Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Asmodai79
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 2:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex street tiple 675, ex Tuono V4R, ex MT-09, ex Ducati 1098, Monster 796, Panigale 1199, Griso 1100

Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da Asmodai79 »

Salve,

Ho preso un griso 1100 del 2007 con circa 44k km. a parte un problema iniziale con la batteria tutto bene. La moto monta uno scarico afterkarket exan e un filtro aria piu 'aperto" bmc lavabile terminale con db e caalizzaroe e centralina originale. Fra gli accessori mi son ostati dati filtro orginale e scarico orginale.
Esteticamente il nuovo scarico non mi dispiace e il sound e' piuttosto bello, ma..... Scoppia in maniera quasi imbarazzante in rilascio. Facendo un giro un pai odi settimane fa Cridit e Red27 pensavano di essere a una battuta di caccia e cmq la moto in basso mi da la sensazione di girare un po irregolare... nulla di che ma che sia un po piu scorbutica di quanto dovrebbe. Qualcuno ha avuto esperienze e puo dirmi se i neffetti la combo filtro aria e terminale possono portarmi quei problemi che noto ?

Grazie
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da Mitch »

potresti avere:
-infiltrazioni di aria dal collettore
-corpi farfallati disallineati
-carburazione a minchia

considerando che scarico e filtro smagriscono, se non è stata maneggiata la centralina il problema è li. Se non hai il dbkiller rimontalo.Controlla che non prenda aria dal collettore. se possibile togli il BMC e guarda se migliora. Il minimo lo tiene bene o zoppica? perchè in caso ci sono anche i CF da allineare. Considera cmq che se lo scarico è molto corto e molto aperto sbombazzerà sempre a prescindere (e non fa bene alle valvole)
Asmodai79
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 2:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex street tiple 675, ex Tuono V4R, ex MT-09, ex Ducati 1098, Monster 796, Panigale 1199, Griso 1100

Re: Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da Asmodai79 »

Il minimo lo tiene MOLTO male.
Raramente e' capitato che magari in manovre improvvise quidni seconda o terza e frenate repentine co nconseguente giri bassi ( ma no nda giustificarlo) si spegnesse.
In acesione a volte ha bisogno di un filo di gas i primi 30 40 secondi e quando no nen ha bisogno la senti che rischia di spegnersi o cmq non e' regolare.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da Ardito »

Corpi farfallati sporchi. Lo scoppiettìo ed il minimo basso sono i due indicatori.
Avatar utente
Charlie
Utente Registrato
Messaggi: 423
Iscritto il: dom ott 20, 2013 3:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100
Altre moto
Località: 270 km da Mandello

Re: Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da Charlie »

Il mio Griso se non scoppitta m'incazzo :ok:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Sarico aftrmarkete griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da Cane »

Tutti sanno che 8 volte su 10 cambiando gli scarichi globalmente ci si rimette....

Interessante un vecchio test di motociclismo con prove al banco (con nomi e cognomi dei produttori ) in cui quasi tutti gli scarichi aftrmarkete
erano peggiori dell'originale...
Paolo
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da mauldinamica »

Ardito ha scritto:Corpi farfallati sporchi. Lo scoppiettìo ed il minimo basso sono i due indicatori.
Si puliscono ad ogni tagliando, quindi, male non fa ripeterlo se è passato più di un anno (o 10.000 Km, quello che avviene per prima) dall' ultima volta che è stato eseguito.
Come ti hanno gia detto filtro aria e scarico aftermarket portano a smagrire la miscela aria/benzina.
Fatti ingrassare dal meccanico la carburazione agendo sulla centralina e lo scoppiettio lo attenui nettamente.
C'è qui dentro anche un topic apposito su Guzzidiag, se sei pratico...
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da Ardito »

Per ingrassare la carburazione ci sono 2 alternative:
- centralina aggiuntiva tipo memjet(o sensore aria motore modificato)
- rimappatura escludendo la sonda lambda(che ingrassa sotto ai 3500 giri)

Inizia a pulire i CF e vedrai che scoppietta meno e scalda meno. Al limite rimetti il filtro originale ma lascia lo scarico aperto. In generale Cane ha ragione lo scarico originale è il migliore ma quelli catalizzati fanno scaldare la moto come una stufa a carbone.
Asmodai79
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 17, 2018 2:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex street tiple 675, ex Tuono V4R, ex MT-09, ex Ducati 1098, Monster 796, Panigale 1199, Griso 1100

Re: Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da Asmodai79 »

Pero anche il mi oscarico aftermarket mi e' stato dato per catalizzato.
Sono un po deciso su lda farsi...anche il fatto che sui bassi regimi ho dei vuoti veri e propri mi chiedo se sia un problema di filtro ari/scarico o cosa altro possa essere.
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: Sarico aftermarket griso 1100 erogazione iregolare?

Messaggio da mastergiven »

Se pulisci per bene i corpi farfallati,la scatola filtro aria e i condotti che li collegano il minimo te lo deve tenere perfettamente e anche all'avviamento a motore freddo non tenderá a spegnersi. Con lo scarico piú aperto tende inevitabilmente a scoppiettare per la magrezza della carburazione a cui contribuisce pure il filtro aria piú permeabile.
Lo faceva anche a me con il doppio Mass il quale,trall'altro era doppiamente problematico perché essendo doppio,amplificava il problema essendo ancora piú libero.
Ti consiglio di:
-pulire come detto
-reset tps tramite Guzzidiag
-installare filtro aria originale

Se la situazione non é ancora accettabile, tappare in parte il db killer. Puoi procedere per prove tappando piú o meno i buchi interni del db killer. Utilizzando del nastro metallico buono tipo 3M tappi prima meno per poi aumentare. Trovata la configurazione ottimale,togli di mezzo il nastro metallico e ti fai saldare una staffetta o un anello(a seconda della forma della parte interna del dbkiller) a fare il lavoro che ti faceva il nastro metallico.
Sembra difficile ma sono operazioni piuttosto veloci
Rispondi

Torna a “Forum Generale”