prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

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pippomanca
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prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

ciao a tutti... ho appena scritto la mia presentazione... e sono già con la moto in officina e una garanzia che come al solito non vale una cicca...

in più rilancio con: la guzzona è in officina e settimana prossima sono in ferie.... direi che l'avventura comincia in salita...

Vi racconto la storia e vi chiedo consiglio.
Premessa: la moto ha garanzia 12 mesi su tutto il territorio nazionale. Via mail ho conferma della concessionaria che dischi e pasticche sono al 50%, gomme al 50%, la moto ha il tagliando dei 50000 fatto ed è tutto ok.

Vado a prenderla, andiamo d'accordo con la permuta della mia la ritiro e alle 12:30 circa sono fuori dall'officina con la mia "nuova" moto e di fronte ho circa 400 km per tornare a casa.
Gasato come chi ha appena comprato la moto dei suoi sogni parto e dopo 2 frenate o 3 frenate capisco che i dischi sono storti ( o meglio io pensavo frenasse male, ma magari erano solo sporchi, dopo alcune prove mi sono accorto che la leva del freno pompava quindi il verdetto era semplice).
Verso le 15:30, alla riapertura dell'officina li chiamo, gli dico tutto e ci mettiamo d'accordo per farmela portare in un'officina da me attraverso la quale darmi la garanzia.

Detto fatto, lunedì porto la moto alla guzzi e questa in 2 giorni mi prepara un prevantivo di 1400€ (dischi e pasticche più di 1000€) più boccole rinvio cardano, pulizia e allineamento corpi farfallati e altri cazzabubbole di ripiena per fare cassa...

L'officina che me l'ha venduta ovviamente mi offre garanzia con 2 dischi "ecb" oppure dei "lucas" e io pretendo o i suoi bracking (anche non marchiati pur sapendo che sono quelli sottili a differenza degli originali marchiati) o i brembo supersport della serie 4V.... ma sicuramente non cinesaglia o roba da ebay...

Lui dice che non c'è problema ma mi devo pagare la differenza... (e grazie al pazzo...) che lui è tenuto a darmi dei dischi e che non è concessionario guzzi.

Ma esiste una concessionaria onesta al mondo? boh io trovo solo questi...
Ovviamente i lucas li monta quando sono cazzi tuoi e la moto te la sei già comprata (ovviamente senza provarla)... mica prima che uno li vede e gli sputa in faccia...

Ora mi chiedevo, ma la garanzia si da anche con pezzi scadenti o con gli originali della casa madre?
Ha senso fare casino, magari una denuncia o per lo meno minacciare di denunciare o meglio pagare la differenza (che saranno un paio di 100€) e farmi montare dei bracking non marchiati ma almeno è roba di qualità?
e il resto del preventivo? è giusto che mi tenga una moto messa accaxxo?

Perchè a sto punto ho in mano un preventivo mandato via mail dalla concessionari guzzi di 1400€.... altro che la moto è OK...

Voi che fareste?
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Mitch
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da Mitch »

Ma che moto è?
Comunque i dischi della brembo costano 350€ su ebay e per le pasticche sono altri 100€ ( per tutte e due). Non capisco da dove escano questi 1400€..
pippomanca
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

dischi bracking a margherita originali Moto Guzzi 966€ + 82€ pastiglie.
Questi sono gli originali che monta da fabbrica...

Per me è un prezzo assurdo... ma questo è il preventivo...

Io non pretendo questi, mi bastano bracking nuovi e a me va bene..

PS: con 350€ di brembo prendi gli scacioni serie oro.... (con campana nera), originalmente la 1200 sport monta i supersport (con campana color oro)
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SweetlyBrutal
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da SweetlyBrutal »

pippomanca ha scritto:...la moto ha il tagliando dei 50000 fatto ed è tutto ok.

...

...dopo 2 frenate o 3 frenate capisco che i dischi sono storti...

Siamo sicuri dei "reali" 50.000 Km??

La mia ex Breva 1100, venduta con 70.000 Km circa, aveva i dischi ancora ottimi! :?
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

la moto segna 40000 e mi ha detto che è certificata la sostituzione a 10000 della strumentazione quindi ne riporta 40000 ma sono 50000.
poi te ti fidi?
le moto usare sono cosi.
I dischi sono originali marchiati e come usura sono al 50% "a dita"... non ho usato il calibro ma non erano sottili...
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SweetlyBrutal
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da SweetlyBrutal »

pippomanca ha scritto:la moto segna 40000 e mi ha detto che è certificata la sostituzione a 10000 della strumentazione quindi ne riporta 40000 ma sono 50000.
poi te ti fidi?
le moto usare sono cosi.
I dischi sono originali marchiati e come usura sono al 50% "a dita"... non ho usato il calibro ma non erano sottili...
Quando ho venduto la mia, dopo un po', l'ho vista in vendita a meno della metà dei Km...

Anche un altro ragazzo del forum aveva comprato una Breva usata con 30.000 Km e poi, dopo aver staccato la batteria, si è ritrovato col cruscotto che ne segnava più di 90.000...

Con questo non voglio dire che ti hanno scalato chissà quanti Km (magari la moto è stata usata molto in città e i dischi si sono consumati)... Dico solo che è possibile scalarli... non come per i vecchi contaKm, ma con qualche software... ma si può!


Anche il mio attuale California, secondo me, aveva più dei 30.000 Km segnati... ma va benone!

Bisognerebbe conoscere la moto e il vecchio proprietario per fare un buon acquisto ma, purtroppo, non può essere sempre così...
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

certo che si può... mi sono basato sul fatto che la moto ha 50000 km che un kilometraggio medio corretto per il 1200 sport (chi viaggia tantod i solito ha breva o norge)...
la moto è un 2009, dischi a metà e il resto ben tenuto e non troppo logoro... mi sembrava buono e verosimile... poi c'è da fidarsi.
per il resto se la moto va bene sono contento...

ad ogni modo ho cercato in rete ed apparentemente solo io in europa ho questo dubbio, l'unica cosa che ho trovato è che il meccanico ripara il mezzo come vuole e con quello che vuole. se li ha anche pezzi usati, visto che la moto è usata. Se richiedi il pezzo nuovo puoi venire a patti e pagarti la differenza.
Ciò detto mi ha comunque fottuto... sapeva benissimo che i dischi erano storti... ma se il problema è solo quello va beh... ho pagato qualche 100€ in più e pace... a fidarsi dei concessionari si sa che è cosi...

poi invece magari risolve e si comporta bene per i dischi... chi lo sa... vi tengo aggiornati...
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rizzi
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da rizzi »

Una domandona... Ma come cazzzzpita fanno a stortarsi i dischi? Nemmeno con staccate da pista ci si riesce
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Bella domanda...facciamo che non voglio sapere la risposta...
trinex65
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da trinex65 »

Si snervano e varia lo spessore da un puntovall altro e così comincia la tremarella. Quelli inox,i vecchi di ghisa si crepano. Solitamente succede perché si fanno surriscaldare ma non necessariamente perché si fanno le staccatone,anzi proprio l opposto,frenate leggere per lungo tempo .
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pablito
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pablito »

:rolleyes: Dunque...la mia nevada ie ha poco piu' di 30.000 km e il freno a disco ant. ormai e' da cambiare...sia chiaro frena...ma si e' assottigliato non poco. Mentre quello post e' praticamente immacolato! X forza lo uso di rado e solo per supporto...
Parlo dello stesso disco della breva ovvero un brembo da 320mm serie oro u gu a le.
Io credo che bisognerebbe capire o conoscrere meglio la storia della moto, e lo stile di guida di chi l'ha usata. E' vero anche che alcuni anni fa mi montarono delle pastiglie sinterizzate che fischiavano sempre..." per forza dure come sono e con il disco pieno di solchi nn poteva essere diversamente...per risolvermi il problema con la carta vetrata grattavano...x eliminare i solchi senza ovvio risolverlo" ma questa rogna l' ho risolta io subito rimontando le organiche. Con le sinterizzate feci meno di 1000 km le conservo ancora che sono nuove...Comunque nn credo sia stato questo a provocarne l' assottigliamento ma bensi il mio stile di guida e le numerose discese con le quali mi interfaccio sempre giornalmente.
Fatta la premessa vorrei dire che un freno brembo originale serie oro da 320 mm costa su ebay dalle 200 alle 230 euro ed e' anche piu' spesso di quelli originali montati all'epoca, quindi due dischi costerebbero il doppio.Da dove esce sto preventivo di 1200 euro...? Mah... :rolleyes: che significa marchiati guzzi? I freni sono dei brembo...
Inoltre avendo comprato una moto usata l'avrei provata x bene..x bene... Ora la garanzia ha un suo perche' ma bisognerebbe capire anche quanto l'hai pagata...
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Ho chiesto anche in cinese di provarla... e non me l'ha permesso. In altri casi avrei lasciato li la moto ma avevo il monster in vendita da 6 mesi e nessuno che me l'ha cagato di striscio.
Altrimenti in concessionaria non ci entro manco se mi sparano a prendere un usato. Il privato magari ti frega, una concessionaria sei sicuro a meno di non pagarla il doppio del suo valore...
Ad ogni modo il preventivo é 1000 e rotti euro per dischi e pastiglie (i dischi sono bracking a margherita ma marchiati guzzi, cioè sono fatti apposta per quella marca con lo standard richiesto. E questo li fa costare un occhio della testa. Guzzi monta i supersport, non i serie oro...
Il resto del preventivo é: boccole del rinvio del cardano (pochi € ma con 6h di lavoro, circa 350€) e altre cazzatine tipo allineamenti, pulizie regolazioni etc....
Ma tutta quella roba li so gia che é da fare e me la sarei fatta io quest'inverno....
La moto é una sport 1200 del 2009 con 50000km, 2 proprietari e valigie a 4400€ (2500 monster + 2260€ compreso passaggio da 360€)
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da Falcone PS »

Se non ricordo male taroccare i km su un usato, moto o macchina che sia, è un reato penale.

PS nome e indirizzo del...poco onesto :asd:
Determinazione e Pazienza.
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pablito
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pablito »

Considerato che siamo in tema di dischi freno brembo ho dato una sbirciata su google ebay.it.
Il brembo serie oro da 320 mm x la nevada classic 05 ha un prezzo che spazia da € 147,50 a € 187,90...quindi circa 40 euro di differenza. Il disco e' quello originale flottante solo che prima era dorato nella parte interna mentre adesso e' verniciato nero.
La domanda e' perche' questa differenza di prezzo? Lessi da qualche parte che quelli successivi erano piu' spessi di qualche mm. comunque leggo prezzi inferiori rispetto a quest'inverno.Qualcuno saprebbe consigliarmi o spiegarmi?
Grazie
Pablito
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Taroccare i km é un reato penale...ma dimostrare che é colpa del conce é quasi possibile. E nessuna concessionaria ti firmerà mai una cosa del genere. Can non morde cane.

Per il mio conce ho cercato di informarmi. Quello che deve fare lo sta facendo. Mi da garanzia. E a quanto pare potrebbe anche mettermi dischi usati se li avesse, poiché la moto é usata. L'importante é che poi freni...

Per i km cmq ho controllato con la targa, e risultano i km nelle revisioni ( per fortuna qualcuno che lavora bene c'è ancora).tutto torna quindi credo che i km siano corretti.

Per ora posso dire che cm tutti i conce ha fatto la furbata, poiché non avrebbe mai potuto ripristinare o dischi originali e guadagnarci, e con i dischi patacca non la venderebbe mai piu.
Se é disonesto ve lo dico domani, quando mi comunica la differenza per avere i bracking o i brembo serie oro. I supersport non li considero nemmeno. Roba da pista che serebbe sprecata.
pippomanca
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Taroccare i km é un reato penale...ma dimostrare che é colpa del conce é quasi possibile. E nessuna concessionaria ti firmerà mai una cosa del genere. Can non morde cane.

Per il mio conce ho cercato di informarmi. Quello che deve fare lo sta facendo. Mi da garanzia. E a quanto pare potrebbe anche mettermi dischi usati se li avesse, poiché la moto é usata. L'importante é che poi freni...

Per i km cmq ho controllato con la targa, e risultano i km nelle revisioni ( per fortuna qualcuno che lavora bene c'è ancora).tutto torna quindi credo che i km siano corretti.

Per ora posso dire che cm tutti i conce ha fatto la furbata, poiché non avrebbe mai potuto ripristinare o dischi originali e guadagnarci, e con i dischi patacca non la venderebbe mai piu.
Se é disonesto ve lo dico domani, quando mi comunica la differenza per avere i bracking o i brembo serie oro. I supersport non li considero nemmeno. Roba da pista che serebbe sprecata.
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

O freni brembo ci sono di 3 tipi (almeno per le stradali): serie oro (campana nera, solo stradali), super sport (campana oro, solo pista) e i t-drive (pista anche questi ma sono da sbk).

Quelli che montano sulle moto da fabbrica sono conponenti "proprietarie" con caratteristiche richieste dal costruttore.
Per questo costano un occhio delle testa e per questo sono di qualita nettamente superiore ai ricambi, anche se sono sempre brembo.
Sono finiti i tempi delle ducati che uscivano con i dischi da gara... adesso montano i serie oro, top gamma in strada ma se ci vai in pista non sono un gran che.
Ps: quando parlo di pista parlo di piloti, non come me che giro 3 volte all'anno e prendo i tempi col calendario... per me va bene qualcosa che freni e poco più...
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da parcifes »

A mio modo la moto venduta deve essere a posto, ergo hai diritto ha dei dischi originali funzionanti (pure usati). Non esiste che uno prenda una moto usata con un vizio così evidente e che si è manifestato subito.
Altro che differenza di prezzo, altrimenti si recede il contratto. Non sono un legale ma hai la legge dalla tua.
PS l'usato ha nel 90% dei casi i km taraccati, prendere una moto auto senza nemmeno provarla però è da coraggiosi...
pippomanca
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da pippomanca »

Piu che altro è da cogl...oraggiosi... ma o cosi o cosi... altre sport 1200 da conce non ne ho trovati che mi prendessero il monster...
Le revisioni certificano in qualche modo i km, poi la certezza ce l'hai solo con 12 o 13k €... la prendi nuova e cmq nn é detta che nn rimani a piedi.

Purtroppo la legge é dalla parte del conce. Non é tenuto ad usare ricambi originali.
Ora vediamo cosa fa il conce, se si comporta bene o meno
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Re: prima guzzi... ed è subito officina con garanzia fuffa

Messaggio da rb22 »

Scusate,ma quando uno cede un mezzo ad un rivenditore non deve firmare un documento dove dichiara quanti km. ha il mezzo in questione?
Il documento in questione allora viene taroccato in accordo tra rivenditore ed ex proprietario del mezzo?
Detto documento può essere richiesto dal nuovo acquirente per verificare il reale numero di km.?
Semplice curiosità.
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