IL LM MI HA TRADITOQuesto

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rizzi
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IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da rizzi »

Questo pomeriggio sono partito per una festa a 150 km da cada, mi sono detto: visto che è quasi tutta autostrada prendo il LM che mi tiene i 150 senza troppa sofferenza... Tutto bene, esco dal casello e mi fermo, la spengo per fare una telefonata e :wall: non riparte più, sembra batteria a terra perchè la luce del quadro era molto flebile (anche se ogni tanto si rianimava, ma pigiando lo start perdeva di nuovo animo).
Sembra si sia scaricata la batteria, MA PERCHÈ IL VOLMETRO HA SEMPRE INDICATO CARICA CORRETTA E LA SPIA DEL GENERATORE NON SI È ACCESA? Morale se l'è portata via il carro attrezzi e chissà in quale officina la ricoverano.
CONSIGLI per non farmi fregare? Grazie a tutti quelli che potranno darmi suggerimenti
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pasqualz
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da pasqualz »

Morsetti batteria lenti?
Qualche contatto lasco?
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pablito
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da pablito »

Quindi..sei tu che hai tradito il le mans
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Roxxana
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Roxxana »

Strano comportamento della batteria; ha tutto l'elettrolito a livello?

Storiella zen: LM aveva avuto una precognizione dal Grande Spirito del Lemanesimo, qualche chilometro più in là sarebbe dovuto accadere un incidente in cui non si sarebbe fatto male, ma ti saresti fatto male tu.
Allora ha sacrificato il suo onore preferendo farsi tacciare di tradimento e fingere di impuntarsi lì, pur di cambiare il karma e salvarti.
Io non ci credo, ma ho sentito che in garage nonna Le Mans1 e nipote Brevina se la raccontavano.
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hispanico
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da hispanico »

C'è anche da dire che le batterie al piombo-acido possono morire senza avvisarti (a me è successo).

Quanti anni ha la batteria? Di che marca è?

Comunque, come già detto, controllare morsetti (serraggio ed eventuale presenza di ossidazione) e livello elettrolito. Se il voltmetro era a metà scala e la spia generatore non si è accesa allora l'impianto di ricarica funziona bene, l'unico imputato resta la batteria.

E POI IL LE MANS NON TRADISCE MAI!!! :inchino:
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rizzi
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da rizzi »

Grazie a tutti per l'interessamento:
1) morsetti batteria erano a posto
2) la batteria ha circa 4 anni, ma è sempre stata perfetta (livello elettrolito non so)
3) cacchio roxxana... sai che ho pensato proprio la stessa cosa, magari tornando a sera tardi stanco e con qualche bicchierino giù mi sarei schiantato, il LM si è sacrificato per me
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rizzi
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da rizzi »

P.s. ispanici, hai ragione MI RIMANGIO LA PAROLA , il LM non mi ha tradito, mi ha salvato :love:
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Cane
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Cane »

Fenomeno strano visto che alla partenza la moto e' partita perfettamente...

E' successo durante il viaggio qualcosa alla batteria o alle sue comnnessioni, compreso il cavo di massa al telaio....

Che la moto funzionasse e il volmetro segnasse giusto e' abbastanza normale se l'alternatore generava bene....

Anche la spia batteria in questo caso dice poco in quanto controlla solo che la tensione dell'alternatore non sia inferiore a quella della batteria..

Probabilmente a spinta sarebbe partita, hai provato?
Ultima modifica di Cane il dom giu 10, 2018 10:42 am, modificato 1 volta in totale.
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nafta
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da nafta »

Quasi certamente sarà la batteria ma potrebbe trattarsi di un cavo dell' impianto elettrico
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vinbrulè
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da vinbrulè »

Ma visto che eri in autostrada non era possibile raggiungere un autogrill e cambiare batteria?
rb22
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da rb22 »

Batteria con un mese di vita,lascio la moto(partita ed andata perfettamente) vado a riprenderla e non parte: distacco di un elemento,intervento del carroattrezzi,tralascio per amor di Patria il nome della batteria :evil:
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vinbrulè
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da vinbrulè »

Io ho venduto la moto dopo che mi ha lasciato due volte a piedi in autostrada esattamente come è successo a te: spegni la moto in autogrill o in cima al passo di montagna e poi non sai se torni a casa.
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TODD
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da TODD »

a me un paio di anni fa capitò di restare appiedato dopo una piccola sosta verso Fornovo di taro, moto ovviamente perfetta fino a quel momento, e poi non riparte, nemmeno dopo fatta freddare. carro attrezzi (meno male che è cpmpreso con la mia assicurazione) fino a parma dai Guareschi, che in pochi minuti già mi fanno ripartire: era un faston del motorino di avviamento, da solo non avrei potuto fare niente.

unito ai problemi di mancata accensione a caldo (risolti con il kit), unito alla durata mai fenomenale delle batterie, mi da come risultato che ogni volta che rimetto in moto e parte regolarmente, una vocina dentro di me dice "vai, anche per stavolta è andata :asd: "

quando cambierò moto prenderò informazioni prima sull'impianto elettrico che sul motore :rollin
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da vinbrulè »

Bisogna prendere moto col serbatoio sollevabile e il motorino d'avviamento facilmente accessibile.
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pablito
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da pablito »

Vedi nevada e v7... :inchino:
Ma il lemans e' un sogno...
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gis
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da gis »

(livello elettrolito non so)
Se hai la batteria non sigillata è fondamentale controllare il livello dell'elettrolito. Specie ora che comincia il caldo e specie se hai il tubicino dello sfiato libero. Più di una volta lo ho trovato ai limiti delle piastre dopo poco tempo. E per poco tempo intendo 20 giorni.
Secondo me è quello il principale indiziato. Una prova coi cavi di qualche anima buona l'avresti potuta fare però...
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Cane
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Cane »

gis ha scritto: Più di una volta lo ho trovato ai limiti delle piastre dopo poco tempo. E per poco tempo intendo 20 giorni.
20 gg sono veramente pochi...(poi naturalmente dipende da quanto uno ci va...)

Un consumo eccessivo di acqua dipende quasi sempre dal livello di carica dell'alternatore che alla fine fa elettrolisi dell'acqua e la consuma...

Io l'anno scorso individuai il regolatore guasto (ma dopo oltre 20 anni) proprio dal consumo dell'acqua della batteria...
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gis
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da gis »

Azz... quindi dici che ho problemi al regolatore?
Io pensavo al caldo e al allo sfiato libero (ho messo una valvolina di non ritorno).
Cane spiega bene non mi lasciare nel dubbio!
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rizzi
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da rizzi »

Correggo, ho controllato, la batteria ha 5 anni e non ricordo di avere mai controllato il livello dell'elettrolito, ma mi chiedo: come mai è andata bene fino a quando non l'ho spenta?
Ho provato ad accenderla a spinta, ma non è partita (mi era capitato un problema di relè motorino avviamento con il G5, ma a spinta bastava mezzo giro di motore e partiva subito) il che mi fa proprio pensare che la batteria fosse completamente andata.
ahhh, dimenticavo, quando accendevo il quadro (le luci erano molto flebili) se pigiavo il pulsante starter sentivo n debolissimo "tic" da qualche parte nella zona batteria (se è un indizio che può servire).
Ora la mia preoccupazione è questa: siccome non so in che officina la porteranno, saranno abbastanza onesti da escludere prima le cose più banali? O partiranno cambiando alternatore, regolatore, piastra diodi ecc. succhiandomi il sangue dalle vene?
Come mi consigliate di procedere?
Grazie infinite a tutti :volemose:
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Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da bicilinder »

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