Nevada: topic ufficiale

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da pablito »

Considerato che siamo in tema di dischi freno brembo ho dato una sbirciata su google ebay.it.
Il brembo serie oro da 320 mm x la nevada classic 05 ha un prezzo che spazia da € 147,50 a € 187,90...quindi circa 40 euro di differenza. Il disco e' quello originale flottante solo che prima era dorato nella parte interna mentre adesso e' verniciato nero.
La domanda e' perche' questa differenza di prezzo? Lessi da qualche parte che quelli successivi erano piu' spessi di qualche mm. comunque leggo prezzi inferiori rispetto a quest'inverno.Qualcuno saprebbe consigliarmi o spiegarmi?
Grazie
Pablito
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da alvaro3 »

Gonares ha scritto:Ciao a tutti
Vediamo se qualcuno ha avuto a che fare con un simil problema.
Nel nevada club ultimo modello carbs non mi funziona il tachimetro. I cavi sono attaccati regolarmente, i kilometri li conta ma ........ l'indicatore della velocità a malapena arriva a 50 Kmh anche a velocità supersonica.
Ho notato che il rinvio non si muoveva libero sul mozzo ed ho lievemente mollato l'asse ma ciononostante .... nisba, nessun miglioramento.
Avete idea da che puó dipendere? Qualcosa a suo interno?GraaZIE
Escludendo che si sia smagnetizzato il pippiolino che gira ,se la lancetta è pigra a muoversi si è indurito il grasso sul perno della lancetta.
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Gonares »

alvaro3 ha scritto:
Gonares ha scritto:Ciao a tutti
Vediamo se qualcuno ha avuto a che fare con un simil problema.
Nel nevada club ultimo modello carbs non mi funziona il tachimetro. I cavi sono attaccati regolarmente, i kilometri li conta ma ........ l'indicatore della velocità a malapena arriva a 50 Kmh anche a velocità supersonica.
Ho notato che il rinvio non si muoveva libero sul mozzo ed ho lievemente mollato l'asse ma ciononostante .... nisba, nessun miglioramento.
Avete idea da che puó dipendere? Qualcosa a suo interno?GraaZIE
Escludendo che si sia smagnetizzato il pippiolino che gira ,se la lancetta è pigra a muoversi si è indurito il grasso sul perno della lancetta.
:aaah: :aaah: Oh cavoli!!!!
Controllerò, grazie.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Briz
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: ven ott 17, 2014 5:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic ie
Località: Pisa

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Briz »

Ciao a tutti,
ho appena ricevuto il cavo per collegarmi alla centralina della mia Nevada Classic IE (2006). Per caso qualcuno può postare o inviarmi in privato le corrette misurazioni e regolazioni relative alle varie voci per confrontarle con quelle che rileverò?
Grazie Mille
m.stara
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: dom feb 18, 2018 10:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Club 2002
Ducati Monster 797+ 2017
Vespa PX125E Arcobaleno 1987
Vespa LX125 ie 2010
Località: Olbia

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da m.stara »

Gonares ha scritto:... i kilometri li conta ma ........ l'indicatore della velocità a malapena arriva a 50 Kmh anche a velocità supersonica....
Ciao conterraneo!
stesso problema, spillo della lancetta rotto sotto la campana, impossibile da riparare.
I km li segna regolarmente ma il trascinamento del magnete non vince correttamente l'ulteriore resistenza della mancanza dello spillo e a malapena segna 60/80 kmh anche a velocità supersonica "...in sa calada de Siniscola...".
;)
Contakm sostituito...

Ne ho comprato uno nuovo (introvabile usato, costosissimo nuovo e raro da trovare..) mi è arrivato con la lancetta sganciata e l'ho dovuto aprire, in quell'occasione ne ho approfittato per adeguare i km ai miei esistenti.
https://drive.google.com/open?id=1UMKRk ... MfpJ1NmfcQ
https://drive.google.com/open?id=1sGgVA ... qTqdeCJHlQ
https://drive.google.com/open?id=1ltEAp ... 5Kcwxa4-LA
https://drive.google.com/open?id=1Xyz-O ... k87_ajl3JA
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Gonares »

m.stara ha scritto:
Gonares ha scritto:... i kilometri li conta ma ........ l'indicatore della velocità a malapena arriva a 50 Kmh anche a velocità supersonica....
Ciao conterraneo!
stesso problema, spillo della lancetta rotto sotto la campana, impossibile da riparare.
I km li segna regolarmente ma il trascinamento del magnete non vince correttamente l'ulteriore resistenza della mancanza dello spillo e a malapena segna 60/80 kmh anche a velocità supersonica "...in sa calada de Siniscola...".
;)
Contakm sostituito...

Ne ho comprato uno nuovo (introvabile usato, costosissimo nuovo e raro da trovare..) mi è arrivato con la lancetta sganciata e l'ho dovuto aprire, in quell'occasione ne ho approfittato per adeguare i km ai miei esistenti.
https://drive.google.com/open?id=1UMKRk ... MfpJ1NmfcQ
https://drive.google.com/open?id=1sGgVA ... qTqdeCJHlQ
https://drive.google.com/open?id=1ltEAp ... 5Kcwxa4-LA
https://drive.google.com/open?id=1Xyz-O ... k87_ajl3JA
Ciao
Non mi hai dato una buona notizia
Hai preso quello carissimo o quello a costo più ragionevole? Ho chiesto la disponibilità da agostini
Mi ricordo il tuo nome, l'avevo notato alla tua presentazione o primo messaggio e sospettai la tua origine :D :D cercando di immaginare la zona e forse c'i ho preso
vicinanze costa NE? De uve sese?
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
m.stara
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: dom feb 18, 2018 10:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Club 2002
Ducati Monster 797+ 2017
Vespa PX125E Arcobaleno 1987
Vespa LX125 ie 2010
Località: Olbia

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da m.stara »

Gonares ha scritto:... De uve sese?
Di Bosa, ma da trent'anni a Olbia,
il contakm lo trovai su ebay rimanenza di magazzino vedo che il venditore ne ha ancora uno.
brontolo88
Utente Registrato
Messaggi: 80
Iscritto il: ven gen 13, 2017 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Nevada Club 750 del 2003 (carburatori)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da brontolo88 »

Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione. Sulla mia nevada del 2002 il faro anteriore fa una luce veramente fioca. Ho provato a cambiare la lampadina mettendo una osram ma la situazione è forse anche peggiorata. L'ultimo giro di notte che ho fatto ho dovuto rientrare con l'abbagliante sempre acceso altrimenti non vedevo niente. Tra l'altro nessuno mi ha lampeggiato, segno che anche con l'abbagliante acceso la luce è veramente scarsa. Ora io mi chiedo, magari ho montato la lampadina al contrario'? Mi sembrava che non ci fosse la possibilità di montarla in maniera errata ma forse mi sbaglio. Magari c'è da regolare la parabola del faro? Come si fa? Voi come avete risolto? Grazie a tutti!
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da pasqualz »

Controlla i fili o l'interruttore, probabilmente gli arriva poca tensione. E già che ci sei vedi pure che tensione hai sulla batteria a motore in moto e se sale quando acceleri.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da nonnomario »

pasqualz ha scritto:Controlla i fili o l'interruttore, probabilmente gli arriva poca tensione. E già che ci sei vedi pure che tensione hai sulla batteria a motore in moto e se sale quando acceleri.
Se la differenza di tensione tra batteria e lampada è alta significa che tra interruttori, contatti, morsetti e cablaggi vari, c'è troppa dispersione.
Si risolve (parzialmente) alimentando la lampada direttamente dalla batteria tramite relè.
Una pulizia della parabola (senza sfregare) aiuta. Va bene un po' di brillantante diluito con acqua.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
bades
Utente Registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006
Località: Cuneo

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da bades »

Qualcuno ha provato il traversino FB della Givi da montare dietro il cupolino della Nevada?

Ecco il link alla pagina Givi: https://www.givi.it/Accessori-moto-scoo ... ua_sito=it

Nel sito non ho trovato il modello per la Nevada ed ho scritto al servizio clienti, vedremo...

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile ma di altro produttore? :help
Ciao da Tony
Avatar utente
bades
Utente Registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006
Località: Cuneo

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da bades »

bades ha scritto:Qualcuno ha provato il traversino FB della Givi da montare dietro il cupolino della Nevada?

Ecco il link alla pagina Givi: https://www.givi.it/Accessori-moto-scoo ... ua_sito=it

Nel sito non ho trovato il modello per la Nevada ed ho scritto al servizio clienti, vedremo...

Qualcuno ha sperimentato qualcosa di simile ma di altro produttore? :help
Arrivata la risposta da Givi: per la Nevada nulla...mi tocca trovare una soluzione alternativa...
Ciao da Tony
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da ot55 »

Kunta Kinte® ha scritto:Il teepass NON me lo porto in moto, puo cadere, te lo fregano eccc.... Ho sia l'auto che la moto registata sul sito, al casello passo a bassa velocità a fianco della sbarra, la telecamera legge la targa e mi accredita l'importo. Fatto decine di volte, MAI una multa.
Cioe' fammi capire, passi nella corsia risevata telepass in ingresso senza telepass e la sbarra si apre lo stesso? :aaah:
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Gonares »

Ciao

Sto nevada sta iniziando a darmi qualche rognetta :evil:

La spia pressione olio si spegne non subito, all'atto dell'accensione ma salendo almeno a 1500 giri
completa pulizia coppa, cambiati due bulbi previo soffiaggio nell'alloggiamento
Che può essere? Pasqualz che dici? Pompa olio? da pulire o da cambiare?
Dove sta la pompa olio?
Grazie
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun gen 14, 2013 5:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ie 2006
V9 Roamer 2020
Località: Roma
Contatta:

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da AndreaNevada »

ot55 ha scritto:
Kunta Kinte® ha scritto:Il teepass NON me lo porto in moto, puo cadere, te lo fregano eccc.... Ho sia l'auto che la moto registata sul sito, al casello passo a bassa velocità a fianco della sbarra, la telecamera legge la targa e mi accredita l'importo. Fatto decine di volte, MAI una multa.
Cioe' fammi capire, passi nella corsia risevata telepass in ingresso senza telepass e la sbarra si apre lo stesso? :aaah:

funziona proprio così!

novità sulla mia nevada:
mi hanno investito, preso il piede destro... frattura quarto dito e marmitta abbozzata.
quando mi arriveranno i soldi non mi dispiacerebbe rifare gli scarichi, prendere una bella coppia di mistral con db killer estraibile, collettori nuovi e compensatore senza barilotto....
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da pasqualz »

@Gonares:
quanti km ha la tua Nevada?
Se sono proprio tanti potrebbe essere la pompa, altrimenti è più facile che sia la valvola di sovrapressione starata o sporca.
https://www.stein-dinse.biz/eliste/?sid ... 7d8g&lg=it
Qui trovi la pompa e la valvola, sono i riquadri A e B.
Good luck...
Avatar utente
AndreaNevada
Utente Registrato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun gen 14, 2013 5:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ie 2006
V9 Roamer 2020
Località: Roma
Contatta:

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da AndreaNevada »

nessuno di voi ha montato scarichi mistral o agostini o altro?
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da pablito »

Magari anche il piede elaborato... :D
Buona guarigione.. :ok:
Pablito
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Gonares »

pasqualz ha scritto:@Gonares:
quanti km ha la tua Nevada?
Se sono proprio tanti potrebbe essere la pompa, altrimenti è più facile che sia la valvola di sovrapressione starata o sporca.
https://www.stein-dinse.biz/eliste/?sid ... 7d8g&lg=it
Qui trovi la pompa e la valvola, sono i riquadri A e B.
Good luck...
Eh si Pasqualz, c'hai preso :inchino: . Era la valvola controllo pressione. Era perfettamente pulita ma evidentemente ha perso elasticità la molla. Sono in vendita dei dischetti, con costo sproporzionato e irragionevole per il tipo di articolo, dello spessore di 2 mm da interporre tra tappo e molla. Io invece ho usato una monetina da 1 cent opportunamente ridimensionata, accoppiata ad una rondellina poichè da sola i 2 mm non li raggiunge.

Il link che hai postato é relativo al modello classic che monta un nuovo tipo di valvola mentre per la mia club é questo:
https://www.stein-dinse.biz/eliste/?sid ... a590&lg=it dove però c'é qualcosa di sbagliato. Spiego:
Nella foto dell'intero pezzo viene mostrata la valvola della serie grossa che si monta direttamente sulla coppa mentre nel serie piccola la valvola é alloggiata nella fusione del monoblocco ed é contraddistinta da un bullone NERO (in realtà un tappo) esagonale da 22. Nell'esploso vengono raffigurati i pezzi che la compongono. Cio per non indurre ad eventuali errori.
Per riconoscere il giusto merito i suggerimenti per la risoluzione del problema mi sono stati forniti da Ube :inchino:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
Giank
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: dom lug 08, 2018 11:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 a. 2003
Località: AltoVicentino

Re: Nevada: topic ufficiale

Messaggio da Giank »

Salve a tutti, sono nuovo del forum quindi chiedo scusa in anticipo se mi esce qualche scorrettezza nel postare.
avrei bisogno di un consiglio per la mia Nevada a carburatori del 2003. Da un po' aveva cominciato a non funzionare, saltuariamente, il cilindro di Sx, non ho potuto controllare niente fino a che, ieri, il problema è diventato fisso. Oltre alla mancata accensione a quel cilindro non funziona il contagiri che è collegato in parallelo alla bobina Sx. Può essere sicuramente la centralina Digiplex, visto che il sensore sul voloano è unico e il cilindro Dx è OK?
Purtroppo non ho controllato tutte le migliaia di pagine di questo post ma da qualche parte mi pare di aver letto che la centralina è smontabile e si possono verificare contatti e saldature, è vero?
Ho visto anche qualcuno ringraziare per aver risolto un problema analogo ma non ho trovato cosa gli era stato consigliato.
P.S. ulteriori controlli: scambiate bobine, cablaggio centralina a bobina verificato, scollegato contagiri per sicurezza.

Un salutone a tutti!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”