Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Ma che cafe rat ma che originale ma checazzodite........ sbombardonala tutta!!!!!!
Dove puoi prendi i pezzi di moto moderne più performanti, alleggerisci tutto ma proprio tutto l'alleggeribile, dai su che botta di culo che hai avuto!
Complimenti!
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da nafta »

Renato01 ha scritto:Ok grazie ora cerco...

La terrò originale mi piace molto. Non so se la riporterò al colore normale o lascio cosi...
Visto che ormai è arrivata la bella stagione la terrei così facendo solo i lavori per migliorare la sicurezza. Questa settimana sei il secondo che mi dice che sistema una SP. Buon lavoro
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da mostronovecento »

Renato01 ha scritto:Ok grazie ora cerco...

La terrò originale mi piace molto. Non so se la riporterò al colore normale o lascio cosi...
Il problema è che così NON E' originale...

Questa è originale:

Immagine

Ciauz

P.S. quanto gli hai dato per 'sta roba? :?
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da nonnomario »

mostronovecento ha scritto:Questa è originale:

http://vailatimoto.it/images/servizi/6.jpg

Ciauz
ma nell'83 non era bicolore ?
Allegati
sul Mortirone
sul Mortirone
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da gis »

P.S. quanto gli hai dato per 'sta roba? :?
Suvvia perché essere sempre così critici sulle vecchie teste tonde. A me sono sempre piaciute più di tutte quelle a seguire (Griso escluso).
Se la rimetterà in sesto come si deve si ritroverà tra le mani una moto sincera ed affidabile oltre che bella.
Certo pesante, con le ruotine e le forcelline che adesso non vanno più di moda ma dal punto di vista estetico davvero un gran bel vedere.
Se poi volesse esagerare può sempre dare un occhio a Radical Guzzi e allora...
Renato01
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: ven mar 23, 2018 9:12 am

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da Renato01 »

mostronovecento ha scritto:
Renato01 ha scritto:Ok grazie ora cerco...

La terrò originale mi piace molto. Non so se la riporterò al colore normale o lascio cosi...
Il problema è che così NON E' originale...

Questa è originale:

Immagine

Ciauz

P.S. quanto gli hai dato per 'sta roba? :?
1300 euro!
Sto cercando di rimontare il cupolino ma nn capisco dove si aggancia, forse non mi ha dato le staffe. Qualcuno ha la foto del cupolino montato o mi sa indicare che staffe servono? Per le carene ho capito che serve una staffa orizzontale che credo ahimè pure di non avere... Mannaccia!
Domani le do una bella pulita...
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da mostronovecento »

nonnomario ha scritto:............ma nell'83 non era bicolore ?
Non è questione di bicolore o meno...

Nella moto presa da Renato, il manubrio sembra di un Cali o di un Florida o di una Custom...così come il parabrezza...

Poi, oh, ognuno spende i soldi come crede :?

Ciauz

P.S. vendo Ducati Monster del 1993, tutto rimaneggiato (motore ed estetica) a 10.000€ :rolleyes:
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da gis »

1300 euro!
Se funziona tutto hai fatto un affare, bravo.
Avatar utente
mdanè
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3808
Iscritto il: lun apr 04, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65, Griso 1100
Località: Fregellae
Contatta:

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da mdanè »

1 Che culo! davvero bella.
2 se davvero non gira da 5 anni, non credo ci siano particolari cose da fare, cambia l'olio batteria nuova , una pulita carbs e riparte.
3 se proprio vuoi essere certosino fai così:
togli le candele metti un po di nafta (si nafta) nei cilindri (non troppa!!) , togli i coperchi testa e metti olio sui meccanismi bilancieri ecc, togli la coppa, la pulisci per bene e poi metti olio nuovo e rimonti. Adesso sei pronto per far girare a mano il motore; metti la seconda e giri piano piano la ruota posteriore sul cavalletto per un po , dopo aver capito che il motore gira senza problemi vai di motorino di avviamento per far spurgare la nafta dai cilindri.
Infine metti due candele nuove e prova a farla partire.
Ciao.
CLUBS:AnimaGuzzista,SSLazioMotociclismo. MOTO: V65, Griso 1100
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da Mauro Fiorentini »

mostronovecento ha scritto: P.S. vendo Ducati Monster del 1993, tutto rimaneggiato (motore ed estetica) a 10.000€ :rolleyes:
Caro the doctor, stavolta credo che la sua ironia sia malriposta, il nostro ha comprato un accrocchio ad un prezzo da accrocchio, non un accrocchio fatto passare per Super mega iper hypster figata edizione limitata cafe walker :b

Partendo da qui, e dalla considerazione che è vero, ognuno spende i suoi soldi come vuole, ma che per un restauro ci sarebbe veramente TROOOOPPO da fare.......... e che le cafe racer hanno rotto i coglioni da anni......... io, quello che farei, lo ripeto, sarebbe.........


- travasare tutti i pezzi possibili da moto più moderne e più performanti rigorosamente trovate dallo sfasciacarrozze: freni, sospensioni, fanaleria, quant'altro ecc.... basta che sia in buono stato;
- alleggerire, forare, cambiare il ferro con l'alluminio ecc....;
- bombardare il bombardabile!!!

E via :b
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da FlavioT3 »

posso dire la mia? ... se il motore fa brum brum e il cambio cambia sta moto è stato un buon affare.... e visto e considerato che la carena originale del SP è superata sia dal punto di vista estetico che funzionale (ombrellone sulla testa di forcella non è il massimo per la stabilità e parte inferiore a misura di ometto alto max 1e60), senza considerare che il rispristino tra pezzi e verniciatura verrebbe a costare una cifra consistente, se fosse mia dal punto di vista estetico mi limiterei ad un manubrio più consono, ad esempio quello del 850gt/nuovo falcone, che è solo un pelo più alto e comodo di quello sp originale, un cruscotto piccolo t3/t4 , ed eventualmente un parabrezza t3 calif./g5/idroconvert che sul teste tonde è la morte sua, ...insomma ne tirerei fuori un fruibile ed esteticamente gradevole simil g5.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da mostronovecento »

Mauro Fiorentini ha scritto:
mostronovecento ha scritto: P.S. vendo Ducati Monster del 1993, tutto rimaneggiato (motore ed estetica) a 10.000€ :rolleyes:
Caro the doctor, stavolta credo che la sua ironia sia malriposta, il nostro ha comprato un accrocchio ad un prezzo da accrocchio, non un accrocchio fatto passare per Super mega iper hypster figata edizione limitata cafe walker :b ......................................
Esatto, è un accrocchio....e un accrocchio del genere, pieno di ruggine, non vale più di 300 euro....1 euro al kilo...ci sono 1000 euro in più che ballano, ecco il punto...

Ciauz
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da gis »

Esatto, è un accrocchio....e un accrocchio del genere, pieno di ruggine, non vale più di 300 euro....1 euro al kilo...ci sono 1000 euro in più che ballano, ecco il punto...
Ragazzi se davvero sapete dove si trovano accrocchi del genere a 300 euro fatemelo sapere che ne faccio incetta!
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da Mauro Fiorentini »

mostronovecento ha scritto:
Mauro Fiorentini ha scritto:
mostronovecento ha scritto: P.S. vendo Ducati Monster del 1993, tutto rimaneggiato (motore ed estetica) a 10.000€ :rolleyes:
Caro the doctor, stavolta credo che la sua ironia sia malriposta, il nostro ha comprato un accrocchio ad un prezzo da accrocchio, non un accrocchio fatto passare per Super mega iper hypster figata edizione limitata cafe walker :b ......................................
Esatto, è un accrocchio....e un accrocchio del genere, pieno di ruggine, non vale più di 300 euro....1 euro al kilo...ci sono 1000 euro in più che ballano, ecco il punto...

Ciauz
500 ne recuperi rivendendo i pezzi che non servono :hehe:

Seriamente, a meno di 1300 io non ne ho visti mai........ a 'sto punto consideriamo che con la stessa somma si prendeva una SV650 che va meglio in tutto :asd: ma dato che, per me eh, in questo caso ha avuto il culo di trovare un accrocchio venduto a prezzo di accrocchio (di quelli che ho visto io, perlomeno)........ almeno ci potrà lavorare sopra senza troppi pensieri :ok:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Renato01
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: ven mar 23, 2018 9:12 am

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da Renato01 »

Ma come accrocchio!!!!
Il parabrezza con le relative staffe l'ho tolto subito. Settimana prossima monterò il suo cupolino originale. Iniziato a lucidare marmitte e pulita generale. Comprato una bella batteria nuova. Messo un po' di olio nei cilindri dal foro candele. Questo week end pulisco il serbatoio e poi provo a mettere in moto!! Il vecchio proprietario l'aveva lasciata senza benzina e quindi il serbatoio ha fatto un po' di ruggine...

Diventerà uno spettacolo!! :smokin

Vi terrò aggiornati sui lavori in corso...
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da p.centauro »

E' un po rimaneggiata nel senso che ha le pedane ,gli scarichi,le freccie,gli ammortizzatori del T3,il cerchio posteriore del california compreso dello sterzo.......vedi bene sul libretto potrebbe essere un T4
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Renato01
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: ven mar 23, 2018 9:12 am

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da Renato01 »

Ma gli scarichi originali dovrebbero essere i lanfranconi 14 competizione? O sono totalmente altre marmitte?
Per pedane intendete poggia piedi conducente e passeggero? Le pedane non dovrebbero essere le stesse per t3 e 1000 sp?
Il vecchio proprietario voleva trasformarla in california infatti ho in più un cerchio anteriore, parafango anteriore e posteriore, uno nero e uno cromato...
Dovrò iniziare a cercare i pezzi allora!!

Per gli ammortizzatori qualche consiglio?
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da gis »

Lafranconi è un'azienda di scarichi after market, gli originali sono Guzzi e sono come nella foto che ha postato "mostro".
Le staffe poggiapiedi a me sembrano giuste e gli ammortizzatori mi paiono molto simili agli originali, quindi, se revisionabili terrei quelli.
In pratica se hai già cupolino, carene e la ruota, cambi il manubrio, tieni per il momento gli scarichi che hai e con un po' di olio di gomito la rimetti in pista.
Non farei investimenti per riportarla strettamente all'originale. Non è al momento un modello richiesto ne raro.
Il fatto che sia la base per le famigerate cafè racer dovrebbe garantire però un bel po' di ricambi smontati a poco prezzo.
Buon lavoro
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da mostronovecento »

gis ha scritto:Lafranconi è un'azienda di scarichi after market, gli originali sono Guzzi e sono come nella foto che ha postato "mostro".
......................................................
Calma! Lafranconi produce da sempre scarichi per il primo equipaggiamento, Moto Guzzi compresa, ma non solo...anche per una nota azienda bavarese, per esempio http://www.lafranconisilenziatori.com/index1.htm
Guzzi non ha mai costuito gli scarichi in proprio (perlomeno, non negli ultimi 50 anni): di volta in volta ha montato Lafranconi, Silentium o altro.

Alla linea OEM Lafranconi ha affiancato anche una linea aftermarket, cosiddetta "Lafranconi Competizione" :ok:

Ciauz

P.S. Mistral nasce da due ex-dipendenti che hanno imparato l'arte e...l'han messa da parte alla grande ;)
P.S. guarda caso tutte queste aziende sono a Mandello...
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Ripristino motore sp1000 fermo da 5 anni

Messaggio da gis »

Calma! Lafranconi produce da sempre scarichi per il primo equipaggiamento, Moto Guzzi compresa, ma non solo...anche per una nota azienda bavarese, per esempio http://www.lafranconisilenziatori.com/index1.htm
:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”