Paramotore V9

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
appomatox
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 20, 2012 9:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Roamer
Località: Calci (PI)

Paramotore V9

Messaggio da appomatox »

Buongiorno a tutti

Ho dovuto (si fa per dire) cambiar la mia amatissima California Stone del 2003, per acciacchi di vecchiaia e problemi di conformità alle normative sulle emissioni. Ho così acquistato una bella Roamer V9 che, purtroppo, langua in garage, visto che, da quando l'ho acquistata, sabato e domenica non piove, ma diluvia o nevica.
Comunque ho già pensato di accessoriarla un po', così come avevo fatto per il vecchio amore. Ho quindi acquistato da Stein Dinse un paramotore per quelle teste un po' troppo esposte (che V sarebbe altrimenti). Prima dell'acquisto il venditore mi ha garantito la compatibilità col mio mezzo ed il prodotto è arrivato rapido dalla Germania (per curiosità: la carta con cui è avvolta la viteria è di un discount italiano, per cui penso che il produttore sia un nostro connazionale).
Purtroppo non era allegata nessuna istruzione di montaggio, montaggio che, del resto, non mi sembra intuitivo. Il venditore si è dichiarato impossibilitato a fornirmi istruzioni o altre indicazioni. Prima quindi di arrendermi e procedere ad un reso, che comunque sarebbe oneroso, volevo chiedere a qualche cuore guzzista se ha esperienza con questo accessorio e se mi può dare indicazioni per il montaggio.
Ringrazio tutti e per saluto una V.

:rolleyes:

Marco
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14301
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Paramotore V9

Messaggio da vinbrulè »

Io avevo comprato il paramotore stucchi e fatto montare dal mio meccanico di fiducia per non rovinare la bulloneria.
Avatar utente
ilmario
Utente Registrato
Messaggi: 428
Iscritto il: mer set 01, 2010 7:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v9 roamer 2016
Località: paullo

Re: Paramotore V9

Messaggio da ilmario »

vinbrulè ha scritto:Io avevo comprato il paramotore stucchi e fatto montare dal mio meccanico di fiducia per non rovinare la bulloneria.
io pure ho comprato quello di Stucchi era il prototipo, lo ho montato io unico problema, ho dovuto asolare il foro della staffa del clacson per poterlo rimontare :ok:
appomatox
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 20, 2012 9:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Roamer
Località: Calci (PI)

Re: Paramotore V9

Messaggio da appomatox »

Buongiorno a tutti

mi pare doveroso comunicarvi che sono riuscito a montarlo. Va smontato il clacson ed inserita la staffa dietro ai tubi del telaio (che in quella posizione formano una V). Il Clacson poi va rimontato: io ho scelto, per il momento di metterlo nella stessa posizione, ma davanti al regolatore (i fili sono sufficientemente lunghi), ma ci posso essere altre possibilità. L'unica attenzione da porre è quella del posizionamento della staffa che, dietro ai tubi del telaio, non è fissata a nulla (se non alle viti del paramotore). Per il resto molto più facile del previsto (bulloneria e spessore aggiuntivo OK) e solo tanta paura (in assenza di istruzioni), di far danno. Se qualcuno avesse bisogno, posso fornirgli la mia, seppur piccola, esperienza.

Grazie a tutti
appomatox
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 20, 2012 9:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Roamer
Località: Calci (PI)

Re: Paramotore V9

Messaggio da appomatox »

Un'altra cosa: nel mio modello di roamer, il foro della staffa del clacson è già isolato.

Ciao
Avatar utente
ilmario
Utente Registrato
Messaggi: 428
Iscritto il: mer set 01, 2010 7:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v9 roamer 2016
Località: paullo

Re: Paramotore V9

Messaggio da ilmario »

appomatox ha scritto:Un'altra cosa: nel mio modello di roamer, il foro della staffa del clacson è già isolato.

Ciao
ciao sono contento che hai superato la paura del montaggio :ok: , tu hai scritto isolato e io asolato intendevo dire che per montare il clacson dietro alla piastra il foro non combacia più, dato che il clacson urta contro il regolatore ,per evitare ciò ho dovuto ovalizzare il foro della staffa clacson per potere tenere lo stesso più in alto dandomi la possibilità di rimontarlo nella posizione dietro il regolatore :D
appomatox
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 20, 2012 9:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Roamer
Località: Calci (PI)

Re: Paramotore V9

Messaggio da appomatox »

Ok. Pensavo ci fosse stato un errore di "stumpa".

Ciao
Ermete
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: mer giu 29, 2016 9:41 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750

Re: Paramotore V9

Messaggio da Ermete »

Mi appresto anche io al montaggio...se qualche anima pia può postare le foto del risultato finito sarebbe di grande aiuto.. .sopratutto per la storia della staffa del clacson. Grazie
Avatar utente
ilmario
Utente Registrato
Messaggi: 428
Iscritto il: mer set 01, 2010 7:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v9 roamer 2016
Località: paullo

Re: Paramotore V9

Messaggio da ilmario »

persnalmente mi piace più il paramotore di stucchi (lgc) quando alle foto scusa ma sono una foca e non riesco, per alla staffa del clacson, quando monti il paramotore la calotta del clacson mi urtava contro il regolatore per facilitarmi il compito o ovalizzato limandolo il foro della staffa di sostegno del clacson, foro e quello della staffa che regge il clacson e viene imbullonato contro il telaio staffa e regolatore, spero di essermi spiegato im modo comprensibile :ok:
appomatox
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 20, 2012 9:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Roamer
Località: Calci (PI)

Re: Paramotore V9

Messaggio da appomatox »

Buongiorno

mi sembra doveroso dire che, dopo aver montato il paramotore, ed averlo guardato e riguardato da tutti i punti di vista, ho preferito smontarlo e fare il reso. Perchè? Perchè intanto il doverlo montare basandomi sul solo intuito non mi ha convinto. Poi perchè il tubo ha, secondo me una sezione troppo piccola (1 pollice) e, al centro, è fissato solo per attrito col telaio. Infine perchè, forse in quanto progettato inizialmente per la V7, il paramotore sporge dai cilindri solo per un paio di cm e quindi non mi dà troppo affidamento in quanto a protezione.
Non so quanto tutto questo va e vieni di pacchi dalla Germania mi costerà alla fine, ma quell'oggetto, come si dice "non finiva di piacermi".
Da quanto ho visto il meglio in circolazione sembra quello della ex Stucchi. Attendo che sia messo di nuovo in commercio (la ditta mi ha detto nella seconda metà di aprile).
Un saluto :-(
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Re: Paramotore V9

Messaggio da AlcideX »

appomatox ha scritto:...(omississ)...quello della ex Stucchi. ...(omississ)...
Io ce l'ho, non lo volevo ma alla fine presi quello. Ha le stesse identiche magagne di quello che tu stai restituendo:
- E' pensato per la V7 ed adattato alla V9
- La parte centrale sta su per attrito con un accrocchio che si mette dietro ai tubi telaio e tirato con bulloni, nessun aggancio particolare
Inoltre non monti più il clackson, devi trovargli un altro posto per forza.
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
appomatox
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 20, 2012 9:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Roamer
Località: Calci (PI)

Re: Paramotore V9

Messaggio da appomatox »

Per AlcideX

Esattamente la stessa esperienza e le stesse impressioni. Oggi ho ricevuto indicazioni sul paramotore della Europcustom (ditta spagnola). In questo caso ci sono le istruzioni di montaggio (tradotte in italiano da Google traslator, forse, ma con immagini); il tubo è di 3 cm (1 pollice e 1/4) e si deve montare una piastra sotto il regolatore. Mi sembra più solido. Ma ora aspetto l'entità del rimborso. Ci penserò più avanti. Tanto qui è due mesi che diluvia (sabato e domenica specialmente) e più che un paramotore mi servirebbe una zattera.

Un saluto

Marco
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Paramotore V9

Messaggio da mostronovecento »

appomatox ha scritto:.........................................più che un paramotore mi servirebbe una zattera.....................
Possono andare? :rolleyes:

Immagine

Ciauz :asd:
appomatox
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: lun ago 20, 2012 9:57 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Roamer
Località: Calci (PI)

Re: Paramotore V9

Messaggio da appomatox »

E' un modello un po' antiquato, ma direi che è un bel naked anche questo: un motore e qualche traliccio.

Bye
Rispondi

Torna a “Forum Generale”