Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
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Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Ciao a tutti, sono un motociclista "di ritorno", causa figli, ma vado in moto da quando avevo 16 anni quindi la V7 III Stone che mi sono regalato il giorno del mio 52esimo compleanno non è la mia prima 2 ruote. Ma è la mia prima Guzzi. Per dire, è la prima moto con la frizione a secco, che potrebbe essere uno dei fattori importanti nel problema che sto per descrivere.
In questi 3 mesi ho fatto circa 2.000 km, quindi sono fuori rodaggio.
Il problema è questo: non riesco ad andare d'accordo col cambio, soprattutto - ma non solo - in scalata.
Provo a spiegarmi: quando scalo 6-5 tutto ok, mentre quando scalo 5-4, 4-3, 3-2, 2-1 QUASI SEMPRE sento un sonoro TLANK nel cambio.
Indipendentemente dal fatto che, una volta tirata la frizione e prima di scalare, dia o meno il colpetto di gas che ho sempre dato con le mie altre moto.
TLANK.
Ho fatto presente la cosa al concessionario - ultra storico Guzzi - che mi ha detto: hai provato a tirare MENO la frizione?
In effetti non avevo provato.
Provando, ho verificato che in qualche modo riesco a eliminare il TLANK, ma non in modo ripetibile. Infatti, se la tiro troppo poco è evidente che metto sotto sforzo cambio e frizione, se la tiro appena troppo, TLANK.
Visto che il conce ha provato la moto e mi ha detto che è tutto normale, immagino che tutte le V7 e quanto meno le V9 - avendo la stessa meccanica - abbiano lo stesso comportamento. Le grosse, non so.
Quindi la domanda è: COME SI FA A CAMBIARE? Le vostre fanno TLANK? come si risolve?
Ciao e grazie.
In questi 3 mesi ho fatto circa 2.000 km, quindi sono fuori rodaggio.
Il problema è questo: non riesco ad andare d'accordo col cambio, soprattutto - ma non solo - in scalata.
Provo a spiegarmi: quando scalo 6-5 tutto ok, mentre quando scalo 5-4, 4-3, 3-2, 2-1 QUASI SEMPRE sento un sonoro TLANK nel cambio.
Indipendentemente dal fatto che, una volta tirata la frizione e prima di scalare, dia o meno il colpetto di gas che ho sempre dato con le mie altre moto.
TLANK.
Ho fatto presente la cosa al concessionario - ultra storico Guzzi - che mi ha detto: hai provato a tirare MENO la frizione?
In effetti non avevo provato.
Provando, ho verificato che in qualche modo riesco a eliminare il TLANK, ma non in modo ripetibile. Infatti, se la tiro troppo poco è evidente che metto sotto sforzo cambio e frizione, se la tiro appena troppo, TLANK.
Visto che il conce ha provato la moto e mi ha detto che è tutto normale, immagino che tutte le V7 e quanto meno le V9 - avendo la stessa meccanica - abbiano lo stesso comportamento. Le grosse, non so.
Quindi la domanda è: COME SI FA A CAMBIARE? Le vostre fanno TLANK? come si risolve?
Ciao e grazie.
- pablito
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
...e' gravissimo preoccupati...la mia invece di tlank...fa cclok...
E' tutto ok nn preoccuparti. E' rumoroso come i cambi BMW... solo che al contrario di questi e' piu' preciso.
E' tutto ok nn preoccuparti. E' rumoroso come i cambi BMW... solo che al contrario di questi e' piu' preciso.
Pablito
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Il mio fa clunck eppure credo di saperle cambiare, le marce.
Tranquillo, chi non fa clunck in compagnia o è un ladro o è una spia.
Tranquillo, chi non fa clunck in compagnia o è un ladro o è una spia.
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
SE, e dico SE, la frizione è regolata bene (2 - 3 mm di gioco, poi cominci a sentire l'intervento sulla leva),
SE il cambio ha la giusta quantità di olio (se ben ricordo V7III 500 cc/ml),
SE i rinvii della leva cambio non hanno laschi,
SE cambi al giusto numero di giri, sia a salire che a scendere (in questo caso con colpetto di acceleratore)
se tutto ciò precedentemente esposto risponde al vero
ci sono solo due soluzioni:
1) modfica il tuo modo di cambiar marcia, coordinazione movimenti, tempi etc
2) abituati al TLANK come altri si sono abituati al CLOK , al CLAK, al CLUNK e goditi la tua moto.
P.S.: La mia fa TLACK, ma solo quando ha le sue cose....
SE il cambio ha la giusta quantità di olio (se ben ricordo V7III 500 cc/ml),
SE i rinvii della leva cambio non hanno laschi,
SE cambi al giusto numero di giri, sia a salire che a scendere (in questo caso con colpetto di acceleratore)
se tutto ciò precedentemente esposto risponde al vero
ci sono solo due soluzioni:
1) modfica il tuo modo di cambiar marcia, coordinazione movimenti, tempi etc
2) abituati al TLANK come altri si sono abituati al CLOK , al CLAK, al CLUNK e goditi la tua moto.
P.S.: La mia fa TLACK, ma solo quando ha le sue cose....
- Gatto del Cheshire
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Un colpetto di gas MENTRE si friziona e si cambia, tutto insieme ?
- zio vittorio
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
...ahhh...fossero questi i problemi....
solo pieghe "virtuali"....
- vinbrulè
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Fai provare la moto a un guzzista esperto e lui ti dirà se è il solito clock o se bisogna regolare il cavo della frizione o l'escursione della leva del cambio.
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Io ho avuto 3 moto Guzzi ed il click,trunk,etc. l'ho sempre sentito,forse la Norge è quella dov'è lo sento un po' meno,mentre sulla V35 con tutti quei rinvii i clonck erano la colonna sonora della mia gioventù
- Gatto del Cheshire
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Il fatto è che i motori sono diventati grossi, quasi come quelli delle auto, e avrebbero bisogno dei sincronizzatori come le auto. Una volta quando nelle auto non c'erano si doveva cambiare con la doppietta, in due tempi, accelerando un po' il motore prima di ingranare la nuova marcia e sfrizionando un po' per facilitare la sincronizzazione.
Nella vecchia vecchia 500 Fiat si cambiava così. In fondo i motori Guzzi sono tutti più grossi.
Nella vecchia vecchia 500 Fiat si cambiava così. In fondo i motori Guzzi sono tutti più grossi.
- Mauro Fiorentini
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
ma è una figata questo topic!!!! Grazie Steman!
Non ti preoccupare, è normale, la mia fa SBADABABAMBEMBIMBOMVAVAUMACLANCK in tutte le marce, a salire e a scalare; lo fa da oltre 300.000 km quindi è solo il suo modo di dimostrarmi affetto
Non ti preoccupare, è normale, la mia fa SBADABABAMBEMBIMBOMVAVAUMACLANCK in tutte le marce, a salire e a scalare; lo fa da oltre 300.000 km quindi è solo il suo modo di dimostrarmi affetto
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Grande Mauro hai perfettamente ragione
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Ciao, è solo una questione di come sei abituato ad usare il cambio,,steman ha scritto: Infatti, se la tiro troppo poco è evidente che metto sotto sforzo cambio e frizione, se la tiro appena troppo, TLANK.
Visto che il conce ha provato la moto e mi ha detto che è tutto normale, immagino che tutte le V7 e quanto meno le V9 - avendo la stessa meccanica - abbiano lo stesso comportamento.
in scalata non lasciare la leva frizione tirata scalando + marce ma fallo in progressione,una per volta, lasciando anche per poco la frizione e passando alla marcia inferiore
poi la leva della frizione non tirarla tutta.. non c'è bisogno, devi abituarti all'uso e sicuramente 2000 km sono pochi
ps:
se i leveraggi della frizione vicino alla pedana e il registro della leva frizione sul manubrio sono a posto è solo questione di un po di pratica .
comunque falla provare a qualcuno che usa le Guzzi per un suo parere..
buona strada
Senza Guzzi vita grigia
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Non so come sia fatto il cambio del V7 ma sul mio Le Mans 1000 c'e' un'eccentrico da regolare.
- TODD
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
per sentire meno il rumore è consigliabile cambiare sempre in zona limitatore, almeno il cambio non lo senti
battute a parte, io sulla mia noto del rumore tra la seconda e la terza, ma le altre marce entrano abbastanza silenziosamente. tiro la frizione fino a fondo corsa e non ho mai dato colpetti di gas in scalata, perchè dovrei coordinare troppi neuroni e non ne sono capace.
in generale comnque, spesso sento parlare dei cambi rumorosi (bmw, harley, guzzi solo a volte) come se fosse un grande difetto....io non lo capisco, per me il lavoro del cambio è quello di cambiare le marce, e possibilmente non rompersi e durare nel tempo. nel farlo ci scappa un Klong? e pazienza, che volete che sia....io gli chiedo di essere funzionante, non silenzioso.
battute a parte, io sulla mia noto del rumore tra la seconda e la terza, ma le altre marce entrano abbastanza silenziosamente. tiro la frizione fino a fondo corsa e non ho mai dato colpetti di gas in scalata, perchè dovrei coordinare troppi neuroni e non ne sono capace.
in generale comnque, spesso sento parlare dei cambi rumorosi (bmw, harley, guzzi solo a volte) come se fosse un grande difetto....io non lo capisco, per me il lavoro del cambio è quello di cambiare le marce, e possibilmente non rompersi e durare nel tempo. nel farlo ci scappa un Klong? e pazienza, che volete che sia....io gli chiedo di essere funzionante, non silenzioso.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
- Mauro Fiorentini
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Esatto, anche perchè io me ne ricordo molto poche, di moto sulle quali il cambio non faccia rumore...... magari non tanto quanto sulla (mia) Guzzi, ma non è un confronto che si possa fare, nessuna delle altre aveva altrettanti km della mia....... invece il rumore del cambio della V9 mi è parso assolutamente allineato a qualunque altro cambio... tranne forse (ma vado a memoria) il cambio di Yamaha Tracer 700 e Ducati Supersport e Scrambler.
age073
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ora ho una California EV80.
Ho avuto per 15 anni un Florida V65.
La mia prima "vera" moto è stata una Cagiva 125 SST.
Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Io un topic lo aprirei, e mi preoccuperei, se NON lo facesse il TLANK!!!
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Ragazzi, grazie, mi avete fatto morire dal ridere!
La moto sono sicuro che è perfetta, anche perchè l'ho appena fatta tagliandare da Guareschi, che ha detto che è tutto normale.
L'unico problema è il pilota. :)
Mi sa che devo provare la ricetta di TODD: cambiare a limitatore e passa la paura!
Comunque, questa pippa mentale mi è venuta anche perchè l'altra mia moto, una Honda CX500E del 1982 - ora purtroppo gravemente malata - ha sempre avuto un cambio che era un burro. Questione di abitudini.
Grazie a tutti.
La moto sono sicuro che è perfetta, anche perchè l'ho appena fatta tagliandare da Guareschi, che ha detto che è tutto normale.
L'unico problema è il pilota. :)
Mi sa che devo provare la ricetta di TODD: cambiare a limitatore e passa la paura!
Comunque, questa pippa mentale mi è venuta anche perchè l'altra mia moto, una Honda CX500E del 1982 - ora purtroppo gravemente malata - ha sempre avuto un cambio che era un burro. Questione di abitudini.
Grazie a tutti.
- Gatto del Cheshire
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
I giapponesi sono più educati.
Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Ciao a tutti, sabato ho provato la V7iii e sto per acquistarla, io problemi di cambio non ne ho avuti, devo solo abituarmi al cardano perché vengo da una japposotta, però amore a prima accellerata...
- Gatto del Cheshire
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Re: Non sono capace di cambiare marcia! Mi aiutate?
Se fa clank è perchè la frizione non stacca abbastanza. Stop.