anche se l'olio nella coppa arriva a quasi 140° (e ci arriva, misurato personalmente peer lavoro), già le pareti esterne sono più fredde

Ciauz ;)
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gimpo
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da gimpo »

mostronovecento ha scritto:
gimpo ha scritto:Ho guardato il foglio di lavoro fatto al tagliando; per il cambio il meccanico ha messo un non meglio specificato "Motul Gear".
Voglio chiedergli che tipo ha usato in quanto ne esistono due versioni: 75W/90 e 75W/140.

Sicuramente il cambio non dovrebbe essere lontano dalle temperature della zona motore (110° - 135°). Anzi, essendo peggio raffreddato, la temperatura in zona cambio dovrebbe essere sensibilmente superiore (credo).
Lo sai, vero, che le cifre indicate nelle sigle degli olii non sono relative alla temperatura?
???
Forse diciamo la stessa cosa ma con parole diverse.
I numeri deli olii indicano la viscosità a temperature differenti. In questo senso un 75W/140 è sicuramente più viscoso di un 75W/90.
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Mitch
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Mitch »

gimpo ha scritto:Ho guardato il foglio di lavoro fatto al tagliando; per il cambio il meccanico ha messo un non meglio specificato "Motul Gear".
Voglio chiedergli che tipo ha usato in quanto ne esistono due versioni: 75W/90 e 75W/140.

Sicuramente il cambio non dovrebbe essere lontano dalle temperature della zona motore (110° - 135°). Anzi, essendo peggio raffreddato, la temperatura in zona cambio dovrebbe essere sensibilmente superiore (credo).
il motul gear se non ricordo male è 80W90 o 75W90
io l'ho messo perchè il castro 75W140 non era disponibile, ma devo dire che va molto bene anche con il motul.
Lo ricambierò ta 5000km ma per adesso lo tengo.
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Cane
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Cane »

Mitch ha scritto: il motul gear se non ricordo male è 80W90 o 75W90
io l'ho messo perchè il castro 75W140 non era disponibile, ma devo dire che va molto bene anche con il motul.
Lo ricambierò ta 5000km ma per adesso lo tengo.
Ogni 10/15 K anch'io lo cambio...

Ma qualcosa non mi torna...ho rottamato due auto a 200.000 km senza mai avergli cambiato l'olio del cambio...
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da genio.mauro »

Ube Docet.......
te lo dico a spanne o meglio come l'ho capito io: Il cambio di una moto lavora diversamente del cambio di un'auto, infatti non ha gli sincronizzatori e l'innesto delle marce avviene col tamburo rotante e non con selettori dedicati, indi per cui dentone dentone gli ingranaggi lavorano "tagliando" l'olio e per meglio dire l'olio è sottoposto a un lavoro di lubrificazione molto più stressante, indi per cui dentone dentone la necessità di cambiare l'olio molto spesso....

Ripeto ...Ube docet :ok:
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Cane »

Si, il cambio funziona in modo diverso...
Ma anche se tutti gli ingranaggi girano e sono ingranati a coppie, lo sforzo di taglio lo subisce solo la coppia di ingranaggi
della marcia inserita che stanno trasmettendo la coppia motrice, tutte le altre girano in folle senza nessuno sforzo di pressione....
E nelle guzzi c'e' un olio specifico da cambio, gl5, della viscosita' giusta, ecc...
Pensa a tutti i cambi moto tradizionali che trasmettono potenze esagerate immersi nell' olio motore che deve avere caratteristiche non
specifiche per gli ingranaggi ma anche di lubrificazione motore...
Mica dico ce lo facciano cambiare inutilmente, ma qualcosa non mi torna troppo...
Ultima modifica di Cane il ven gen 12, 2018 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
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Ardito
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Ardito »

Si, Cane ha sollevato un dubbio che ho anche io. Ok cambiarlo ogni 50K, ma da ogni 10K a mai.....Io nel dubbio nella mia Grande Punto dopo 130.000 km l'ho cambiato, la prima cosa che ho notato è che da 1,7 lt indicati nel libretto ne ho trovati 1,2....
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Cane »

Ardito ha scritto:Si, Cane ha sollevato un dubbio che ho anche io. Ok cambiarlo ogni 50K, ma da ogni 10K a mai.....Io nel dubbio nella mia Grande Punto dopo 130.000 km l'ho cambiato, la prima cosa che ho notato è che da 1,7 lt indicati nel libretto ne ho trovati 1,2....
E' chiaro che si tratta di dubbi...non sono certo in grado di contestare il periodo di sostituzione dell'olio....

Ma facendo una rapida ricerca ho visto che al GS (stesso tipo di cambio e coppie trasmesse piu' alte) la sostituzione e' prevista ogni 40.000 km...

La sostituzione dell'olio del cambio guzzi era prevista a 10.000 km gia' 40 anni fa, con gli oli del cazzo dell'epoca...
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Enzo-NW »

In realtà il cambio più moderno di Guzzi, il 6 marce serie piccola che va su V7e V9 cambia l'olio ai 1500 km e poi fino a 50000 se mi ricordo bene non si cambia.
Anche in Guzzi le cose si muovono piano piano..
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Gian Carlo
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Gian Carlo »

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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Cane »

Il Moly, bisolfuro di molibdeno, e' stato il primo....

lo prescriveva la Guzzi gia' 40 anni fa...

Attualmente Motul lo mette direttamente lei in alcuni oli cambi GL5...
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Gian Carlo
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Gian Carlo »

io ho provato sia il Sintoflon Gear sia il Protector.... sinceramente dopo l' esperienza non lo riuserei, non ho trovato praticamente nessun beneficio evidente. L' unica cosa sicura è stata quella di aver imbrattato il motore, cambio e trasmissione finale di Teflon. Il Mos2 alla fine mi sembra il miglior compromesso (secondo me sia chiaro).
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da uldeneil »

Chiedo scusa avrei bisogno di un chiarimento:nella mia moto sono presenti due litri di olio. Per aggiungere sintoflon ET, bisogna togliere 250 ml di olio e aggiungere 250 di sintoflon? Se lascio due litri di olio e sono al max come livello, non rischio di fare danni visto che vado ben oltre il livello max di 250 ml? Grazie
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da DURITO »

Si, evita di superare il livello massimo, se non vuoi vederlo sputato fuori dappertutto, magari sminchiando anche guarnizioni, per sovrapressione.
Hasta la lista

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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Cane »

uldeneil ha scritto: mar gen 17, 2023 5:33 am Chiedo scusa avrei bisogno di un chiarimento:nella mia moto sono presenti due litri di olio. Per aggiungere sintoflon ET, bisogna togliere 250 ml di olio e aggiungere 250 di sintoflon? Se lascio due litri di olio e sono al max come livello, non rischio di fare danni visto che vado ben oltre il livello max di 250 ml? Grazie
Vanno tolti 250 di olio per fare il livello giusto...(o mettere meno sintoflon)
Considera che piu' Sintoflon c'e' meglio e'..(anche tutto sintoflon e' meglio, e' un problema di costo)
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da uldeneil »

Grazie per le delucidazioni.
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto: mar gen 17, 2023 8:50 am
uldeneil ha scritto: mar gen 17, 2023 5:33 am Chiedo scusa avrei bisogno di un chiarimento:nella mia moto sono presenti due litri di olio. Per aggiungere sintoflon ET, bisogna togliere 250 ml di olio e aggiungere 250 di sintoflon? Se lascio due litri di olio e sono al max come livello, non rischio di fare danni visto che vado ben oltre il livello max di 250 ml? Grazie
Vanno tolti 250 di olio per fare il livello giusto...(o mettere meno sintoflon)
Considera che piu' Sintoflon c'e' meglio e'..(anche tutto sintoflon e' meglio, e' un problema di costo)



fa sempre tenerezza leggere i post firmati da Paolo "badude", colgo l'occasione per informare tutti che presto (lo speriamo almeno) avverrà la riconsegna alla famiglia della moto che Paolo aveva iniziato e che, alcuni di noi, hanno portato a termine...state inorecchiti quindi


Sintoflon è un marchio

la ditta produce vari prodotti che in genere vengono definiti ADDITIVI (e basta guardare i formati delle confezioni per capirlo) quindi si "sommano" agli oli, non li sostituiscono, il "più ce n'è meglio è" non ho capito da dove lo evinci Paolo, gli additivi, al pari degli altri agenti nel chimismo degli oli, hanno percentuali precise



https://sintoflon.com/categoria-prodott ... i-attrito/
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Cane »

Ticcio93 ha scritto: mar gen 17, 2023 12:49 pm Sintoflon è un marchio

la ditta produce vari prodotti che in genere vengono definiti ADDITIVI (e basta guardare i formati delle confezioni per capirlo) quindi si "sommano" agli oli, non li sostituiscono, il "più ce n'è meglio è" non ho capito da dove lo evinci Paolo, gli additivi, al pari degli altri agenti nel chimismo degli oli, hanno percentuali precise



https://sintoflon.com/categoria-prodott ... i-attrito/
Scusa, aggiungere o sostituire e' la stessa cosa...
Cambia solo la quantita' anche in proporzione...
E comunque se sei al max non puoi sforare di troppo il livello...

Sulla quantita' che piu' ce n'era meglio e' non mi ricordo ma forse nelle confezione?
Sono sicuro di averlo letto... :D (sono passati tanti anni)
L'ho messo un paio di volte e una volta feci casino per colpa mia...
Misi l'addittivo nell'olio del cambio e della scatola coppia conica e comincio' a piovere... :evil:
Potevo farlo girare un po' ma non lo feci...(forse la procedura non e' corretta)
Dopo qualche giorno feci un giretto in moto e il cambio non andava troppo bene ed era un po' duro.:rolleyes:
Strano...c'e' qualche spiegazione?
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Re: SINTOFLON ET e PROTECTOR: questo sconosciuto...

Messaggio da Ticcio93 »

Cane ha scritto: mar gen 17, 2023 2:42 pm
Ticcio93 ha scritto: mar gen 17, 2023 12:49 pm Sintoflon è un marchio

la ditta produce vari prodotti che in genere vengono definiti ADDITIVI (e basta guardare i formati delle confezioni per capirlo) quindi si "sommano" agli oli, non li sostituiscono, il "più ce n'è meglio è" non ho capito da dove lo evinci Paolo, gli additivi, al pari degli altri agenti nel chimismo degli oli, hanno percentuali precise



https://sintoflon.com/categoria-prodott ... i-attrito/
Scusa, aggiungere o sostituire e' la stessa cosa...
Cambia solo la quantita' anche in proporzione...
E comunque se sei al max non puoi sforare di troppo il livello...


ma non direi affatto


additivare significa "aggiungere" mentre sostituire significa "togliere" (tutto) e "rimettere" (tutto)


in questo caso gli additivi si "aggiungono/sommano" all'olio (che gia c'è) e non lo "sostituiscono" ma lo integrano, sulle confezioni di ogni additivo (anche quelli per il carburante ad esempio) viene riportata la dose/litro necessaria per il trattamento (olio o carburante che sia), come detto anche il formato di confezionamento ne è esaustivo (se non ricordo male son boccette da 250/300ml circa), se fosse un "sostitutivo" dell'olio sarebbe venduto in latte da 1lt altrimenti, quelli per i carburanti 100/200cc circa


togliere l'olio e additivare il restante coi cc necessari al trattamento è ovvio, la quantità di "fluido complessivo in litri" (olio+additivo) dentro al motore sempre quella deve essere
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