vinbrulè ha scritto:Sì...arrivando dritto alla prima curva...
Io credo la "supersportiva" sia adatta alla pista, e su quasi tutti gli altri terreni soffra....
Mah, non so,
sicuramente in pista la fanno da padrone, sul fatto che altrove soffrano... probabilmente sarà così però molto credo dipenda da chi ci sta sopra: in Val Trebbia c'è gente che quando passa non faccio nemmeno in tempo a leggere il numero della targa...
Soffrono nel nel senso che fuori dalla pista non possano esprimere le loro potenzialita'....come fanno molto meglio altre stradali...
Sul misto stretto citato da vimbrule' perdono anche...
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400 ex V65 Lario 4V ex Suzuki RG 250 ex Le Mans 850 II ex Suzuki GSX-R 750 '91 ex V65 Lario 2V ex 1200 Sport 2V ex Ducati 900 SS IE
LIRO ha scritto:La tuono e tutte le varie naked sportive sono nate per quello, nel misto e in montagna il manubrio largo fa la differenza rispetto ai semimanubri
Sarebbe interessante sapere oltre al manubrio ( se ci sono) differenze di misure di ciclistica tra naked e supersportive......
Di solito l'interasse è più lungo per cercare di migliorare la stabilità a fronte di una posizione del pilota eretta e di una distribuzione dei pesi più spostata all'anteriore. Però se prendiamo la tuono e la MT10 e le confrontiamo con la RSV4 e la R1, abbiamo per l'italiana lo stesso interasse con un'avancorsa minore, mentre per la giapponese abbiamo le stesse quote dello sterzo con un interasse leggermente più corto.
Ho guardato le differenze ciclistiche della S1000R a confronto con la S1000RR, anche qui l'interasse è uguale, ma l'avancorsa e l'inclinazione del canotto sono minori Silla naked
LIRO ha scritto:Di solito l'interasse è più lungo per cercare di migliorare la stabilità a fronte di una posizione del pilota eretta e di una distribuzione dei pesi più spostata all'anteriore. Però se prendiamo la tuono e la MT10 e le confrontiamo con la RSV4 e la R1, abbiamo per l'italiana lo stesso interasse con un'avancorsa minore, mentre per la giapponese abbiamo le stesse quote dello sterzo con un interasse leggermente più corto.
Quindi in pratica le super naked sono sportive spogliate della carena, manubrio alto, e poco altro...
Abbassano un po' l'avancorsa per farle essere piu' rapide e aggressive nel misto piu' stretto...
Alla fine si. Cambia il telaietto posteriore per offrire maggior spazio e resistenza ai pesi e il motore è modificato per aumentare la coppia e la Potenza ai medi. La tuono per avere cavalli e coppia l'hanno aumentata a 1100 fermandosi a 180 contro i 200 della RSV4 1000 cc, mentre ad esempio Yamaha e BMW hanno un 40 cv in meno, 160 invece di 200, rispetto alla sportiva, rimanendo sempre 1000 cc.
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400 ex V65 Lario 4V ex Suzuki RG 250 ex Le Mans 850 II ex Suzuki GSX-R 750 '91 ex V65 Lario 2V ex 1200 Sport 2V ex Ducati 900 SS IE
Per misto stretto intendo strade in salita, con tanti tornanti stretti da fare in prima e che nei brevi rettilinei si riesce a mettere la terza marcia.
Io penso che siano le supersportive a dover tenere avantreni più aperti per la necessaria stabilità ad alta velocità. Le naked possono tenere ciclistiche più svelte, che tanto a 300 non vanno. A 300 sarebbero pericolose.
gabrielebig ha scritto:Io penso che siano le supersportive a dover tenere avantreni più aperti per la necessaria stabilità ad alta velocità. Le naked possono tenere ciclistiche più svelte, che tanto a 300 non vanno. A 300 sarebbero pericolose.
Infatti l'ha detto anche LIRO, le naked hanno generalmente avancorsa minore...
Io una strada così la farei a 50 all'ora guardandomi intorno, tirare alla morte prima seconda e terza mi sembrerebbe frustrante per la moto e per me....
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400 ex V65 Lario 4V ex Suzuki RG 250 ex Le Mans 850 II ex Suzuki GSX-R 750 '91 ex V65 Lario 2V ex 1200 Sport 2V ex Ducati 900 SS IE
Se posso mettere quarta o quinta per me è misto medio-veloce. Per esempio misto stretto sono le valli di Lanzo o il passo del Cerreto, il colle della scala, passo del bracco, del bocco e centocroci.
vinbrulè ha scritto:Se posso mettere quarta o quinta per me è misto medio-veloce. Per esempio misto stretto sono le valli di Lanzo o il passo del Cerreto, il colle della scala, passo del bracco, del bocco e centocroci.
concordo, belin sul CentroCroci ci sono dei passaggi che se non li conosci ti ritrovi dal passo alla piazza di Varese Ligure in un zac
troppo stretti per goderseli appieno e le prime volte che li facevo dietro ai matti con i V11 (io con il cali) san Brembo ci ha messo la pezza più di una volta
però ora che li conosco a salire sono proprio una goduria
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
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Vabbè...ormai tutte le moto in terza raggiungono certe velocità, sia che si tratti di una supersportiva sia che si tratti di una motard. Per me misto veloce significa che ci sono curvoni da 150 all'ora o oltre e rettilinei dove superare i 200...quindi almeno per me la definizione veloce esclude tutti i passi alpini e appenninici. Quindi rimanendo con i nostri catorci se basta la terza marcia siamo nel misto stretto o medio, se invece possiamo tirare quarta e quinta siamo nel misto veloce. Per me il Cerreto è stretto mentre la cisa è media...poi de gustibus...