OT Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate...

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Bibobomio »

@Mostro, naturalmente ti quoto! Questa volta però mi riferivo al mondo dell'auto. A livello di due ruote i catorci d'epoca mi piacciono assai, ...ovviamente non proprio tutti. :ok:
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da ledzep »

Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Si vede che l'autore si è bene informato. Ma ne trae delle conclusioni sbagliate.
Per esempio;: " Se usiamo le tipiche celle solari per fornire quell’elettricità, che potrebbero essere efficienti a circa il 10 percento; poi un elettrolizzatore potrebbe essere efficiente al 75 percento, con il risultato di una misera efficienza complessiva di appena il 7,5 percento. È un inizio piuttosto scadente, ed è solo l’inizio!"
Il rendimento delle celle solari o di altri mezzi per sfruttare le fonti di energia naturali (sole,vento) non importa. Quello che conta è il costo del kWh ottenuto da fonti rinnovabili, che oggi è uguale al costo del kWh da combustibili fossilii e non produce scarti nocivi. Questo conta. E poi l'idrogeno può produrre direttamente energia in una fuel cell, ancora senza scarti nocivi, e ancora questo conta.
Alla fine il kWh mandato alle ruote e il kWh prodotto bruciando benzina o metano hanno dei costi paragonabili. La differenza sta nel livello di inquinamento prodotto e nel costo di tutta la catena che parte dal sole o dal metano per produrre energia e farla arrivare alle ruote. Sono costi paragonabili.

Resta l'ostacolo dei tempi di ricarica delle batterie. Mentre l'idrogeno, come la benzina, può essere disponibile alla colonnina di una stazione di servizio (che magari se lo produce con sè, con comodo, usando la rete elettrica) e può essere rifornito in minuti invece di ore. Questo conta alla fine.
Le batterie andranno bene per il tragitto casa-ufficio, ma per i lunghi percorsi non hanno futuro.
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da bomboletta »

Interessante, ma ovviamente non risolutivo.
La vera soluzione sarà quando riusciremo a creare il flusso canalizzatore della DeLorean, che sembra una trovata da film, ma in linea teorica si rifà alla fusione nucleare che invece è un argomento molto reale e che vede coinvolti in partnership paesi impensabili.

Ovviamente dubito che si riuscirà a minaturizzare un motore a fusione per un' auto o una moto, ma chissà!!
Intanto la ns società si è costruita intorno alla mobilità individuale e non ne abbandonerà i vantaggi. La logistica del fossile è semplice, mentre come spiegato nell' articolo sia l' elettrico puro, sia l' idrogeno sono negativamente performanti sotto questo aspetto.

Diesel
Sono d' accordo che probabilmente voler estrarre potenze elevate dai diesel potrebbe provocare, maggior inquinamento. ma è risaputo che il Diesel da sempre, a parità di peso e consumi è più efficiente del motore a benzina, quindi la campagna anti diesel in atto potrebbe non durare a lungo.
Quello che andrebbe trovato è un sistema più efficiente di abbattere particolato e CO2 a quel punto tornerebbe a non avere rivali.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da mostronovecento »

Bibobomio ha scritto:@Mostro, naturalmente ti quoto! Questa volta però mi riferivo al mondo dell'auto. A livello di due ruote i catorci d'epoca mi piacciono assai, ...ovviamente non proprio tutti. :ok:
Intendiamoci: anch'io sono un ammiratore delle moto d'epoca, perchè senza di loro non potrebbero esserci i gioielli odierni.

Però un conto è avere una di queste moto "tenuta come un dito medicato" da usare saltuariamente e/o in occasioni speciali (che è poi l'intento della conservazione di questo patrimonio storico/industriale).
Un conto è usarla quotidianamente come se niente fosse, o peggio ancora "farsi la special" godendo pure delle agevolazioni fiscali :evil:
Quando poi leggo di gente che circola quotidianamente con una moto di più 30 anni senza mai aver cambiato l'olio dei freni o con gomme ventennali, mi sale il crimine :arrabbiato:

E chiudo qui l'OT

Ciauz
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da leolito »

Gatto del Cheshire ha scritto:Torniamo ai Diesel.
La mia impressione è che hanno cominciato a inquinare quando si è cercato di fargli avere delle prestazioni (numero di giri, potenza per litro) tipiche dei motori a benzina.
mni ... l'inquinamento non e' "cominciato" se non da quando hanno introdotto nuovi parametri per la misurazione dei gas di scarico, che con le norme piu' recenti penalizzano i motori Diesel.
In realta' i motori "moderni" della prima generazione common rail sono stati sempre molto affidabili, parchi, e con buone prestazioni. Comincia a tapparli con filtri, metti sofisticazioni esotiche e iniettori a +2000 bar ed ecco che hai una bella ricetta per avere problemi a go go
Gatto del Cheshire ha scritto:In altri termini, sarebbe possibile ridurre l'inquinamento prodotto da un motore diesel, a qualunque cilindrata e numero di giri e potenza ?
a vedere come guida la gente, un bel modo per ridurre l'inquinamento sarebbe che imparassero a guidare ... vedere uno che parte a razzo e tiene giu' in 1-2-3 per fermarsi dopo 70m per 1 minuto al prossimo semaforo rosso non credo sia il modo piu' ragionevole per andare in giro ... penso io
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Credo che il vero problema dei diesel sta nei primi minuti di funzionamento, quando il catalizzatore non si è ancora scaldato. Le sento io le puzze la mattina quando i miei condomini tirano fuori dal box i loro modernissimi SUV. Con quelli faranno pochi km arrivando prima ancora che il catalizzatore vada a regime.
(Leggo su Quattroruote la lettera di protesta di un proprietario di FIAT 500X diesel, che si lamenta perchè, dopo essere andato tutti i giorni della settimana al lavoro con l'auto, nel weekend gli tocca di fare 20-30 km di tangenziale per bruciare la fuliggine nel filtro, se no gli tocca di passare dal meccanico.)
Ecco, questi problemi sarebbero risolti proibendo ai diesel di circolare in città. Dentro, auto elettriche o a metano. Fuori, quello che si vuole.
(io, se mi noleggiassero per 200 euro al mese una macchinina elettrica da caricare di notte in garage, ci metterei la firma)
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da leolito »

Soluzioni molto accorte, vietare tutto a priori ... i problemi sono ben altri, ma esula dal topic.
Se uno prende la macchina a gasolio e' anche perche questo e' cio' che viene proposto, e la gente pecoronamente non pensa a cosa gli serve ma a che cosa gli viene offerto senza valutarlo.
Cmq stai tranquillo al ritmo che vengono le cose anche se la percentuale di vetture a gasolio diminuisse a dismisura, il problema del inquinamento cittadino dubito diminuira' di pari misura ... e i cervelloni si inventeranno qualcos'altro (io aspetto il giorno che metteranno l'obbligo di appendere un sacchettino al cul0 per ricuperare/riciclare di vari gas emessi in svariate occasioni ...)
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Se uno prende la macchina a gasolio e' anche perche questo e' cio' che viene proposto, e la gente pecoronamente non pensa a cosa gli serve ma a che cosa gli viene offerto senza valutarlo.
E' vero. Uno pensa: adesso mi compro una Dacia Duster, è bella e costa poco. Poi quando è alla filiale il venditore gli fa notare: attenzione che col motore 1600 consuma un po' tanto... le conviene prenderla diesel che costa di più ma consuma poco.
Chi l'ha presa a benzina se ne pente ancora adesso. E questo vale per tutte le Qashqai etc. Pesano e consumano, naturalmente. Ma basta comprarle diesel...
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da mostronovecento »

Gatto del Cheshire ha scritto:
Se uno prende la macchina a gasolio e' anche perche questo e' cio' che viene proposto, e la gente pecoronamente non pensa a cosa gli serve ma a che cosa gli viene offerto senza valutarlo.
E' vero. Uno pensa: adesso mi compro una Dacia Duster, è bella e costa poco. Poi quando è alla filiale il venditore gli fa notare: attenzione che col motore 1600 consuma un po' tanto... le conviene prenderla diesel che costa di più ma consuma poco.
Chi l'ha presa a benzina se ne pente ancora adesso. E questo vale per tutte le Qashqai etc. Pesano e consumano, naturalmente. Ma basta comprarle diesel...
Un mio collega, noto spilorcio, anni fa prese la Tipo, appena uscita sul mercato...era disponibile 1600, 1400 e 1100 (il motore della Uno, in pratica).
Lui si accattò quest'ultima, convinto di risparmiare grazie alla cilindrata ridotta.

Peccato che per muoversi decentemente (non dico correre...) doveva tenere sempre giù il piede, a causa della potenza insufficiente a muovere quello scatolone :?
Facendola consumare come e più del 1400...

Ciauz

P.S. io ho sostituito una Agila 1.2 benzina da 75Cv con una Astra 1.7 diesel da 101CV...vuoi per il costo minore del gasolio, vuoi per la potenza (ma soprattutto la coppia) nettamente superiore, nell'arco di un mese spendo meno, percorrendo sempre gli stessi tragitti alle stesse velocità...
L'Agila era costata 3.000 euro, l'Astra 5.000...aspetto con ansia che la gente si disfi in fretta e furia delle Astra diesel più recenti (la mia è Euro4) grazie a questa nuova guerra santa :hehe:
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Carthago »

Intervengo anche io:

Avevo una BMW 330D da 258 cv, 6 cilindri, x-drive: un mostro. Vado alla Opel per vedere un autocarro e mi propongono, se voglio cambiare la mia auto, una Opel Insigna nuova km 0 1600 turbo-diesel da 136 cv.

Ho fatto il cambio alla pari, non pagando neanche il passaggio. Non sto qui ad elencare tutti gli optional che ha la nuova Opel, però ero preoccupato dalla metà dei cavalli a cui ero abituato: dopo neanche un mese posso dire di essere ampiamente soddisfatto, la coppia ai bassi regimi è quasi uguale alla BMW, certo quando superi i 100 km/h e schiacci, fa un po fatica, ma va bene così.

:ok:

Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da ledzep »

La guerra alle polveri sottili, sta rischiando di far dimenticare l'altro problema: le emissioni di CO2. E i duri limiti imposti dalla Ue. Così è stato lo stesso Dieter Zetsche, numero uno del Gruppo Daimler a spiegare che gli obiettivi UE sarebbero raggiungibili solo se i diesel di ultima generazione continueranno a essere promossi come un'opzione praticabile: "L'ultima generazione di veicoli a gasolio - ha spiegato Zetsche - è una leva molto efficace per raggiungere gli obiettivi climatici nel prossimo futuro, perché emettono 15-20% in meno di CO2 rispetto ai veicoli a benzina equivalenti".

Non è un caso d'altra parte che le case automobilistiche si siano lanciate recentemente sullo sviluppo di diesel sempre più puliti per mantenere bassi i loro valori medi di CO2: tende a produrre meno anidride carbonica, ma le recenti campagne anti polveri sottili e la confusione dei politici fra le vecchie auto a gasolio e le nuove sta sconvolgendo il mercato.



"Senza l'aiuto dei diesel di nuovissima generazione raggiungere l'obiettivo UE di riduzione del CO2 sarà molto difficile. Le vetture a gasolio del futuro sono un tassello importante della strategia complessiva delle versioni ibride e ibride plug-in degli impianti elettrici a 48 volt che monteremo sull'intera gamma Mercedes-Benz. La Smart sarà solo elettrica e arriveranno moltissime ibride e ibride plug-in, ma per assicurarci di rispettare i limiti di CO2 servono garanzie - che per ora non abbiamo - che la gente comprerà in massa queste vetture a doppio motore".

E "bucare" i limiti di CO2 potrebbe essere fatale per più di una marca, in particolare per quelle che hanno speso miliardi per lo sviluppo di motori diesel puliti, in attesa che l'elettrico decolli. Le sanzioni per il fallimento sono infatti pesanti: per ogni auto venduta parliamo di 5 euro per il primo g/km oltre il limite,15 per il secondo,25 per il terzo e €95 per ogni successivo g/km. Pochi brand potrebbero sopravvivere a sanzioni così dure.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Quando si parla di riduzione delle emissioni di CO2 si intende riduzione dei consumi di carburante, che può essere riferita al singolo veicolo (e lì meglio del diesel c'è ancora il motore a metano) o riferita al marchio nel complesso (il motivo per cui i marchi che vendono grandi auto, come i tedeschi, sono costretti a vendere auto eelettriche o a metano o a benzina di piccola cilindrata per abbassare la media e continuare a venderee i loro mastodontici SUV diesel. (Che equivale a scaricare i problemi di consumo dei big spender sulle utilitarie).
Se davvero si vuole consumare di meno bisogna abbassare il peso e la stazza delle auto, cosa che invece non succede.

E non è che le auto elettriche facciano molto in quel senso. Una Tesla Model S da 469 CV pesa 2300 chili e ha batterie da 75 kWh che pesano quasi la metà. Con quel peso e usata come dio comanda, consuma una quantità di energia tripla di un'auto media, che deve venire prodotta da qualche parte in centrale e non contribuisce certo a ridurre i consumi di idrocarburi.

Credo che sia necessario studiare un modo per trasportare e usare il metano. Sto studiando quello che viene fatto nel mondo e non è molto, visto che il metano è un gas scontroso che rifiuta di combinarsi con i solventi e bisogna raffreddarlo a -160 gradi per liquefarlo (già ci sono dei TIR che girano così). Ma è quella la strada, prima di arrivare direttamente all'idrogeno.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Falcone PS »

Ed ecco a voi le prime conseguenze della guerra ai diesel:

Gruppo Jaguar Land Rover – Calano i diesel: tagliati 1.000 posti di lavoro

http://www.msn.com/it-it/motori/notizie ... ocid=ientp

prima o poi arriveranno anche qui i licenziamenti...
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Cane »

Falcone PS ha scritto:Ed ecco a voi le prime conseguenze della guerra ai diesel:

Gruppo Jaguar Land Rover – Calano i diesel: tagliati 1.000 posti di lavoro

http://www.msn.com/it-it/motori/notizie ... ocid=ientp

prima o poi arriveranno anche qui i licenziamenti...
Per me e' una bufala....

Chi non compra diesel compra benzina o altro...

Hanno preso la palla al balzo...
Paolo
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Falcone PS »

Cane ha scritto:
Falcone PS ha scritto:Ed ecco a voi le prime conseguenze della guerra ai diesel:

Gruppo Jaguar Land Rover – Calano i diesel: tagliati 1.000 posti di lavoro

http://www.msn.com/it-it/motori/notizie ... ocid=ientp

prima o poi arriveranno anche qui i licenziamenti...
Per me e' una bufala....

Chi non compra diesel compra benzina o altro...

Hanno preso la palla al balzo...

mah arriva da quattroruote
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Cane »

Falcone PS ha scritto: mah arriva da quattroruote
Potrebbe essere che quelle case erano sbilanciate e si basavano troppo sul diesel...

Le produzioni alternative passeranno magari ad altre case...
Paolo
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da bomboletta »

A mio modesto avviso, se è partita la guerra ai diesel ( la mia è Euro 6 e ha parametri da scooter ) è soprattutto perchè se le case investono in ibrido o elettrico, poi le auto le devono vendere e se continuano a vendere diesel ( tra l'altro a prezzi sempre più convenienti ) le altre languono nei magazzini e gli investimenti vanno a farsi f....
Le aziende e le associazioni automotive sono molto attente a questi fenomeni e ragionano a lungo termine
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da ledzep »

A mio modesto avviso, se è partita la guerra ai diesel
no no. le case la hanno subita. e pesantemente. per giunta DOPO averci investito un sacco di soldi vedendolo come propulsione di transizione verso il futuro, elettrico o idrogeno che fosse. Proprio perché col diesel riescono a centrare meglio la riduzione di CO2 prevista dai trattati internazionali e perché poi comunque per i veicoli commerciali non c'è alternativa in vista
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dieselgate: omologazioni falsate, centraline taroccate..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

gli ultimi motori diesel, per teneere la concorrenza, devono avere prestazioni incompatibili con le recenti specifiche degli scarichi. La prova è che solo gli scarichi dei grossi diesel costruiti da VW, Daimler etc. hanno dovuto essere truccati per rispettare le specifiche, mentre i motori diesel piccoli e medi non danno problemi.
Non so se è colpa solo del progresso delle normative sui diesel o della concorrenza fra costruttori che spinge a cercare soluzioni incompatibili con le normative. il fenomeno è recente, con la competizione fra grandi e pesanti SUV (quelli che danno più guadagni) con motori di 2-300 CV.
Jaguar e Land Rover sono in questo segmento. In vista delle progressive limitazioni in vista, hanno deciso di ridurre la produzione di mezzi destinati a venire abbandonati, non potendo convertirsi ad altre tipologie non compatibili con il livelli dei marchi.
Questo non significa che, almeno per ora, verranno abbandonati anche i motori diesel da 50-100 CV che non mi pare diano problemi. Non escluderei che gli annunci di guerra ai diesel siano causati anche dall'ostilità a mezzi di grossa taglia, ingombranti nel traffico e poco risparmiosi (anche i diesel producono CO2)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”