[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

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Elk
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Si, puoi mettere una batteria al litio da 14A/h e nel vano puoi farci stare anche l’autoradio... ehm, la centralina. :)
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Gonares
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Gonares »

Colleghi Californisti ….. :asd: :asd: :clap: :clap:

vediamo se riuscite a darmi una dritta ..

A causa di eccessiva quantità d’olio nel cambio, che evidentemente é fuoriuscito nella campana della frizione, mi sono accorto che la stessa slitta come quando sta arrivando alla fine.
L’amico Stryia mi ha suggerito di effettuare un lavaggio spruzzando, dal foro del motorino e da quello del controllo dei pms e pmi, prodotti sgrassanti tra i quali WD40 e prima che mi accorgessi dell’eccesso di olio così ho fatto usando appunto WD40.
Risultato ovviamente negativo sicuramente perché ancora presente l’olio insozzante e non a causa del prodotto usato. A questo punto dovrei ripetere il trattamento magari usando qualche sgrassante tipo diluente nitro che so essere fra i più efficaci.
Sapete dirmi se il nitro sia aggressivo o meno venendo a contatto coi materiali della frizione o se sapete di qualche altro prodotto adatto alla bisogna?
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bicilinder
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da bicilinder »

Gonares ha scritto:Colleghi Californisti ….. :asd: :asd: :clap: :clap:



A causa di eccessiva quantità d’olio nel cambio, che evidentemente é fuoriuscito nella campana della frizione...
Ciao carissimo, non vorrei essere io a darti brutte notizie, tanto più che non sono certo un esperto quindi potrei sbagliarmi, però, se non ricordo male, il cambio del California ha un tubo di sfiato abbastanza grande. Credo che anche esagerando nella quantità, l'olio non dovrebbe passare alla frizione in quanto vapori e olio in eccesso avrebbero una comoda via d'uscita (il tubo mi pare sia completamente aperto, sale un po' verso l'alto per poi riscendere a sfiato libero).
Temo, se l'olio ha preferito la via del paraolio pur avendone un'altra bella comoda, che ci sia il paraolio stesso che non fa più il proprio dovere.

Detto ciò, di intuito, non per esperienza o competenza, mi sembra davvero difficile, con qualsiasi prodotto, riuscire a levare tutto l'olio dal gruppo frizione senza aprirlo. E una volta aperto mi domando se valga la pena pulirlo o, a quel punto, sostituire e non pensarci per i prossimi 100.000 km.
Spero di venire smentito su tutta la linea ovviamente :volemose:
Antonio
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Gonares
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Gonares »

Ciao Antonio :D :D piacere rileggerti

Lo so, tutto corretto ciò che hai detto ma l'eccesso credimi era veramente tanto e dallo sfiato ne ha mandato oh se ne ha mandato! Pensa che perdeva olio anche da ferma e ora, ripristinato il livello, non perde più.
Visto che l'operazione di cambio della frizione potrebbe essere da fare quella che dico io, prima di procedere a ciò, é quantomeno da tentare.
La quantità di olio che passa é comunque minima ed almeno in teoria é possibile che, se non sono aggressivi i prodotti sgrassanti da usare, un lavaggio possa essere efficace.
Mi fa ben sperare il fatto che credo che la frizione non si sia impregnata più di tanto. Appena mi son accorto di minimi slittamenti (vicino casa) ho proceduto con cautela cercando di evitarli e poiché l'olio tende comunque a scivolare non dispero che parecchio sia gia caduto e depositato sul fondo
Ultima modifica di Gonares il mar feb 06, 2018 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da bicilinder »

Gonares ha scritto:..... quella che dico io, prima di procedere a ciò, é quantomeno da tentare. ...
si, in effetti :ok:
Antonio
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da rugi56 »

maaaaa perche quantità eccessiva di olio nel cambio?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Gonares
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Gonares »

rugi56 ha scritto:maaaaa perche quantità eccessiva di olio nel cambio?
bha!! Stendiamoci un velo :crying:
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Elk
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Temo che se passa dell’olio nella campana, è perché ha ceduto il paraolio nella migliore delle ipotesi...
la soluzione purtroppo è una sola. Non te lo dico perché già lo sai... :foryou:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da SweetlyBrutal »

Gonares ha scritto:
rugi56 ha scritto:maaaaa perche quantità eccessiva di olio nel cambio?
bha!! Stendiamoci un velo :crying:
Stendiamo un velo oleoso... :asd:
Elk ha scritto:Temo che se passa dell’olio nella campana, è perché ha ceduto il paraolio nella migliore delle ipotesi...
la soluzione purtroppo è una sola. Non te lo dico perché già lo sai... :foryou:
:help
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Gonares »

Non credo che la tenuta del paraolio c'entri qualcosa
Il fatto é che l'olio é passato in qualche punto, oltre il paraolio, dove non dovrebbe passare perché impossibile che passi a meno che non lo si renda possibile artificiosamente :oops: :oops:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Se come dici, c’era troppo olio e lo sfiato non è stato sufficiente, la pressione interna ha fatto sparare il paraolio. Comunque, dato che la frizione è imbrattata... te ne mando un’altro, valà! :foryou:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Gonares »

https://www.youtube.com/watch?v=t5V43XNQtww :asd: :asd: ci sta perché dicono che sia tempo di sanremo

ma difficile che si sia sfondato il paraolio perché lo sfiato ha funzionato. e fino a quando il livello era moooolto alto perdeva anche da ferma mentre ora che il livello l'ho ripristinato non perde più. A che livello é posizionato il paraolio in questione?
Cio non toglie però, sperando di smentirmi e di smentirti caro Elk, che la frizione sia imbrattata.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da GASO 28 »

Io con la santa pazienza sto smontando la mia stone devo sostituire ii maledetti paraoli e rifare la frizzione, non perché è finita ma perche è unta
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Il paraolio sta sull’albero motore, quindi esattamente al centro della frizione.
Spero tanto che qualcuno sia dalla tua e mi smentisca, ma se la frizione è imbratta d’olio, c’è poco da fare se non sostituirla. A quel punto non cambiare il paraolio, rotto o meno, sarebbe una stupidata!
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Gigi
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Gigi »

Purtroppamente io di carriole ne ho "aperte" 5 .
E vi devo dire la mia:

Se si fott ehm si rovina il corteco lato frizione (di solito si indurisce su moto ferme da tempo e poi quando riparte non tiene) spargerete in letizia olio motore per tutto il creato, spisciazzando allegramente in faccia ai fessi che credono che tutte le guzzi perdono olio , ma non darete fastidio alcuno alla frizione.
Invece se vi ritrovate la frizione che scivola anzitempo e i dischi sono bagnati di olio sappiate che quello è olio cambio.
Per lo stesso motivo di cui sopra (o perché checcazzonesò) si induriscono/spaccano due simpatici o-ring che fanno tenuta sul pignone del cambio (quello che va a ingranare nei dischi frizione e nel disco intermedio) per far passare l'astina che spinge il piattello frizione.
L'olio del cambio scola dall'astina sui dischi e vi fott...ve li bagna.
E parte il mondiale di pattinaggio.

Quindi okkio Gaso ; non basta cambiare frizione e corteco (cambialo anche se tiene: ti ci trovi) .Devi svitare la ghiera a settori del pignone del cambio ( ho la chiave se serve ) e spendere 60 cents di o-ring. Compra i suoi originali anche se sembrano uguali a quelli che trovi nei kit di briko.
Consiglio : Quando cambi la frizione scegli un kit compreso di quel pignone cambio xchè la stronza di mamma Guzzi ha fatto diversi kit di dischi e non sempre ti ritrovi i dischi giusti. Tanto il pignone cambio avrà sicuramente passato già i suoi guai.
Gigi
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da valigiaio »

Approvo anch'io,
intervenire e sostituire.....
:-(
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
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Messaggio da Gonares »

Oh Gaso, coraggio, porta pazienza

Per quanto mi riguarda ripeto che mi sento di escludere che il paraolio sia rovinato altrimenti la perdita si sarebbe verificata ugualmente. Dal tappo di carico si vede chiaramente che l'olio al giusto livello sfiora la parte superiore degli ingranaggi ergo anche il paraolio é a bagno nel lubrificante. Ciò detto prima di smontare tenterò la carta insufflando aria e benzina (verde molto più sgrassante di quella al piombo) col compressore, indi solo aria e poi lasciar colare naturalmente.
Dite che non va bene? Ma neanche va male!
Poi ..... un po di tempo e qualche chilometro saran maestri dentone dentone
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da bicilinder »

Gigi ha scritto:Purtroppamente io di carriole ne ho "aperte" 5 .
E vi devo dire la mia:

Se si fott ehm si rovina il corteco lato frizione (di solito si indurisce su moto ferme da tempo e poi quando riparte non tiene) spargerete in letizia olio motore per tutto il creato, spisciazzando allegramente in faccia ai fessi che credono che tutte le guzzi perdono olio , ma non darete fastidio alcuno alla frizione.
Invece se vi ritrovate la frizione che scivola anzitempo e i dischi sono bagnati di olio sappiate che quello è olio cambio.
Per lo stesso motivo di cui sopra (o perché checcazzonesò) si induriscono/spaccano due simpatici o-ring che fanno tenuta sul pignone del cambio (quello che va a ingranare nei dischi frizione e nel disco intermedio) per far passare l'astina che spinge il piattello frizione.
L'olio del cambio scola dall'astina sui dischi e vi fott...ve li bagna.
E parte il mondiale di pattinaggio.

Quindi okkio Gaso ; non basta cambiare frizione e corteco (cambialo anche se tiene: ti ci trovi) .Devi svitare la ghiera a settori del pignone del cambio ( ho la chiave se serve ) e spendere 60 cents di o-ring. Compra i suoi originali anche se sembrano uguali a quelli che trovi nei kit di briko.
Consiglio : Quando cambi la frizione scegli un kit compreso di quel pignone cambio xchè la stronza di mamma Guzzi ha fatto diversi kit di dischi e non sempre ti ritrovi i dischi giusti. Tanto il pignone cambio avrà sicuramente passato già i suoi guai.
Molto interessante :ok:
in particolare se ho capito bene:
1 l'olio motore non imbratta la frizione (immagino perchè cola direttamente dal foro sotto)
2 l'olio del cambio imbratta la frizione (perchè accompagnato dall'astina spingidisco al centro dei dischi e poi la forza centrifuga completa l'opera- giusto?)
3 lato motore c'è un paraolio (o cd corteco)
4 lato cambio non c'è un paraolio ma 2 o-ring
5 il pignone che esce dal cambio non è detto che calzi coi dischi nuovi che compro, quindi meglio cambiarlo perchè il nuovo comunque calzerà sicuramente e coi dischi (coi quali mi è stato venduto) e con l'albero dal cambio . Ho capito bene?
Grazie Gigi

PS.: la mia frizione, al momento, nonostante i suoi 130K km funziona benissimo ma immagino che prima o poi....
Antonio
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Messaggio da Gonares »

Gigi ha scritto:Purtroppamente io di carriole ne ho "aperte" 5 .
E vi devo dire la mia:

Se si fott ehm si rovina il corteco lato frizione (di solito si indurisce su moto ferme da tempo e poi quando riparte non tiene) spargerete in letizia olio motore per tutto il creato, spisciazzando allegramente in faccia ai fessi che credono che tutte le guzzi perdono olio , ma non darete fastidio alcuno alla frizione.
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Nella parte relativa al pignone, oring ecc non sono sicuro di aver capito. Da cosa é composto esattamente il kit di cui parli? Puoi indicare cortesemente il tutto con i codici? Ti dispiace?
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Messaggio da MEK1 »

La mia è appena stata rimontata. Paraolio lato frizione, firzione ovviamente fottuta. Aveva su circa 56milakm. Il problema è sull'astina spingi disco e i suoi due semiconi che vanno a meretrici. E poi avevo una piccola perdita, che non pregiudica nulla se non l'olio a terra sul tappo di lavorazione dell'albero motore. Mi diceva il mecca che è un classico. Ci ha buttato su della colla metallica bi-compente e per un pò si risolve il problema. Ora visto che il cambio era giù è stata cambiata la molla del preselettore (km 107mila e 16 anni di moto) sostituita guarnizione cambio e qualche o-ring sui bulloni che chiudono il cambio (leggeri trafilaggi). E per il resto c'è mastercard......
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
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