Fuoco e fiamme

L'unico, autentico, inimitabile....
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Fuoco e fiamme

Messaggio da Drugaccio »

Buonasera cari amici aquilotti, ieri purtroppo la mia V50 III mi ha improvvisamente abbandonato. Mentre ero in 4a sui 100 km/h, la marmitta ha cominciato a scoppiettare e il motore si è spento. Ho provato immediatamente a farla ripartire con la restante rincorsa ma non c'è stato niente da fare. Una volta fermo, ho provato a riaccendere ma nulla. Fiamme dalla marmitta e scoppi. In più, qualche svarione anche attorno ai carburatori Ho notato che i tubi della benzina erano per metà vuoti anche se cmq c'è il pieno. Prima di portarla dal meccanico, avete qualche consiglio per un giovane pulcino? Sapete cosa mi dovrei aspettare? Abito in Olanda e vorrei arrivare in officina un po' preparato. Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da rizzi »

Sembrerebbe semplice, o si è tappato il foro di presa d'aria del tappo serbatoio o si sono intasati i filtri rubinetti benzina, in entrambi i casi la benzina non può scendere. In entrambi i casi è facile verificare
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da Drugaccio »

Ciao Rizzi, grazie per la risposta. Potresti dirmi cosa fare esattamente. È qualcosa che potrei fare anche io come inesperto del settore?
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da rizzi »

Allora, anch'io sono inesperto, comunque:
la prima cosa da fare è scollegare le cannette dai rubinetti (prima uno poi l'altro), aprirli e vedere se il flusso della benzina è convincente (deve scendere bene), se scende non è nessuno dei due problemi.
Se non scende apri il tappo del serbatoio e riprova, se scende è lo sfiato serbatoio, se non scende allora devi provare a sostituire i rubinetti, a questo punto con tappo aperto e rubinetti nuovi deve scendere per forza ed il problema va ricercato nei carburatori, revisionarli è semplicissimo, ti compri un kit e sostituisci tutto, io l'o fatto parecchie volte e non sono un meccanico.
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da gazzettiere »

se non arriva benzina ai cilindri (sfiato otturato), il motore non spara bordate dalle marmitte.
si spegne come se fosse a secco.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Però se la miscela è magra (per le cause di sopra) prima spara dallo scarico e poi si ferma.
Io controllerei lo sfiato del serbatoio, ci vuole poco. Poi andrei da un meccanico a far controllare il carburatore; credo che qualunque meccanico può mettere le mani nel carburatore di una Vespa.
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da nafta »

Hai fatto qualche controllo? C'è benzina nei carburatori e arriva corrente alle candele?
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da Drugaccio »

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Oggi l'ho portata in officina sperando che una pulizia dei carburatori sia risolutoria. Vi terrò aggiornati
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da alvaro3 »

Tiro a indovinare,
i carburatori si sono intasati di botto?
A me sembra più un problema di accensione.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da rizzi »

Potrebbe anche essere un problema di accensione, ma mi chiedo perchè ci sono dei vuoti nelle cannette della benzina
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da alvaro3 »

Di solito sono bolle d'aria che non riesce a risalire o che la benzina non riesce a portare giù.
Potrebbe anche essere la benzina,ma con il pieno e di colpo su tutti e due i cilindri mi sembra strano.
Comunque stacchi la cannetta dal carburatore più accessibile e vedi subito se la benzina scende.
Ma tanto è in officina.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da Gatto del Cheshire »

La benzina tende sempre a riempire. Se ci sono bolle d'aria è perchè i tubetti della benzina sono crepati e la lasciano entrare. Questo smagrisce la miscela e dà gli scoppi allo scarico.
Firmato Mago Otelma.
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da Drugaccio »

Buon pomeriggio, purtroppo dopo la pulizia dei carburatori, il meccanico ha scoperto che manca un pezzo. É una vite gialla che si trova dentro il carburatore. Dall olandese l'ho tradotta come spruzzatore. Ho una foto e la vorrei far vedere a voi per capire di cosa si tratta in modo da poterla ordinare. Per favore, qualcuno mi può dare questo consiglio?
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da max centauro »

Secondo me l'ha persa il meccanico. senza quella la moto non sarebbe mai andata.
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da alvaro3 »

Drugaccio ha scritto:Buon pomeriggio, purtroppo dopo la pulizia dei carburatori, il meccanico ha scoperto che manca un pezzo. É una vite gialla che si trova dentro il carburatore. Dall olandese l'ho tradotta come spruzzatore. Ho una foto e la vorrei far vedere a voi per capire di cosa si tratta in modo da poterla ordinare. Per favore, qualcuno mi può dare questo consiglio?
Può essere questo? https://www.stein-dinse.biz/images/prod ... 935500.jpg
che è esaurito,si chiama polverizzatore e si trova. Ma di viti ce ne sono altre.

Ha ragione Max ,meccanico gran paraxylo ,merita calcio sui galleggianti.
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da alvaro3 »

Gatto del Cheshire ha scritto:La benzina tende sempre a riempire. Se ci sono bolle d'aria è perchè i tubetti della benzina sono crepati e la lasciano entrare. Questo smagrisce la miscela e dà gli scoppi allo scarico.
Firmato Mago Otelma.
Tutto l'impianto è in pressione (bassissima) se non tiene non entra aria,esce benzina.
L'aria che entra con la benzina esce dallo sfiato e non influisce sulla carburazione.
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da Drugaccio »

Gentilissimi, finalmente sono riuscito a trovare un meccanico in grado di sistemare la moto. Abitando in Olanda non è stata cosa facile. Spero che il mio ultimo update lo possa scrivere a cavallo della Guzzi.
Avatar utente
Bombos
Utente Registrato
Messaggi: 9766
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
Località: Imola

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da Bombos »

Drugaccio ha scritto:Gentilissimi, finalmente sono riuscito a trovare un meccanico in grado di sistemare la moto. Abitando in Olanda non è stata cosa facile. Spero che il mio ultimo update lo possa scrivere a cavallo della Guzzi.
Allora quale era il problema?
Drugaccio
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom apr 29, 2018 1:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III caféracer 1981

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da Drugaccio »

La moto entrerà in officina il 5 luglio. Per adesso, l'unica cosa certa è che all'interno di uno dei carburatori mancava il getto d'avviamento che ho già ordinato dall'Italia. Spero che si tratti solo di questo.
Avatar utente
gasolino
Utente Registrato
Messaggi: 102
Iscritto il: lun ott 19, 2009 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MOTO GUZZI CALIFORNIA STONE "Soldatino,,
MOTO GUZZI Griso 1100
Lambretta special 150sx
Vespa 50 L
Località: Penne ABRUZZO
Contatta:

Re: Fuoco e fiamme

Messaggio da gasolino »

Avevo un MG v65c con le puntine quando si sminchiavano dava questo problema!!!!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”