OT Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate...

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da giancarloessezeta »

E infatti; il limite del diesel è la potenza specifica.

Trasformarlo in purosangue da corsa (Audi se non erro l'ha usato pure a LeMans!) ne trasforma / compromette le caratteristiche.
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da ledzep »

Non è che lo ha " usato a Le Mans" ... ci ha dominato.
L'Audi diesel/ elettrica detiene ancora il record della pista in gara
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Cane »

Oggi sono andato a prendere appuntamento per il secondo tagliando dei 40.000 km

Essendo 2 anni dall'acquisto e la garanzia in scadenza mi hanno proposto un allungamento della garanzia di 1 o 2 anni, ma devono
dirmi ancora il costo...
Io non ho avuto nessun problema, forse e' una stronzata allungarla?

Visto che c'ero ho chiesto anche di eventuali problemi di gasolio nell'olio e di rigenerazione del filtro particolato segnalati da giancarlo...

Loro mi hanno tranquillizzato, nel senso che la rigenerazione avviene con la centralina che immette per un po' piu' gasolio, quindi quando viene
segnalata conviene aumentare per un po' l'andatura e tenere il motore brillante, altrimenti l'eccesso di gasolio potrebbe in parte finire nell'olio...
Ma secondo loro un po' di gasolio nell'olio non e' un problema...

Io in due anni e 40K credo di averlo visto 2-3 volte e ho seguito l'indicazione sul cruscotto di stare un po' piu' allegro...

Qualcuno ha pareri o istruzioni diverse?
Paolo
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da mostronovecento »

Cane ha scritto:.............................Qualcuno ha pareri o istruzioni diverse?
E' la procedura standard di rigenerazione dei filtri antiparticolato...devi viaggiare per alcuni km col motore abbastanza su di giri (quindi marcia bassa) per raggiungere la temperatura di "innesco" del processo. Chi ha problemi di solito è perchè viaggia molto in coda, nel traffico, in città...

Stai sereno! :rolleyes:

Ciauz :rollin
Avatar utente
Betto
Utente Registrato
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Betto »

Allora immagino che sia per quello che la mia Skoda ogni tanto "mi suggerisce" di scalare marcia per farmi usare il motore a 500 giri/min. in più.

Per quanto riguarda gli effetti del dieselgate sulle vendite di auto diesel?
Dovessi cambiarla oggi la riprenderei lo stesso a gasolio, nonostante il grande effetto negativo della vicenda non ho mai cambiato preferenza e penso perfino di guidare un'auto ecologica 8-) .
Aspetto solo che si diffondano le colonnine di ricarica per le elettriche, poi vedremo.
Se ancora vorrò un'auto....
Avatar utente
Scurzon
Utente Registrato
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2010, California EV 80
Località: a nord della Lombardia

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Scurzon »

ciao a tutti
mi sto interessando a cambiare automobile
giro con una Seat Ibiza TDI 1.9 del 2001 e con oltre 160mila km
veicolo che a tornare indietro ricomprerei, ma ora ha fatto il suo tempo

mi ero convinto di scegliere benzina, ev ibrida
ma ora sono più confuso che mai, in particolare sulla classe energetica che viene considerata anche per il calcolo dell'imposta di circolazione in Svizzera

un moderno benzina viene dato classe D
un moderno diesel classe B
(classe A per elettrico e gas)

ero convinto che dovesse essere il contrario
ora mi ritrovo a rivalutare il diesel ma ev. anche gas (metano)

cacchio, quanto mi piacerebbe rinunciare all'automobile e andare tutto l'anno solo in moto

AGGIORNAMENTO
quanto riportato sopra viene dal listino Seat (motori VW) :-(
ravanando ora vedo che ci sono altri marchi con benzina in classe B o diesel in classe A
vedo l'utilità dell'etichetta energetica e resetto i parametri di partenza per rivalutare il tutto :D
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Dogwalker »

Scurzon ha scritto:AGGIORNAMENTO
quanto riportato sopra viene dal listino Seat (motori VW) :-(
ravanando ora vedo che ci sono altri marchi con benzina in classe B o diesel in classe A
vedo l'utilità dell'etichetta energetica e resetto i parametri di partenza per rivalutare il tutto :D
Interessante.
Riferisci, se ti va, sui modelli più "energetici" delle varie case.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Cane »

Dogwalker ha scritto:
Scurzon ha scritto:AGGIORNAMENTO
quanto riportato sopra viene dal listino Seat (motori VW) :-(
ravanando ora vedo che ci sono altri marchi con benzina in classe B o diesel in classe A
vedo l'utilità dell'etichetta energetica e resetto i parametri di partenza per rivalutare il tutto :D
Interessante.
Riferisci, se ti va, sui modelli più "energetici" delle varie case.

DogW
Si, ma un fatto e' il rendimento energetico che nel diesel sappiamo da sempre essere superiore, un'altro fatto e' l'inquinamento non co2...
Paolo
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Adesso si sono accorti che la CO2 prodotta da tutte le combustioni si sta accumulando, e questo produce la distruzione delle foreste (piogge acide) e l'aumento delle temperature e dei fenomeni meteorologici estremi.
Da questo punto di vista il diesel è un rimedio, perchè diminuendo i consumi diminuisce anche la CO2 che produce.

Peccato che si stanno diffondendo veicoli assurdi, SUV e pickup pesanti tonnellate, con Diesel potenti che consumano un sacco. Li fanno diesel per ridurre un po' i consumi, ma le nuove procedure di misura rivelano quanto consumano e quanti NOX producono. E' un impazzimento collettivo.
Bisogna mettere un freno, o i nostri governanti, dopo una sequenza di alluvioni e tornado, ci obbligherano a circolare con automobiline elettriche. E ci aumenteranno le tasse per costruire le colonnine di rifornimento.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da giancarloessezeta »

Eppure, la soluzione esiste...

https://www.youtube.com/watch?v=nh9KosOMWF4

anche per non dover rottamare fior di veicoli, altrimenti indistruttibili
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Enzo-NW »

sono curioso di sapere cosa faranno di tutte queste VW parcheggiate "temporaneamente" qui nel deserto californiano:

https://video.repubblica.it/mondo/calif ... 10?ref=tbl

e soprattutto siamo sicuri che in Germania non ci siano aiuti di stato per aiutare la VW a non patire troppo per questa bastonata ??
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Cane »

Enzo-NW ha scritto:sono curioso di sapere cosa faranno di tutte queste VW parcheggiate "temporaneamente" qui nel deserto californiano:

https://video.repubblica.it/mondo/calif ... 10?ref=tbl

e soprattutto siamo sicuri che in Germania non ci siano aiuti di stato per aiutare la VW a non patire troppo per questa bastonata ??
Trump pronto ad allentare i limiti per le emissioni auto Nyt, proposta per rottamare standard piu' severi dell'era Obama

Risolto il problema diesel.... :asd:
Paolo
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da gabrielebig »

:rollin
Sicuri che Trump non sia italiano?
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da gimpo »

Mi inserisco a bomba su questo argomento solo per segnalare che il valore delle diesel qua in Germania sta calando.

No solo per lo scandalo in sé (lo sapete che è stata "pizzicata" anche BMW una settimana fa?*), ma sopratutto perché il Bundestag ha reso facoltativo ai comuni di vietare totalmente la circolazione in città dei diesel di qualunque tipo.
Per ora nessun comune ha vietato alcunché, in ogni caso l'effetto psicologico è elevato.

Un pò di real-politik: è una ghiotta occasione per chi vuole comprare un'auto diesel usata, specialmente qua in Germania!

P.S.
Son un fan accanito della motorizzazione diesel.

(*) leggasi: operazione di polizia con quasi 100 agenti, qui all'edificio con le quattro torri cilindriche che vedete in tante foto.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Falcone PS »

gabrielebig ha scritto::rollin
Sicuri che Trump non sia italiano?
No, è di origini...tetesche :asd:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da ledzep »


Umberto Minopoli

C’è’ una singolare e sottaciuta verità. Di cui non parlano i commentatori dei giornali ( Corriere, Il Fatto, Repubblica ) e i talk show filo grillini. Fare il tifo per un engagement del Pd in una maggioranza con Di Maio implica tre cose: che il Pd porti ad una nuova maggioranza tutti i suoi voti e non solo quelli dei non renziani; che il Pd abbia una forte leadership per affrontare il passaggio ( non serve un caminetto di pallidi burocrati); che il Pd abbia una forte identità e non venga descritto come una stampella dei 5 Stelle. Fate due più’ due: nel Pd non c’e’ alcuna possibilità di tenere uniti i suoi voti in Parlamento, di realizzare una forte leadership e una forte identità ideale e programmatica se non con il ritorno alla guida di Matteo Renzi. E’ costretto ad ammetterlo oggi Galli Della Loggia sul maggiore organo filogrillino: il Corriere della Sera. Divertente e indicativo. Hanno lavorato per liquidare Renzi per associarsi il Pd. Ora temono di aver bisogno di Renzi. Immagino il loro terrore. Io non ritengo possibile il governo Cinque Stelle-Pd. Abortira’. Ma il problema resta. Il ritorno alla guida di Renzi e’ una necessità’ per il Pd in un passaggio politico che, qualunque sarà il governo, rischia di sbriciolarlo se non ha una guida forte, un’identità e netta autonomia. C’e lo vedete il caminetto garantire tutto questo? Presumo che Renzi, presto, uscirà’ dalla tenda. Magari il più’ interessato sarà’ proprio Mattarella.


io credo che Renzi, se è lucido, rimarrà in diparte ancora un bel po'. Ma il tema di cui parla Minopoli esiste eccome
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

nel Pd non c’e’ alcuna possibilità di tenere uniti i suoi voti in Parlamento, di realizzare una forte leadership e una forte identità ideale e programmatica se non con il ritorno alla guida di Matteo Renzi.
Lo credo, i parlamentari del PD li ha scelti Renzi uno per uno.
Quindi è escluso il ritorno al governo del PD.

Prima o poi Di Maio e Salvini si metteranno d'accordo e faranno un governo.
Non so se DiMaio riuscirà a tenerne fuori Berlusconi.
Se B riesce a entrarci, allora c'è la possibilità che riesca a far digerire Renzi a Di Maio e Salvini.
Il perchè non lo capisco bene (per es. perchè Renzi non vuole restare tagliato fuori definitivamente), ma un incentivo potrebbe essere di realizzare un governo con una maggioranza solidissima, praticamente un regime, che potrebbe fare delle vere riforme.
E' da vedere a chi gioveranno.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Torniamo ai Diesel.
La mia impressione è che hanno cominciato a inquinare quando si è cercato di fargli avere delle prestazioni (numero di giri, potenza per litro) tipiche dei motori a benzina.
In altri termini, sarebbe possibile ridurre l'inquinamento prodotto da un motore diesel, a qualunque cilindrata e numero di giri e potenza ?
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Bibobomio »

La mia impressione invece è che sia una specie di "guerra santa", una delle tante. Questa volta tocca ai motori Diesel. Non mi fascerei la testa...
Certo è che certi catorci, Diesel o benzina, non dovrebbero neanche poter circolare.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da mostronovecento »

Bibobomio ha scritto:........................................Certo è che certi catorci, Diesel o benzina, non dovrebbero neanche poter circolare.
Vallo a dire alla schiera di AnimaGuzzisti che si accattano i V35 e i T5 :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin

Ciauz :rolleyes:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”