rimettere in sesto la v35
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rimettere in sesto la v35
un saluto a tutti.
sono nuovo nel mondo Guzzi, ho sempre avuto moto ma di genere completamente diverso.
ho acquistato una v35 del 79 con l'intento di rimetterla in ordine al 100%, apportando alcune modifiche per limitare un po i costi di restauro.
1- vorrei sostituire la strumentazione perchè danneggiata e sempre per un discorso economico vorrei installare un contachilometri gps, qui il quesito.... prendo alimentazione dal fanale anteriore o posso collegarmi al blocchetto accensione?
2- devo tassativamente pulirla perché molto sporca, il fulcron per motore e cerchi va bene ? voglio evitare la lancia a pressione.
queste sono solo le prime 2 domandine che vi faccio ( ne ho e avrò ancora parecchie ) e per le quali spero che la vostra esperienza possa aiutarmi.
La moto è perfettamente funzionante, ma io la voglio perfetta in tutto, anche nell'estetica.
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ho acquistato una v35 del 79 con l'intento di rimetterla in ordine al 100%, apportando alcune modifiche per limitare un po i costi di restauro.
1- vorrei sostituire la strumentazione perchè danneggiata e sempre per un discorso economico vorrei installare un contachilometri gps, qui il quesito.... prendo alimentazione dal fanale anteriore o posso collegarmi al blocchetto accensione?
2- devo tassativamente pulirla perché molto sporca, il fulcron per motore e cerchi va bene ? voglio evitare la lancia a pressione.
queste sono solo le prime 2 domandine che vi faccio ( ne ho e avrò ancora parecchie ) e per le quali spero che la vostra esperienza possa aiutarmi.
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- Bombos
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Re: rimettere in sesto la v35
1 se ti colleghi al fanale, la strumentazione funzionerà solo con fanale acceso, quindi direi blocchetto accensione.
2 ok fulcon
3 buon divertimento e prepara il calendario
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Re: rimettere in sesto la v35
grazie mille Bombos.
prima di fare scintille a quale cavo mi collego? ho trovato degli schemi ma sono illeggibili
prima di fare scintille a quale cavo mi collego? ho trovato degli schemi ma sono illeggibili
- rizzi
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Re: rimettere in sesto la v35
Buttala nel lago e prendi la "magnifica" Breva 750 (questa volta li ho anticipati tutti)...
Sto scherzando naturalmente, basta dare un'occhiata alla mia stranua difesa del v35 contro tutto e tutti in altri topic.
Vai e riporta all'antico splendore un altro V35 alla faccia di chi ci vuole male si ostina a non capire che è una moto bella (nell'armonia delle linee e del disegno classico) e affidabile, almeno questa è la mia esperienza
Sto scherzando naturalmente, basta dare un'occhiata alla mia stranua difesa del v35 contro tutto e tutti in altri topic.
Vai e riporta all'antico splendore un altro V35 alla faccia di chi ci vuole male si ostina a non capire che è una moto bella (nell'armonia delle linee e del disegno classico) e affidabile, almeno questa è la mia esperienza
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
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Re: rimettere in sesto la v35
fortuna che ho letto tutto, altrimenti ti avrei risposto male
ci vorrà un po di tempo e tanta pazienza, ma la faccio tornare perfetta al 100%
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Re: rimettere in sesto la v35
rizzi ha scritto:Buttala nel lago e prendi la "magnifica" Breva 750 (questa volta li ho anticipati tutti)...
Sto scherzando naturalmente, basta dare un'occhiata alla mia stranua difesa del v35 contro tutto e tutti in altri topic.
Vai e riporta all'antico splendore un altro V35 alla faccia di chi ci vuole male si ostina a non capire che è una moto bella (nell'armonia delle linee e del disegno classico) e affidabile, almeno questa è la mia esperienza
Cheppalle con sta storia che ce l'abbiamo col V35. Qui nessuno ce l'ha col V35 perchè è un V35.
Su questo forum, semplicemente, si fa notare che il V35 è una moto d'epoca e come tale va usata.
L'esperienza ci permette di dire che usare un V35 come una moto moderna porta, spesso e volentieri, a cocenti delusioni.
Per cui se l'amico ha intenzione di restaurare il V35 per usarlo come una moto d'epoca, la sua impresa è destinata quasi sicuramente al successo e a portargli grosse e belle soddisfazioni.
Se invece la moto è stata presa per restaurarla ed usarla come una moto moderna con la speranza di risparmiare sui costi di acquisto e gestione ... bè, non possiamo fare altro che far notare che i numeri, derivanti dalla numerosissima casistica passata, depongono a sfavore di questo progetto.
Dire questo non è "avercela col V35" ma è semplicemente essere pienamente consapevoli di quello che è come moto e di quello che può fare.
In ogni caso, nei limiti del possibile, l'aiuto all'amico non mancherà di certo.
- Bombos
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Re: rimettere in sesto la v35
Altrimenti potrebbe il nostro amico prendere una breva 750 e carrozzarla da v35
Oppure trapiantare la meccanica e l'elettronica breva sul v35
Ahhhahaaa
Muoro
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Re: rimettere in sesto la v35
Ancora? Ancoraaa?!
Benvenuto Lorenzo
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- pablito
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Re: rimettere in sesto la v35
Ma si fa tutto questo per nn pagare il bollo e l'rc scontata?...per la peppa..
Pablito
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Re: rimettere in sesto la v35
tranquilli, l'ho presa per rimetterla in sesto e usarla per qualche giretto... la moto "moderna " e i sui 200cv li uso tutti in pista come si deve...
sappiate che sfrutterò tutta la vostra esperienza per farla funzionare al meglio....
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Re: rimettere in sesto la v35
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento..
Sono da sempre stato uno smanettone smontaggiustaroba (con una particolare propensione verso cacciaviti, brugole e chiavi). Ovviamente le moto rientrano in quella gamma di cose che si possono riparare e riportare in vita, dando soddisfazioni..
Da un annetto circa sto cercando di rimettere a posto un v35c del 1983, che era di mio babbo. Moto usata circa 10 anni, abbandonata per altri 10, poi cambiato motore perchè quello vecchio era inchiodato e ammortizzatori (tutti lavori fatti da mio babbo e un amico). Eppure quella moto continuava ad avere problemi, perdeva olio, aveva problemi sia a freddo che a caldo. Dopo qualche anno decido di rimetterla a posto, pulisco tutti i carburatori, filtro aria, e airbox nuovi, cablaggio gas e frizione nuovi, poi la porto da un concessionario Guzzi di zona. In realtà hanno solo rifatto la fase (il volano era stato montato al contrario) e poco altro (a dire il vero l'hanno trattata come se fosse stata appestata) ed alcuni problemi sono rimasti. Mi sono armato di pazienza. Mancava il tubo che riporta l'olio in coppa, manicotti mezzi sgretolati, impianto luci ballerino, paraolio anteriore che perdeva. Piano piano, anche grazie all'aiuto di questo forum, riesco a risolvere molti problemi, costruisco un vacuometro artigianale e la scorsa estate riesco a farci in tutto circa 3000 km. L'altro giorno, in vista della stagione nuova, decido di portarla da un meccanico consigliatomi da amici, per un settaggio un po' più professionale.
Vado in garage, si accende dopo 5 mesi di fermo quasi alla prima, la scaldo un paio di minuti, mi metto in strada. Dopo circa 200 metri, alla partenza da uno stop comincio a sentire forti rumori metallici dal motore (come quando si parte in terza), e la frizione diventa durissima (non riesco ad azionare la leva, si blocca a metà corsa). La spengo, non spiegandomi che cosa possa essere successo. La riaccendo ma quel rumore c'è sempre, anche in folle. La spengo e la riporto in garage .
Esperienze simili? Immagino sia successo qualcosa alla frizione ma cosa in particolare?
Grazie a tutti
Sono da sempre stato uno smanettone smontaggiustaroba (con una particolare propensione verso cacciaviti, brugole e chiavi). Ovviamente le moto rientrano in quella gamma di cose che si possono riparare e riportare in vita, dando soddisfazioni..
Da un annetto circa sto cercando di rimettere a posto un v35c del 1983, che era di mio babbo. Moto usata circa 10 anni, abbandonata per altri 10, poi cambiato motore perchè quello vecchio era inchiodato e ammortizzatori (tutti lavori fatti da mio babbo e un amico). Eppure quella moto continuava ad avere problemi, perdeva olio, aveva problemi sia a freddo che a caldo. Dopo qualche anno decido di rimetterla a posto, pulisco tutti i carburatori, filtro aria, e airbox nuovi, cablaggio gas e frizione nuovi, poi la porto da un concessionario Guzzi di zona. In realtà hanno solo rifatto la fase (il volano era stato montato al contrario) e poco altro (a dire il vero l'hanno trattata come se fosse stata appestata) ed alcuni problemi sono rimasti. Mi sono armato di pazienza. Mancava il tubo che riporta l'olio in coppa, manicotti mezzi sgretolati, impianto luci ballerino, paraolio anteriore che perdeva. Piano piano, anche grazie all'aiuto di questo forum, riesco a risolvere molti problemi, costruisco un vacuometro artigianale e la scorsa estate riesco a farci in tutto circa 3000 km. L'altro giorno, in vista della stagione nuova, decido di portarla da un meccanico consigliatomi da amici, per un settaggio un po' più professionale.
Vado in garage, si accende dopo 5 mesi di fermo quasi alla prima, la scaldo un paio di minuti, mi metto in strada. Dopo circa 200 metri, alla partenza da uno stop comincio a sentire forti rumori metallici dal motore (come quando si parte in terza), e la frizione diventa durissima (non riesco ad azionare la leva, si blocca a metà corsa). La spengo, non spiegandomi che cosa possa essere successo. La riaccendo ma quel rumore c'è sempre, anche in folle. La spengo e la riporto in garage .
Esperienze simili? Immagino sia successo qualcosa alla frizione ma cosa in particolare?
Grazie a tutti
- Ardito
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Re: rimettere in sesto la v35
Ciao e benvenuto, dicci di dove si che magari qualcuno sa indirizzarti verso uno bravo.
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Re: rimettere in sesto la v35
Firenze..
Re: rimettere in sesto la v35
Se è vero che il volano è montato al contrario.......Coloro ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e quindi mi presento..
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Vado in garage, si accende dopo 5 mesi di fermo quasi alla prima, la scaldo un paio di minuti, mi metto in strada. Dopo circa 200 metri, alla partenza da uno stop comincio a sentire forti rumori metallici dal motore (come quando si parte in terza), e la frizione diventa durissima (non riesco ad azionare la leva, si blocca a metà corsa). La spengo, non spiegandomi che cosa possa essere successo. La riaccendo ma quel rumore c'è sempre, anche in folle. La spengo e la riporto in garage .
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Re: rimettere in sesto la v35
ciao, sono arrivato alla strumentazione, ma ho un problemino, voglio montare delle spie a LED e mi sa che il led della batteria avrà bisogno di una resistenza in parallelo.
qualcuno sa dirmi le caratteristiche della resistenza?
grazie mille
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grazie mille
- nonnomario
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Re: rimettere in sesto la v35
in serie ! (NO parallelo)v35lorenzo ha scritto:ciao, sono arrivato alla strumentazione, ma ho un problemino, voglio montare delle spie a LED e mi sa che il led della batteria avrà bisogno di una resistenza in parallelo.
qualcuno sa dirmi le caratteristiche della resistenza?
grazie mille
dipende dai led a quanti mA funzionano
poi fai il calcolo V/I
es: se 20mA ---> 12V/0.02 = 600 ohm
un po di tolleranza comunque c'è.
ps. a cosa ti riferisci "che il led della batteria" ?
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Re: rimettere in sesto la v35
Su batteria e indicatori di direzione io lascerei le lampadine tradizionali.
Per un motivo molto semplice, gli impianti di quell'età avevano bisogno della resistenza fornita dalle spie per funzionare correttamente.
Per cui, mettendo LED al posto della spia della batteria e a quella delle frecce il risultato è che la batteria non si caricherà più e che il lampeggio delle frecce avrà un funzionamento imprevedibile.
Come giustamente dici, bisogna aggiungere delle resistenze in serie alle lampade per ripristinare il corretto assorbimento necessario per il funzionamento dell'impianto ... ma a questo punto tanto vale lasciare le lampade a incandescenza.
Invece sull'illuminazione degli strumenti e sulle altre spie puoi passare tranquillamente ai led.
Per un motivo molto semplice, gli impianti di quell'età avevano bisogno della resistenza fornita dalle spie per funzionare correttamente.
Per cui, mettendo LED al posto della spia della batteria e a quella delle frecce il risultato è che la batteria non si caricherà più e che il lampeggio delle frecce avrà un funzionamento imprevedibile.
Come giustamente dici, bisogna aggiungere delle resistenze in serie alle lampade per ripristinare il corretto assorbimento necessario per il funzionamento dell'impianto ... ma a questo punto tanto vale lasciare le lampade a incandescenza.
Invece sull'illuminazione degli strumenti e sulle altre spie puoi passare tranquillamente ai led.
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Re: rimettere in sesto la v35
ma poi, a che pro ?ilmitico ha scritto:Invece sull'illuminazione degli strumenti e sulle altre spie puoi passare tranquillamente ai led.
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Re: rimettere in sesto la v35
nessun pro in effetti, solo perché il cruscotto è danneggiato e a sto punto lo rifacevo in toto, senza dover comperarne uno originale.
comunque alla fine mi sa che cambio le spie, fatta eccezione a quella che indica la carica della batteria, per la quale lascio la lampadina.
Le frecce restano con lampadina, così anche per la fanaleria anteriore, mentre la posteriore la metto a LED.
grazie mille
comunque alla fine mi sa che cambio le spie, fatta eccezione a quella che indica la carica della batteria, per la quale lascio la lampadina.
Le frecce restano con lampadina, così anche per la fanaleria anteriore, mentre la posteriore la metto a LED.
grazie mille
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Re: rimettere in sesto la v35
anche le spie delle frecce devono rimanere a lampada, mettendole a LED c'è il rischio di un funzionamento imprevedibile ... tipicamente le frecce lampeggiano giuste, ma tremolano perchè la vecchia intermittenza per funzionare ha bisogno sia del carico delle frecce che di quello delle spiev35lorenzo ha scritto:comunque alla fine mi sa che cambio le spie, fatta eccezione a quella che indica la carica della batteria, per la quale lascio la lampadina.