Consiglio sella G5

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

Salve a tutti, purtroppo a sella del mio G5 direi che è completamente andata.
Domani la porto da un tappezziere ma non mi faccio grandi illusioni, anni di chiuso, roditori, poi pioggia all'aperto (ho dovuto toglierla dal box per crollo di calcinacci) l'hanno messa a dura prova.

Volevo chiedere se qualcuno ha un'idea/sito/link dove trovare una sella analoga o compatibile o una valida alternativa.

Grazie a tutti!

:ok:
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da manhaus71 »

Ciao Mauroetto,
la sella è un pezzo semplice composto da elementi semplici: base in lamiera, imbottitura in gomma espansa a modulo chiuso e rivestimento in similpelle (scai). Se la base in lamiera è ancora sana, per un professionista o anche per un hobbista non ci sono problemi a "ricostruirla".
io ad esempio sul G5 avevo la base quasi completamente marcia e la sella malamente rivestita (e ormai già strappata) dal precedente proprietario.
Allora con pazienza l'ho scomposta, ho risanato la base con l'ausilio della vetroresina, poi, siccome era messa proprio male e desideravo una sella con disegno tipo V7 Sport o 1000S, non ho avuto pietà :D nel modificare la base, risagomare l'imbottitura, mettere un inserto in gel per rendere più comoda la seduta e infine farla rivestire dai cinesi.
Ed ecco il risultato:
Immagine

Immagine

E poi mi sono comperato una sella usata ma messa molto bene della Gaman che si adatta al serbatoio originale:

Immagine

Se sei un amante dell'originalità io farei risistemare al meglio la tua sella (tempo fa alcuni ricambisti mandellesi vendevano addirittura il rivestimento originale). O, se il risultato non fosse comunque soddisfacente, ti consiglio di monitorare i vari mercatini dell'usato sia quelli online sia quelli "fisici" se ne hai l'occasione (Novegro, Reggio Emilia ecc...), dove spesso si trovano selle originali seminuove a prezzi abbordabili.

Tra le selle originali quella che mi piace di più è questa del seconda serie:

Immagine

Immagine
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da rizzi »

Io sul G5 ho la sella del california II, per me è bellissima, comoda e sta benissimo
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
minuscolo
Utente Registrato
Messaggi: 541
Iscritto il: mar nov 08, 2005 10:11 am

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da minuscolo »

Ti ho mandato un messaggio privato riguardo la sella.
Ciao
Mino
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

minuscolo ha scritto:Ti ho mandato un messaggio privato riguardo la sella.
Ciao
Mino
Grazie, appena risposto! :)
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

@Manhaus: complimenti belissime selle entrambe, con una preferenza per la seconda, che la rende sportiva e "cattiva".
Ma la sella della Gaman è progettata appositameente per il G5 o è universale?

Grazie!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da manhaus71 »

Mauroetto74 ha scritto:@Manhaus: complimenti belissime selle entrambe, con una preferenza per la seconda, che la rende sportiva e "cattiva".
Ma la sella della Gaman è progettata appositameente per il G5 o è universale?

Grazie!
Questa sella è stata progettata proprio per gli attacchi del T3 850 ,1000 SP/G5, ha la base in metallo e porta anche l'astina per tenerla sollevata.
Non ne ho viste tante in giro, probabilmente ne hanno prodotte poche.
La mia proviene da un 1000SP ed era messa molto bene.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

manhaus71 ha scritto:
Mauroetto74 ha scritto:@Manhaus: complimenti belissime selle entrambe, con una preferenza per la seconda, che la rende sportiva e "cattiva".
Ma la sella della Gaman è progettata appositameente per il G5 o è universale?

Grazie!
Questa sella è stata progettata proprio per gli attacchi del T3 850 ,1000 SP/G5, ha la base in metallo e porta anche l'astina per tenerla sollevata.
Non ne ho viste tante in giro, probabilmente ne hanno prodotte poche.
La mia proviene da un 1000SP ed era messa molto bene.
Molto bella.
Ora sentiamo il responso del tappezziere e vedo che fare.
DIrei che l'elemento che più di ogni altro cambia personalità alla moto è proprio la sella. :-) L0originale mi piace, ma se dovessi essere costretto a cambiarla, una sella più "frizzante" non mi dispiacerebbe :)
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

Eccomi qui.
Credo che per la sella vi sia ben poco da fare, purtroppo...:

Immagine

Immagine

Immagine

La fodera e l'imbottitura è sicuro di salvarle, o comunque di rifarle senza problemi, ma la base della sella sembra veramente andata.
Un carrozziere con la sabbiatura potrebbe levare via gran parte della ruggine, ma vista la perdita di consistenza della materia prima, è più probabile che gli rimanga in mano a pezzi...

Consigli? PAreri? Grazie mille :D
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da manhaus71 »

Mauroetto74 ha scritto:Eccomi qui.
Credo che per la sella vi sia ben poco da fare, purtroppo...:
Dici? :D
La mia era messa peggio...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui manca una foto della resinatura che ho fatto con il classico kit riparazione sopra alla struttura metallica "rattoppata" in modo da conferire maggior robustezza e protezione alla base.

Immagine

Immagine

Immagine
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

Manhaus ma hai fatto tutto tu? Beh complimenti!

Posso chiederti i vari passaggi che hai fatto nel recuperare la base?
Mi parli di resinatura e di un kit ma prima di applicarli come hai fatto a levare la ruggine senza rompere i pezzi?
La mia base se fai un po di pressione si buca dove la tocchi.

Complimenti ancora :)
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

Salve a tutti, piccolo aggirnamento: ho trovato un artigiano che mi rifarà la base della sella , che gli ho già lasciato.
Essendo in alcuni punti meccanici, sgretolata, mi chiede se può avere una foto di una base originale della sella per poter avere chiare le misure e caratteristiche del perno che sgancia la sella e la relativa molla.
Gli ho fatto vedere le foto di Manhaus (ti ringrazio per averle postate :) ), ma mi sembra che quel meccanismo sia costituito da due perni incentrati, mentre quella del G5 originale è un solo perno (confermate?).
Qualcuno ha una foto della base G5 da postare?

Grazie a tutti!! :)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da manhaus71 »

Mauroetto74 ha scritto:Manhaus ma hai fatto tutto tu?
Si, ma non ti dico il tempo che mi ci è andato... Roba da pazzi! :D
Se metto insieme il costo orario del lavoro (pur da hobbista) e il costo dei materiali impiegati ci compravo 5 selle nuove, ma vabbè...
Però l'ho voluto fare, per divertimento ma anche per sfida, perchè non esiste una sella (neppure aftermarket) tipo V7Sport o 1000S adattabile sulle sovrastrutture T3, SP, G5. Quel tipo di sella infatti viene a costituire un corpo unico con il parafango posteriore corto e si solleva tutto insieme per accedere alla batteria. A me piaceva l'idea dimantenere il parafango posteriore cromato del G5 con una sella un pò meno "sgraziata" dell'originale.
Mauroetto74 ha scritto:Posso chiederti i vari passaggi che hai fatto nel recuperare la base?
Mi parli di resinatura e di un kit ma prima di applicarli come hai fatto a levare la ruggine senza rompere i pezzi?
La mia base se fai un po di pressione si buca dove la tocchi.
Allora diciamo che il lavoro si è svolto in 2 fasi distanti nel tempo.
Poco dopo aver preso la moto, quindi più di 10 anni fa, la sella era già malconcia e così ho fatto un primo restauro, peraltro in fretta e furia perchè la stagione era alle porte e mi serviva la moto. Smontata la sella nei vari elementi, ho spazzolato la base con il trapano e spazzola metallica togliendo tutte le scaglie di ruggine, poi ho dato il ferox (convertitore di ruggine) e verniciato la base di nero, infine con un inserto in lamiera zincata fissato con dei rivetti ho rinforzato il fondo.
Ed ecco alcune foto di quel primo intervento:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il secondo step del lavoro invece è quella documentato nella precedente risposta.
La sella, dopo 8 anni, era di nuovo mal ridotta, la base rugginosa e il rivestimento ormai lacerato, così mi sono armato di flessibile e ho deciso di trasformarla radicalmente come desideravo. Praticamente ho ripetuto le fasi del precedente restauro. Questa volta però la base era ancora più assottigliata e inconsistente. Ho deciso di mantenerla solo per avere la forma corretta da far combaciare con gli attacchi del telaio. Ho dovuto rinforzare tutti i punti cardine (supporto posteriore e zone di lavoro dei ganci) con opportune placche di lamiera (ho usato lamiera inox da 2mm) e infine rivestire il tutto con uno strato di vetroresina. Questo, oltre ad isolare dall'umidità la lamiera residua, ha conferito alla base la necessaria consistenza e robustezza. Poi è arrivata la fase più divertente, quella della sagomatura della gommapiuma secondo la nuova forma. Poi l'imbottitura è stata incollata alla base. Dato che c'ero ho approfittato per mettere 2 inserti di gel sotto le sedute (si vedono le sagome tracciate a pennarello in una delle ultime foto). Cosa buona e giusta anche considerando il fatto che l'imbottitura era ormai "sgonfia" e l'ho pure assottigliata.
Per il rivestimento mi sono affidato a una tapezzeria cinese che con 70 eurozzi me l'ha rivestita partendo da zero... e da alcune foto di selle del V7 Sport. :ok:
Unico errore che ho commesso, non ho interposto tra rivestimento e imbottitura un velo di gommapiuma da mezzo cm di spessore che avrebbe uniformato il substrato, così dove il rivestimento lambisce il metallo della base si intravvedono un pò di asperità, ma non mi interessa più di tanto... lo farò alla prossima rifoderatura. :D
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da manhaus71 »

Mauroetto74 ha scritto:Salve a tutti, piccolo aggirnamento: ho trovato un artigiano che mi rifarà la base della sella , che gli ho già lasciato.
Essendo in alcuni punti meccanici, sgretolata, mi chiede se può avere una foto di una base originale della sella per poter avere chiare le misure e caratteristiche del perno che sgancia la sella e la relativa molla.
Gli ho fatto vedere le foto di Manhaus (ti ringrazio per averle postate :) ), ma mi sembra che quel meccanismo sia costituito da due perni incentrati, mentre quella del G5 originale è un solo perno (confermate?).
Qualcuno ha una foto della base G5 da postare?

Grazie a tutti!! :)
Sia la sella originale mia sia la sella Gaman che ho preso hanno il sistema di scancio a doppio perno con cerniera asolata centrale.
Ecco il fondo della Gaman:

Immagine
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

Grazie mille Manhaus hai fatto un superlavoro!
Mi son permesso di girare le foto al tappezziere (che inizialmente era un po demotivato, come me) e al suo amico fabbro.

Sono andato in una stamperia con la Foto della scritta Moto Guzzi posta nel codino della sella, per farmela stampare.
Mi chiede però per fare questa operazione, di reperire una scritta analoga in digitale in alta definizione.
Francamente in rete ho trovato solo lo stemma dell'aquila.

È possibile reperirla da qualche link secondo voi?
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da manhaus71 »

Mauroetto74 ha scritto:Grazie mille Manhaus hai fatto un superlavoro!
Mi son permesso di girare le foto al tappezziere (che inizialmente era un po demotivato, come me) e al suo amico fabbro.
Hai fatto benissimo, anzi se ti servono altri dettagli fammi sapere, vedo di fotografarli. ;)
Mauroetto74 ha scritto:Sono andato in una stamperia con la Foto della scritta Moto Guzzi posta nel codino della sella, per farmela stampare.
Mi chiede però per fare questa operazione, di reperire una scritta analoga in digitale in alta definizione.
Francamente in rete ho trovato solo lo stemma dell'aquila.

È possibile reperirla da qualche link secondo voi?
io mi sono disegnato al CAD le scritte V1000 G5 dei fianchetti, partendo da una fotografia e ricalcandola con polilinee.
E' venuto un buon lavoretto che mi permette di stampare le scritte su film adesivo.
Penso che la cosa migliore sia proprio fare quel tipo di lavoro...
Qual'è la scritta MOTO GUZZI che ti serve?
Quella piena oppure quella con le lettere vuote all'interno (tipo quella sul fianco della sella Gaman)?

p.s. questa per intenderci:

Immagine
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Mauroetto74
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: lun set 24, 2012 4:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5

Re: Consiglio sella G5

Messaggio da Mauroetto74 »

Ciao Manhaus eccomi.
Dunque un utente del forum mi ha inviato il logo in formato illustratore, che ho passato poi ad un grafico per la stampa.
Nel frattempo ho visto in un angolino del tappezziere una sella con un logo cucito, quindi non stampato e l effetto devo dirti che mi ha completamente affascinato.
Ho optato quindi x la cucitura, con una aggiunta di una decina di euro in più!

Sta settimana dovrebbero darmi la sella e non manchero di postare le foto!!
Grazie mille!!!!!!!!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”