TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
mah non te lo saprei dire, io ho tolto il padellone, , messo l'incrocio lbero avvitata la sonda e non ho visto diversità nei consumi o nella erogazione,
in teolria dopo un po di km la sonda dovrebbe legger i dati e la centraline si adegua (almeno spero)
in teolria dopo un po di km la sonda dovrebbe legger i dati e la centraline si adegua (almeno spero)
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- GuzziTopo
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Eh, ad olio no sto messo bene. direi su un giretto di 2500km mezzolitro se lo beve. quindi se il cambio lo facessi ogni 10000 starei a 2L ogni cambio. Famo che non è mezzolitro ma 300 sto sempre su 1.2L ogni 10000km.fabius1961 ha scritto:[...] A consumo di olio come sei messo Marco? La mia un po’ lo mangia circa 1 kg ogni cambio olio, potrebbe essere quello che rovina la lambda?
Molto dipende però dal giretto come lo si fa, ma in ogni caso "qualcosa" se la beve. Per dire, a gennaio ho fatto un giretto a monaco. Rm-Monaco-Ticino-Torino e rientro, 2400 km ca in 4 gg, data la stagione, direi giretto calmo (anche se per la maggiorparte autostrada). Partito con olio pieno, ho rabboccato 250/300per tornare allo stesso livello.
Parte dell'olio lo ritrovo nella boccetta che ho messo, invece di spurgarmelo dentro l'air box. Il rimanente è evidente che lo brucio, visto che non piscio.
Nella boccetta ci andranno non più di 100cc, il resto me lo vaporizza o lo rigetta in ordine sparso nel sottosella. Un lavoretto pulito
Di sicuro, per quanto ho capito non gli fa benissimo, alla lambda essere investita dall'olio, cmq quando l'ho tolta (vedi foto sotto) era nera ma non oleosa.
Le candele son nere, ma non con residui d'olio.
Giusto per info, anche iio non ho più il padellone, ma non credo cambi qualcosa dal suo punto di vista, quando lo levai non mi sembra di ricordare scompensi della moto...quindi a lei non è cambiato nulla.
Cmq, come dicevo ho comprato la sonda e stamattina l'ho sostituita. Lambda nuova e vecchia, stesso codice, dell'NTK.
Ho fatto qualche misura, per curiosità e non con scopi di capirci qualcosa...ma giusto per.
Da notare che...guzzidiag stavolta mi ha letto un valore della temperatura motore decente, atteso il tempo necessario per attendere il riscaldamento della sonda sono andato oltre...fino a ca80/84°. Diciamo quindi che tralascio il problema sensore T motore.
Guzzidiag, per la lambda vecchia, mi ha ridato valori tra i 50 ed i 150 mV ca ballerini, la nuova viene invece letta tra i 60 ed i 170mV, non so se son io, ma la lettura mi sembrava più stabile (prepondeva per i 170 piuttosto che saltare in continuazione tra i "due" valori.
L'oscilloscopio ha dato invece altra lettura.
Per la vecchia ho ottenuto questo:
Periodo, intorno al secondo, e valori di picco tra 55mV e 830mV. Come detto qualche post più su, mi aspettavo valori tra i 200 ed 800mV, il 50 forse un po bassino...ma direi che non sono di fronte ad una lambda da buttare. Questo concorda con il fatto che no sono presenti errori...ma anche con il fatto che la moto, al netto dei consumi un po alti non va male.
La nuova lambda questo (stessa T motore, ca 80°, 4000rpm ca come prima:
All'incirca stesso periodo, ma valori più alti (anche guzzidiag se n'era accorto in effetti), tra ca 160mV e 940mV. Stesso Vpp, ma traslato di un 100mV più in alto.
Quello che mi aspettavo era diverso, pensavo che la vecchia avesse un comportamento decisamente peggiore...invece.
Ad ogni modo, Non so se sto raggionando bene però potrei dire che (nel senso che ce sto a provà):
Con la lambda vecchia, il valor medio era più basso...quindi la lambda indicava una miscela povera, la centralina arricchiva (buttava dentro più benzina/allungava i tempi di iniezione) sicchè avevo le candele nere/consumi più alti.
ha senso?
sarebbe carino sapere che calcoli fa guzzidiag, o meglio...che manipolazioni fa la centralina prima di usare i dati grezzi della sonda (visto che i due dati non combaciano).
bo non lo so...oggi non c'è modo di provarla. Tutte ste pippe mentali forse sono anche precoci, la moto alla fine non mi da sintomi di andar male e comunque, forse sarebbe meglio rifare le misure tra un po di km...a sonda assestata.
Vedremo nei prossimi giri se cambia qualcosa o è tutto uguale a prima.
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Marco
Ultima modifica di GuzziTopo il dom apr 15, 2018 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
- rugi56
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
le foto non si vedono, comunque anch'io ho la boccetta sottosella e non la svuoto mai, ne entra pochissimo
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
grazie, ...maledette opzioni di condivisione. Dovrei aver fleggato il giusto (?)rugi56 ha scritto:le foto non si vedono, comunque anch'io ho la boccetta sottosella e non la svuoto mai, ne entra pochissimo
No,
io la boccetta la svuoto...il troppo pieno è quando vedo l'olio a terra...è lei che vuole esser svuotata.
Per dire. Dopo il delta, l'ho svuotata. Ma non ricordo se l'avevo svuotata post monaco. Direi di no. Quindi ci potrebbe stare.
Ma che si riempa (o che l'olio ci vada) direi che è normale. Dopo un po di km immagino che le fasce non siano proprio in condizioni eccelse.
Cmq la boccetta la misi quando m'ero rotto di trovare i cf imbrattati e il fondo dell'airboxcon lo strato d'olio. Almeno quel problema l'ho risolto
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
A dire la verità, e fatti i dovuti gesti apotropaici, finora non ho mai rabboccato olio tra un cambio e l'altro, e sono ad 80k. Sabato prossimo gli tocca, con il filtro benzina.
Zebedeo: come fai fai, sempre cocuzza è
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Grazie Marco per le tue prove, non ci capisco più una mazza neanche io, mi tengo i consumi e mi godo la moto.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
per i rabbocchi no ti so dire non ho mai fatto caso, per la boccetta ripeto, l'ho fatto su consiglio di qualcuno quì dentro, ma sulla mia trovo un po di olio se faccio una bella tiratona di autostrada, ma appena un po, altrimenti nullaGuzziTopo ha scritto:grazie, ...maledette opzioni di condivisione. Dovrei aver fleggato il giusto (?)rugi56 ha scritto:le foto non si vedono, comunque anch'io ho la boccetta sottosella e non la svuoto mai, ne entra pochissimo
No,
io la boccetta la svuoto...il troppo pieno è quando vedo l'olio a terra...è lei che vuole esser svuotata.
Per dire. Dopo il delta, l'ho svuotata. Ma non ricordo se l'avevo svuotata post monaco. Direi di no. Quindi ci potrebbe stare.
Ma che si riempa (o che l'olio ci vada) direi che è normale. Dopo un po di km immagino che le fasce non siano proprio in condizioni eccelse.
Cmq la boccetta la misi quando m'ero rotto di trovare i cf imbrattati e il fondo dell'airboxcon lo strato d'olio. Almeno quel problema l'ho risolto
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Buongiorno a tutti,
La vicenda della mia Breva (i.e., cruscotto) deve ancora risolversi.
Ad ogni buon conto vi chiedo ai 50.000 Km che tipo di tagliando mi devo attendere? Quali lavori?
Grazie per l'aiuto che vorrete prestarmi.
Sergio
PS. Tanto per, sono passato dal meccanico per sapere come si stava evolvendo l'invio del cruscotto che sto attendendo da ormai 3 settimane, nonostante ho scoperto che li producono proprio vicino allo stesso meccanico. Nel frattempo sono atterrate 3 guzzi: 1 Stelvio con problemi non si sa quali, un'altra guzzi con altri problemi e una California nuova con un problema al cardano stimato dell'ordine di 3.500€. ... che dire, si rinsalda ancora di più la mia opinione e schivo verso la piaggioguzzi.
La vicenda della mia Breva (i.e., cruscotto) deve ancora risolversi.
Ad ogni buon conto vi chiedo ai 50.000 Km che tipo di tagliando mi devo attendere? Quali lavori?
Grazie per l'aiuto che vorrete prestarmi.
Sergio
PS. Tanto per, sono passato dal meccanico per sapere come si stava evolvendo l'invio del cruscotto che sto attendendo da ormai 3 settimane, nonostante ho scoperto che li producono proprio vicino allo stesso meccanico. Nel frattempo sono atterrate 3 guzzi: 1 Stelvio con problemi non si sa quali, un'altra guzzi con altri problemi e una California nuova con un problema al cardano stimato dell'ordine di 3.500€. ... che dire, si rinsalda ancora di più la mia opinione e schivo verso la piaggioguzzi.
Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Tutti quelli prescritti dal libretto d'uso e manutenzione. Da pagina 139 in avantiAquila70 ha scritto: Ad ogni buon conto vi chiedo ai 50.000 Km che tipo di tagliando mi devo attendere? Quali lavori?
http://guzzitek.org/utilisation/gb/Brev ... 07Util.pdf
Penso che ti convenga quanto prima cambiare moto e marchio.Aquila70 ha scritto:che dire, si rinsalda ancora di più la mia opinione e schivo verso la piaggioguzzi.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Quando sostituire l'ammortizzatore posteriore della Breva, e quali modelli oltre quello originale?
Mi aiutate?
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Dopo che toccavo in ogni dove, l'ho fatto revisionare dalla ORAM, non ricordo più se a 50 o 70k. propendo per i 50.
La situazione è migliorata per bene.
Migliorata ulteriormente dopo aver spippolato sulla vite del freno idraulico (oltre a quella del precarico, vabbè).
Non so dirti nulla su altre alternative.
Doppi Lamp
Marco
La situazione è migliorata per bene.
Migliorata ulteriormente dopo aver spippolato sulla vite del freno idraulico (oltre a quella del precarico, vabbè).
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Prima possibile, rispondendo al "Quando?".Aquila70 ha scritto:Quando sostituire l'ammortizzatore posteriore della Breva, e quali modelli oltre quello originale?
Mi aiutate?
Fai revisionare il tuo a ORAM sospensioni, rispondendo al "Cosa?".
Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
GuzziTopo ha scritto:Dopo che toccavo in ogni dove, l'ho fatto revisionare dalla ORAM, non ricordo più se a 50 o 70k. propendo per i 50.
La situazione è migliorata per bene.
Migliorata ulteriormente dopo aver spippolato sulla vite del freno idraulico (oltre a quella del precarico, vabbè).
Non so dirti nulla su altre alternative.
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Mi hai anticipato Marco
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
...di un pelo
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Molte grazie.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
sostituito mai, fatto revisionare quello suo intorno ai 70mila kmAquila70 ha scritto:Quando sostituire l'ammortizzatore posteriore della Breva, e quali modelli oltre quello originale?
Mi aiutate?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Alla fine sono riuscito a contattare il grande Bruno ed ho preso il suo supporto per il sensore temperatura. 6 ore di lavoro con la mia bestia per valvole, pulizia corpi farfallati e airbox, sostituzione supporto temperatura, recupero di una vite del coperchio filtro aria che mi ė caduta proprio in mezzo ai cilindri dove ho però ritrovato il tappo del paramotore , lavaggio filtro aria one filter, rimappatura originale, bilanciamento, tps, stepper cl, ed adesso gira che non verrei più scendere......vediamo cosa succede ai consumi.fabius1961 ha scritto:ciao Marco, siamo in due con lo stesso problema.......non ne sono sicuro ma la mia ė peggiorata dopo la crepatura del bicchierino. Ho provato anche ad escludere la lambda con tunerpro e non è migliorato nulla. Fai bene a cominciare con quella per me.
Per il bicchierino cerca di tenerlo assolutamente fermo con una chiave da 19 (mi sembra) prima di svitare con una chiave (sempre da 19) il sensore di temperatura.
NON MUOVERE ASSOLUTAMENTE IL SENSORE SE NON TIENI FERMO IL BICCHIERINO
Io aspetto un po’ di tempo libero per rismontare tutto, ho il dubbio del bicchierino nuovo se prenderlo ancora in backelite o in metallo.
ciao
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Fabio
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Ciao tutti , avrei necessità di un vostro supporto, mi si è accesa la spia service, dalla diagnostica risulta DSB 07 - Sensore pressione olio , la spia è fissa da un paio di giorni, in passato avevo già sostituito il sensore pressione olio che si accendeva di tanto in tanto, ma non ricordo quale codice di errore dava..... Può essere ancora il sensore o qualcosa di più serio?
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Volevo aggiornarvi sul problema service acceso, staccata batteria è spruzzato riattivazione di contatti sul connettore del sensore pressione olio... Anomalia rientrata, vediamo più avanti se il problema si ripropone.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100
Volevo dare un contributo per quanto riguarda i pneumatici per la nostra brevona:
Montate e testate per 3000 km le nuove piloti road 5, ottimo feedback dell'anteriore , buona la tenuta sia su asciutto che bagnato, entrano in temperatura molto velocemente, ottima alternativa alle Roadsmart 2 e 3 , vediamo se performance e durata saranno all'altezza delle Dunlop
Montate e testate per 3000 km le nuove piloti road 5, ottimo feedback dell'anteriore , buona la tenuta sia su asciutto che bagnato, entrano in temperatura molto velocemente, ottima alternativa alle Roadsmart 2 e 3 , vediamo se performance e durata saranno all'altezza delle Dunlop