Consiglio sella G5
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Consiglio sella G5
Salve a tutti, purtroppo a sella del mio G5 direi che è completamente andata.
Domani la porto da un tappezziere ma non mi faccio grandi illusioni, anni di chiuso, roditori, poi pioggia all'aperto (ho dovuto toglierla dal box per crollo di calcinacci) l'hanno messa a dura prova.
Volevo chiedere se qualcuno ha un'idea/sito/link dove trovare una sella analoga o compatibile o una valida alternativa.
Grazie a tutti!
Domani la porto da un tappezziere ma non mi faccio grandi illusioni, anni di chiuso, roditori, poi pioggia all'aperto (ho dovuto toglierla dal box per crollo di calcinacci) l'hanno messa a dura prova.
Volevo chiedere se qualcuno ha un'idea/sito/link dove trovare una sella analoga o compatibile o una valida alternativa.
Grazie a tutti!
- manhaus71
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Re: Consiglio sella G5
Ciao Mauroetto,
la sella è un pezzo semplice composto da elementi semplici: base in lamiera, imbottitura in gomma espansa a modulo chiuso e rivestimento in similpelle (scai). Se la base in lamiera è ancora sana, per un professionista o anche per un hobbista non ci sono problemi a "ricostruirla".
io ad esempio sul G5 avevo la base quasi completamente marcia e la sella malamente rivestita (e ormai già strappata) dal precedente proprietario.
Allora con pazienza l'ho scomposta, ho risanato la base con l'ausilio della vetroresina, poi, siccome era messa proprio male e desideravo una sella con disegno tipo V7 Sport o 1000S, non ho avuto pietà nel modificare la base, risagomare l'imbottitura, mettere un inserto in gel per rendere più comoda la seduta e infine farla rivestire dai cinesi.
Ed ecco il risultato:
E poi mi sono comperato una sella usata ma messa molto bene della Gaman che si adatta al serbatoio originale:
Se sei un amante dell'originalità io farei risistemare al meglio la tua sella (tempo fa alcuni ricambisti mandellesi vendevano addirittura il rivestimento originale). O, se il risultato non fosse comunque soddisfacente, ti consiglio di monitorare i vari mercatini dell'usato sia quelli online sia quelli "fisici" se ne hai l'occasione (Novegro, Reggio Emilia ecc...), dove spesso si trovano selle originali seminuove a prezzi abbordabili.
Tra le selle originali quella che mi piace di più è questa del seconda serie:
la sella è un pezzo semplice composto da elementi semplici: base in lamiera, imbottitura in gomma espansa a modulo chiuso e rivestimento in similpelle (scai). Se la base in lamiera è ancora sana, per un professionista o anche per un hobbista non ci sono problemi a "ricostruirla".
io ad esempio sul G5 avevo la base quasi completamente marcia e la sella malamente rivestita (e ormai già strappata) dal precedente proprietario.
Allora con pazienza l'ho scomposta, ho risanato la base con l'ausilio della vetroresina, poi, siccome era messa proprio male e desideravo una sella con disegno tipo V7 Sport o 1000S, non ho avuto pietà nel modificare la base, risagomare l'imbottitura, mettere un inserto in gel per rendere più comoda la seduta e infine farla rivestire dai cinesi.
Ed ecco il risultato:
E poi mi sono comperato una sella usata ma messa molto bene della Gaman che si adatta al serbatoio originale:
Se sei un amante dell'originalità io farei risistemare al meglio la tua sella (tempo fa alcuni ricambisti mandellesi vendevano addirittura il rivestimento originale). O, se il risultato non fosse comunque soddisfacente, ti consiglio di monitorare i vari mercatini dell'usato sia quelli online sia quelli "fisici" se ne hai l'occasione (Novegro, Reggio Emilia ecc...), dove spesso si trovano selle originali seminuove a prezzi abbordabili.
Tra le selle originali quella che mi piace di più è questa del seconda serie:
Manhaus
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Re: Consiglio sella G5
Io sul G5 ho la sella del california II, per me è bellissima, comoda e sta benissimo
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Re: Consiglio sella G5
Ti ho mandato un messaggio privato riguardo la sella.
Ciao
Mino
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Re: Consiglio sella G5
Grazie, appena risposto! :)minuscolo ha scritto:Ti ho mandato un messaggio privato riguardo la sella.
Ciao
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Re: Consiglio sella G5
@Manhaus: complimenti belissime selle entrambe, con una preferenza per la seconda, che la rende sportiva e "cattiva".
Ma la sella della Gaman è progettata appositameente per il G5 o è universale?
Grazie!
Ma la sella della Gaman è progettata appositameente per il G5 o è universale?
Grazie!
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Re: Consiglio sella G5
Questa sella è stata progettata proprio per gli attacchi del T3 850 ,1000 SP/G5, ha la base in metallo e porta anche l'astina per tenerla sollevata.Mauroetto74 ha scritto:@Manhaus: complimenti belissime selle entrambe, con una preferenza per la seconda, che la rende sportiva e "cattiva".
Ma la sella della Gaman è progettata appositameente per il G5 o è universale?
Grazie!
Non ne ho viste tante in giro, probabilmente ne hanno prodotte poche.
La mia proviene da un 1000SP ed era messa molto bene.
Manhaus
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Re: Consiglio sella G5
Molto bella.manhaus71 ha scritto:Questa sella è stata progettata proprio per gli attacchi del T3 850 ,1000 SP/G5, ha la base in metallo e porta anche l'astina per tenerla sollevata.Mauroetto74 ha scritto:@Manhaus: complimenti belissime selle entrambe, con una preferenza per la seconda, che la rende sportiva e "cattiva".
Ma la sella della Gaman è progettata appositameente per il G5 o è universale?
Grazie!
Non ne ho viste tante in giro, probabilmente ne hanno prodotte poche.
La mia proviene da un 1000SP ed era messa molto bene.
Ora sentiamo il responso del tappezziere e vedo che fare.
DIrei che l'elemento che più di ogni altro cambia personalità alla moto è proprio la sella. L0originale mi piace, ma se dovessi essere costretto a cambiarla, una sella più "frizzante" non mi dispiacerebbe :)
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Re: Consiglio sella G5
Eccomi qui.
Credo che per la sella vi sia ben poco da fare, purtroppo...:
La fodera e l'imbottitura è sicuro di salvarle, o comunque di rifarle senza problemi, ma la base della sella sembra veramente andata.
Un carrozziere con la sabbiatura potrebbe levare via gran parte della ruggine, ma vista la perdita di consistenza della materia prima, è più probabile che gli rimanga in mano a pezzi...
Consigli? PAreri? Grazie mille
Credo che per la sella vi sia ben poco da fare, purtroppo...:
La fodera e l'imbottitura è sicuro di salvarle, o comunque di rifarle senza problemi, ma la base della sella sembra veramente andata.
Un carrozziere con la sabbiatura potrebbe levare via gran parte della ruggine, ma vista la perdita di consistenza della materia prima, è più probabile che gli rimanga in mano a pezzi...
Consigli? PAreri? Grazie mille
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Re: Consiglio sella G5
Dici?Mauroetto74 ha scritto:Eccomi qui.
Credo che per la sella vi sia ben poco da fare, purtroppo...:
La mia era messa peggio...
Qui manca una foto della resinatura che ho fatto con il classico kit riparazione sopra alla struttura metallica "rattoppata" in modo da conferire maggior robustezza e protezione alla base.
Manhaus
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Re: Consiglio sella G5
Manhaus ma hai fatto tutto tu? Beh complimenti!
Posso chiederti i vari passaggi che hai fatto nel recuperare la base?
Mi parli di resinatura e di un kit ma prima di applicarli come hai fatto a levare la ruggine senza rompere i pezzi?
La mia base se fai un po di pressione si buca dove la tocchi.
Complimenti ancora :)
Posso chiederti i vari passaggi che hai fatto nel recuperare la base?
Mi parli di resinatura e di un kit ma prima di applicarli come hai fatto a levare la ruggine senza rompere i pezzi?
La mia base se fai un po di pressione si buca dove la tocchi.
Complimenti ancora :)
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Re: Consiglio sella G5
Salve a tutti, piccolo aggirnamento: ho trovato un artigiano che mi rifarà la base della sella , che gli ho già lasciato.
Essendo in alcuni punti meccanici, sgretolata, mi chiede se può avere una foto di una base originale della sella per poter avere chiare le misure e caratteristiche del perno che sgancia la sella e la relativa molla.
Gli ho fatto vedere le foto di Manhaus (ti ringrazio per averle postate :) ), ma mi sembra che quel meccanismo sia costituito da due perni incentrati, mentre quella del G5 originale è un solo perno (confermate?).
Qualcuno ha una foto della base G5 da postare?
Grazie a tutti!! :)
Essendo in alcuni punti meccanici, sgretolata, mi chiede se può avere una foto di una base originale della sella per poter avere chiare le misure e caratteristiche del perno che sgancia la sella e la relativa molla.
Gli ho fatto vedere le foto di Manhaus (ti ringrazio per averle postate :) ), ma mi sembra che quel meccanismo sia costituito da due perni incentrati, mentre quella del G5 originale è un solo perno (confermate?).
Qualcuno ha una foto della base G5 da postare?
Grazie a tutti!! :)
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Re: Consiglio sella G5
Si, ma non ti dico il tempo che mi ci è andato... Roba da pazzi!Mauroetto74 ha scritto:Manhaus ma hai fatto tutto tu?
Se metto insieme il costo orario del lavoro (pur da hobbista) e il costo dei materiali impiegati ci compravo 5 selle nuove, ma vabbè...
Però l'ho voluto fare, per divertimento ma anche per sfida, perchè non esiste una sella (neppure aftermarket) tipo V7Sport o 1000S adattabile sulle sovrastrutture T3, SP, G5. Quel tipo di sella infatti viene a costituire un corpo unico con il parafango posteriore corto e si solleva tutto insieme per accedere alla batteria. A me piaceva l'idea dimantenere il parafango posteriore cromato del G5 con una sella un pò meno "sgraziata" dell'originale.
Allora diciamo che il lavoro si è svolto in 2 fasi distanti nel tempo.Mauroetto74 ha scritto:Posso chiederti i vari passaggi che hai fatto nel recuperare la base?
Mi parli di resinatura e di un kit ma prima di applicarli come hai fatto a levare la ruggine senza rompere i pezzi?
La mia base se fai un po di pressione si buca dove la tocchi.
Poco dopo aver preso la moto, quindi più di 10 anni fa, la sella era già malconcia e così ho fatto un primo restauro, peraltro in fretta e furia perchè la stagione era alle porte e mi serviva la moto. Smontata la sella nei vari elementi, ho spazzolato la base con il trapano e spazzola metallica togliendo tutte le scaglie di ruggine, poi ho dato il ferox (convertitore di ruggine) e verniciato la base di nero, infine con un inserto in lamiera zincata fissato con dei rivetti ho rinforzato il fondo.
Ed ecco alcune foto di quel primo intervento:
Il secondo step del lavoro invece è quella documentato nella precedente risposta.
La sella, dopo 8 anni, era di nuovo mal ridotta, la base rugginosa e il rivestimento ormai lacerato, così mi sono armato di flessibile e ho deciso di trasformarla radicalmente come desideravo. Praticamente ho ripetuto le fasi del precedente restauro. Questa volta però la base era ancora più assottigliata e inconsistente. Ho deciso di mantenerla solo per avere la forma corretta da far combaciare con gli attacchi del telaio. Ho dovuto rinforzare tutti i punti cardine (supporto posteriore e zone di lavoro dei ganci) con opportune placche di lamiera (ho usato lamiera inox da 2mm) e infine rivestire il tutto con uno strato di vetroresina. Questo, oltre ad isolare dall'umidità la lamiera residua, ha conferito alla base la necessaria consistenza e robustezza. Poi è arrivata la fase più divertente, quella della sagomatura della gommapiuma secondo la nuova forma. Poi l'imbottitura è stata incollata alla base. Dato che c'ero ho approfittato per mettere 2 inserti di gel sotto le sedute (si vedono le sagome tracciate a pennarello in una delle ultime foto). Cosa buona e giusta anche considerando il fatto che l'imbottitura era ormai "sgonfia" e l'ho pure assottigliata.
Per il rivestimento mi sono affidato a una tapezzeria cinese che con 70 eurozzi me l'ha rivestita partendo da zero... e da alcune foto di selle del V7 Sport.
Unico errore che ho commesso, non ho interposto tra rivestimento e imbottitura un velo di gommapiuma da mezzo cm di spessore che avrebbe uniformato il substrato, così dove il rivestimento lambisce il metallo della base si intravvedono un pò di asperità, ma non mi interessa più di tanto... lo farò alla prossima rifoderatura.
Manhaus
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Re: Consiglio sella G5
Sia la sella originale mia sia la sella Gaman che ho preso hanno il sistema di scancio a doppio perno con cerniera asolata centrale.Mauroetto74 ha scritto:Salve a tutti, piccolo aggirnamento: ho trovato un artigiano che mi rifarà la base della sella , che gli ho già lasciato.
Essendo in alcuni punti meccanici, sgretolata, mi chiede se può avere una foto di una base originale della sella per poter avere chiare le misure e caratteristiche del perno che sgancia la sella e la relativa molla.
Gli ho fatto vedere le foto di Manhaus (ti ringrazio per averle postate :) ), ma mi sembra che quel meccanismo sia costituito da due perni incentrati, mentre quella del G5 originale è un solo perno (confermate?).
Qualcuno ha una foto della base G5 da postare?
Grazie a tutti!! :)
Ecco il fondo della Gaman:
Manhaus
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Re: Consiglio sella G5
Grazie mille Manhaus hai fatto un superlavoro!
Mi son permesso di girare le foto al tappezziere (che inizialmente era un po demotivato, come me) e al suo amico fabbro.
Sono andato in una stamperia con la Foto della scritta Moto Guzzi posta nel codino della sella, per farmela stampare.
Mi chiede però per fare questa operazione, di reperire una scritta analoga in digitale in alta definizione.
Francamente in rete ho trovato solo lo stemma dell'aquila.
È possibile reperirla da qualche link secondo voi?
Mi son permesso di girare le foto al tappezziere (che inizialmente era un po demotivato, come me) e al suo amico fabbro.
Sono andato in una stamperia con la Foto della scritta Moto Guzzi posta nel codino della sella, per farmela stampare.
Mi chiede però per fare questa operazione, di reperire una scritta analoga in digitale in alta definizione.
Francamente in rete ho trovato solo lo stemma dell'aquila.
È possibile reperirla da qualche link secondo voi?
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Re: Consiglio sella G5
Hai fatto benissimo, anzi se ti servono altri dettagli fammi sapere, vedo di fotografarli.Mauroetto74 ha scritto:Grazie mille Manhaus hai fatto un superlavoro!
Mi son permesso di girare le foto al tappezziere (che inizialmente era un po demotivato, come me) e al suo amico fabbro.
io mi sono disegnato al CAD le scritte V1000 G5 dei fianchetti, partendo da una fotografia e ricalcandola con polilinee.Mauroetto74 ha scritto:Sono andato in una stamperia con la Foto della scritta Moto Guzzi posta nel codino della sella, per farmela stampare.
Mi chiede però per fare questa operazione, di reperire una scritta analoga in digitale in alta definizione.
Francamente in rete ho trovato solo lo stemma dell'aquila.
È possibile reperirla da qualche link secondo voi?
E' venuto un buon lavoretto che mi permette di stampare le scritte su film adesivo.
Penso che la cosa migliore sia proprio fare quel tipo di lavoro...
Qual'è la scritta MOTO GUZZI che ti serve?
Quella piena oppure quella con le lettere vuote all'interno (tipo quella sul fianco della sella Gaman)?
p.s. questa per intenderci:
Manhaus
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Re: Consiglio sella G5
Ciao Manhaus eccomi.
Dunque un utente del forum mi ha inviato il logo in formato illustratore, che ho passato poi ad un grafico per la stampa.
Nel frattempo ho visto in un angolino del tappezziere una sella con un logo cucito, quindi non stampato e l effetto devo dirti che mi ha completamente affascinato.
Ho optato quindi x la cucitura, con una aggiunta di una decina di euro in più!
Sta settimana dovrebbero darmi la sella e non manchero di postare le foto!!
Grazie mille!!!!!!!!
Dunque un utente del forum mi ha inviato il logo in formato illustratore, che ho passato poi ad un grafico per la stampa.
Nel frattempo ho visto in un angolino del tappezziere una sella con un logo cucito, quindi non stampato e l effetto devo dirti che mi ha completamente affascinato.
Ho optato quindi x la cucitura, con una aggiunta di una decina di euro in più!
Sta settimana dovrebbero darmi la sella e non manchero di postare le foto!!
Grazie mille!!!!!!!!