Passero ha scritto:......poi la mia idea iniziale era quella di prendere una california 1100,usare ammortizzatori più corti per abbassare il dietro,lasciare misure delle ruote originali cosi come il motore tranne scarichi e aspirazione(per sound ed estetica),accorciare il parafango posteriore,mettere pedane avanzate,snellire serbatoio e sellino lasciandolo cmq da due,allungare le forcelle e cambiare l'angolazione del canotto del telaio originale,ma poi nn sapendo se la modifica al canotto mi avrebbe causato problemi con revisioni,polizia ecc....ho pensato di usare delle piastre inclinate e eliminare tutto il superfluo.questa era la mia idea di chopper "svedese"......
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Quindi una soluzione molto più conservativa di un' avvicinamento allo stile chopper classico delle realizzazioni germaniche più fedeli alla linea.
Allora non serve neanche intervenire sul triangolo posteriore.
Guarda questa.
http://www.deprettomoto.com/cruiser/it/ ... index.html
Hanno ancora qualche piastra ad un prezzo ridicolmente basso.
La base di partenza sarebbe un 1100 carburatori, che piace a te (ed anche a me) e che è pensato proprio per queste piastre.
Bassa e comoda, con l' utilizzo delle forcelle originali alle quali al massimo puoi sostituire le canne con una coppia lievemente più lunga.
Ti tieni anche il serbatoio originale, che trovo stia perfetto in questa versione opportumanete decorato, cosi come l' impianto frenante originale, al quale dovrai applicare delle flangia specifiche ( il bello di forcelle di questo tipo è che oltre ad essere maggiormente inclinate sono anche sensibilmente più larghe)
Personalmente utilizzerei le pedane avanzate specifiche per il Cali 1000-1100 germaniche.
Fatte bene e funzionali.
Il manubrio, rispetto a questo o a quello della gia citata BassaLunga, a me piace più alto e a corna di bue, sul tipo del Cali 3 per intenderci.
Con dei riser opportuni riesci a dare anche ad una Guzzi l' effetto "verticale" SUL TRENO ANTERIORE mettendo sulla stessa linea laterale forcella e alzate dei manubri.
Tieni presente che l' effetto custom "generale" lo da anche la posizione di guida.
Gambe distese e avanti, schiena verticale e spalle verticali rispetto al tronco.
Se vuoi una moto "americana" e poi rimani seduto come con la solita Cali non va bene.
Ammortizzatori più corti ma con una corsa possibilmente invariata.
Il parafango originale ci calza meglio sulla ruota ed il confort, specialmente in due, è mantenuto pienamente.
Studierei meglio il parafango anteriore. Terrei quello originale, per me bellissimo ma adatterei meglio la piastra che lo fissa alla forcella portandolo più avanti e dandogli una linea più filante che non faccia l' effetto "vela" di questa realizzazione.
Doppia accensione, terna e camma OSS sono d'obbligo, Volano mediamente alleggerito vivamente consigliato (acusticamente il motore sembra più allegro e meno trattorone, più in stile custom/chopper diciamo), si può discutere (ma lasciati convincere facilmente) su una coppia di teste del V11 o tutte le termiche, gia che ci sei, con dei bei valvoloni.
Carburatori Dello 40/41 a scelta.
Valuta l'utilizzo della strumentazione non originale.
Ti permette di posizionare più in alto il faro (o i fari se li vuoi doppi, tanto lo spazio in larghezza adesso ce l'hai) e, senza quei due orologi, alla guida hai un effetto più "special" e meno moto del nonno.
Motogadget sia per la singola strumentazione analogica elettronica che per l'impianto elettrico canbus (che dopo quasi 30 anni di vita di una Cali 1100 carb e con la moto smontata tutta sarebbe quasi obbligatorio cambiare e "mettere in sicurezza").
Per esperienza personale( perché l'ho fatta proprio cosi) stai anche qui intorno ai 3000 euro di soli pezzi, con Motogadget che ha fatto la parte del leone nel conto finale.
Il minimo del minimo del minimo per una special sul serie grossa.
Poi per le selle non puoi che sbizzarrirti, mentre sullo schienalino posteriore a me è sempre piaciuto e lo lascerei (e stava bene, secondo me).
Valuta la modifica del triangolo posteriore per inserire una sella più "incassata". Non sembra ma può diventare un lavorone, tenendo presente che devi mantenere una asportazione semplice dalla sella del pilota.
Infine 1500 euro di verniciatura spaziale ed hai una Guzzi non posso dire unica ma molto molto rara.
Ed una moto da sturbo.
Ah, ricorda che a questo punto i comandi originali stoneranno orribilmente, quindi comandi elettrici a bottone di Motogadget e comando gas possibilmente a singolo filo con filo a sbalzo nel manubrio a corna di bue.
E poi ... e poi ... e poi ...
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio