IL LM MI HA TRADITOQuesto

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da bicilinder »

rizzi ha scritto:...Come mi consigliate di procedere?
Grazie infinite a tutti :volemose:
Non so forse mi sfugge qualcosa. Il caso mi sembra semplice: se i morsetti non erano allentati, è la batteria che si è rotta! Capita. E' capitato anche a me, da un momento all'altro. Il ticchettio che sentivi è il normalissimo rumore che fa il motorino avviamento quando la batteria è scarsa. Prima cosa batteria nuova e al 99,99% hai risolto.
Antonio
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da rizzi »

Grazie bicilinder, già che ci sono vorrei mettere quella al litio, avete consigli?
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
Isa
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1680
Iscritto il: ven mag 12, 2006 7:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Mafalda: Nevada750, 100.000 km compiuti da un po'....
Località: Pioltello MI
Contatta:

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Isa »

sul fatto che non sai in quale officina ti portano la moto:
il carro attrezzi, in festivo, te la porta in deposito e poi, lunedì mattina, te la trasferisce o al meccanico indicato dalla tua assicurazione se avevi il soccorso compreso, o se no al meccanico da te indicato quando te l'hanno presa su.
normalmente le assicurazioni fanno rimorchiare al meccanico DELLA CASA più vicino.
puoi sempre, pagando la differenza chilometrica, dire al carro attrezzi di portartela ad altro meccanico di tua scelta.
informati subito lunedì mattina presto.
AG 41/2021
Mafalda >100.000 km
https://pradu.smugmug.com/
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Cane »

rizzi ha scritto:.... la batteria ha 5 anni e non ricordo di avere mai controllato il livello dell'elettrolito...[/b]
5 anni senza controllare il livello vuol dire che era del tipo chiuso e il livello non andava controllato.... :ok:
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Cane »

gis ha scritto:Azz... quindi dici che ho problemi al regolatore?
Io pensavo al caldo e al allo sfiato libero (ho messo una valvolina di non ritorno).
Cane spiega bene non mi lasciare nel dubbio!
Quella del regolatore che regola troppo alto (il mio regolava 15/15,5Volt ) e' una delle possibili cause del consumo di
acqua distillata...(ma non la sola)

Avviene perche' la corrente di carica troppo alta oltre ad aumentarne la temperatura e quindi l'evaporazione fa anche
l'elettrolisi dell'acqua scindendola in idrogeno e ossigeno e quindi consumandola....
Paolo
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da adrianomol »

se proprio nn ti fidi del meccanico vai con una batteria nuova e carica, e tiporta la moto a casa. di solito anche a carica a perdere un centinai di chilometri dovresti riuscire a farli
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da mauldinamica »

rizzi ha scritto:...
Sembra si sia scaricata la batteria, MA PERCHÈ IL VOLMETRO HA SEMPRE INDICATO CARICA CORRETTA E LA SPIA DEL GENERATORE NON SI È ACCESA?
...
5 anni di batteria.
Facilmente è quello.
Se vuoi proprio fidarti di un impianto elettrico e delle spie di una moto di quasi 40 anni (e io lo farei solo se l' impianto lo avessi almeno sostituito una volta completamente in tutto sto tempo), il LM ti sta dicendo che, per lui, a livello elettrico è tutto a posto.

Una cosa non mi è chiara: perché pensi che qualunque meccanico debba sempre fregarti e sostituirti tutto quello che non è necessario sostituire?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da gis »

Quella del regolatore che regola troppo alto (il mio regolava 15/15,5Volt ) e' una delle possibili cause del consumo di
acqua distillata...(ma non la sola)
Quindi non basta verificare il voltaggio ai poli della batteria sui 4000 giri? Dai Cane illuminami meglio su quali test sarebbe utile fare per capire se l'evaporazione non è di origine naturale. Penso che interessi anche all'autore di questo post per la salute della futura batteria.
Grazie mille come sempre
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Cane »

adrianomol ha scritto:...di solito anche a carica a perdere un centinai di chilometri dovresti riuscire a farli
A luci spente con un LM ci fai il giro dell'italia andata e ritorno....

Io da giovane (decine d'anni fa... :asd: ) con l'auto senza la ricarica tornai a livorno dalla germania... :aaah:

Anche per questo sono fissato con la batteria da 30A/h visto che sul cali lo spazio e' previsto... :D
Ultima modifica di Cane il lun giu 11, 2018 9:07 am, modificato 2 volte in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Cane »

gis ha scritto: Quindi non basta verificare il voltaggio ai poli della batteria sui 4000 giri?
Controllare la tesione a 4/5000giri alla batteria dovrebbe bastare...

Io sul mio cali (1994/1997) dopo il fattaccio della tensione alta ho fatto un controllo accurato e ho scoperto che il punto di regolazione della
tensione non e' preso sulla batteria ma sulle filerie dell'impianto luce che con luci accese e conseguente caduta di tensione la tensione
e' piu' bassa, quindi il regolatore la alza in quel punto ma sulla batteria e' naturalmente ancora piu' alta...

Questo potrebbe esse stato pensato in fase di progetto per tenere la tensione alle luci abbastanza alta di notte, ma chiaramente la tensione di ricarica della batteria e' diversa a seconda di luci accese o spente....(la mia moto era prevista normalmente con luci spende e non come adesso)

Io visto c'ero ho messo due rele' per le luci anna/abba prese direttamente alla batteria (anche per evitare cadute di tensione e riscaldamenti sugli interruttori/deviatori) in modo che accendendo le luci non si abbassi la tensione nel punto di regolazione della tensione e qulla della batteria sia piu' costante....
Ultima modifica di Cane il lun giu 11, 2018 9:10 am, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da gis »

Grazie, preziosissimo come sempre!
Secondo te quindi potrebbe bastare, per essere più sicuri, controllare col voltmetro anche a luci accese?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Cane »

gis ha scritto:Grazie, preziosissimo come sempre!
Secondo te quindi potrebbe bastare, per essere più sicuri, controllare col voltmetro anche a luci accese?
Dipende dove e' preso il volmetro, se direttamente alla batteria sarebbe ok, se preso da altre parti bisogna vedere dove...

Se il tuo LM e' originale e il volmentro e' di serie dopo guardo lo schema e ti dico...
Paolo
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da gis »

Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da Cane »

gis ha scritto:Originalissimo! Grazie
https://photos.app.goo.gl/HQ8bTiRwg5SNW8c89
Dallo schema del LM3 la regolazione della tensione e' presa sull'uscita dell'alternatore quindi alla batteria in carica ci va tensione
giusta e costante indipendentemente d aluci accese o spente...(se il regolatore e' ok)

Quindi quando accendi le luci la caduta di tensione sulle filerie e sugli interruttori al manubrio fa abbassare la tensione alle lampade...

Per vederci meglio servirebbero due rele' presi direttamente dalla batteria... :D (ma se ti va bene così lascia stare tutto...)
Paolo
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da nuradler »

rizzi ha scritto:Questo pomeriggio sono partito per una festa a 150 km da cada, mi sono detto: visto che è quasi tutta autostrada prendo il LM che mi tiene i 150 senza troppa sofferenza... Tutto bene, esco dal casello e mi fermo, la spengo per fare una telefonata e :wall: non riparte più, sembra batteria a terra perchè la luce del quadro era molto flebile (anche se ogni tanto si rianimava, ma pigiando lo start perdeva di nuovo animo).
Sembra si sia scaricata la batteria, MA PERCHÈ IL VOLMETRO HA SEMPRE INDICATO CARICA CORRETTA E LA SPIA DEL GENERATORE NON SI È ACCESA? Morale se l'è portata via il carro attrezzi e chissà in quale officina la ricoverano.
CONSIGLI per non farmi fregare? Grazie a tutti quelli che potranno darmi suggerimenti
Ciao Renato ,portati una batteria carica e i cavi per il cavallotto ,prima cavallotta, se parte cambia la batteria e risolvi subito ..
poi con calma fai icontrolli del caso sull'impianto elettrico.

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: IL LM MI HA TRADITOQuesto

Messaggio da rizzi »

PROBLEMA RISOLTO... è morta la batteria, la moto :love: non ha nulla, già che ci sono l'ho fatta sostituire con un al litio, speriamo bene, grazie a tutti
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”