utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
- ilsolla
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utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Mi son concesso il "lusso" di acquistare questo bellissimo oggettino vintage per la mia Ruvida.
Sono due piastre di irrigidimento (dette anche antisvirgolo) originals anni '80 che aveva in casa "aquile".
E che mi ha ceduto a un ottimo prezzo.
A di là del tocco estetico che mi piace assai, vorrei fugare il dubbio a chi ancora è indeciso sul montarle o meno.
Se avete il dubbio che vi possano servire, è il caso di montarle.
La differenza è notevole, soprattutto sul misto, nei cambi di direzione e in staccata.
Na sciccheria
Sono due piastre di irrigidimento (dette anche antisvirgolo) originals anni '80 che aveva in casa "aquile".
E che mi ha ceduto a un ottimo prezzo.
A di là del tocco estetico che mi piace assai, vorrei fugare il dubbio a chi ancora è indeciso sul montarle o meno.
Se avete il dubbio che vi possano servire, è il caso di montarle.
La differenza è notevole, soprattutto sul misto, nei cambi di direzione e in staccata.
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- meneceo
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Dovrebbero essere obbligatorie su qualsiasi moto, secondo me.
Da quando ho messo i Lafranconi le altre moto han messo la vibrazione.
Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
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Ultima modifica di GUZZIV65 il lun lug 07, 2014 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- Cane
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
A me la piastra antisvirgolo piace...
Aumenta la rigidita' del sistema...
Ma anche quando togli la ruota anteriore e il suo asse i foderi rimangono piu' paralleli, perche' tutti estratti un minimo di gioco sulle forcelle ce l'hanno...
Consiglio alla sostituzione della ruota anteriore di dare un paio di affondamenti della forcella prima di serrare definitivamente i bulloni sull'asse, questo per allineare in modo ancora piu' perfetto i foderi e migliorarne lo scorrimento....
Aumenta la rigidita' del sistema...
Ma anche quando togli la ruota anteriore e il suo asse i foderi rimangono piu' paralleli, perche' tutti estratti un minimo di gioco sulle forcelle ce l'hanno...
Consiglio alla sostituzione della ruota anteriore di dare un paio di affondamenti della forcella prima di serrare definitivamente i bulloni sull'asse, questo per allineare in modo ancora piu' perfetto i foderi e migliorarne lo scorrimento....
Paolo
- ilsolla
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Oggi ho avvertito una vibrazione assurda su un curvone veloce. Pensavo che la piastra antisvirgolo avesse messo in crisi il sistema. Effettivamente, smontata la moto vibrava meno pur perdendo rigore sul misto.
Contemporaneamente non riuscivo a capire uno strano rumore all'affondamento della forcella.
Beh... Mi son perso le viti della piastra inferiore dello sterzo, cazzarola
Hai voglia a mettere piastre di irrigidimento...
Contemporaneamente non riuscivo a capire uno strano rumore all'affondamento della forcella.
Beh... Mi son perso le viti della piastra inferiore dello sterzo, cazzarola
Hai voglia a mettere piastre di irrigidimento...
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
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Ultima modifica di GUZZIV65 il lun lug 07, 2014 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
- valigiaio
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Ciao a tutti!!
Comprai le piastre antisvirgolo della Ideauno (si chiamava così) ai tempi che uscirono.
Ne ho maturato un'esperienza tutto sommato negativa.
I grani di bloccaggio, serrati, ma anche non troppo, hanno dimostrato di interferire sulla "perfetta"concentricità della boccola di scorrimento del fodero, causando alla lunga (ma nemmeno tanto) il grippaggio delle boccole.
La loro abolizione mi diede subito un ritrovato senso di "libertà meccanica".
Devo però dire che avevo sostituito gli steli Guzzi da 35 mm. con delle Marzocchi da 38 mm. della allora coetanea Ducati 900, francamente migliori, ma più delicate.
La piastra veniva venduta con diverse boccole di adattamento.
Maturai sempre più, da alllora, un gusto per il minor numero di orpelli sulla mia moto.
Vi saluto tutti caramente!
Comprai le piastre antisvirgolo della Ideauno (si chiamava così) ai tempi che uscirono.
Ne ho maturato un'esperienza tutto sommato negativa.
I grani di bloccaggio, serrati, ma anche non troppo, hanno dimostrato di interferire sulla "perfetta"concentricità della boccola di scorrimento del fodero, causando alla lunga (ma nemmeno tanto) il grippaggio delle boccole.
La loro abolizione mi diede subito un ritrovato senso di "libertà meccanica".
Devo però dire che avevo sostituito gli steli Guzzi da 35 mm. con delle Marzocchi da 38 mm. della allora coetanea Ducati 900, francamente migliori, ma più delicate.
La piastra veniva venduta con diverse boccole di adattamento.
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come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
- ilsolla
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Io ho proprio quelle della idea uno. Originali deell'epoca. Ma francamente, come possano interferire con lo scorrimento della forcella fatico a capirlo. Sono perfettamente a misura e impossibili da regolare. O così o così. O strette, o larghe. Non puoi montarle se on in un modoLa sensazione di maggior "libertà" é invece facile da capire. Le forcelle sottili tendono a torcerai, quindi compensano la rigidità del telaio e delle reazioni alle asperità dell'asfalto, dando l'illusione di maggiore agilità. In realtà é solo tutto più elastico. Tant'é che senza l'irrigiditore non mi sarei accorto di girare con la piastra inferiore dello sterzo, smollata completamente. Imputavo alle forcelle vecchie quella sensazione di anteriore incerto. E invece rischiavo di finirein terra alla prima staccata seria.
Per v65, le mie sono introvabili, effettivmente. Le fanno ancora ma costano intorno ai 90 o 100 euro. Si trovano su internet a marca tarozzi e telefix
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
è un accessorio che ho sempre desiderato montare sulle mie guzzette anziane ma che purtroppo non ho potuto comprare.
bravo solla
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Ma a cosa serve una piastra antisvirgolo ?
Per me dovrebbe servire a irrigidire la forcella e impedire che frenendo (con un disco solo) si svergoli.
Ma qualcuno mi ha dimostrato che non è vero, che frenando su un disco solo la forcella non si svergola.
Allora a cosa serve ?
Per me dovrebbe servire a irrigidire la forcella e impedire che frenendo (con un disco solo) si svergoli.
Ma qualcuno mi ha dimostrato che non è vero, che frenando su un disco solo la forcella non si svergola.
Allora a cosa serve ?
- ilsolla
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Non é quello lo scopo. Anche perché frenando con l'integrale il problema non dovrebbe sussistere. La torsione della forcella, soprattutto nelle forcelle tradizionali, è data dal ridotto diametro degli steli e dei gambali. Rispetto al peso moto/pilota, in staccata ma anche nei veloci cambi di direzione sul misto (dove ci si diverte, insomma) la forcella si torce. É una cosa avvertibile quando si va un pò forte. Nn certo con una guida "da custom" molto rilassata.
Si avverte una scarsa precisione all'avantreno, come se la moto non seguisse ( ed effettivamente così è) le intenzioni del pilota.
Si avverte una scarsa precisione all'avantreno, come se la moto non seguisse ( ed effettivamente così è) le intenzioni del pilota.
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
ho visto questo vecchissimo post, che mi torna utile
sul LE MANS frenando con l'anteriore ho l'avantreno che tira verso sinistra, a detta di qualcuno sono gli steli troppo fini, e quindi ho visto queste piastre antisvirgolo
a me non convince dove va fissata avendo i due gommini esterni raschiaolio
chi sa parli
sul LE MANS frenando con l'anteriore ho l'avantreno che tira verso sinistra, a detta di qualcuno sono gli steli troppo fini, e quindi ho visto queste piastre antisvirgolo
a me non convince dove va fissata avendo i due gommini esterni raschiaolio
chi sa parli
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Fai scorrere i tappi in gomma verso l'alto delle canne, monti la piastra e riporti in basso i tappi (sulla parte superiore della piastra ci deve essere "l'aggancio").
L'utilità pratica della piastra è solo "psicologica", un lievissimissimo miglioramento solo se hai la frenata integrale che provoca una frenata diseguale tra i 2 dischi anteriori.
L'utilità pratica della piastra è solo "psicologica", un lievissimissimo miglioramento solo se hai la frenata integrale che provoca una frenata diseguale tra i 2 dischi anteriori.
- Akela
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Non vedo le foto!
- rugi56
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Willy64 ha scritto:Fai scorrere i tappi in gomma verso l'alto delle canne, monti la piastra e riporti in basso i tappi (sulla parte superiore della piastra ci deve essere "l'aggancio").
L'utilità pratica della piastra è solo "psicologica", un lievissimissimo miglioramento solo se hai la frenata integrale che provoca una frenata diseguale tra i 2 dischi anteriori.
si in effetti lo svirgolo lo fa solo quando freno con la leva, con l'integrale non lo fa
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
- Cane
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
Lo fa quando le due forche sono sollecitate in modo diverso, per diversi motivi....rugi56 ha scritto:si in effetti lo svirgolo lo fa solo quando freno con la leva, con l'integrale non lo fa
Secondo me la piastra aumenta la rigidita' del sistema a molte sollecitazioni ed e' valida...
Paolo
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Re: utilità piastre "antisvirgolo" su serie piccola
La usavo sul LM II tanti anni fa, un po' aiutava ed era in alluminio,