Cambiare clacson si può ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Gatto del Cheshire ha scritto: Non ho ancora deciso se usarli come fari antinebbia perchè avrebbero un uso limitato (quando c'è la nebbia sto in casa).
Vorrei usarli in parallelo al lampeggio del faro, per farmi vedere meglio di notte e agli incroci (anche per questo uso credo che sarebbero illegali, ma finché non li uso non se ne accorgerà nessuno). Anche questi dovrò collegarli via relé, e con la mia scarsa cultura elettrotecnica credo che avrò dei problemi. Mi farò aiutare dal solito figlio esperto, quello che si occupa delle centrali di ricompressione della SNAM e che già mi ha aiutato con le trombe.
Dopo di che avrò una moto Frankestein, con fari, trombe, paramotore e aggeggi vari, che farà una figurona. Finché va piano...
Se vuoi usarli come antinebbia i fari DEBBONO avere i vetri appositi, anche perchè sennò la luce "rimbalza" sulla nebbia e non vedi un tubo.

Per usarli coi fari di profondità l'ho già fatto con i miei :oops: :oops:

Ovviamente li uso molto poco, per sfanalare dietro una curva, strada senza lampioni ecc.

Fortuna che la Nevada con il suo stile si presta al montaggio di tali fari, sembrano di serie......... però se mi scoprono i colleghi oltre alla sanzione mi frustano sulla pubblica piazza. :crying: :crying:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

:asd: Allora niente vetri speciali. :asd:
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

Grazie Gatto ci ragionerò su meglio. Il fatto è che la manualità non mi manca, ma con le cose elettriche non sempre ci azzecco. Ho rifatto l' impianto al mio Airone e funziona tutto tranne che la chiave non stacca la batteria e la spia del regolatore ( che funziona al banco ) non si spegne, eppure sono stato attentissimo allo schema. Boh. Evidentemente qualcosa ho sbagliato.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
avaria
Utente Registrato
Messaggi: 2899
Iscritto il: lun mag 23, 2005 9:21 pm

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da avaria »

Kunta Kinte® ha scritto:
Gatto del Cheshire ha scritto: Non ho ancora deciso se usarli come fari antinebbia perchè avrebbero un uso limitato (quando c'è la nebbia sto in casa).
Vorrei usarli in parallelo al lampeggio del faro, per farmi vedere meglio di notte e agli incroci (anche per questo uso credo che sarebbero illegali, ma finché non li uso non se ne accorgerà nessuno). Anche questi dovrò collegarli via relé, e con la mia scarsa cultura elettrotecnica credo che avrò dei problemi. Mi farò aiutare dal solito figlio esperto, quello che si occupa delle centrali di ricompressione della SNAM e che già mi ha aiutato con le trombe.
Dopo di che avrò una moto Frankestein, con fari, trombe, paramotore e aggeggi vari, che farà una figurona. Finché va piano...
Se vuoi usarli come antinebbia i fari DEBBONO avere i vetri appositi, anche perchè sennò la luce "rimbalza" sulla nebbia e non vedi un tubo.

Per usarli coi fari di profondità l'ho già fatto con i miei :oops: :oops:

Ovviamente li uso molto poco, per sfanalare dietro una curva, strada senza lampioni ecc.

Fortuna che la Nevada con il suo stile si presta al montaggio di tali fari, sembrano di serie......... però se mi scoprono i colleghi oltre alla sanzione mi frustano sulla pubblica piazza. :crying: :crying:
tzee.....
quando passa il maresciallo dei caramba con la HD fa scattare tutti gli allarmi delle auto parcheggiate :aaah:
FAC ET SPERA
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

avaria ha scritto: tzee.....
quando passa il maresciallo dei caramba con la HD fa scattare tutti gli allarmi delle auto parcheggiate :aaah:
qui parliamo di Moto Guzzi, non di motopesca :asd: :asd: ;)

Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Gigi
Utente Registrato
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar nov 04, 2003 10:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400
Località: Casalbordino .

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Gigi »

Cambiare claxon SI DEVE ...
Visto che quelli originali fanno ridere.
Un paio di trombe elettromagnetiche bitonali e musica!
Che tu vada da uno sfascia carrozze o su ebay cambia solo il look.
Qualsiasi cosa è meglio delle ciofeche originali.
Pensa che sull'Eldorado ho passato un paio di trombe che avevo sul 1100 facendole riverniciare di nero opaco (costo : 1 prosecco :D )
MI CI SONO AFFEZIONATO :volemose: per tante volte che mi hanno salvato .
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

Sono convinto di cambiarle, il problema è però anche lo spazio. Aspetto di montare il paramotore pensando di usarlo come supporto, e magari ci metto anche due faretti supplementari che mi sono acccorto che ti fanno vedere meglio negli specchi retrovisori delle auto.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
DESMOSEDICI
Utente Registrato
Messaggi: 1580
Iscritto il: sab feb 07, 2004 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 nera "Amazzone"

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da DESMOSEDICI »

Kunta Kinte® ha scritto:Il claxon della mia Nevada era sfiatato che manco i pedoni lo udivano....... un paio di trombe elettriche ed ho risolto.

Hai noie con le pattuglie se strombazzi senza motivo in centro.........oppure se metti trombe da camion o quelle (da vero buzzurro) che suonano la cucaracha o simile.... c'è chi ha messo (in auto) la tromba di un treno. :wall:
ma dai quella é roba da anni '80, come quelle stile Generale Lee :rollin
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Come ho già detto, un anno fa avevo sostituito l'asfittico clacson della mia moto con una coppia di trombe di notvole effetto popolare.

Adesso voglio montare due faretti led da 10W che mi ero comprato da Amazon mesi fa e non avevo mai montato perchè non sapevo come collegarli alla batteria.
Visto che già ho due trombe collegate attraverso il relè, ho pensato di usarlo per dare corrente anche ai due faretti. Così le trombe saranno associate a un lampeggio che dovrebbe essere notevole, e mettere in fuga anche i pedoni indisciplinati e sordi.
E se qualche agente trovasse a ridire, potrò sempre sostenere che quei lampeggiatori sono un aiuto al normale lampeggio col faro, per sicurezza. Forse funziona.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da nonnomario »

Gatto del Cheshire ha scritto:... E se qualche agente trovasse a ridire, potrò sempre sostenere che quei lampeggiatori sono un aiuto al normale lampeggio col faro, per sicurezza. Forse funziona.
forse. :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Certo. Vuol dire che se vedo tracce di pula mi limiterò al normale lampeggio d'ordinanza col faro che resta.
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da GA60 »

Oggi sono arrivati i Leb K91, ho montato il tono basso sulla mia 1200 Sport ed ho dovuto solo piegare leggermente la staffa di supporto all'indietro perche' e', chiaramente, piu' ingombrante. Niente di particolare e posso assicurare che il suono adesso e' tutt'altra cosa.
Pagati 20 euro, uno mi serve x la macchina.
Ciao :ok: :ok:

P.S.: in questo modo non ho dovuto montare rele' ed altre cose, solo 4 A ma 114 dB.
satinaali62
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 16, 2018 4:58 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Roamer

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da satinaali62 »

AlcideX ha scritto:Trombe elettriche e vai così, da anni io le metto sulle mie moto, di solito le bitonali, che si sente meglio.
Nessun problema di installazione, però userei un relé mutuelles Entreprise, dato che consumano di picco di più del clackson di serie.

Tante marche decenti, pure le cinesi da pochi soldi funzionano meglio (ma non è detto che durino).
Ottima idea, ma dovrebbe comunque controllare la tensione di volta in volta.
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

E' passato un po' di tempo e alla fine ho optato per una tromba unica da 510 hz 115 db. Montata al posto del claxon senza ulteriori modifiche ci sta a pelo, ma ci sta. Niente relè perchè ho visto che i cavi non sono poi così stitici. Poca spesa tanta resa. Non è esagerata ma si sente almeno il triplo del beep originale.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Falcone PS »

Sul Falcone, ex PS, ho la sirena e ogni tanto la uso in caso di emergenza...questa si che salva e..fa spostare la gente :asd:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da nonnomario »

bomboletta ha scritto:... Niente relè perchè ho visto che i cavi non sono poi così stitici.
penso che il problema non siano i cavi ma i contatti del pulsante. :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da bomboletta »

nonnomario ha scritto:
bomboletta ha scritto:... Niente relè perchè ho visto che i cavi non sono poi così stitici.
penso che il problema non siano i cavi ma i contatti del pulsante. :rolleyes:
I contatti non mi azzarderei a toccarli.

Comunque non si notano cali di suono anche tenendo premuto per qualche secondo. Certo il clacson andrebbe suonato il meno possibile.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
Ardy
Utente Registrato
Messaggi: 173
Iscritto il: ven apr 06, 2007 10:52 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 lll Special '17
Ex V65 Sp 1983
Località: Nichelino TO

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Ardy »

Certamente nessuno va in giro strombazzando a destra e a manca, ma comunque il problema può essere la durata nel tempo del contatto. I contatti al manubrio sono un po' striminziti.
Per esempio, io ho già dovuto pulire il contatto di flash, perché funzionava ad intermittenza. Ora ho messo tutto sotto relè, anabbagliante, abbagliante e clacson :D
Pier Carlo
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da nonnomario »

Ardy ha scritto:.... Ora ho messo tutto sotto relè, anabbagliante, abbagliante e clacson :D
cosa buona e giusta. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Niko46
Utente Registrato
Messaggi: 386
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 I° serie (in pensione)
Aprilia Pegaso 650 i.e 2003
Località: Lucca

Re: Cambiare clacson si può ?

Messaggio da Niko46 »

Sul vecchio V50 ho due trombe fiamm am80... Diciamo che la prima volta che le ho usate l'infartuato ero io...
Infatti penso ne ricomprerò un paio e le monterò sulla Pegaso che ha il suono di un pulcino schiacciato, se alla gente urlo in prima persona mi sentono meglio (anche se quel che sentono, specialmente se cristiani, non è esattamente poesia)
Chi s'accontenta gode, ma chi gode s'accontenta di più
Rispondi

Torna a “Forum Generale”