Olio a fiumi dallo sfiato!!!

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
pone
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 19, 2012 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: T5 850 P.A.
T3 California
Ntx 750
Località: Pozzuoli

Olio a fiumi dallo sfiato!!!

Messaggio da pone »

ciao a tutti, ho bisogno di chiedere un consiglio perchè a sto giro non ne riesco ad uscire.
La questione è questa:
il mezzo in questione è un SP1000 SIDECAR. questo è importante perche' il peso ( oltre 500kg a pieno carico) e la velocità (100 di media, forse 160 a treno) fanno la differenza.
Come su tutte le mie Guzzi non monto più la scatola filtro, ma dei filtri aria aperti ed ho installato il polmoncino per il recupero olio.
Fin qui tutto regolare... fino a 90/100 k/h tutto ok... oltre ho una fuoriuscita di olio esagerata dallo sfiato del polmoncino! in pratica lavo tutta la moto e tutto il giubbino, casco, valigie, pneumatico posteriore, freni di olio.
Qualcuno a risolto questo problema in modo "pulito"? ho già proveduto ad allungare il tubo di sfiato per portarlo dove non fa danni (sotto la carrozza del sidecar) ma comunque mi trovo a dover rabboccare troppo spesso.
avevo pensato di rimontare la scatola filtro ma ho abbandonato l'idea perche' anche quella ha uno sfiato che lascia cadere l'olio sull'asfalto.
purtroppo il mezzo quando è in viaggio è notevolmente sotto sforzo e quindi quella che normalmente è una piccola fuoriuscita di olio, nel mio sp è una valanga!
è possibile che sul motore 1000 teste tonde non ci sia una valvola per il recupero dell'olio come nelle serie piccole, sotto la coppa dell'olio?
sto cercando info da giorni, ma non trovo una soluzione adeguata. so che qui ho speranze di trovare un buon consiglio.
grazie
Avatar utente
SteSK
Utente Registrato
Messaggi: 550
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Aquila Nera "La Prociona"
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!

Messaggio da SteSK »

Ciao. Non conosco il motore del SP, però la prima cosa che mi viene in mente è che ci possa essere un’ostruzione da qualche parte e, non tanto “sotto sforzo” ma “ad alto regime di rotazione”, la maggiore quantità di olio pompata non riesca a tornare in coppa ma sfoghi dallo sfiato. Se non lo hai già fatto, controlla eventuali tubi di raccordo (quali? Boh. Però tu hai il motore sottomano e magari ti è tutto più evidente). Mi spiace di non poterti essere più utile...
Fed by Rimbambiti Altamente Incapaci.
Ho un'auto elettrica. Quindi?
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!

Messaggio da bicilinder »

Se il problema è così grave, mi viene da pensare che la tenuta pistone-cilindro-fasce elastiche non sia più ottimale, troppa parte dei gas compressi passano in zona coppa.
Ma potrei sbagliarmi...
Antonio
pone
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 19, 2012 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: T5 850 P.A.
T3 California
Ntx 750
Località: Pozzuoli

Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!

Messaggio da pone »

Cilindri e pistoni sono relativamente nuovi. Hanno neanche 3 anni. Spero di poterlo escludere..
francesco57

Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!

Messaggio da francesco57 »

VAPORI OLIO DALLO SFIATO

Concordo con diagnosi precednte, scarsa tenuta fasce elastiche - pistone - cilindro.
Verificando la compressione con apposito strumento / manometro, si registrerà un rapporto di compressione più basso rispetto a quello standard.
Le fasce elastiche e raschia olio, lasciano passare parte della pressione presente nel cilindro, che va a scaricarsi nella coppa dell'olio.
IL filtro - sfiato olio è installato vicino al carter motore, collegato ad esso tramite un tubo di gomma.
Se nella coppa dell'olio si crea pressione, la stessa si estende al carter motore e quindi esce dal filtro olio, trascinando con se particelle di olio.

Se il motore non ha moltissimi Km, l'usura e ovalizzazione dei cilindri non è eccessiva, essendo le canne del 1000 SP in ghisa, si può ripristinare
la tenuta delle fasce elastiche con un semplice procedimento.
Portare in rettifica motori i cilndri, con apposito utensile gli stessi vengono spazzolati, quindi si montano nuove fasce elastiche e raschia olio
maggiorati. La spesa così rimane contenuta.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!

Messaggio da mauldinamica »

Successo lo stesso col motore 834 sul Nevada.
Ad 80.000 km (3 anni) abbiamo dovuto far cambiare le fasce dalla CPS di Torino che aveva prodotto i pistoni alta compressione.
I cilindri erano ancora in tolleranza.
Una quantità di condensa oleosa, (nonostante la presenza del recupero olio dei serie piccola E la valvola di non ritorno che lavoravano a regime) ogni tanto veniva buttata fuori. Ma tipo lago, per intenderci.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
LINOLEMANS
Utente Registrato
Messaggi: 1217
Iscritto il: sab giu 25, 2011 12:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans
850 Le Mans II
V11 Le Mans R.C.
Trotter

Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!

Messaggio da LINOLEMANS »

E' un teste tonde? LM, LM2, T3, T4, SP, ecc. ? Monta l'anello di prolunga della coppa dell'olio e poi allunga il tubo dello sfiato, facendolo
risalire fin sotto la sella, fagli fare un giro a spirale (360°) a mo' di sifone e poi fallo uscire sempre in alto ad altezza sella, più dietro
possibile ( vicino al faro post.). Non farà più in tempo a buttare olio sulla ruota e non si imbratta la moto. L'olio ritorna da dove è
venuto ( polmone ):
pone
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: dom ago 19, 2012 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: T5 850 P.A.
T3 California
Ntx 750
Località: Pozzuoli

Re: Olio a fiumi dallo sfiato!!!

Messaggio da pone »

questo mi piace! prima di smontare i cilindri, e di conseguenza tutto il sidecar e ciò che ne comporta, per verificare la tenuta delle fasce, vorrei provare delle soluzioni più "ignoranti". questa è ottima. stamattina avevo già comprato qualche metro di tubazioni per allungare i condotti.
ora stavo cercando informazioni sui filtri olio tipo quello dell'immagine. può essere utile metterlo alla fine del tubo di sfiato?Immagine
Rispondi

Torna a “Forum Generale”