Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
- ot55
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Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
Onde evitare di spendere per niente,vorrei esporvi i miei dubbi sulla reale possibilità di avvicinare la leva alla manopola.
Attualmente, con la leva di "ordinanza"regolata perfettamente, se tengo premuta la leva alla manopola e con l'altra mano provo a spingere la leva al cambio, si capisce chiaramente che è arrivata a fondo corsa. E quindi la frizione è staccata perfettamente.
Di conseguenza se invece lascio un cm fra la leva e la manopola, la leva al cambio ha ancora un po' di corsa. Il che mi fa pensare che mettendo una leva regolabile impostandola più vicina alla manopola , la frizione non venga staccata totalmente e quindi la cosiddetta leva regolabile è solo una bufala.
Mi sfugge qualcosa?
Attualmente, con la leva di "ordinanza"regolata perfettamente, se tengo premuta la leva alla manopola e con l'altra mano provo a spingere la leva al cambio, si capisce chiaramente che è arrivata a fondo corsa. E quindi la frizione è staccata perfettamente.
Di conseguenza se invece lascio un cm fra la leva e la manopola, la leva al cambio ha ancora un po' di corsa. Il che mi fa pensare che mettendo una leva regolabile impostandola più vicina alla manopola , la frizione non venga staccata totalmente e quindi la cosiddetta leva regolabile è solo una bufala.
Mi sfugge qualcosa?
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- bicilinder
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
... no ma sono io che sono molto stanco. Provo a rileggere domani
Antonio
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
Non credo che la leva regolabile influisca sulla corsa del cavo frizione. La leva regolabile varia solo la distanza della stessa dalla manopola. Il gioco che hai lo regoli in modo indipendentemente con la vite nella quale passa il filo della frizione.
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
ot55 ha scritto:Onde evitare di spendere per niente,vorrei esporvi i miei dubbi sulla reale possibilità di avvicinare la leva alla manopola.
Attualmente, con la leva di "ordinanza"regolata perfettamente, se tengo premuta la leva alla manopola e con l'altra mano provo a spingere la leva al cambio, si capisce chiaramente che è arrivata a fondo corsa. E quindi la frizione è staccata perfettamente.
Di conseguenza se invece lascio un cm fra la leva e la manopola, la leva al cambio ha ancora un po' di corsa. Il che mi fa pensare che mettendo una leva regolabile impostandola più vicina alla manopola , la frizione non venga staccata totalmente e quindi la cosiddetta leva regolabile è solo una bufala.
Mi sfugge qualcosa?
Se la nuova leva ha LO STESSO FULCRO ma una corsa minore dovuta ad una posiozione in avvicinamento della leva regolabile, e quindi tocca 1 cm prima la manopola rispetto a quella originale, ti ritroveresti nella situazione che hai descritto.
Ma non puoi chiedere semplicemente se esistono leve frizione per persone con dita più corte?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
- ot55
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
Vorrei risposte da chi le per piacere.
Grazie a quelli che hanno risposto pur non avendo esperienza diretta, ma il mio dubbio resta.
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
ot55 ha scritto:Onde evitare di spendere per niente,vorrei esporvi i miei dubbi sulla reale possibilità di avvicinare la leva alla manopola.
Attualmente, con la leva di "ordinanza"regolata perfettamente, se tengo premuta la leva alla manopola e con l'altra mano provo a spingere la leva al cambio, si capisce chiaramente che è arrivata a fondo corsa. E quindi la frizione è staccata perfettamente.
Di conseguenza se invece lascio un cm fra la leva e la manopola, la leva al cambio ha ancora un po' di corsa. Il che mi fa pensare che mettendo una leva regolabile impostandola più vicina alla manopola , la frizione non venga staccata totalmente e quindi la cosiddetta leva regolabile è solo una bufala.
Mi sfugge qualcosa?
Bombos......Bicilinder....Lisa....Mauldinamica..........ma come vi permettete .....ha ragione ot55 se non avete esperienza state zitti .......in 4 farete si o no 800.000 km che esperienza volete avere ?????ot55 ha scritto:Vorrei risposte da chi le per piacere.
Grazie a quelli che hanno risposto pur non avendo esperienza diretta, ma il mio dubbio resta.
Da quello che ho capito.....NULLA..... .........prima di spendere soldi per una leva regolabile prova a cambiare l'antarallo tra leva e cambio
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
Mi aggiungo anche io così arriviamo a >1.000.000 di km e invito First.
Però non ho la V9 eh.
Però..... ot55, io farei così: spippolerei con la leva della frizione, regolerei il regolabile, proverei tutte le posizioni
Così da rendermi conto da solo di quanto e come la frizione staccherebbe, con le varie regolazioni.
E inoltre mi cucirei addosso la moto, che è sempre bello!
Buon lavoro! e buon divertimento!
Però non ho la V9 eh.
Però..... ot55, io farei così: spippolerei con la leva della frizione, regolerei il regolabile, proverei tutte le posizioni
Così da rendermi conto da solo di quanto e come la frizione staccherebbe, con le varie regolazioni.
E inoltre mi cucirei addosso la moto, che è sempre bello!
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age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
Cerco di spiegare meglio.
Prima di tutto, attualmente e' tutto OK, la moto e' una bomba, frizione morbida, e' innesti corti... una favola.
Problema mio: dita corte (anche con la nevada era cosi... le mie dita non si sono allungate ) . Posso continuare cosi' ,non c'e' problema, ma se le leve regolabili mi potessero avvicinare la leva alla manopola di almeno un centimetro , sarei molto piu' comodo.
E ora il dubbio, riespesso in modo piu' comprensibile.
Se la leva (regolabile) ha necessariamente una corsa minore (essendo piu' vicina alla manopola di 1 centimetro), posso stare sicuro che la frizione verra' staccata perfettamente non causando problemi a lungo andare di consumo eccessivo del disco frizione o surriscaldamento del medesimo?
Confermo che ho fatto delle prove cambiando, anche in scalata, senza premere a fondo la leva e tutto sembra funzionare. Tuttavia un conforto da chi ha risolto il problema delle dita corte con queste leve, e le usa da tanto senza problemi di consumo eccessivo della frizione , mi farebbe piacere.
Qui non e' tanto un discorso di km percorsi.
Prima di tutto, attualmente e' tutto OK, la moto e' una bomba, frizione morbida, e' innesti corti... una favola.
Problema mio: dita corte (anche con la nevada era cosi... le mie dita non si sono allungate ) . Posso continuare cosi' ,non c'e' problema, ma se le leve regolabili mi potessero avvicinare la leva alla manopola di almeno un centimetro , sarei molto piu' comodo.
E ora il dubbio, riespesso in modo piu' comprensibile.
Se la leva (regolabile) ha necessariamente una corsa minore (essendo piu' vicina alla manopola di 1 centimetro), posso stare sicuro che la frizione verra' staccata perfettamente non causando problemi a lungo andare di consumo eccessivo del disco frizione o surriscaldamento del medesimo?
Confermo che ho fatto delle prove cambiando, anche in scalata, senza premere a fondo la leva e tutto sembra funzionare. Tuttavia un conforto da chi ha risolto il problema delle dita corte con queste leve, e le usa da tanto senza problemi di consumo eccessivo della frizione , mi farebbe piacere.
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
Orazio, io non tiro mai completamente la leva frizione quando cambio marcia, la arpiono con due dita e la tiro un pochino, basta azionare la leva del cambio nel momento in cui si chiude il gas e tutto fila liscio, lunedì al ritorno da Giussano ha piovigginato per tutta la strada
Antonio Cavenaghi
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
Ohhh finalmente...ora ho capito
Con la levetta o ghiera della leva (a seconda del tipo che comperi) regoli la distanza della leva rispetto la manopola per come ti va meglio....poi......con la vite di regolazione del cavo frizione..quella grossa che sta all'uscita della leva frizione e la guaina del filo ...regoli lo stacco esatto della frizione...
Per regolare esattamente lo stacco della frizione rispetto alla corsa della leva accendi la moto e con la leva frizione tirata, in 1 marcia, la modo deve stare ferma non avanzare, in questa condizione dai un giro in più alla vite di regolazione per maggiore sicurezza di stacco.
detto fatto....
Con la levetta o ghiera della leva (a seconda del tipo che comperi) regoli la distanza della leva rispetto la manopola per come ti va meglio....poi......con la vite di regolazione del cavo frizione..quella grossa che sta all'uscita della leva frizione e la guaina del filo ...regoli lo stacco esatto della frizione...
Per regolare esattamente lo stacco della frizione rispetto alla corsa della leva accendi la moto e con la leva frizione tirata, in 1 marcia, la modo deve stare ferma non avanzare, in questa condizione dai un giro in più alla vite di regolazione per maggiore sicurezza di stacco.
detto fatto....
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Re: Domandona per chi ha la leva cambio regolabile
E lo avevo capito che ce lo avevi corto ... l'indice!ot55 ha scritto: ...
Problema mio: dita corte (anche con la nevada era cosi... le mie dita non si sono allungate ) . Posso continuare cosi' ,non c'e' problema, ma se le leve regolabili mi potessero avvicinare la leva alla manopola di almeno un centimetro , sarei molto piu' comodo.
...i.
Rileggi la mia prima risposta, poi vai dal tuo meccanico o dal tuo ricambista di fiducia con la tua leva attuale in mano e controlla geometrie e fulcro della leva.
Fatti due ragionamenti e scoprirai che se la distanza del fulcro aumenta, in teoria con una geometria ideale la corsa diminuisce (oltre ad essere meno dura da azionare), ergo la leva può essere regolata senza nessun patimento d'animo.
Se vuoi invece sapere quale possessore di V9 su AG ha comprato, installato ed usato leve regolabili, magari poni la tua domanda su quel topic specifico e non in maniera generica.
Ah, mi raccomando, ricordati di scambiare le dimensioni del ditino con chi ti risponderà.
Li ogni centimetro conta...
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