Chat di cronaca politica e attualità

L'unico, autentico, inimitabile....
Bloccato
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Luka »

ledzep ha scritto:l'ineffabile Zagrebelsky non ha niente da dire
L'altro genio che dopo avere passato una legislatura ad infamare il piddì e le sue riforme vedeva come unica via possibile un governo 5stelle-piddì. Una tranquilla (soprattutto per noi :asd: ) pensione passata a pescare no, eh?

L.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Cane »

Paolo
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Falcone PS »

Gatto del Cheshire ha scritto:Forse sei tu che hai le ossessioni. Io quelli là non li ho mai votati.
Diciamo che sto anch'io sulla riva del fiume. Ma a debita distanza.

Voi state sul fiume e vi beccate tutta l’umidità, io mi metto sul mio divano con un buon libro e musica di sottofondo... è sicuramente meglio
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Gatto del Cheshire »

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/1 ... t-homepage
Sono d'accordo con Cane (qualche volta Cane e Gatto sono d'accordo).
Ma per il fatto che lo dice D'Alema saranno tutti di parere opposto.

Israele ha occupato la Cisgiordania e rifiuta di ridarla ai palestinesi. Ha trasformato Gaza in una prigione a cielo aperto (non ci si può nemmeno arrivare via mare). A me pare quasi un genocidio.

L'UE non è del tutto d'accordo, ma non è che si dia tanto da fare per rimediare. Ha solo evitato di mandare i rappresentanti al'inaugurazione dell'ambasciata USA a Gerusalemme (che è come promuoverla a capitale di Israele), ma altro non può e non vuole fare.
Anzi, ci fa passare il giro d'Italia e ci celebra l'Eurovision Song Contest (vinto da una cantante israeliana naturalmente).
E' un imprimatur all'accoglienza di Israele nell'UE.

Ma se Israele si considera europea, perchè nessun paese europeo le intima di cambiare politica verso i palestinesi ?
Dobbiamo affidarci alla Turchia, che non è e spero non sarà ancora per un pezzo europea ?
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Falcone PS »

Goffredo ha scritto:
ledzep ha scritto: , ma se distogliessimo per un momento lo sguardo dal nostro monumentale ombelico, e ci guardassimo attorno, e magari dessimo un’occhiata all’indietro, forse intuiremmo il capolavoro di un’Europa che per la prima volta nella storia ci ha riempito la pancia, e consegnato l’inestimabile libertà di essere tanto scemi.
[/b]
Io da gennaio, a chi mi chiede da dove vengo o cosa sono, rispondo che sono un Europeo di origine Toscana.
E non scherzo.

G.
gia

Da sempre Lombardo Veneto suddito di Ceco Beppe ;)
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Falcone PS ha scritto:
Gatto del Cheshire ha scritto:Diciamo che sto anch'io sulla riva del fiume. Ma a debita distanza.

Voi state sul fiume e vi beccate tutta l’umidità, io mi metto sul mio divano con un buon libro e musica di sottofondo... è sicuramente meglio
Io mi limito a commentare quello che succede perchè non ho nessun peso politico. Ma vedo che qui ci stanno degli arrabbiati che cercano capri espiatori se qualcosa non gli va (senza sapere come andrà a finire; magari sarà come vogliono loro)
Don't worry, be happy... a ritmo di reggae fumandosi una canna.

P.S. Ma perchè l'UE se la prende sempre con l'Italia ? Siamo i più disciplinati d'Europa, abbiamo un deficit regolarmente sul 2% mentre Francia e UK stanno sul 3%. Adesso vogliono pure che risparmiamo.
(forse per colpa di quell'aggiunta alla Costituzione imposta che ci obbliga al pareggio di bilancio. Chissà se Renzi l'aveva cancellata...)
Mi piacerebbe tanto un premier che mandasse a quel paese chi viene continuamente a farci i conti in tasca
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Falcone PS »

ledzep ha scritto:AMEN

mattia feltri 15/05/2018
Paolo Cirino Pomicino, ministro democristiano della Prima repubblica, su Twitter sbalordisce dell’impudenza di Luigi Di Maio che si proclama impegnato a scrivere la storia: «Non lo diceva di sé nemmeno Alcide De Gasperi, che la storia l’ha scritta davvero». E lì arriva uno e risponde: forse perché De Gasperi non veniva da vent’anni di malgoverno. Ok, fa molto ridere. Ma che costui ignorasse da quale inferno di ventennio venisse De Gasperi, e quale inferno di macerie e morti fosse allora l’Europa, non è nemmeno il punto. Non è il punto l’assertiva e orgogliosa stoltezza di cui è animato il corteo urlante di internet, ma lo sbalordivo suprematismo vittimista che è il preciso carburante della protesta. Non i confini, non prima l’Italia, non l’immigrazione: il vero suprematismo è quello della nostra personale sventura.

Siamo persuasi di vivere la stagione più sfortunata di sempre, e di viverla sulla nostra irripetibile pelle, perché si esclude esista altro tempo che quello delle nostre vite, o di un malmostoso pomeriggio. Tutti galleggianti dentro la bolla di un’esistenza preziosa, così esclusiva e così infelice da meritare la sollecitudine del mondo intero per un immediato risarcimento. Poi, certo, ci sono le diseguaglianze, il lavoro che manca o è pagato una miseria, ma se distogliessimo per un momento lo sguardo dal nostro monumentale ombelico, e ci guardassimo attorno, e magari dessimo un’occhiata all’indietro, forse intuiremmo il capolavoro di un’Europa che per la prima volta nella storia ci ha riempito la pancia, e consegnato l’inestimabile libertà di essere tanto scemi.
Spesso condivido gli editoriali di mattia feltri e anche questa volta più o meno ci siamo.
Lo inviterei a tenere conto dei cinque milioni di poveri solo in italia quando parla di pance piene. Gran parte colpa della ottusa burocrazia e politica di rigore di questa inutile europa. L’ europa va rifondata da zero... non alla salvini/ dimaio. :asd:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da ledzep »

Mi piacerebbe tanto un premier che mandasse a quel paese chi viene continuamente a farci i conti in tasca
noi abbiamo firmato dei trattati, contribuito a costruire istituzioni che hanno potere di controllare e far rispettare regole che abbiamo condiviso. Condividiamo una moneta e abbiamo una banca centrale comune.
Il loro mestiere è farci i conti in tasca.
detto questo, se proprio vogliamo, confermo la fotografia fatta dal pezzo che ho citato poco sopra:


Con un debito stratosferico, un’economia scarsamente competitiva, una crescita asfittica, l’Italia è da tempo il grande malato dell’euro. Se, invece di risanarsi, decide di lasciare il branco e andare a morire da sola, come fanno gli elefanti in agonia, qualcuno in Europa forse asciugherà una lacrima per la fine ingloriosa di un Paese che fu di Einaudi, De Gasperi e Spinelli. Ma si può star certi che nessuno cercherà di fermarla
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da ledzep »

Spread:

la soglia di allarme sarà quota 155-160: tra circa 15 punti, dunque, la spesa per gli interessi sui titoli di Stato comincerà a superare il budget stanziato che quest'anno ammonta a 62,5 miliardi.

Altro che elemosina di stato per tutti...
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Fra »

Tra il contratto che si preannuncia e le dichiarazioni penso che salvino e giggino abbiano trovato il loro capro espiatorio per non tener fede alle promesse. La mitica Europa e non hanno nemmeno più bisogno di Renzi e Berlusconi
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Dogwalker »

Gatto del Cheshire ha scritto:Io mi limito a commentare quello che succede perchè non ho nessun peso politico. Ma vedo che qui ci stanno degli arrabbiati che cercano capri espiatori
Tipo tu con Renzi.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da ilmitico »

ledzep ha scritto:Spread:

la soglia di allarme sarà quota 155-160: tra circa 15 punti, dunque, la spesa per gli interessi sui titoli di Stato comincerà a superare il budget stanziato che quest'anno ammonta a 62,5 miliardi.

Altro che elemosina di stato per tutti...
Oggi la superiamo
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Luka »

ledzep ha scritto:Spread:

la soglia di allarme sarà quota 155-160: tra circa 15 punti, dunque, la spesa per gli interessi sui titoli di Stato comincerà a superare il budget stanziato che quest'anno ammonta a 62,5 miliardi.

Altro che elemosina di stato per tutti...
Non ti preoccupare: per gli economisti a 5stelle che commentano sul Fregno Quotidiano lo spred ( :asd: ) è tutta una manovra dei poteri forti che finirà per schiacciarli (i poteri forti, neh?, mica noi): E' solo un sistema per impaurirci, ma lo spred e' come una molla si ritorce verso chi la tende.

I mentecatti al governo non ci sono mica per caso, ma ce li hanno mandati dei paracarri anche peggiori, quindi direi che l'unica è prepararsi al peggio e salvare il salvabile con i mezzi a disposizione (chessò, aprendo un conto in una banca estera, investendo solo in Europa e via dicendo).

L.
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Goffredo »

Red27 ha scritto: te regole le hanno salvate, salvo ora criticarle aspramente.

Almeno stiano zitti e prendano atto delle conseguenze di una scelta che hanno fatto e ne vadano fieri.
Michele, non avverrà. La dissonanza cognitiva è tosta e il percorso per prenderne atto lungo, doloroso e intellettualmente difficile. Il grillino medio, convintissimo di essere un paladino del bene circondato da cattivi alfieri di Sauron, non ha gli strumenti per uscirne. Continuerà a piegare la realtà, piuttosto che prenderne atto.
Non esagero: si sarebbero dati fuoco mesi fa pensando ad una alleanza con Lega e Berlusconi, ora ti spiegano come sia una cosa bellissima!

G.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Non metto in dubbio la regolarità della carica di premier di Renzi. Anche se ricordo che Napolitano, per dare l'incarico a Monti, sentì il dovere di nominarlo senatore a vita perchè fosse anche più legittimato.
E' un argomento superato da tempo.
Con Renzi però si è creata una pratica nuova di mandare al goverrno personaggi, come dire, venuti dal niente o quasi. Un segno che la situazione si è aggravata e si cercava un salvatore.

Ma forse non è così. Forse Renzi ha scalato il suo partito, senza essere mai stato in parlamento (il che è già anomalo), in virtù di particolari doti personali che hanno fatto aggio sulla brevità della sua carriera napoleonica.

Onestamente non ho maii visto particolari abilità in Renzi che non fossero una dialettica brillante e convincente.
Gli posso concedere un notevole coraggio nell'arrischiarsi in operazioni che, se fossero andate a buuon fine, forse avrebbero dato dei vantaggi, ma che interrotte a metà dal referendum e dalle cconseguenze e dalle sue dimissioni, ci hanno lasciato peggio di prima.

Forse sta aspettando la rovina dei nuovi modesti arrivati, ma dubito che possa sperare poi di tornare in sella come se niente fosse stato. Quello che è successo in Italia è tutto da attribuire a lui, nel bene e nel male (del suo partito non dico, perchè lo vedo supinamente fedele).
Un vero statista, se gli va male un'operazione, non se ne va sulla riva del fiume imbronciato, ma si dà da fare per recuperare il potere.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da nonnomario »

Red27 ha scritto:A me quello che personalmente disturba sono una serie di cose.

....
maestoso ! :inchino:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da vinbrulè »

Red condivido la prima parte del tuo discorso fino al punto d, dopodiché penso che se non si condivide il programma non si è costretti nè a votare PD nè tantomeno M5S. Basta uscire dalla logica del voto utile, se per esempio voglio la patrimoniale potevo votare rifondazione comunista prima e LeU adesso. Io sono triste adesso col governo giallo verde, così come lo ero prima col governo rosso azzurro ( renzi-berlusconi) così come lo ero prima ancora con monti. Voglio dire che finita l' epoca dell' ulivo, per me è sempre la stessa maleodorante minestra.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Renzi è venuto dal niente? Di Maio da dove arriva? Berlusconi politicamente da dove veniva? Renzi cosa doveva fare? il capo lupetto agli scout, il rappresentante di classe al liceo, il consigliere comunale, l'assessore, il sindaco, il presidente di regione, il presidente del nord, il presidente della juve, il parlamentare, il presidente della camera, e poi finalmente a 65 anni il presidente del consiglio e tre giorni dopo gli viene un ictus?
Guarda che a 65 anni non è detto che ti deve venire un ictus. Berlusconi è diventato capo del governo a 58 anni e ci sta martellando da 24 anni. fisicamente ormai è un rudere ma come abilità politica li batte tutti.
Berlusconi comunque è un'eccezione tipica di questi tempi. Prima i premier venivano da una lunga carriera politica in cui accumulavano esperienza e sapienza, le doti necessarie per governare e mantenere il potere a lungo, che è quello che serve per realizzare delle vere riforme, non per essere delle meteore.
Mi spiace, il punto debole di Renzi è proprio l'esperienza, mentre l'intelligenza non gli manca. Senza esperienza si rischia di fare errori gravi. A parte la rivoluzione costituzionale che toccò troppe sensibilità, ricordi quando fece sollevare dal fondo del mare un battello naufragato con un migliaio di migranti, per prelevare il DNA di ognuno e identificarli e informare le famiglie, mentre l'opinione pubblica era allarmata per le ondate di migranti in arrivo ? Ovviamente l'operazione si è arenata per le difficoltà pratiche ed economiche, ma è rimasta l'impressione che il premier per ostinazione andasse dietro a un suo disegno di accoglienza da cui prevedeva vantaggi per l'Italia. Lo stesso quando accettò l'accordo di Dublino. In una situazione di allarme per le masse di migranti arrivate. Fu una ingenuità che un esperto politico non avrebbe commesso; e che non comise Berlusconi quando si accordò con Gheddafi perchè trattenesse in Libia i migranti (soluzione adottata da Minniti quando ormai era troppo tardi e gli italiani eranno già incavolati per l'inerzia del governo).
Renzi è intelligente e ha qualche buon consigliere, per cui non ha commesso l'errore di promettere l'assegno di cittadinanza (un miraggio per i milioni di poveri che hanno abboccato). E non ha avuto lo stomaco di promettere di ricacciare a mare gli immigrati. Tutte cose pure irrealizzabili. Ma avrebbe almeno dovuto azzardare un programma di governo in quella direzione. Così invece ha perso troppi voti e si è trovato fuori dal gioco. Sono imprudenze che si pagano.
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da Goffredo »

Red27 ha scritto:A me quello che personalmente disturba sono una serie di cose. (...)
La prossima volta, il rischio è che non ci sia un meno peggio.....ma un peggio e basta, non dovremo tapparci il naso. semmai troveremo manco il un tappo per il culo, ma solo un cartello con su scritto entrata libera sull'osso sacro......
#severomagiusto. :ok:
G.
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Chat di cronaca politica e attualità

Messaggio da ledzep »

di GIUSEPPE TURANI | 16/05/2018. Bestialità inaudite nel programma del nuovo governo Lega-5 stelle. Vecchio, ma di appena due giorni.

Dicono, adesso, che la bozza di programma del nuovo governo è vecchia e superata. E è certamente vero. Solo che la sua “vecchiezza” risale a qualche giorno fa, mica a dieci anni. E in quella bozza ci sono scemenze e attentati alla Costituzione che è già una bestialità averle pensate. Averle messe addirittura per iscritto (e averle fatte uscire) è qualcosa di peggio, qualcosa che sconfina con un comportamento criminale.
Due, fra le tante, le cose spaventose:

1. La nascita di un “comitato di conciliazione”, a fianco del Consiglio dei ministri, che avrebbe il compito di mediare le eventuali divergenze dei due partiti (5 stelle e Lega) in caso di contrasti. Sono tutti ignoranti, gli estensori del programma, e quindi è persino inutile insistere, ma questa roba ricorda appunto il Gran Consiglio del Fascismo (solo che in quell’occasione c’era un partito solo). Questo comitato di conciliazione, formato dai rappresentanti dei due partiti, e forse della Casaleggio, sarebbe il vero organo dirigente. Quello che darà gli ordini al Consiglio dei ministri, dove i ministri si limiteranno a prendere un caffè e a mettere la loro firma su quanto deciso dal comitato non si sa bene dove e con la partecipazione di chi, forse anche dello zio di Grillo, essendo un organismo privato. Si tratta di una roba mai vista in alcuna democrazia, nemmeno in Italia, se non appunto al tempo del fascismo.

2. In più occasioni si ribadisce l’idea di uscire dall’Europa e dall’euro. È un chiodo fisso della Lega. Ma è anche il modo più semplice per condannare l’Italia a una sorta di declino perenne. Fuori dalla protezione dell’Europa (e dell’euro) c’è solo un destino argentino o venezuelano. Tutte cose già spiegate mille volte e su cui è inutile tornare. Bisogna essere dementi da ricovero urgente per fare pensate di questo genere. In più con errori tragici si vogliono cambiare le norme europee in tema di vincoli finanziari (i limiti di Maastricht), dimenticando che quella roba sta addirittura nella Costituzione italiana. Quindi bisogna cambiare la Costituzione, altri anni di lavoro parlamentare. E si ignora che l’eventuale uscita dall’euro avrebbe effetti tragici sui mercati e una procedura (non prevista) talmente complicata e laboriosa da richiedere anni di lavoro. Anni durante i quali tutti i capitali se ne andrebbero all’estero: nessuno vuole rimanere su una valuta di nessun valore e non accettata dal circuito internazionale. Ripeto: solo dei pazzi possono aver pensato scemenze del genere, due giorni fa.

Ma non è finita. Va segnalata l’idea di chiedere alla Bce di Draghi di cancellare (bruciandoli) 250 miliardi di Bot del nostro debito pubblico. A parte l’enormità e la stupidità della richiesta (a che titolo la Bce dovrebbe cancellare questi 250 miliardi di Bot?), si dimentica che quei 250 miliardi di Bot non stanno nelle casse della Bce a Francoforte, ma a Roma, nei forzieri della Banca d’Italia, che su incarico della Bce li ha comprati.

La perdita, quindi ricadrebbe interamente sulla Banca d’Italia, cioè su di noi.

Si potrebbe andare avanti, ma è meglio fermarsi qui.
Questi sono veramente fuori dal mondo. Per prendere voti, hanno ripetuto per mesi cretinate inaudite. Solo che alla fine hanno cominciato a credere alle loro stesse cretinate. E questa è una cosa che capita solo ai malati di mente.
Bloccato

Torna a “Forum Generale”