Cambiare clacson si può ?

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bomboletta
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Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

Il clacson della V7 e immagino non solo, è utile a basse velocità, ma in situazioni più impegnative fa veramente c....re.
Mi verrebbe voglia di sostituirlo con una tromba seria. Qualcuno mi può illuminare su tipologia, problemi elettrici o normativi?
Denghiu!
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da rugi56 »

be se guardi le norme non potresti nemmeno usarla la moto ma tant'è,
un bel paio di trombe elettiche e vai
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AlcideX
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da AlcideX »

Trombe elettriche e vai così, da anni io le metto sulle mie moto, di solito le bitonali, che si sente meglio.
Nessun problema di installazione, però userei un relé, dato che consumano di picco di più del clackson di serie.

Tante marche decenti, pure le cinesi da pochi soldi funzionano meglio (ma non è detto che durino).
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bomboletta
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

Su Amazon trovo le Marco Tornado che sembrano adatte, sono anche bitonali. Qualcuno le usa?
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da giancarloessezeta »

https://www.amazon.it/Marco-11203012-TR ... dpSrc=srch

promette di essere "facilmente udibile" :D
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da GA60 »

Basta una LEB K91, tono alto o basso, anche senza rele'.
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AlcideX
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da AlcideX »

bomboletta ha scritto:Su Amazon trovo le Marco Tornado che sembrano adatte, sono anche bitonali. Qualcuno le usa?
:aaah: elettropenumatica mi pare pure troppo, se suoni in città un paio di vecchierelli li fai infartuare sicuro.
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Il claxon della mia Nevada era sfiatato che manco i pedoni lo udivano....... un paio di trombe elettriche ed ho risolto.

Hai noie con le pattuglie se strombazzi senza motivo in centro.........oppure se metti trombe da camion o quelle (da vero buzzurro) che suonano la cucaracha o simile.... c'è chi ha messo (in auto) la tromba di un treno. :wall:
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Io ho montato due trombe da auto. Le ho dovute alimentare via relé perchè il cavo normale era toppo sottile, ma non è stato difficile.
Per quanto riguarda la normativa, basta che le trombe suonino insieme (quindi contemporaneamente, non come un autobus).
Ho cercato sul Codice ma pare he non ci siano norme sul massimo di decibel; solo sul minimo.

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... i#p1526677
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Vero (art.156 cds) le emissione sonore debbono essere di breve durata e solo per reale necessità (trasporto feriti, sorpasso ecc) quando possibileanzichè l'avvisatore acustico devono essere usati i fari abbagliati, se non vietato.
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da pasqualz »

Immagine
Avvisatore acustico-meccanico di rara efficacia. :aaah:
Neanche richiede modifiche all'impianto elettrico. :asd:
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

pasqualz ha scritto:Immagine
Avvisatore acustico-meccanico di rara efficacia. :aaah:
Neanche richiede modifiche all'impianto elettrico. :asd:
magari!!!...........scommetto che si sposterebbe pure il vecchio con il cappello. :asd: :asd:
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

Ho visto le LEB k91 ma non mi sembrano diverse dal clacson in dotazione. Sono onestamente ignorante in materia. Vedo inoltre che qualcuna monta https://www.ebay.it/itm/924642-COPPIA-T ... rmvSB=true
Alla fine che faccio?
Il modello Alce dove si recupera? Perchè in certi casi sarebbe l' unica soluzione, soprattutto con il neopatentato che va a 20 all' ora con fila contraria continua e strada davanti libera.
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da pasqualz »

Io sulla Nevada ho le originali, una coppia, e per quel che mi riguarda si sentono abbastanza.
Se sul V7 ne hai una singola be' allora metti una coppia di elettromagnetiche, tranquillo che fanno un gran casino.
Devi solo modificare leggermente l'impianto elettrico usando il cavo che attualmente alimenta il claxon per azionare la bobina di un relè che farà il lavoro sporco, ovvero chiudere il circuito delle elettromagnetiche, alle quali dovrai provvedere un cavo a parte per l'alimentazione ed un altro per collegamento a massa.
Sarebbe bene anche montare un diodo in antiparallelo sulla bobina relè e un altro, sempre in antiparallelo sulle elettromagnetiche onde evitare extratensioni pericolose per l'elettronica della moto (centralina e cruscotto).
Sullo schema elettrico del Nevada se vai ai claxon troverai un diodo, anche se il collegamento dello schema è ERRATO, dal momento che nella realtà NON è in serie ma in antiparallelo sui claxon (verifica effettuata quando ho smontato e rimaneggiato l'impianto elettrico).
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da GA60 »

K91 - dB 114
K80 - dB 110
K70 - dB 109
Ora, la mia 1200 Sport monta il II o forse il III non sicuramente il 91. Sto parlando di clacson singoli, per adesso sto provando una delle vecchie "trombe" del Le Mans e la differenza si ..... sente........ :rollin :rollin
Quelli che hai postato sono assimilabili ai Leb T80, in coppia 110 dB.
Appena ho un po' di tempo x andare in qualche negozio, prendo il K91, piccolo (più grande del mio) e compatto.
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da ranabout »

Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
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Re: Cambiare clacson si può ?

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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

Grazie mi hai dato il buonumore di cui oggi sentivo il bisogno :D :D :D :D
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

pasqualz ha scritto:Io sulla Nevada ho le originali, una coppia, e per quel che mi riguarda si sentono abbastanza.
Se sul V7 ne hai una singola be' allora metti una coppia di elettromagnetiche, tranquillo che fanno un gran casino.
Devi solo modificare leggermente l'impianto elettrico usando il cavo che attualmente alimenta il claxon per azionare la bobina di un relè che farà il lavoro sporco, ovvero chiudere il circuito delle elettromagnetiche, alle quali dovrai provvedere un cavo a parte per l'alimentazione ed un altro per collegamento a massa.
Sarebbe bene anche montare un diodo in antiparallelo sulla bobina relè e un altro, sempre in antiparallelo sulle elettromagnetiche onde evitare extratensioni pericolose per l'elettronica della moto (centralina e cruscotto).
Sullo schema elettrico del Nevada se vai ai claxon troverai un diodo, anche se il collegamento dello schema è ERRATO, dal momento che nella realtà NON è in serie ma in antiparallelo sui claxon (verifica effettuata quando ho smontato e rimaneggiato l'impianto elettrico).
Porc.... che lingua parli??? pensa che non so cos' è un relè figuriamoci l' anti parallelo. :aaah:
Io pensavo stacco i fili del clacson e ci attacco la tromba....mah dovrò finire dall' elettrauto anzi elettromoto!
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Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Guarda quel link che ho dato, lì è spiegato.
In sostanza la corrente per le trombe non si può far passare dal solito tasto, che non la sopporta.
Bisogna prenderla dalla batteria e mandarla a un relè che si può aprire o chiudere attraverso il tasto del clacson, da cui passa solo la corrente che serve per azionare il relé. La corrente delle trombe, una volta che il relé le ha collegate, viene direttamente dalla batteria, con un bel cavo di almeno 2 mm² di sezione. La batteria non si scarica, anche perchè la durata della corrente è breve.

Adesso voglio fare qualcosa del genere con i due faretti da 10 W ciascuno che ho comprato da Amazon
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... i#p1606570
Non ho ancora deciso se usarli come fari antinebbia perchè avrebbero un uso limitato (quando c'è la nebbia sto in casa).
Vorrei usarli in parallelo al lampeggio del faro, per farmi vedere meglio di notte e agli incroci (anche per questo uso credo che sarebbero illegali, ma finché non li uso non se ne accorgerà nessuno). Anche questi dovrò collegarli via relé, e con la mia scarsa cultura elettrotecnica credo che avrò dei problemi. Mi farò aiutare dal solito figlio esperto, quello che si occupa delle centrali di ricompressione della SNAM e che già mi ha aiutato con le trombe.
Dopo di che avrò una moto Frankestein, con fari, trombe, paramotore e aggeggi vari, che farà una figurona. Finché va piano...
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