Quantità liquido freni
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Quantità liquido freni
Qualcuno sa dirmi quanti ml di liquido ci sta tutto compreso ( vaschetta a livello max, tubi ,pompa e pistoncini) singolarmente non impianto frenante integrale?
Io ho calcolato circa 30 ml 10 ml vaschetta e 20 tutto il resto.
Io ho calcolato circa 30 ml 10 ml vaschetta e 20 tutto il resto.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
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Re: Quantità liquido freni
interessante ... ma anche no.ot55 ha scritto:Qualcuno sa dirmi quanti ml di liquido ci sta tutto compreso ( vaschetta a livello max, tubi ,pompa e pistoncini) singolarmente non impianto frenante integrale?
Io ho calcolato circa 30 ml 10 ml vaschetta e 20 tutto il resto.
cambiato alcune volte ma mai controllato.
tanto per quel che costa.
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Re: Quantità liquido freni
Mai guardato, acquisto un flacone da 250 e il resto lo butto via...ot55 ha scritto:Qualcuno sa dirmi quanti ml di liquido ci sta tutto compreso ( vaschetta a livello max, tubi ,pompa e pistoncini) singolarmente non impianto frenante integrale?
Io ho calcolato circa 30 ml 10 ml vaschetta e 20 tutto il resto.
Poi dipende anche dal consumo delle pasticche...
30cc mi sembrano pochi, perche' al cambio meglio lavare un po' il circuito per togliere l'umidita'...
Paolo
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Re: Quantità liquido freni
Diciamo che è una domanda mal posta (e il cui senso mi sfugge).
Il calcolo nella vaschetta è molto semplice: LxLxH se lo fai in cm ottieni i cc (o ml, se preferisci).
Nei tubi altrettanto semplice: (DxDx3,14)/4xL totale tubo, c.s. per le unità di misura.
Nelle pinze la faccenda si complica, che grado di sporgenza consideri nei pistoncini?
Data la forma non propriamente lineare dei pistoncini dovresti calcolarne il volume empiricamente, ovvero bicchiere graduato in ml riempito ad un livello x di liquido, poi immergi il pistoncino e vedi la variazione di volume che corrisponde allo spazio occupato dal singolo pistoncino. Dovresti quindi sottrarre al volume dell'alloggiamento quello del pistoncino
Volume alloggiamento pistoncino calcolato in base alle misure, sempre area di base per altezza, ma il problema è che come altezza dovresti considerare l'inizio dell'alloggiamento della guarnizione di tenuta, ma a questo punto il pistoncino è fuori. Allora di quanti mm ti vuoi tenere dentro? E comunque sia sarebbe sempre un arbitrio.
Perciò accattati il flaconcino e versa senza problemi. Se il tuo intento è quello di sapere QUANTO volume devi spurgare per sostituire il liquido non serve saperlo. Inizia lo spurgo, quando il livello vaschetta è quasi a zero, ma prima che possa entrare aria nel circuito, riempi col liquido nuovo. Due o tre volte di questa giostra e il liquido nel circuito sarà tutto sostituito.
Il calcolo nella vaschetta è molto semplice: LxLxH se lo fai in cm ottieni i cc (o ml, se preferisci).
Nei tubi altrettanto semplice: (DxDx3,14)/4xL totale tubo, c.s. per le unità di misura.
Nelle pinze la faccenda si complica, che grado di sporgenza consideri nei pistoncini?
Data la forma non propriamente lineare dei pistoncini dovresti calcolarne il volume empiricamente, ovvero bicchiere graduato in ml riempito ad un livello x di liquido, poi immergi il pistoncino e vedi la variazione di volume che corrisponde allo spazio occupato dal singolo pistoncino. Dovresti quindi sottrarre al volume dell'alloggiamento quello del pistoncino
Volume alloggiamento pistoncino calcolato in base alle misure, sempre area di base per altezza, ma il problema è che come altezza dovresti considerare l'inizio dell'alloggiamento della guarnizione di tenuta, ma a questo punto il pistoncino è fuori. Allora di quanti mm ti vuoi tenere dentro? E comunque sia sarebbe sempre un arbitrio.
Perciò accattati il flaconcino e versa senza problemi. Se il tuo intento è quello di sapere QUANTO volume devi spurgare per sostituire il liquido non serve saperlo. Inizia lo spurgo, quando il livello vaschetta è quasi a zero, ma prima che possa entrare aria nel circuito, riempi col liquido nuovo. Due o tre volte di questa giostra e il liquido nel circuito sarà tutto sostituito.
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Re: Quantità liquido freni
OK, era meglio se spiegavo.
Ho fatto la sostituzione pastiglie e lo spurgo con sostituzione liquido sabato scorso,
Siccome il liquido usciva bello scuro dallo spurgo, quando ho visto che usciva chiaro, ho continuato per un'altro paio di volte (riempimento vaschetta e spurgo) e poi ho chiuso.
Tutto bene, i freni sono molto meno spugnosi e la moto frena che e' un piacere, ma... il diavolo ci mette sempre qualche pulce nell'orecchio per non farci stare tranquilli, cosi' mi sono chiesto: ma ho veramente sostituito tutto il liquido o mi sono fermato troppo presto?
Da qui la domanda.
Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.
Ho fatto la sostituzione pastiglie e lo spurgo con sostituzione liquido sabato scorso,
Siccome il liquido usciva bello scuro dallo spurgo, quando ho visto che usciva chiaro, ho continuato per un'altro paio di volte (riempimento vaschetta e spurgo) e poi ho chiuso.
Tutto bene, i freni sono molto meno spugnosi e la moto frena che e' un piacere, ma... il diavolo ci mette sempre qualche pulce nell'orecchio per non farci stare tranquilli, cosi' mi sono chiesto: ma ho veramente sostituito tutto il liquido o mi sono fermato troppo presto?
Da qui la domanda.
Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.
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Re: Quantità liquido freni
Tranquillo....se anche non avessi fatto la procedura correttamente, e fossero presenti delle bolle, arriveresti a malapena a 0,1cc in più, rispetto ai 65 che hai recuperato.ot55 ha scritto:........................................Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.
Ma nel momento in cui fossero presenti bolle, praticamente non avresti effetto frenante, per cui te ne accorgeresti, purtroppo, subito
Ciauz
P.S. consiglio già dato ma che ripeto volentieri, per fare lo spurgo più facilmente: compra, in farmacia, una bella siringona da 50/60cc, e da un ricambista una metrata di tubo trasparente per la benzina.
Collega il tubo al beccuccio della siringa, e l'altra estremità alla vitina forata sulla pinza, quella da cui, appunto, si effettua lo spurgo.
Metti "in tiro" la siringa, vedrai che il pistoncino tende a tornare indietro per la depressione che si forma....tiralo il più possibile...
Aziona ripetutamente la leva o il pedale, tieni premuto e poi apri (e immediatamente richiudi) la vitina di spurgo....la classica operazione di spurgo.
La depressione nella siringa richiamerà violentemente alcuni cc di olio e relative bolle (se ci sono)
Ripeti l'operazione alcune volte, poi controlla se la leva o il pedale restano "spugnosi" o se si "piantano".
Attenzione che su moto un po' anzianotte possono essere le tubazioni che cedono: io ho sostituito tutto con quelli in treccia metallica. Ti scordi di sostituirli e ne giova la frenata, più pronta e incisiva.
Il tubo è venduto al metro, i raccordi scegli quelli che più ti aggradano, montare il tutto non è difficile, se hai un minimo di attrezzatura e soprattutto di manualità
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Re: Quantità liquido freni
ot55 ha scritto:OK, era meglio se spiegavo.
Ho fatto la sostituzione pastiglie e lo spurgo con sostituzione liquido sabato scorso,
Siccome il liquido usciva bello scuro dallo spurgo, quando ho visto che usciva chiaro, ho continuato per un'altro paio di volte (riempimento vaschetta e spurgo) e poi ho chiuso.
Tutto bene, i freni sono molto meno spugnosi e la moto frena che e' un piacere, ma... il diavolo ci mette sempre qualche pulce nell'orecchio per non farci stare tranquilli, cosi' mi sono chiesto: ma ho veramente sostituito tutto il liquido o mi sono fermato troppo presto?
Da qui la domanda.
Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.
ok capito,
io faccio uguale spurgo e aggiungo olio fintantochè esce quello nuovo limpido, no sto li a guardare la quantità, l'importante e avere sempre la vaschetta piena per evitare l'entrata anche minima di aria
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: Quantità liquido freni
per lo spurgo , conoscevo gia' il metodo siringa, ma ho preferito quello classico.mostronovecento ha scritto:ot55 ha scritto:........................................Attenzione che su moto un po' anzianotte possono essere le tubazioni che cedono: io ho sostituito tutto con quelli in treccia metallica. Ti scordi di sostituirli e ne giova la frenata, più pronta e incisiva.
Il tubo è venduto al metro, i raccordi scegli quelli che più ti aggradano, montare il tutto non è difficile, se hai un minimo di attrezzatura e soprattutto di manualità
Interessante , il discorso dei tubi. mi puoi dare (anche in MP), qualche dritta dove posso comprare il necessario. La manualita' non mi manca proprio. ..
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Re: Quantità liquido freni
fai una telefonata ai soliti noti di Mandello; hanno il kit completo (già in misura e intestati)ot55 ha scritto:... Interessante , il discorso dei tubi. mi puoi dare (anche in MP), qualche dritta dove posso comprare il necessario. La manualita' non mi manca proprio. ..
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Re: Quantità liquido freni
La tua Nevada non ha già di serie i tubi in treccia?ot55 ha scritto: per lo spurgo , conoscevo gia' il metodo siringa, ma ho preferito quello classico.
Interessante , il discorso dei tubi. mi puoi dare (anche in MP), qualche dritta dove posso comprare il necessario. La manualita' non mi manca proprio. ..
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Re: Quantità liquido freni
Buon divertimento!ot55 ha scritto:.............................................Interessante , il discorso dei tubi. mi puoi dare (anche in MP), qualche dritta dove posso comprare il necessario. La manualita' non mi manca proprio. ..
http://mqmoto.it/allegri-brake-hoses/?lang=en
http://mqmoto.it/allegri-raccordi-recuperabili/
http://mqmoto.it/wp-content/uploads/201 ... legri2.pdf
http://www.allegricesare.com/
Istruzioni per il montaggio: qui il link http://www.allegricesare.com/Page_ShowP ... &search=A1
Io ho preso tutto da Valassi a Mandello (ho la fortuna di abitarci ), però penso si possano trovare da qualunque buon ricambista, senza problemi.
Questo è il mio kit di sopravvivenza
Se hai bisogno info o altro, vai di MP
Ciauz
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Re: Quantità liquido freni
Visto che hai una buona esperienza sui tubi freno, io avevo fatto quelli x il Le Mans, vorrei chiederti un consiglio. Ho preso una pompa radiale x la mia 1200 Sport 4V ABS e vorrei cambiare il tubo che va dalla centralina alla pompa ma sull'ABS c'e' una raccordo girevole a 90 gradi con tubo rigido e poi un pezzo in treccia. Metterei tutto il tubo in treccia, rivestito con guaina, ma non conoscendo il filetto e la profondita' del foro sulla centralina, sono in impasse.
Pensavo ad un occhiello a 60/70 gradi con bullone e le due classiche rondelle di rame. Certo potrei smontare il raccordo ma vorrei fare il lavoro tutto in una volta.
Mi puoi aiutare??
Pensavo ad un occhiello a 60/70 gradi con bullone e le due classiche rondelle di rame. Certo potrei smontare il raccordo ma vorrei fare il lavoro tutto in una volta.
Mi puoi aiutare??
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Re: Quantità liquido freni
NO!GA60 ha scritto:Visto che hai una buona esperienza sui tubi freno, ............................................Mi puoi aiutare??
Dai, scherzo
Sugli impianti freno generalmente tutta la raccorderia è M10x1, per cui dovresti cavartela appunto con i vari raccordi proposti nei link che ho messo.
Si possono dividere, grossolanamente, in due grosse famiglie: a occhiello, con varie pieghe e inclinazioni, fissati con una vite centrale, e diretti, sempre con varie pieghe/inclinazioni.
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Re: Quantità liquido freni
Aggiungerei a quanto già riferito da Mostronovecento che, almeno dalle mie parti, i rivenditori di materiali per oleodinamica si sono aggiornati fabbricando anche tubi freno "aeronautici" su misura, con varia raccorderia inox.
Stessa raccorderia reperibile sul WEB, oltre ovviamente alla raccorderia in ergal di vario colore.
Per alcune moto vengono venduti i tubi già a misura, sempre con vari tipi di raccorderia (ergal o inox) e colori.
Onde evitare però possibili contestazioni su materiale NON OMOLOGATO io mi asterrei da strane colorazioni o appariscenze delle tubazioni per limitarmi ad un signorile quanto anonimo color nero, che normalmente sfugge agli occhi delle FFO,e , qualora non sfuggisse significherebbe che il baldo agente fosse dotato di una sufficiente cultura motociclistica. Ma proprio a causa di questa cultura non direbbe nulla, sapendo che il materiale sostitutivo non avrebbe alcun impatto negativo, anzi direi sicuramente migliorativo, sull'efficacia del sistema frenante.
Stessa raccorderia reperibile sul WEB, oltre ovviamente alla raccorderia in ergal di vario colore.
Per alcune moto vengono venduti i tubi già a misura, sempre con vari tipi di raccorderia (ergal o inox) e colori.
Onde evitare però possibili contestazioni su materiale NON OMOLOGATO io mi asterrei da strane colorazioni o appariscenze delle tubazioni per limitarmi ad un signorile quanto anonimo color nero, che normalmente sfugge agli occhi delle FFO,e , qualora non sfuggisse significherebbe che il baldo agente fosse dotato di una sufficiente cultura motociclistica. Ma proprio a causa di questa cultura non direbbe nulla, sapendo che il materiale sostitutivo non avrebbe alcun impatto negativo, anzi direi sicuramente migliorativo, sull'efficacia del sistema frenante.
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Re: Quantità liquido freni
Confermo: io uso e ho usato i raccordi della foto di cui sopra, in normalissimo e anonimo acciaio inox, e tubi in treccia sempre di acciaio, rivestiti nei punti in cui sfiorano parti sensibili con la classica guaina nera termoretraibile usata per gli impianti elettricipasqualz ha scritto:...............................................Onde evitare però possibili contestazioni su materiale NON OMOLOGATO io mi asterrei da strane colorazioni o appariscenze delle tubazioni per limitarmi ad un signorile quanto anonimo color nero, che normalmente sfugge agli occhi delle FFO,e , qualora non sfuggisse significherebbe che il baldo agente fosse dotato di una sufficiente cultura motociclistica. Ma proprio a causa di questa cultura non direbbe nulla, sapendo che il materiale sostitutivo non avrebbe alcun impatto negativo, anzi direi sicuramente migliorativo, sull'efficacia del sistema frenante.
Ciauz
P.S. sul discorso "cultura motociclistica" delle FF.OO. potrei dissentire...conosco (nel senso che sono miei amici) almeno una decina tra Carabinieri, agenti di PS e di PL che vanno abitualmente in moto (e neppure piano ) e operano tutti dalle mie parti. C'è poco da scialare
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Re: Quantità liquido freni
Scusatemi, ma per l'uso stradale non erano permessi soltanto i raccordi crimpati ?
Io sapevo che i raccordi filettati e quelli "rapidi" erano permessi solo per uso competizioni e non omologati per l'uso stradale
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Re: Quantità liquido freni
Mi sono spiegato male, so che la maggior parte dei raccordi sono M10x1 ma qui sembra che il raccordo sull'ABS sia M10x1,25, almeno da una comparazione con un bullone 10x1.
Comunque tubo con raccordi crimpati, su questo non ci piove.
Vuol dire che farò svuotamento e spurgo due volte. Grazie lo stesso.
Comunque tubo con raccordi crimpati, su questo non ci piove.
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Re: Quantità liquido freni
Infatti mi riferivo proprio a questo: ovvero, se è uno che non capisce niente non se ne accorge. Se è uno che capisce si fa gli affari suoi perchè SA che sarebbe una contestazione inutile dal punto di vista funzionale anche se corretta da un punto di vista legale. E se contesta vuol dire che il centauro ha dato sfogo più alla parte animale che a quella umana.mostronovecento ha scritto:
P.S. sul discorso "cultura motociclistica" delle FF.OO. potrei dissentire...conosco (nel senso che sono miei amici) almeno una decina tra Carabinieri, agenti di PS e di PL che vanno abitualmente in moto (e neppure piano ) e operano tutti dalle mie parti. C'è poco da scialare
A me è capitato di essere stato fermato da FFO, con le quali mi sono anche messo a chiacchierare amabilmente, anche della Nevada, e non si sono accorti o non hanno voluto infierire, non so, che la revisione era scaduta da sei mesi. Cosa di cui non ero conscio e di cui mi sono accorto solo quando sono tornato a casa....
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Re: Quantità liquido freni
rugi56 ha scritto:ot55 ha scritto:OK, era meglio se spiegavo.
Ho fatto la sostituzione pastiglie e lo spurgo con sostituzione liquido sabato scorso,
Siccome il liquido usciva bello scuro dallo spurgo, quando ho visto che usciva chiaro, ho continuato per un'altro paio di volte (riempimento vaschetta e spurgo) e poi ho chiuso.
Tutto bene, i freni sono molto meno spugnosi e la moto frena che e' un piacere, ma... il diavolo ci mette sempre qualche pulce nell'orecchio per non farci stare tranquilli, cosi' mi sono chiesto: ma ho veramente sostituito tutto il liquido o mi sono fermato troppo presto?
Da qui la domanda.
Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.
ok capito,
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Ops... mi sa che a un certo punto ho pompato aria avendo dimenticato di riempire la vaschetta, poi ho riempito e continuato lo spurgo. Dite che c'e' il rischio che sia rimasta dell'aria?
Mi conviene rifare lo spurgo , magari col metodo della siringa?
Saluti preoccupati.
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