Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE

Messaggioda ZioPaul » gio feb 01, 2018 3:29 pm

Carthago ha scritto:.... Sono passato al GS .....
Luca

Ops :shock:
mi sono perso un pezzo...
ero rimasto al cambio Norge-MV Turismo Veloce :look:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
ZioPaul
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
("Onli Italian Baics")

Messaggioda ZioPaul » gio feb 01, 2018 3:45 pm

..ma tornando a bomba su cose "elettrizzanti" (anche se l'argomento è trito e ritrito, in pratica trito ² )

Penso sia venuto il momento di separarmi dalla batteria, che immagino sia ancora quella originale, e volevo sapere se già qualche proprietario della family 1200 (2V, 4V, 8V) avesse utilizzato quella al litio (tipo questa : https://www.wrs.sm/it/accessori-pista-batterie-al-litio/48369-batteria-ultraleggera-litio-ylp14-aliant-moto-guzzi-norge-1200.html) che mi attizza decisamente...

e magari sapere perchè la stessa batteria (l'originale Yuasa in pratica) la trovi a prezzi così diversi: https://it.eurobikes.com/batteria-yuasa-ytx20ch-bs-654/?gclid=EAIaIQobChMIstSWg-WE2QIViYKyCh3JEgJIEAQYBCABEgIWs_D_BwE

http://www.batteriamoto.it/batteria-moto-per-MOTO-GUZZI-1200-NORGE-1200-2009.html

https://www.motoshopitalia.com/batteria-yuasa-ytx20ch-bs-breva-griso-norge-850-1100-1200.html?___store=it

ecc ecc

Di quella che "viene via a meno" ci si potrà fidare? :look:
ZioPaul
Utente Registrato

("Onli Italian Baics")

Messaggioda Carthago » gio feb 01, 2018 4:56 pm

ZioPaul ha scritto:
Carthago ha scritto:.... Sono passato al GS .....
Luca

Ops :shock:
mi sono perso un pezzo...
ero rimasto al cambio Norge-MV Turismo Veloce :look:

Ciao Paolo, no le avevo tutte e due ;)

Luca
Guzzista inside.
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Carthago
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: KTM 790 ADV

Messaggioda dooan » gio feb 01, 2018 5:45 pm

ZioPaul ha scritto:..ma tornando a bomba su cose "elettrizzanti" (anche se l'argomento è trito e ritrito, in pratica trito ² )

Penso sia venuto il momento di separarmi dalla batteria, che immagino sia ancora quella originale, e volevo sapere se già qualche proprietario della family 1200 (2V, 4V, 8V) avesse utilizzato quella al litio (tipo questa : https://www.wrs.sm/it/accessori-pista-batterie-al-litio/48369-batteria-ultraleggera-litio-ylp14-aliant-moto-guzzi-norge-1200.html) che mi attizza decisamente...

e magari sapere perchè la stessa batteria (l'originale Yuasa in pratica) la trovi a prezzi così diversi: https://it.eurobikes.com/batteria-yuasa-ytx20ch-bs-654/?gclid=EAIaIQobChMIstSWg-WE2QIViYKyCh3JEgJIEAQYBCABEgIWs_D_BwE

http://www.batteriamoto.it/batteria-moto-per-MOTO-GUZZI-1200-NORGE-1200-2009.html

https://www.motoshopitalia.com/batteria-yuasa-ytx20ch-bs-breva-griso-norge-850-1100-1200.html?___store=it

ecc ecc

Di quella che "viene via a meno" ci si potrà fidare? :look:

Paolo, io ho questa sulla 1200 Sport ;) ;) https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO- ... 2229377662?
Vai tranquillo :smokin :smokin
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda ZioPaul » gio feb 01, 2018 6:17 pm

dooan ha scritto:Paolo, io ho questa sulla 1200 Sport ;) ;) https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LITIO- ... 2229377662?
Vai tranquillo :smokin :smokin

...e costa pure meno delle altre :ok:

Ma va bene ugualmente anche se è 14H anzichè 20H ?

Non sarebbe più adatta questa? http://www.ebay.it/itm/612728-BATTERIA-A-LITIO-SKYRICH-HJTX20CH-FP-S-BMW-R-1200-GS-ADVENTURE-07-12-/182223905203
ZioPaul
Utente Registrato

("Onli Italian Baics")

Messaggioda dooan » gio feb 01, 2018 8:27 pm

Va benone comunque, lo spunto è adeguato, e soprattutto è superiore alla yuasa originale, è chiaro che la 20Ah è ancora meglio... Ma se già la 14Ah va bene.... :)
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda ZioPaul » ven feb 02, 2018 9:17 am

:inchino:

Fatto!
:celebrate:
ZioPaul
Utente Registrato

("Onli Italian Baics")

Messaggioda ferrarino » dom feb 18, 2018 11:56 pm

Buonasera torno a scrivere dopo tanto tempo ma vi leggo tutti i giorni per un problema che assilla la mia amatissima Norge, indipendentemente che sia calda, bollente, o completamente fredda ogni tanto decide di non accendersi e se siamo in compagnia una piccola spinta tra le prese per il culo degli amici parte appena mollo la frizione e se la spengo gia successo che parte subito con il pulsante gia revisionato motorino d avviamento batteria con un anno e mezzo di vita a qualcuno di voi è gia successo una cosa simile? non vado più in giro tranquillo anche perché se son solo col c.... che riesco ad accenderla a spinta se qualche anima pia mi aiutasse a risolvere sarei infinitamente grato il conce non sa cosa fare se non si manifesta il difetto da lui dimenticavo tensione batteria 11,8 e parte se per caso non parte cala la tensione subito a 10,4/10,5 :help
una guzzi è per sempre
ferrarino
Utente Registrato

Messaggioda gimpo » lun feb 19, 2018 12:44 am

Il mio primo pensiero al volo senza riflettere troppo:
tensione a riposo sotto i 12V significa batteria da cambiare. Senza se e senza ma. Sia che sia gel, AGM o litio o tradizionale piombo acido.

Tutte le batterie a 12V per moto usano una serie di 6 elementi. Ogni elemento in condizioni ottimali dovrebbe fornire una tensione da 2,1 fino a 2,4 volt (dipende dalla tecnologia usata nella batteria).
Sicché deve essere, come minimo,

6 x 2,1V = 12,6V.

Un pò di invecchiamento e di solfatazione ci sta sempre, ma se si scende sotto i 12 Volt c'é qualcosa che non va.
Invece, col motore acceso ed alternatore che ricarica correttamente, si dovrebbero vedere tensioni intorno ai 13,2-13,7 Volt.
gimpo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio 1200 4V

Messaggioda ZioPaul » lun feb 19, 2018 9:17 am

Fabry, allora se potesse essere la tua batteria "difettata" (anche se recente), io ho appena sostituito la mia, ma preventivamente, funzionava ancora bene (anzi, stasera la rimetto sotto mantenitore ;) ), se vuoi potresti provarla sulla tua Norge ...

Ps.
Ma lo stesso problema ti si presentava anche con la batteria precedente?

Ps2
Ma non è che possa centrare l'alternatore e/o la sua cinghia?
ZioPaul
Utente Registrato

("Onli Italian Baics")

Messaggioda Ardito » lun feb 19, 2018 10:56 am

Ciao Fabrizio, non potrebbe essere il famoso problema della mancata accensione a caldo?
viewtopic.php?f=1&t=50918&hilit=problema+mancata+accensione+a+caldo
Alberto "Memento Audere Semper"
MGCM n° 1138
Pressa le V35
Ardito
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.

Messaggioda maxmonter » lun feb 19, 2018 12:05 pm

ferrarino ha scritto:Buonasera torno a scrivere dopo tanto tempo ma vi leggo tutti i giorni per un problema che assilla la mia amatissima Norge, indipendentemente che sia calda, bollente, o completamente fredda ogni tanto decide di non accendersi e se siamo in compagnia una piccola spinta tra le prese per il culo degli amici parte appena mollo la frizione e se la spengo gia successo che parte subito con il pulsante gia revisionato motorino d avviamento batteria con un anno e mezzo di vita a qualcuno di voi è gia successo una cosa simile? non vado più in giro tranquillo anche perché se son solo col c.... che riesco ad accenderla a spinta se qualche anima pia mi aiutasse a risolvere sarei infinitamente grato il conce non sa cosa fare se non si manifesta il difetto da lui dimenticavo tensione batteria 11,8 e parte se per caso non parte cala la tensione subito a 10,4/10,5 :help

11.8 a motore acceso?
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
maxmonter
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 GT 2010 "baloo"

Messaggioda ZioPaul » lun feb 19, 2018 12:30 pm

maxmonter ha scritto:
ferrarino ha scritto:Buonasera, torno a scrivere, dopo tanto tempo ma vi leggo tutti i giorni, per un problema che assilla la mia amatissima Norge, indipendentemente che sia calda, bollente, o completamente fredda ogni tanto decide di non accendersi e se siamo in compagnia una piccola spinta, tra le prese per il culo degli amici, parte appena mollo la frizione e se la spengo gia successo che parte subito con il pulsante, gia revisionato motorino d avviamento, batteria con un anno e mezzo di vita, a qualcuno di voi è gia successo una cosa simile? non vado più in giro tranquillo anche perché se son solo, col c.... che riesco ad accenderla a spinta, se qualche anima pia mi aiutasse a risolvere sarei infinitamente grato, il conce non sa cosa fare se non si manifesta il difetto da lui, dimenticavo tensione batteria 11,8 e parte, se per caso non parte, cala la tensione subito a 10,4/10,5 :help

11.8 a motore acceso?

E' tutto spiegato correttamente (...ma se solo il nostro Fabris avesse messo qualche punto e/o virgola in più... :asd: )
ZioPaul
Utente Registrato

("Onli Italian Baics")

Messaggioda maxmonter » lun feb 19, 2018 12:45 pm

ZioPaul ha scritto:E' tutto spiegato correttamente (...ma se solo il nostro Fabris avesse messo qualche punto e/o virgola in più... :asd: )

allora è l'alternatore che non carica o la cinghia che slitta...
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
maxmonter
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 GT 2010 "baloo"

Messaggioda AlcideX » lun feb 19, 2018 12:51 pm

maxmonter ha scritto:
ZioPaul ha scritto:E' tutto spiegato correttamente (...ma se solo il nostro Fabris avesse messo qualche punto e/o virgola in più... :asd: )

allora è l'alternatore che non carica o la cinghia che slitta...

Oh, Fabri, va che io ho tutto il gruppo in vendita eh ? dentone
(tranne la batteria)
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
AlcideX
Utente Registrato

Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
La/le tua/e Moto Guzzi: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"

Messaggioda ferrarino » lun feb 19, 2018 2:43 pm

La cinghia alternatore ha 10000 km non penso sia usurata o che slitti, l 'alternatore potrebbe essere, ma allora perché quando non parte e l accendo a spinta se la spengo subito riparte subito da sola? Comunque proverò a controllare anche queste due cose. Piuttosto sono più propenso a pensare che sia la batteria, anche se ha solo un anno e mezzo di vita e con la fortuna che ho io può darsi che sia una farlocca :evil:. Per quel che riguarda la tensione a motore spento o dopo un tentativo a vuoto si spera che che il computer di bordo sia giusto. Quindi Zio tieni in caldo la batteria che un esperimento provo a farlo :ok:. grazie a tutti per l' aiuto vi terrò informati sugli sviluppi
una guzzi è per sempre
ferrarino
Utente Registrato

Messaggioda ZioPaul » lun feb 19, 2018 3:57 pm

Fabry, "mi ho" permesso di postare la tua richiesta d'aiuto anche sul gruppo Norge di facciabuco, dai che qualcosa di buono uscirà (mal che vada aspetti la nuova Norge euro 4 :nessuno: :b )

Ti faccio un copia/incolla di quello che mi hanno scritto (fin'ora!):

- Ciao. Lo fa anche la mia ogni tanto, la prima volta mi si era anche bruciato un fusibile del accensione. Credo ma non sono sicuro che dipenda dal surriscaldamento del relè che da il contatto per l accensione.
Soluzione?
Rapida : stacchi aspetti un minuto riattachi e la moto riparte ( tra gli sfotto degli amici con le jap)
A lungo termine... pensavo di trovargli un posto dove prende meno caldo.
Comunque a me lo fa se giro in città e a basse velocità e spengo e accendo magari 2 o 3 volte.

- Prova a sostituire il cablaggio dell interruttore messa in moto, potrebbe essere cotto o interrotto in qualche parte che con le vibrazioni fa e non fa contatto

- Stesso problema anche alla Norge di mio marito
Risolto con la sostituzione del cavi della batteria

- famoso cavetto sottodimensionato, sotto alla batteria, che si collega al motorino d'avviamento

- Anche alla mia ho avuto lo stesso difetto e 3 meccanici diversi non sono riusciti a risolvere il problema. Ho preso la Norge 4v e, dopo aver percorso ca. 52.000 km, non ho più avuto alcun disturbo. Certo, la soluzione non è stata economica... Comunque il problema dovrebbe essere per quanto appreso dopo la sostituzione della moto, dell'impianto elettrico con fili sottodimensionati. Io generalmente risolvevo staccando e riattaccando entrambi i morsetti della batteria.

- Fenomeno comune anche alla Breva 1100 !! FILI DI ALIMENTAZIONE TROPPO SOTTILI! Esiste in commercio su ebay un kit da 30 euro per la sostituzione facilissima!! A dimenticavo metti del CRC NEL PULSANTE DI AVVIAMENTO E PROVA! (E' quello che ho messo io in pratica :ok: )

- Devi controllare ‘antifurto se la moto lo ha so che crea di questi problemi la mia non lo ha e non mi è mai successo

- Io stesso problema risolto sostituendo il cavo di massa che va a solenoide quello lì troppo piccolo quando si surriscalda non conduce e molto probabilmente il motivo Era quello da quando l'ho sostituito problemi Zero

- Qui c'e ' soprattutto un problema. Lato Destro della moto. Il connettore della batteria è fatto di materiale debole Immagine

Immagine

Il tipo qui ha tolto il connettore bianco e saldato direttamente i 3 cavetti Immagine

Adesso tocca a te. In bocca al lupo! ;)
Ultima modifica di ZioPaul il lun feb 19, 2018 6:09 pm, modificato 1 volta in totale.
ZioPaul
Utente Registrato

("Onli Italian Baics")

Messaggioda TODD » lun feb 19, 2018 5:43 pm

se lo fa anche a freddo io sarei per dare la colpa alla batteria. il fatto che abbia un anno e mezzo di vita vuol dire poco, la mia in dotazione (yuasa) durò poco meno di due anni, e conta che la moto sta in garage e viene usata spessissimo, mai pause più lunghe di qualche giorno. anche la seconda yuasa è durata poco, sebbene più della prima (3 anni circa). ora ho quella al litio da poco meno di un anno.

per la tensione, a freddo con batteria nuova segna 12.3 12.4, poi con il tempo cala, io ho sempre sentito dire che quando vedi meno di 12 è meglio iniziare a cercarne una nuova. ora addirittura questa al litio a freddo mi segna 12.9
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

Messaggioda ferrarino » lun feb 19, 2018 11:54 pm

Grazie delle info proverò a guardare i morsetti poi a sostituire batteria e vedremo che succede altrimenti cecherò di andare sempre in giro in compagnia :asd: :asd: :wall:
una guzzi è per sempre
ferrarino
Utente Registrato

Messaggioda ZioPaul » mar feb 20, 2018 9:25 am

...Riporto altri commenti :

- A me è successo e sostituendo relè accensione si è risolto (Molti hanno sostituito il vecchio 50 ampere con uno da 150/200...)

- Io avevo problemi con l'accensione a caldo (ma non sempre solo a caldo) e ho risolto con il kit n. 6 che trovi qui:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=50918&hilit=Mancata+accensione
(questo penso che l'avrai già letto a suo tempo)
In alternativa ho tenuto comunque un cavo che dal solenoide del motorino di avviamento mi arriva sotto la sella. Se la moto non parte sollevo la sella, una toccata al polo positivo della batteria e... via!! Da quando ho il kit montato, mai utilizzato. Il kit ufficiale Guzzi non mi aveva invece risolto il problema.

- Potrebbe essere anche l interruttore di sicurezza sul cavalletto, anche se secondo me se fosse quello che non segnala la chiusura, la moto non dovrebbe partire neanche a spinta.

:celebrate:
ZioPaul
Utente Registrato

("Onli Italian Baics")

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale