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Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

L'unico, autentico, inimitabile....

Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda verde2004 » mar mag 15, 2018 3:32 pm

Buongiorno a tutti, sono Andrea e sono nuovo del sito

Ho acquistato un v35 imola prima serie del 1983

Mi sto accingendo a smontarla e ho visto una cosa che mi ha lasciato di stucco e preoccupato

Praticamente la ruota posteriore è spostata di qualche centimetro dalla mezzeria del telaio
lo si vede chiaramente avendo come riferimento la parte superiore del telaio

La moto la ho utilizzata per portarla a casa e siceramente ne sul dritto ne in curva ho avuto problemi o comunque sensazioni negative durante la guida

Al momento non ho visto segni di cadute, telaio o altre cose rovinate, piegate
La moto è gia nuda di tutto e quindi segni o dissimmetrie dovrebbero essere da subito visibili.
Ovviamente controllerò meglio

La ruota è praticamente solo decentrata da un lato

Chiedo a voi esperti se costruttivamente può essere uscita così di fabbrica

Stasera faccio una foto e provo ad aggiungerla qui se si riesce

Grazie in anticipo per le risposte...sono preoccupato:(


Grazie
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda mostronovecento » mar mag 15, 2018 3:57 pm

Le V7 III hanno le ruote al loro posto...

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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda nafta » mar mag 15, 2018 9:44 pm

Sei sicuro che sia la SUA ruota e non una di un altro modello adattata? Vediamo delle foto per capire e farci un' idea
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda mdanè » mer mag 16, 2018 9:35 am

Attento, se guardi bene c'ha pure un cilindro piu avanti dell'altro. ;)
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda mostronovecento » mer mag 16, 2018 10:44 am

mdanè ha scritto:Attento, se guardi bene c'ha pure un cilindro piu avanti dell'altro. ;)


Azz....se è una di quelle, fa parte della 1a serie. Che, per assurdo, ha più valore :ok:

Un po' come i francobolli o le monete con gli errori di stampa...

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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda verde2004 » mer mag 16, 2018 2:53 pm

Buongiorno,
grazie a chi ha risposto seriamente

A questo link 2 foto
https://photos.app.goo.gl/n1WXiC1cgIHDt6LB3

Saluti
Andrea
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda ilmitico » mer mag 16, 2018 3:34 pm

O non è la sua ruota, o non è il suo forcellone o il telaio è storto

Spero tu abbia pagato poco la moto.
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda verde2004 » mer mag 16, 2018 4:44 pm

1100 euro ...e sono troppi

Comunque è gia spolpata di quasi tutto quindi una volta a pezzi dovrei capire quale è il problema

No so poi se sia difficile trovare il telaio ed il forcellone e a quale prezzo.....ma ormai la frittata è fatta e si continua

Grazie
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda FlavioT3 » mer mag 16, 2018 5:55 pm

ilmitico ha scritto:O non è la sua ruota, o non è il suo forcellone o il telaio è storto

Spero tu abbia pagato poco la moto.


bè dai ...essendo il forcellone imperniato sulla scatola cambio, che per sua natura è indeformabile, il telaio dovrebbe essere una banana per comportare uno spostamento così... sarà cannato il forcellone... ma il precedente propietario che dice? ...è già scappato col bottino del furto?
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda verde2004 » mer mag 16, 2018 8:29 pm

In qualche modo risolvo di sicuro, mi piace sporcarsi le.mani)
Il precedente proprietario non se ne è nemmeno accorto, la usava così, è revisionata fino a giugno. È un guzzista con 4 aironi, un galletto , un aguzzi 2t e altro, pure una vespa del 49.
Sinceramente credo non lo sapesse proprio ma poco.importa

Io sono motociclista da sempre e non proprio sprovveduto alla guida....la moto nel tornare a casa l'ho portata fino a 120km orari, nessuna vibrazione, e mollando lo sterzo se ne andava dritta quindi sono rimasto stupito quando ho visto il problema

Magari sono i sottotelai sotto a cui é.fissato il motore

Se è il telaio lo farò raddrizzare altrimenti cambiando andrà aggiornato anche.il libretto

Vi aggiorno quando mi ci metto, il manuale officina con quote telaio e forcellone li ho

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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda Bombos » mer mag 16, 2018 8:36 pm

A vedere le foto,la ruota sembra perfettamente centrata nel forcellone. Mi sembra invece che sia molto storta la parte posteriore del telaio, più spostata verso destra.
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda Bombos » mer mag 16, 2018 8:38 pm

Forse è per quello che la moto va dritta. Se è storta solo la parte dietro reggisella, non credo che influisca sulla tenuta di strada.
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda FlavioT3 » mer mag 16, 2018 9:47 pm

mmm vero ... basta poi vedere se la ruota dietro è allineata con quella davanti ... certo sta motoretta è già stata un po' manipolata in passato, visto che il telaio non sembra avere la verniciatura originale :rolleyes:
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda verde2004 » mer mag 16, 2018 9:53 pm

Interessante questo ultimo dettaglio
Su un v35 imola di che colore dovrebbe essere il telaio?
Il mio è grigio scuro con i due semitelai rossi
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda Bombos » mer mag 16, 2018 9:56 pm

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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda Bombos » mer mag 16, 2018 9:57 pm

L'avevo notato ma pensavo fosse il mio telefono a dare un colore un po' falsato
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda apemaia » gio mag 17, 2018 7:14 am

Benvenuto! :foryou:
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda mostronovecento » gio mag 17, 2018 9:21 am

verde2004 ha scritto:Buongiorno, grazie a chi ha risposto seriamente........................................


Seriamente?

La prossima volta guarda meglio prima di farti fregare ;)

Comunque: nelle Guzzi, queste comprese, il forcellone, il cambio e il motore sono una cosa unica, per cui sono allineati per forza. Il forcellone, essendo in lega di alluminio pressofuso si sarebbe rotto o perlomeno crepato, così come la scatola cambio.

E' invece il telaio, perlomeno la zona posteriore, che è sicuramente storto, probabilmente in seguito a una caduta.

Anche sul discorso "colori" quella moto è un guazzabuglio: mi auguro tu voglia riportarla a essere un Imola come dio comanda, e non farne un'ennesima cafèracer :evil:

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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda manhaus71 » gio mag 17, 2018 11:09 am

Ciao e benvenuto.
Effettivamente la ruota appare molto decentrata verso sinistra.
Ammesso ma non concesso che il telaio sia dritto, si possono fare alcune considerazioni.
Prima di tutto vorrei sapere se la gomma posteriore è della misura originale. Così a occhio mi pare un pò più larga e potrebbe essere un 120.
Prima considerazione: il gruppo forcellone-ruota in realtà può essere spostato di qualche mm (forse anche di 1-2 cm) grazie ai 2 vitoni a brugola coperti dai tappi esagonali cromati che funzionano da perni di rotazione. Diciamo che la cosa non sarebbe corretta, infatti il manuale indica chiaramente di centrare il forcellone rispetto ai cuscinetti posti sulla scatola cambio, proprio misurando la parte dei vitoni che esce dai fori del forcellone, cionontoglie che possa essere stato montato disassato o per un errore di montaggio o per evitare qualche interferenza non ben precisata.
Seconda considerazione: se fosse stata effettivamente montata una gomma più larga, è possibile che sia stato messo un distanziale tra il cuscinetto destro della ruota e la scatola di trasmissione per evitare interferenza della gomma con il forcellone stesso (prassi che faccio anche io stesso sul V35C, ma poi sfrutto la possibilità di giocare coi vitoni per ricentrare la ruota e non per disassarla ulteriormente...). Questa eventualità sposterebbe la ruota proprio verso sinistra.
Facci sapere :ok:
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Re: Ruota posteriore V35 Imola 1983 decentrata

Messaggioda verde2004 » gio mag 17, 2018 4:55 pm

Grazie a tutti
purtroppo questo weekend sono via e non riesco a mettermi all'opera
La sensazione guardando parallelismi ecc con un tubo di riscontro è che il problema sia nella parte inferiore frontale, di sicuro i semitelai sotto
La parte superiore del telaio ed i tubolari della coda sono allineati

Dico questo perche la ruota nella parte vicino al motore ed ai due perni di fissaggio vicino al forcellone è centrata
Quindi immagino che una rotazione del telaio nella parte frontale la porti fuori asse di parecchi centimetri all'estremità della moto nella zona targa

Appena posso vi aggiorno

La cosa che ha scritto mostronovecento mi fa propendere per questa considerazione


Andrea
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