Quale moto nel portamoto?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Quale moto nel portamoto?

Messaggio da alphagamma »

Ciao amici guzzisti,
a questa facile domanda quasi sicuramente non c'è una altrettanto facile risposta.
C'è un punto di domanda enorme: il peso.

Allora riparto da capo.
Ho acquistato un camper con portamoto, (piccola parentesi: l'obiettivo è di fare le lunghe percorrenza in camper, e le piccole percorrenze in moto, altrimenti irraggiungibili per una questione di tempi di ferie disponibili ma anche climatici e un poco anche di costi. E poi tengo anche un po' di pigrizia)

Il portamoto è però omologato per una moto di massimo 200kg, reali non da libretto, non "in ordine di marcia" e nemmeno "lo so che me lo ha detto il conce". Devono essere quelli che dice la bilancia, perchè si parla di omologazione e quindi di assicurazione in caso di eventuali danni a me o a terzi.

Ora è chiaro che magari c'è una tolleranza di 5kg ma il mio desiderata è la moto più leggera possibile, anche per una maggiore facilità di carico scarico.

Però siccome non mi faccio mancare nulla ho anche altri requisiti:
- comodità in due
- facilità di carico scarico (come già detto)
- no alla catena si al cardano cinghia e qualunque sistema di trasmissione che non preveda pulizia ed ingrassaggio ogni 500km
- qualche cavallino non dispiacerebbe
- No Brevina, no Nevada, no F800ST e soprattutto NO F650CS, a sto punto ci metto su lo scooter
- avete letto MOTO quindi MARCE, lo scooter ce l'ho già

Lo so che qualcuno potrebbe essere leggermente sfiorato dall'idea di scrivere "V9" o al massimo "V7" ma il problema vero torna ad essere il peso.
Quindi quanto pesano davvero queste moto, col PIENO di benzina?

E in alternativa cosa proporreste?
Facendo finta per un secondo che io voglia prendermi la briga di sbattermi a pulire la catena ogni 500km cosa consigliereste?
.... V9!
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da Pask73 »

ktm duke 390/690...

Ah... scusa.. hai scritto comodità in due....

Se devi essere nei 200kg reali in condizioni di utilizzo, non so se ci rientri con una crossover (versys 650? il vstronz pesa di più). Forse una nuda (cb500?).
Tutte a catena.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da Falcone PS »

Piccole percorrenze ottima soluzione scooter tipo SH da 150 in su
per moto, moto vere, consiglio il carrello con tutte le rotture di palle del caso ma non ci sono limiti al gioiello da metterci su ;)
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da Falcone PS »

Red27 ha scritto:
Falcone PS ha scritto:Piccole percorrenze ottima soluzione scooter tipo SH da 150 in su
Se ben ricordo la stazza della AlphaGaio di scooter sh150 ce ne vogliono due.

Uno per gamba.- :asd:
a beh...come non detto ;)

rimane il carrello con moto adatta
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da Pask73 »

Red27 ha scritto:
Falcone PS ha scritto:Piccole percorrenze ottima soluzione scooter tipo SH da 150 in su
Se ben ricordo la stazza della AlphaGaio di scooter sh150 ce ne vogliono due.

Uno per gamba.- :asd:
beh... anche con un'enduro monocilindrica la vedo dura, soprattutto se ci vuole andare in due..

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
charlifirpo
Utente Registrato
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven set 09, 2005 2:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex breva 750
ex bellagio
ex BMW R1150 R
BMW GS1200 TB
Località: Ortona (CH) - Abruzzo

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da charlifirpo »

Anche catena?
KTM Duke, 690 o 790, col peso e la relativa facilità di carico e scarico dovremmo esserci; a cavallini per divertirsi pure; rimane da vedere quanto deve essere comoda in due, caratteristica che mal si concilia con dimensioni e peso contenuti...
...ah che sarà quel che non ha ragione né mai ce l'avrà ...
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da MEK1 »

Io non avrei dubbi:

Suzuki van van da scheda tecnica il 125 lo danno a 118 kg, il 200 a 120 kg.

Forse i cavallini mancano un pò, però è comoda e si manovra bene nel carico/scarico.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da Tatuato »

alphagamma ha scritto:Ho acquistato un camper con portamoto, (piccola parentesi: l'obiettivo è di fare le lunghe percorrenza in camper, e le piccole percorrenze in moto, altrimenti irraggiungibili per una questione di tempi di ferie disponibili ma anche climatici e un poco anche di costi. E poi tengo anche un po' di pigrizia)
Il portamoto è però omologato per una moto di massimo 200kg, reali non da libretto, non "in ordine di marcia" e nemmeno "lo so che me lo ha detto il conce".
Io ci ho pensato, anche io ho il camper... ora finche vengono i figli dietro non faccio niente... appena ci mandano a fanc... e non manca molto... vado da NORRED e mi faccio fare una scrambler con una serie piccola... frega cazzi.
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da alphagamma »

Pask73 ha scritto:ktm duke 390/690...

Ah... scusa.. hai scritto comodità in due....

Se devi essere nei 200kg reali in condizioni di utilizzo, non so se ci rientri con una crossover (versys 650? il vstronz pesa di più). Forse una nuda (cb500?).
Tutte a catena.

Pask
A sto punto XT660 motard. :)
.... V9!
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da alphagamma »

Tatuato ha scritto:
alphagamma ha scritto:Ho acquistato un camper con portamoto, (piccola parentesi: l'obiettivo è di fare le lunghe percorrenza in camper, e le piccole percorrenze in moto, altrimenti irraggiungibili per una questione di tempi di ferie disponibili ma anche climatici e un poco anche di costi. E poi tengo anche un po' di pigrizia)
Il portamoto è però omologato per una moto di massimo 200kg, reali non da libretto, non "in ordine di marcia" e nemmeno "lo so che me lo ha detto il conce".
Io ci ho pensato, anche io ho il camper... ora finche vengono i figli dietro non faccio niente... appena ci mandano a fanc... e non manca molto... vado da NORRED e mi faccio fare una scrambler con una serie piccola... frega cazzi.
Sto pensando seriamente a questa soluzione. Tu hai una idea di un costo ragionevole di una moto resa classica senza impazzire?
Sto anche pensando ad un V65 d'epoca da prendere cominciare a girarci e poi modificarlo.
.... V9!
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da alphagamma »

MEK1 ha scritto:Io non avrei dubbi:

Suzuki van van da scheda tecnica il 125 lo danno a 118 kg, il 200 a 120 kg.

Forse i cavallini mancano un pò, però è comoda e si manovra bene nel carico/scarico.
Preferisco la vespa a sto punto, che mi tira fuori 22cv.
.... V9!
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da alphagamma »

Red27 ha scritto:
alphagamma ha scritto:
Lo so che qualcuno potrebbe essere leggermente sfiorato dall'idea di scrivere "V9" o al massimo "V7" ma il problema vero torna ad essere il peso.
Quindi quanto pesano davvero queste moto, col PIENO di benzina?
Volere una moto leggera col cardano, è un pò come volere la moglie che sia vergine ma anche una gran maiala. :asd:
Se fosse stato semplice non avrei aperto un topic. :)
Se vuoi il cardano, secondo me, dalla V7 non ci scappi-
La Classic, viene data per massa a vuoto: a secco 182 kg, in ordine di marcia 198 kg
La V7 II viene data per massa a secco 179kg, quindi dovresti starci.
Non sono sicuro di questi pesi. Perchè sulle riviste specializzate si parla di 199kg in ordine di marcia pure per il v9 bobber.
Però è sbagliata la pippa cosmica a monte sulla catena, che si fanno anche 1000 km senza ingrassarla e che ci vogliono 2 minuti netti, e se te ne scordi non esplode. In questo caso dovresti fare di necessità virtù, e secondo me la moto giusta sarebbe un enduro monocilindrica, magari euro1, in modo che già solo di catalizzatore 6-7 kg li risparmi.
Stavo pensando all'XT660 motard, l'ho guidata fa il suo lavoro. Ma preferirei una moto più classica per ragioni estetiche.
Oppure, invece di usare il trespolo portamoto, e comprarti una moto, ti compri un carrello portamoto e ci carichi il cali 1400.
Tanto per strada, col camper, il cazzo lo rompi con o senza carrello. :asd: :asd: :asd:
Supercazzolone redduccio amore della mamma. :)
Un portamoto è una prolunga di 80 cm, che ti permette ancora di parcheggiare civilmente senza occupare 3 parcheggi come con un carrello. E poi la manovrabilità: col portamoto vai ovunque pure sui passi alpini mentre col carrello lo lasci a valle.
E non lo dico in via teorica, il camper l'ho già comprato.
Ora mi serve metterci sopra la moto e poi non ho più bisogno di nulla posso venire pure ai raduni e non condividere la stanza con gente che russa o peggio. :)
Ultima modifica di alphagamma il mer giu 06, 2018 5:20 pm, modificato 1 volta in totale.
.... V9!
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da alphagamma »

Red27 ha scritto:
alphagamma ha scritto:

A sto punto XT660 motard. :)
Che pesa come la V7. anzi di più
Mi sa che infatti vado di V7 a meno che qualcuno non mi dica con assoluta certezza che la v9 pesa davvero 200kg.
.... V9!
Avatar utente
Carthago
Utente Registrato
Messaggi: 2739
Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
Località: Prov. di Bergamo
Contatta:

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da Carthago »

Io quando avevo il camper, non avevo problemi di portata, ero sopra i 35 quintali e di motorini ne portavo 2 nel gavone, prima presi una Kawasaki 125 con raggi del 14 se non mi sbaglio, però andare in giro qui da me era come una moto per nani, poi presi una Beta Urban 200, così puoi fare anche superstrada: 100kg di moto, una bicicletta. Comoda in 2 forse, però è un'alternativa valida per chi ha il camper.

;)

Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da vinbrulè »

Ma un semplice furgone porta moto come quelli che vanno a correre in pista? Poi una tenda di quelle che si attaccano alla roulotte et voilà!
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1560
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da marco58 »

io ho il camper dal 1990 (CI International 610 su Ducato 2500TD) ed è da quella data che sto ancora pensando di come fare per portarmi la Guzzi dietro nelle ferie. Alla fine della fiera, dopo essermi imbattuto con problemi di portata del portamoto, della portata/attacco del camper, dell'omologazione ... ho preso dal 2006 al 2017 un CI Riviera 164 (su Ducato 2.8 JTD) con garage e c'ho schiaffato dentro uno zip 100 che, per girare da turista con camper fermo, l'abbiamo sempre usato in 2 ( :shock: ci ha portati su per le tre cime di Lavaredo ... e senza spingere, sotto lo :aaah: dei teutonici gs ... :tie: ciapa lì). L'anno scorso ho preso un Benimar Mileo 242 (su Ducato 2.3 multijet 150CV ) con garage più grosso ed ora ci infilo un liberty 200 che va ancora meglio xkè con ruote più alte. Diciamo che nel carnaio delle ferie (luglio/agosto) non fa rimpiangere sicuramente la moto sia come praticità che come abbigliamento ... certo che la voglia di esserci con con la moto :scimmietta:
P.S.: per il liberty ho montato in centro al garage una guida con rampa, mentre ai due lati ho imbullonato una rastrelliera per infilare le ruote delle bici in modo che stiano dritte e così, con un paio di cinghie, ci infilo o lo scooter o le due MTB.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Se il llimite è 200 chili la scelta è ampia. Si può partire dalla Yamaha MT07 che pesa 182 chili a secco.
Ma siccome non si va in vacanza per correre si può scendere un po' di peso e di cilindrata: la Beta 200, la Van Van 200, la mia Yamaha 250 (138 chili !). Tutte moto con 20-25 CV con cui sii può andare in giro senza troppe limitazioni, anche in due.
O se no si noleggia una moto.
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da alphagamma »

vinbrulè ha scritto:Ma un semplice furgone porta moto come quelli che vanno a correre in pista? Poi una tenda di quelle che si attaccano alla roulotte et voilà!
Oppure anche no ed un bel furgone camperizzato altrimenti detto camper puro con dietro portamoto. ;)


Comunque non volevo discutere di quale sia la miglior soluzione per le ferie ma qual’é la miglior moto da mettere sul portamoto.

Per ora la soluzione più semplice sembra la v7 non vedo nessuno sponsorizzare la v9.
Poi una special su base serie piccola infine una moto a catena.

No scooter perché ho una vespa gts 300 che soddisfa tutti i requisiti eccetto uno ovvero le marce. ;)
.... V9!
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da alphagamma »

Le moto che dici tu non mi fanno impazzire un po’ per la scarsa potenza un po’ perché non mi piacciono esteticamente intendo la mt07.
Per il noleggio secondo te se mi sono comprato il portamoto voglio fare noleggio? ;)
.... V9!
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Quale moto nel portamoto?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Vabbè puoi sempre noleggiare una Breva e montarla sul portamoto.
Ecchè, vuoi comprare una moto solo per fare qualche giro in vacanza ?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”