Cambiare clacson si può ?
- bomboletta
- Utente Registrato
- Messaggi: 780
- Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017 - Località: Padova
Cambiare clacson si può ?
Il clacson della V7 e immagino non solo, è utile a basse velocità, ma in situazioni più impegnative fa veramente c....re.
Mi verrebbe voglia di sostituirlo con una tromba seria. Qualcuno mi può illuminare su tipologia, problemi elettrici o normativi?
Denghiu!
Mi verrebbe voglia di sostituirlo con una tromba seria. Qualcuno mi può illuminare su tipologia, problemi elettrici o normativi?
Denghiu!
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
- rugi56
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 6841
- Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice" - Località: vicenza (prov.)
Re: Cambiare clacson si può ?
be se guardi le norme non potresti nemmeno usarla la moto ma tant'è,
un bel paio di trombe elettiche e vai
un bel paio di trombe elettiche e vai
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
- AlcideX
- Utente Registrato
- Messaggi: 4952
- Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo" - Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
- Contatta:
Re: Cambiare clacson si può ?
Trombe elettriche e vai così, da anni io le metto sulle mie moto, di solito le bitonali, che si sente meglio.
Nessun problema di installazione, però userei un relé, dato che consumano di picco di più del clackson di serie.
Tante marche decenti, pure le cinesi da pochi soldi funzionano meglio (ma non è detto che durino).
Nessun problema di installazione, però userei un relé, dato che consumano di picco di più del clackson di serie.
Tante marche decenti, pure le cinesi da pochi soldi funzionano meglio (ma non è detto che durino).
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
http://goo.gl/HTR52
- bomboletta
- Utente Registrato
- Messaggi: 780
- Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017 - Località: Padova
Re: Cambiare clacson si può ?
Su Amazon trovo le Marco Tornado che sembrano adatte, sono anche bitonali. Qualcuno le usa?
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
- giancarloessezeta
- Utente Registrato
- Messaggi: 9595
- Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso - Località: tra MB e LC
Re: Cambiare clacson si può ?
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 792
- Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
- Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.
Re: Cambiare clacson si può ?
Basta una LEB K91, tono alto o basso, anche senza rele'.
- AlcideX
- Utente Registrato
- Messaggi: 4952
- Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo" - Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
- Contatta:
Re: Cambiare clacson si può ?
elettropenumatica mi pare pure troppo, se suoni in città un paio di vecchierelli li fai infartuare sicuro.bomboletta ha scritto:Su Amazon trovo le Marco Tornado che sembrano adatte, sono anche bitonali. Qualcuno le usa?
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
http://goo.gl/HTR52
- Kunta Kinte®
- Utente Registrato
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
- Località: provincia di Fermo
Re: Cambiare clacson si può ?
Il claxon della mia Nevada era sfiatato che manco i pedoni lo udivano....... un paio di trombe elettriche ed ho risolto.
Hai noie con le pattuglie se strombazzi senza motivo in centro.........oppure se metti trombe da camion o quelle (da vero buzzurro) che suonano la cucaracha o simile.... c'è chi ha messo (in auto) la tromba di un treno.
Hai noie con le pattuglie se strombazzi senza motivo in centro.........oppure se metti trombe da camion o quelle (da vero buzzurro) che suonano la cucaracha o simile.... c'è chi ha messo (in auto) la tromba di un treno.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Cambiare clacson si può ?
Io ho montato due trombe da auto. Le ho dovute alimentare via relé perchè il cavo normale era toppo sottile, ma non è stato difficile.
Per quanto riguarda la normativa, basta che le trombe suonino insieme (quindi contemporaneamente, non come un autobus).
Ho cercato sul Codice ma pare he non ci siano norme sul massimo di decibel; solo sul minimo.
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... i#p1526677
Per quanto riguarda la normativa, basta che le trombe suonino insieme (quindi contemporaneamente, non come un autobus).
Ho cercato sul Codice ma pare he non ci siano norme sul massimo di decibel; solo sul minimo.
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... i#p1526677
- Kunta Kinte®
- Utente Registrato
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
- Località: provincia di Fermo
Re: Cambiare clacson si può ?
Vero (art.156 cds) le emissione sonore debbono essere di breve durata e solo per reale necessità (trasporto feriti, sorpasso ecc) quando possibileanzichè l'avvisatore acustico devono essere usati i fari abbagliati, se non vietato.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
- pasqualz
- Utente Registrato
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
- Località: Città S.Angelo (PE)
Re: Cambiare clacson si può ?
Avvisatore acustico-meccanico di rara efficacia.
Neanche richiede modifiche all'impianto elettrico.
- Kunta Kinte®
- Utente Registrato
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
- Località: provincia di Fermo
Re: Cambiare clacson si può ?
magari!!!...........scommetto che si sposterebbe pure il vecchio con il cappello.pasqualz ha scritto:
Avvisatore acustico-meccanico di rara efficacia.
Neanche richiede modifiche all'impianto elettrico.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
- bomboletta
- Utente Registrato
- Messaggi: 780
- Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017 - Località: Padova
Re: Cambiare clacson si può ?
Ho visto le LEB k91 ma non mi sembrano diverse dal clacson in dotazione. Sono onestamente ignorante in materia. Vedo inoltre che qualcuna monta https://www.ebay.it/itm/924642-COPPIA-T ... rmvSB=true
Alla fine che faccio?
Il modello Alce dove si recupera? Perchè in certi casi sarebbe l' unica soluzione, soprattutto con il neopatentato che va a 20 all' ora con fila contraria continua e strada davanti libera.
Alla fine che faccio?
Il modello Alce dove si recupera? Perchè in certi casi sarebbe l' unica soluzione, soprattutto con il neopatentato che va a 20 all' ora con fila contraria continua e strada davanti libera.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
- pasqualz
- Utente Registrato
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
- Località: Città S.Angelo (PE)
Re: Cambiare clacson si può ?
Io sulla Nevada ho le originali, una coppia, e per quel che mi riguarda si sentono abbastanza.
Se sul V7 ne hai una singola be' allora metti una coppia di elettromagnetiche, tranquillo che fanno un gran casino.
Devi solo modificare leggermente l'impianto elettrico usando il cavo che attualmente alimenta il claxon per azionare la bobina di un relè che farà il lavoro sporco, ovvero chiudere il circuito delle elettromagnetiche, alle quali dovrai provvedere un cavo a parte per l'alimentazione ed un altro per collegamento a massa.
Sarebbe bene anche montare un diodo in antiparallelo sulla bobina relè e un altro, sempre in antiparallelo sulle elettromagnetiche onde evitare extratensioni pericolose per l'elettronica della moto (centralina e cruscotto).
Sullo schema elettrico del Nevada se vai ai claxon troverai un diodo, anche se il collegamento dello schema è ERRATO, dal momento che nella realtà NON è in serie ma in antiparallelo sui claxon (verifica effettuata quando ho smontato e rimaneggiato l'impianto elettrico).
Se sul V7 ne hai una singola be' allora metti una coppia di elettromagnetiche, tranquillo che fanno un gran casino.
Devi solo modificare leggermente l'impianto elettrico usando il cavo che attualmente alimenta il claxon per azionare la bobina di un relè che farà il lavoro sporco, ovvero chiudere il circuito delle elettromagnetiche, alle quali dovrai provvedere un cavo a parte per l'alimentazione ed un altro per collegamento a massa.
Sarebbe bene anche montare un diodo in antiparallelo sulla bobina relè e un altro, sempre in antiparallelo sulle elettromagnetiche onde evitare extratensioni pericolose per l'elettronica della moto (centralina e cruscotto).
Sullo schema elettrico del Nevada se vai ai claxon troverai un diodo, anche se il collegamento dello schema è ERRATO, dal momento che nella realtà NON è in serie ma in antiparallelo sui claxon (verifica effettuata quando ho smontato e rimaneggiato l'impianto elettrico).
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 792
- Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
- Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.
Re: Cambiare clacson si può ?
K91 - dB 114
K80 - dB 110
K70 - dB 109
Ora, la mia 1200 Sport monta il II o forse il III non sicuramente il 91. Sto parlando di clacson singoli, per adesso sto provando una delle vecchie "trombe" del Le Mans e la differenza si ..... sente........
Quelli che hai postato sono assimilabili ai Leb T80, in coppia 110 dB.
Appena ho un po' di tempo x andare in qualche negozio, prendo il K91, piccolo (più grande del mio) e compatto.
K80 - dB 110
K70 - dB 109
Ora, la mia 1200 Sport monta il II o forse il III non sicuramente il 91. Sto parlando di clacson singoli, per adesso sto provando una delle vecchie "trombe" del Le Mans e la differenza si ..... sente........
Quelli che hai postato sono assimilabili ai Leb T80, in coppia 110 dB.
Appena ho un po' di tempo x andare in qualche negozio, prendo il K91, piccolo (più grande del mio) e compatto.
- ranabout
- Utente Registrato
- Messaggi: 19952
- Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(
Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero® - Località: Contigliano (Rieti)
Re: Cambiare clacson si può ?
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
- Kunta Kinte®
- Utente Registrato
- Messaggi: 2858
- Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
- Località: provincia di Fermo
Re: Cambiare clacson si può ?
ranabout ha scritto:https://m.youtube.com/watch?v=when3v7NVFk
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
- bomboletta
- Utente Registrato
- Messaggi: 780
- Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017 - Località: Padova
Re: Cambiare clacson si può ?
Grazie mi hai dato il buonumore di cui oggi sentivo il bisognoranabout ha scritto:https://m.youtube.com/watch?v=when3v7NVFk
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
- bomboletta
- Utente Registrato
- Messaggi: 780
- Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017 - Località: Padova
Re: Cambiare clacson si può ?
Porc.... che lingua parli??? pensa che non so cos' è un relè figuriamoci l' anti parallelo.pasqualz ha scritto:Io sulla Nevada ho le originali, una coppia, e per quel che mi riguarda si sentono abbastanza.
Se sul V7 ne hai una singola be' allora metti una coppia di elettromagnetiche, tranquillo che fanno un gran casino.
Devi solo modificare leggermente l'impianto elettrico usando il cavo che attualmente alimenta il claxon per azionare la bobina di un relè che farà il lavoro sporco, ovvero chiudere il circuito delle elettromagnetiche, alle quali dovrai provvedere un cavo a parte per l'alimentazione ed un altro per collegamento a massa.
Sarebbe bene anche montare un diodo in antiparallelo sulla bobina relè e un altro, sempre in antiparallelo sulle elettromagnetiche onde evitare extratensioni pericolose per l'elettronica della moto (centralina e cruscotto).
Sullo schema elettrico del Nevada se vai ai claxon troverai un diodo, anche se il collegamento dello schema è ERRATO, dal momento che nella realtà NON è in serie ma in antiparallelo sui claxon (verifica effettuata quando ho smontato e rimaneggiato l'impianto elettrico).
Io pensavo stacco i fili del clacson e ci attacco la tromba....mah dovrò finire dall' elettrauto anzi elettromoto!
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Cambiare clacson si può ?
Guarda quel link che ho dato, lì è spiegato.
In sostanza la corrente per le trombe non si può far passare dal solito tasto, che non la sopporta.
Bisogna prenderla dalla batteria e mandarla a un relè che si può aprire o chiudere attraverso il tasto del clacson, da cui passa solo la corrente che serve per azionare il relé. La corrente delle trombe, una volta che il relé le ha collegate, viene direttamente dalla batteria, con un bel cavo di almeno 2 mm² di sezione. La batteria non si scarica, anche perchè la durata della corrente è breve.
Adesso voglio fare qualcosa del genere con i due faretti da 10 W ciascuno che ho comprato da Amazon
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... i#p1606570
Non ho ancora deciso se usarli come fari antinebbia perchè avrebbero un uso limitato (quando c'è la nebbia sto in casa).
Vorrei usarli in parallelo al lampeggio del faro, per farmi vedere meglio di notte e agli incroci (anche per questo uso credo che sarebbero illegali, ma finché non li uso non se ne accorgerà nessuno). Anche questi dovrò collegarli via relé, e con la mia scarsa cultura elettrotecnica credo che avrò dei problemi. Mi farò aiutare dal solito figlio esperto, quello che si occupa delle centrali di ricompressione della SNAM e che già mi ha aiutato con le trombe.
Dopo di che avrò una moto Frankestein, con fari, trombe, paramotore e aggeggi vari, che farà una figurona. Finché va piano...
In sostanza la corrente per le trombe non si può far passare dal solito tasto, che non la sopporta.
Bisogna prenderla dalla batteria e mandarla a un relè che si può aprire o chiudere attraverso il tasto del clacson, da cui passa solo la corrente che serve per azionare il relé. La corrente delle trombe, una volta che il relé le ha collegate, viene direttamente dalla batteria, con un bel cavo di almeno 2 mm² di sezione. La batteria non si scarica, anche perchè la durata della corrente è breve.
Adesso voglio fare qualcosa del genere con i due faretti da 10 W ciascuno che ho comprato da Amazon
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... i#p1606570
Non ho ancora deciso se usarli come fari antinebbia perchè avrebbero un uso limitato (quando c'è la nebbia sto in casa).
Vorrei usarli in parallelo al lampeggio del faro, per farmi vedere meglio di notte e agli incroci (anche per questo uso credo che sarebbero illegali, ma finché non li uso non se ne accorgerà nessuno). Anche questi dovrò collegarli via relé, e con la mia scarsa cultura elettrotecnica credo che avrò dei problemi. Mi farò aiutare dal solito figlio esperto, quello che si occupa delle centrali di ricompressione della SNAM e che già mi ha aiutato con le trombe.
Dopo di che avrò una moto Frankestein, con fari, trombe, paramotore e aggeggi vari, che farà una figurona. Finché va piano...