Quantità liquido freni

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Quantità liquido freni

Messaggio da ot55 »

Qualcuno sa dirmi quanti ml di liquido ci sta tutto compreso ( vaschetta a livello max, tubi ,pompa e pistoncini) singolarmente non impianto frenante integrale?
Io ho calcolato circa 30 ml 10 ml vaschetta e 20 tutto il resto.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da nonnomario »

ot55 ha scritto:Qualcuno sa dirmi quanti ml di liquido ci sta tutto compreso ( vaschetta a livello max, tubi ,pompa e pistoncini) singolarmente non impianto frenante integrale?
Io ho calcolato circa 30 ml 10 ml vaschetta e 20 tutto il resto.
interessante ... ma anche no. :-)

cambiato alcune volte ma mai controllato.

tanto per quel che costa.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da Cane »

ot55 ha scritto:Qualcuno sa dirmi quanti ml di liquido ci sta tutto compreso ( vaschetta a livello max, tubi ,pompa e pistoncini) singolarmente non impianto frenante integrale?
Io ho calcolato circa 30 ml 10 ml vaschetta e 20 tutto il resto.
Mai guardato, acquisto un flacone da 250 e il resto lo butto via...
Poi dipende anche dal consumo delle pasticche...
30cc mi sembrano pochi, perche' al cambio meglio lavare un po' il circuito per togliere l'umidita'...
Paolo
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da pasqualz »

Diciamo che è una domanda mal posta (e il cui senso mi sfugge). 8-)
Il calcolo nella vaschetta è molto semplice: LxLxH se lo fai in cm ottieni i cc (o ml, se preferisci).
Nei tubi altrettanto semplice: (DxDx3,14)/4xL totale tubo, c.s. per le unità di misura.
Nelle pinze la faccenda si complica, che grado di sporgenza consideri nei pistoncini? :-(
Data la forma non propriamente lineare dei pistoncini dovresti calcolarne il volume empiricamente, ovvero bicchiere graduato in ml riempito ad un livello x di liquido, poi immergi il pistoncino e vedi la variazione di volume che corrisponde allo spazio occupato dal singolo pistoncino. Dovresti quindi sottrarre al volume dell'alloggiamento quello del pistoncino
Volume alloggiamento pistoncino calcolato in base alle misure, sempre area di base per altezza, ma il problema è che come altezza dovresti considerare l'inizio dell'alloggiamento della guarnizione di tenuta, ma a questo punto il pistoncino è fuori. Allora di quanti mm ti vuoi tenere dentro? E comunque sia sarebbe sempre un arbitrio. :asd:
Perciò accattati il flaconcino e versa senza problemi. Se il tuo intento è quello di sapere QUANTO volume devi spurgare per sostituire il liquido non serve saperlo. Inizia lo spurgo, quando il livello vaschetta è quasi a zero, ma prima che possa entrare aria nel circuito, riempi col liquido nuovo. Due o tre volte di questa giostra e il liquido nel circuito sarà tutto sostituito. :celebrate:
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da rugi56 »

a che ti serve saperlo?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da ot55 »

OK, era meglio se spiegavo.

Ho fatto la sostituzione pastiglie e lo spurgo con sostituzione liquido sabato scorso,
Siccome il liquido usciva bello scuro dallo spurgo, quando ho visto che usciva chiaro, ho continuato per un'altro paio di volte (riempimento vaschetta e spurgo) e poi ho chiuso.

Tutto bene, i freni sono molto meno spugnosi e la moto frena che e' un piacere, ma... il diavolo ci mette sempre qualche pulce nell'orecchio per non farci stare tranquilli, cosi' mi sono chiesto: ma ho veramente sostituito tutto il liquido o mi sono fermato troppo presto?

Da qui la domanda.

Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da mostronovecento »

ot55 ha scritto:........................................Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.
Tranquillo....se anche non avessi fatto la procedura correttamente, e fossero presenti delle bolle, arriveresti a malapena a 0,1cc in più, rispetto ai 65 che hai recuperato.

Ma nel momento in cui fossero presenti bolle, praticamente non avresti effetto frenante, per cui te ne accorgeresti, purtroppo, subito :?

Ciauz

P.S. consiglio già dato ma che ripeto volentieri, per fare lo spurgo più facilmente: compra, in farmacia, una bella siringona da 50/60cc, e da un ricambista una metrata di tubo trasparente per la benzina.

Collega il tubo al beccuccio della siringa, e l'altra estremità alla vitina forata sulla pinza, quella da cui, appunto, si effettua lo spurgo.
Metti "in tiro" la siringa, vedrai che il pistoncino tende a tornare indietro per la depressione che si forma....tiralo il più possibile...
Aziona ripetutamente la leva o il pedale, tieni premuto e poi apri (e immediatamente richiudi) la vitina di spurgo....la classica operazione di spurgo.
La depressione nella siringa richiamerà violentemente alcuni cc di olio e relative bolle (se ci sono) :ok:

Ripeti l'operazione alcune volte, poi controlla se la leva o il pedale restano "spugnosi" o se si "piantano".
Attenzione che su moto un po' anzianotte possono essere le tubazioni che cedono: io ho sostituito tutto con quelli in treccia metallica. Ti scordi di sostituirli e ne giova la frenata, più pronta e incisiva.
Il tubo è venduto al metro, i raccordi scegli quelli che più ti aggradano, montare il tutto non è difficile, se hai un minimo di attrezzatura e soprattutto di manualità ;)
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da rugi56 »

ot55 ha scritto:OK, era meglio se spiegavo.

Ho fatto la sostituzione pastiglie e lo spurgo con sostituzione liquido sabato scorso,
Siccome il liquido usciva bello scuro dallo spurgo, quando ho visto che usciva chiaro, ho continuato per un'altro paio di volte (riempimento vaschetta e spurgo) e poi ho chiuso.

Tutto bene, i freni sono molto meno spugnosi e la moto frena che e' un piacere, ma... il diavolo ci mette sempre qualche pulce nell'orecchio per non farci stare tranquilli, cosi' mi sono chiesto: ma ho veramente sostituito tutto il liquido o mi sono fermato troppo presto?

Da qui la domanda.

Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.

ok capito,
io faccio uguale spurgo e aggiungo olio fintantochè esce quello nuovo limpido, no sto li a guardare la quantità, l'importante e avere sempre la vaschetta piena per evitare l'entrata anche minima di aria
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da ot55 »

mostronovecento ha scritto:
ot55 ha scritto:........................................Attenzione che su moto un po' anzianotte possono essere le tubazioni che cedono: io ho sostituito tutto con quelli in treccia metallica. Ti scordi di sostituirli e ne giova la frenata, più pronta e incisiva.
Il tubo è venduto al metro, i raccordi scegli quelli che più ti aggradano, montare il tutto non è difficile, se hai un minimo di attrezzatura e soprattutto di manualità ;)
per lo spurgo , conoscevo gia' il metodo siringa, ma ho preferito quello classico.

Interessante , il discorso dei tubi. mi puoi dare (anche in MP), qualche dritta dove posso comprare il necessario. La manualita' non mi manca proprio. .. :D
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da nonnomario »

ot55 ha scritto:... Interessante , il discorso dei tubi. mi puoi dare (anche in MP), qualche dritta dove posso comprare il necessario. La manualita' non mi manca proprio. .. :D
fai una telefonata ai soliti noti di Mandello; hanno il kit completo (già in misura e intestati)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da antocave »

ot55 ha scritto: per lo spurgo , conoscevo gia' il metodo siringa, ma ho preferito quello classico.

Interessante , il discorso dei tubi. mi puoi dare (anche in MP), qualche dritta dove posso comprare il necessario. La manualita' non mi manca proprio. .. :D
La tua Nevada non ha già di serie i tubi in treccia?
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da mostronovecento »

ot55 ha scritto:.............................................Interessante , il discorso dei tubi. mi puoi dare (anche in MP), qualche dritta dove posso comprare il necessario. La manualita' non mi manca proprio. .. :D
Buon divertimento! :love:

http://mqmoto.it/allegri-brake-hoses/?lang=en

http://mqmoto.it/allegri-raccordi-recuperabili/

http://mqmoto.it/wp-content/uploads/201 ... legri2.pdf

http://www.allegricesare.com/

Istruzioni per il montaggio: qui il link http://www.allegricesare.com/Page_ShowP ... &search=A1

Immagine

Immagine

Io ho preso tutto da Valassi a Mandello (ho la fortuna di abitarci :hehe: ), però penso si possano trovare da qualunque buon ricambista, senza problemi.
Questo è il mio kit di sopravvivenza ;)

Immagine

Se hai bisogno info o altro, vai di MP :ok:

Ciauz
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da GA60 »

Visto che hai una buona esperienza sui tubi freno, io avevo fatto quelli x il Le Mans, vorrei chiederti un consiglio. Ho preso una pompa radiale x la mia 1200 Sport 4V ABS e vorrei cambiare il tubo che va dalla centralina alla pompa ma sull'ABS c'e' una raccordo girevole a 90 gradi con tubo rigido e poi un pezzo in treccia. Metterei tutto il tubo in treccia, rivestito con guaina, ma non conoscendo il filetto e la profondita' del foro sulla centralina, sono in impasse.
Pensavo ad un occhiello a 60/70 gradi con bullone e le due classiche rondelle di rame. Certo potrei smontare il raccordo ma vorrei fare il lavoro tutto in una volta.
Mi puoi aiutare??
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da mostronovecento »

GA60 ha scritto:Visto che hai una buona esperienza sui tubi freno, ............................................Mi puoi aiutare??
NO! :evil:



































Dai, scherzo :asd: :rolleyes:

Sugli impianti freno generalmente tutta la raccorderia è M10x1, per cui dovresti cavartela appunto con i vari raccordi proposti nei link che ho messo.
Si possono dividere, grossolanamente, in due grosse famiglie: a occhiello, con varie pieghe e inclinazioni, fissati con una vite centrale, e diretti, sempre con varie pieghe/inclinazioni.

Immagine

Immagine

Ciauz
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da pasqualz »

Aggiungerei a quanto già riferito da Mostronovecento che, almeno dalle mie parti, i rivenditori di materiali per oleodinamica si sono aggiornati fabbricando anche tubi freno "aeronautici" su misura, con varia raccorderia inox.
Stessa raccorderia reperibile sul WEB, oltre ovviamente alla raccorderia in ergal di vario colore.
Per alcune moto vengono venduti i tubi già a misura, sempre con vari tipi di raccorderia (ergal o inox) e colori.
Onde evitare però possibili contestazioni su materiale NON OMOLOGATO io mi asterrei da strane colorazioni o appariscenze delle tubazioni per limitarmi ad un signorile quanto anonimo color nero, che normalmente sfugge agli occhi delle FFO,e , qualora non sfuggisse significherebbe che il baldo agente fosse dotato di una sufficiente cultura motociclistica. Ma proprio a causa di questa cultura non direbbe nulla, sapendo che il materiale sostitutivo non avrebbe alcun impatto negativo, anzi direi sicuramente migliorativo, sull'efficacia del sistema frenante.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da mostronovecento »

pasqualz ha scritto:...............................................Onde evitare però possibili contestazioni su materiale NON OMOLOGATO io mi asterrei da strane colorazioni o appariscenze delle tubazioni per limitarmi ad un signorile quanto anonimo color nero, che normalmente sfugge agli occhi delle FFO,e , qualora non sfuggisse significherebbe che il baldo agente fosse dotato di una sufficiente cultura motociclistica. Ma proprio a causa di questa cultura non direbbe nulla, sapendo che il materiale sostitutivo non avrebbe alcun impatto negativo, anzi direi sicuramente migliorativo, sull'efficacia del sistema frenante.
Confermo: io uso e ho usato i raccordi della foto di cui sopra, in normalissimo e anonimo acciaio inox, e tubi in treccia sempre di acciaio, rivestiti nei punti in cui sfiorano parti sensibili con la classica guaina nera termoretraibile usata per gli impianti elettrici :ok:

Ciauz

P.S. sul discorso "cultura motociclistica" delle FF.OO. potrei dissentire...conosco (nel senso che sono miei amici) almeno una decina tra Carabinieri, agenti di PS e di PL che vanno abitualmente in moto (e neppure piano :rolleyes: ) e operano tutti dalle mie parti. C'è poco da scialare :-(
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da ilmitico »

Scusatemi, ma per l'uso stradale non erano permessi soltanto i raccordi crimpati ?

Io sapevo che i raccordi filettati e quelli "rapidi" erano permessi solo per uso competizioni e non omologati per l'uso stradale
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da GA60 »

Mi sono spiegato male, so che la maggior parte dei raccordi sono M10x1 ma qui sembra che il raccordo sull'ABS sia M10x1,25, almeno da una comparazione con un bullone 10x1.
Comunque tubo con raccordi crimpati, su questo non ci piove.
Vuol dire che farò svuotamento e spurgo due volte. Grazie lo stesso.
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da pasqualz »

mostronovecento ha scritto:
P.S. sul discorso "cultura motociclistica" delle FF.OO. potrei dissentire...conosco (nel senso che sono miei amici) almeno una decina tra Carabinieri, agenti di PS e di PL che vanno abitualmente in moto (e neppure piano :rolleyes: ) e operano tutti dalle mie parti. C'è poco da scialare :-(
Infatti mi riferivo proprio a questo: ovvero, se è uno che non capisce niente non se ne accorge. Se è uno che capisce si fa gli affari suoi perchè SA che sarebbe una contestazione inutile dal punto di vista funzionale anche se corretta da un punto di vista legale. E se contesta vuol dire che il centauro ha dato sfogo più alla parte animale che a quella umana.
A me è capitato di essere stato fermato da FFO, con le quali mi sono anche messo a chiacchierare amabilmente, anche della Nevada, e non si sono accorti o non hanno voluto infierire, non so, che la revisione era scaduta da sei mesi. Cosa di cui non ero conscio e di cui mi sono accorto solo quando sono tornato a casa....
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Quantità liquido freni

Messaggio da ot55 »

rugi56 ha scritto:
ot55 ha scritto:OK, era meglio se spiegavo.

Ho fatto la sostituzione pastiglie e lo spurgo con sostituzione liquido sabato scorso,
Siccome il liquido usciva bello scuro dallo spurgo, quando ho visto che usciva chiaro, ho continuato per un'altro paio di volte (riempimento vaschetta e spurgo) e poi ho chiuso.

Tutto bene, i freni sono molto meno spugnosi e la moto frena che e' un piacere, ma... il diavolo ci mette sempre qualche pulce nell'orecchio per non farci stare tranquilli, cosi' mi sono chiesto: ma ho veramente sostituito tutto il liquido o mi sono fermato troppo presto?

Da qui la domanda.

Nella bottiglietta di scarico ho circa 65 cc di liquido (anterioe e posteriore insieme , quindi circa 30 cc ognuno) . se non e' abbastanza mi tocca rifare la procedura di spurgo.... due palle . Preferirei di no.

ok capito,
io faccio uguale spurgo e aggiungo olio fintantochè esce quello nuovo limpido, no sto li a guardare la quantità, l'importante e avere sempre la vaschetta piena per evitare l'entrata anche minima di aria

Ops... mi sa che a un certo punto ho pompato aria avendo dimenticato di riempire la vaschetta, poi ho riempito e continuato lo spurgo. Dite che c'e' il rischio che sia rimasta dell'aria?
Mi conviene rifare lo spurgo , magari col metodo della siringa?

Saluti preoccupati. :help
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Rispondi

Torna a “Forum Generale”