Red27 ha scritto:
Si, ma effettivamente
chi se la incula lo shadow o l'hd
? Io non li sorpasso per non infierire!!
Sabato facendo il giro test calincontro sono riuscito ad usare violenza sessuale aggravata lungo il Cerreto ad una coppia con Hypermotard ed S1000R......quando li ho visti sorpassarmi e velocità warp sul tratto rettilineo di circonvallazione di collagna ho capito che accusavano il colpo!
Poi sul passo gesticolavano che parevano Lorenzo che cerca di spiegare a Dall'Igna perchè la ducati non va.
Di mio, dopo un pò di km fatti, ormai sono quasi a 6000, ho le mie convinzioni sulla moto.
Premettendo che sono idee di uno che ama guidare non trotterellare.
a) Il manubrio tipo EV è una cacata pazzesca, e peggiora la moto in tutto, tranne tirarla su dal laterale!
b), in generale la posizione di guida, intendendola dal california 3 in avanti, è "sbagliata". (bada le virgole)
Me ne sto accorgendo progressivamente, e vedo che più si carica l'anteriore e si torna verso la posizione di guida del california 2, o comunque T3/1000sp e derivati, quindi pedane più indietro e corpo più avanti, la moto migliora in modo notevole, ma non solo tra le curve, in tutto.
Col manubrio titanium per esempio la stabilità in frenata è migliorata, ed anche il confort in autostrada. e la moto non è meno maneggevole, anzi, forse per via del fatto che è più facile caricare il peso, lo è di più, anche se la leva del manubrio è ridotta. Tra l'altro io il manubrio titanium l'ho alzato di un cm ma l'ho ruotato verso il basso. Vorrebbe in questa posizione, a parità di angolo, abbassato un pelo ed anche avanzato.
Le pedanone sono scomode in molti sensi. Il pedale freno come ho adesso, che dalla pedanona si usa col tallone, è veramente meglio di com'era prima, è più intuitivo da trovare, ma da anche più feeling proprio per la posizione che ti fa tenere. quando usi il tallone, spingi con la punta, ed è più naturale caricare l'interno della curva in quel modo, perchè stai coi piedi un pò più indietro, ed usi appunto le punte dei piedi per appoggiarti.
Altra cosa fastidiosa delle pedanone è la posizione che ti costringono a tenere con le gambe, ma a livello di pura aerodinamica. In autostrada praticamente sei appeso al manubrio, con l'aria che ti spinge indietro. oltre i 120 fatichi. mettendo i piedi sulle pedane passeggero si tengono serenamente i 140 senza cupolino.
Secondo me la posizione giusta dei piedi la trovo quando col tallone appoggio i piedi sulle pedane passeggero, e le punte sulle pedanone. Quello è il punto giusto. Ad occhio è proprio quello dell'sp.
Non entro nel merito della correttezza di guidare dalle pedane passeggero, perchè li si va un pò oltre l'uso della moto, quello per cui nasce.
Secondo me il california perfetto come seduta e tutto è il T3, California 2, quelle li.......dal california 3 in avanti hanno peggiorato la moto. Che è talmente una gran moto che si guida bene lo stesso.
Chiaramente, in un frangente simile, le gomme pesano molto. Credo che "riavanzando" la seduta, le gomme conteranno molto meno. Le Lasertec erano cesse, ma più avanzavo e più erano meno cesse.