TOPICCHE-chat su base V85 TT

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da mauldinamica »

gimpo ha scritto: ...
Ripeto: fino a ad un anno e mezzo fa, qua la Guzzi faceva bei numeri di vendita, ma da quando hanno deciso di fare solo moto heritage/vintage/classic le vendite sono andate giù di brutto.
Ripeto ancora: bisognerebbe appendere per le palle il genio del marketing che ha deciso questa cosa. Perché, nonostante i post "tecnici" di cui sopra, non mi avete ancora cancellato la brutta sensazione che sia stata una decisione presa a tavolino da quattro pseudo-markettisti che prima lavoravano per qualche brand di detersivi.
Gimpo, non dipende dal marketing o da scelte finanziarie o che altro teorico ed astratto.
NON HANNO IL MOTORE!

In Piaggio hanno giocato, e perso, la partita col sostituto del 1200 8V.
Il progetto è partito NUOVO NUOVO, nessuna rivisitazione di motori Aprilia e Guzzi, per tempo e non è arrivato. Proprio un flop.
Ne hanno fatto ripartire un' altro, che speriamo arrivi, stavolta.
Perché i crucchi, e non solo loro, vogliono una Guzzi con un motore di sostanza da AFFIANCARE all'iconico immancabile storico inossidabile semplice grintoso 2 cilindri a V trasversale ad aria.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da gimpo »

mmmhhh... però io le foto del motore 1000cc tutto intubato studiato insieme con Aprilia le ho viste. E parliamo di roba di quattro anni fa (o più?).
A voce dell'ispettore tecnico di zona ufficiale Guzzi "è che in Piaggio non capiscono un ca(biiip) di moto"
La sua (e la mia) impressione fu semplicemente che in Piaggio le moto non interessano, ovvero son guardate come un business totalmente marginale. Pertanto non vogliono investire nemmeno un euro.

Ora pare che, grazie al buon fatturato Piaggio degli ultimi due anni, le cose siano cambiate. Vedrem.

Certo che, se fosse come dici tu, non avere un motore di alta cilindrata (e potenza) sarebbe una castrazione totale.

Piuttosto, non vorrei che il potenziamento del V85 fosse un segnale del tipo "non vogliamo investire in un motore nuovo*, fate quello che potete con ciò che abbiamo già in casa".
Se così fosse, allora anche il nuovo corso Guzzi sarebbe segnato da evidentissime (e volute) carenze di budget. E questo mi preoccuperebbe assai, perché significherebbe che lo spiraglio aperto da Colannino, in termini di finanziamento di nuovi progetti, si è già richiuso. :( :( :(

Si parla di rinnovamento completo da qui a 3 anni. Ergo, qualcosa in campo ci deve essere già da adesso, e io sono fermamemente convinto che già c'é.
Io rimango della mia opinione: è tutta una questione di volonta politica di Piaggio di investire nel settore moto.

Ti dirò di più: su mia espressa richiesta meno di un anno fa Andrea Perfetti (di moto.it) chiese personalmente a Galluzzi a che punto fosse l'erede della Stelvio. La sua risposta fu che era in dirittura d'arrivo per il 2018 (quest'anno). :aaah:
A questo punto mi chiedo: come si fa ad affermare che una moto è quasi pronta e poi... puff! Sparita!
Cioé, una moto non la crei nel giro di qualche mese, no?

Ergo, deduco quanto segue:

A. E' evidente che la moto era quasi pronta (alcuni vociferano col 1400cc, ma io non so nulla su questo)
B. E' evidente che che è arrivato uno stop deciso e netto dalle alte sfere.

E facile immaginare che la motivazione sia stata sempre la stessa: non ci sono i soldi per il progetto e neanche li vogliamo tirare fuori per il futuro. Punto.

Per me rimane difficile immaginare una Piaggio che ha quasi 30 milioni ( :aaah: ) da spendere per un anno in MotoGP e che poi non ha i soldi per sviluppare un motore in Guzzi.
Il problema è la capoccia di quei geni del marketing Piaggio che consigliano malissimo Colannino, IMO.

(*) inclusi i motori raffreddati a liquido già sperimentati con o senza aprilia.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da mauldinamica »

Te lo ripeto, il motore sostituto del 1200 8V c'era ed è andato a gambe per aria.
Non ti so dire quale motore hai visto tu.
Se era quello "ufficiale", non ha mai visto la luce oltre lo stadio prototipale.
Hanno dovuto fare tabula rasa e ripartire da zero.

La sostituta delo Stelvio? La V85. Se gli infilano 80 cavalli in un 2 valvole in 40 Kg in meno di peso per 2000-4000 euro in meno, non solo la sostituisce, la batte pure nelle vendite.

La domanda da fare era la seguente:
"A quando il propulsore completamente nuovo non derivato dal serie piccola per motorizzare le nuove maxi di Mandello?"

e di conserva:
" a quando i due propulsori completamente nuovi che meritano le moto Aprilia?"

P.S. lo Stelvio col motore ex 1200 8V a 1400 ... no dai...ma neanche con 125 cavalli come il GS
Teniamoci il 1200 8V del California 1400 che è perfetto.

Per le nuove maxi di Mandello e di Aprilia dei nuovi motor1, please!
Ultima modifica di mauldinamica il mer giu 13, 2018 10:00 am, modificato 2 volte in totale.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da TODD »

gimpo ha scritto:
Piuttosto, non vorrei che il potenziamento del V85 fosse un segnale del tipo "non vogliamo investire in un motore nuovo*, fate quello che potete con ciò che abbiamo già in casa".
si, l'aria sembra quella...poi magari non è detto che all'atto pratico vada male, può essere che ne esca un motore divertente e dai bassi consumi (oggi ci si guarda più di una volta), però io avrei preferito vedere un qualcosa disegnato dal classico foglio bianco. e ancora non capisco l'avversione per il raffreddamento a liquido.

comunque, anche a non voler spendere troppo nel gruppo per un motore nuovo, che sono soldi, io resto dell'idea che con quello che c'era in casa si poteva fare qualcosa in più. ad esempio, sento sempre parlare bene della ciclistica di Aprilia, e almeno a livello prestazionale, del V4, ora dico, ma non era possibile a partire dalla Tuono 1100 fare una moto stile crossover o sport tourer, magari con una manciata di cavalli di meno in punta, un qualcosa che stia a metà strada tra la super duke 1290Gt, la z1000sx e la bmw s1000xr? non mi sembra una cosa così fuori dal mondo, anzi, oggi l'intero gruppo piaggio è di fatto assente dal settore turismo, e una moto del genere non si sarebbe sovrapposta al V85, al contrario, avrebbero coperto due segmenti diversi e fasce di prezzo diverse.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da gimpo »

Si, come ha scritto già qualcuno (forse Bibomio, non ricordo) una moto come la V85 la si poteva fare giò tre o quattro anni fa. Al 99% io sarò uno dei primi acquirenti (ancora più probabilmente a rate, perché vorrei tenermi anche la cinghialona).

Per quel che ne so In Guzzi non c'é nessuna avversione al liquido. Anzi. I motori raffreddati a liquido sviluppati e sperimentati sono lì a testimoniarlo.

Discorso aprilia: ma da una casa che tiene ancora in listino le motard come cavallo di battaglia, cosa ti puoi aspettare? Per dirla tutta c'é un esercito di gente (e non esagero!) che aspetta l'erede della Tuareg 750 da un infinità di anni. Soldi pronti da mettere in cassa. E Aprilia cosa fa? Aggiorna le motard e le Shiver... ma chi le compra?
In effetti la tua idea di sportiva simil-BMW s1000xr è veramente buona, e credo che ne vedremmo delle belle.

Diciamocela tutta: in Piaggio hanno fatto un pasticciaccio sia con Aprilia che con Guzzi, ed ora non sanno come venirne fuori a meno di non investire ingenti risorse.
Per ironia della sorte dovranno investire ora molti più soldi di quelli che hanno maldestramente risparmiato tagliando i modelli e fermando lo sviluppo di motori e di moto.
Essendo leggermente incaxxato con il management Piaggo mi vien da dire: ben gli sta! :arrabbiato:

Vogliamo parlare (anzi, ridere) dell'iniziativa "The Clan" di Guzzi? Dovrei avere la tessera da qualche parte a prender polvere. Un'altra genialata dei venditori di telefonini in Piaggio. Cioé, guarda che questi qua davvero ragionano così, eh? Tipo: facciamo un brand, che faccia trend e poi sullo style vendiamo una moto e gli accessori che facciano "image" per il motociclista fighetto con lo sguardo perduto nell'orizzonte dopo l'after-hour in centro a Milano.
Guarda che non sto scherzando? Ci sono fior di "creativi" pagati da Piaggio per queste menate qua. Roba da prenderli a calci nel deretano sperando di non rovinare troppo la scarpa.


P.S. più ci penso e più la tua idea di un missile aprilia a manubrio alto mi sembra veramente buona. :scimmietta:
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da Skleros »

gimpo ha scritto: Per quel che ne so In Guzzi non c'é nessuna avversione al liquido. Anzi. I motori raffreddati a liquido sviluppati e sperimentati sono lì a testimoniarlo.
Quello che mi (e vi) chiedo è...sarà vero che il motore H2O uscirà per il centenario? :rolleyes:
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da mauldinamica »

Skleros ha scritto:
gimpo ha scritto: Per quel che ne so In Guzzi non c'é nessuna avversione al liquido. Anzi. I motori raffreddati a liquido sviluppati e sperimentati sono lì a testimoniarlo.
Quello che mi (e vi) chiedo è...sarà vero che il motore H2O uscirà per il centenario? :rolleyes:
Fanno uscire quello a Braulio.
Ricordati che Guzzi ha una clientela Vintage.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da He59 »

mauldinamica ha scritto: Fanno uscire quello a Braulio.
Ricordati che Guzzi ha una clientela Vintage.
... :aaah: non vorrei è che "il centenario" fosse... il sottoscritto :asd:
DESMOSEDICI
Utente Registrato
Messaggi: 1580
Iscritto il: sab feb 07, 2004 9:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 nera "Amazzone"

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da DESMOSEDICI »

ampia clientela vintage, che preferisce andare ancora in giro coi v50-65 etc etc :asd:
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da Bibobomio »

TODD ha scritto:... però io avrei preferito vedere un qualcosa disegnato dal classico foglio bianco. e ancora non capisco l'avversione per il raffreddamento a liquido.
...
Mi sa che l'avversione per il raffreddamento a liquido sia più da parte di un certo tipo di clientela (v35,50,65 e cali a oltranza) che non da parte dello staff tecnico che oggi, appunto, è quello di Aprilia. Ma forse mi sbaglio...

Una crossover stile 1290gt, s1000xr, multistrada 1260, ecc.? Mi pare un segmento già affollato con "cavalli di razza", ...meglio non andare a farsi male un'altra volta. La buona Aprilia Caponord 1200, uscita naturalmente come semilavorato, è un esempio di quasi-autogoal: vita breve e subito dimenticata. (Anche se la moto aveva ottime qualità stradistiche...)
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da noise[is]kinky »

Bibobomio ha scritto:La buona Aprilia Caponord 1200, uscita naturalmente come semilavorato, è un esempio di quasi-autogoal: vita breve e subito dimenticata. (Anche se la moto aveva ottime qualità stradistiche...)

scusa la sintesi : semilavorato una sega!

detto questo , :celebrate:
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da Bibobomio »

Ok, motore scorbutico, caldo da scarico mal posizionato e marmitte che si staccavano sui prima serie erano senz'altro voluti :-) :celebrate:
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da Skleros »

mauldinamica ha scritto: Fanno uscire quello a Braulio.
Ricordati che Guzzi ha una clientela Vintage.
Al posto del Braulio io preferirei il biocarburante di canapa (come la Hemp Body Car di Henry Ford del 1941 :smokin) ma, a parte gli scherzi, la mia domanda non è ironica. Ho letto che c'è chi tra noi che ha notizie e/o ha visto quel motore girare al banco quindi chiedevo dato che ne saprete sicuramente più di me. ;)
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da mauldinamica »

noise[is]kinky ha scritto:scusa la sintesi : semilavorato una sega!
...
Eccheccazzo!
Uno si distrae un attimo e gli rubano le parole di bocca ...

Comunque, i silenziatori originali se li tengono solo i GS ... quelli delle nostre moto sono "vuoti a perdere".
Costruiti appositamente in materiale TOTALMENTE reciclabile.
Sappilo.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da gimpo »

Skleros ha scritto:
gimpo ha scritto: Per quel che ne so In Guzzi non c'é nessuna avversione al liquido. Anzi. I motori raffreddati a liquido sviluppati e sperimentati sono lì a testimoniarlo.
Quello che mi (e vi) chiedo è...sarà vero che il motore H2O uscirà per il centenario? :rolleyes:
Si, il piano da qui al 2021 è quello (Cappellini docet). Ci dovrebbe essere un modello nuovo ogni anno fino al 2021.
Però vedo che già arrancano per rispettare le date col V85, mmmmh... vedrem... Intanto vediamo se a settembre fanno 'sta benedetta presentazione.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da Ticcio93 »

TODD ha scritto:... un motore divertente e dai bassi consumi...




...partire dalla Tuono 1100


...e secondo te, uno che cerca dei consumi parchi, si compra 170 cavalli e rotti di moto?! :asd:



omettendo il fatto che sarebbe più consono "partire da meno lontano" è mpò come dire mi prendo un Maserati GT ma ci vado piano per fare il figo o metto il metano sul Porsche Cayenne per risparmiare tanto la bombola non si vede insomma :asd: :asd:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da gimpo »

Credo che Todd si riferisse a due differenti moto ed a due differenti tipologie di clienti finali.
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da noise[is]kinky »

Bibobomio ha scritto:Ok, motore scorbutico, caldo da scarico mal posizionato e marmitte che si staccavano sui prima serie erano senz'altro voluti :-) :celebrate:
Sicuro di aver guidato una caponord?


Io sono rta quelli che quando l'ha vista in anteprima in foto ha detto "maronna che schifezza"
poi l'ho vista dal vivo e ho detto "pero', mica male"
poi l'ho guidata ben bene e ho trovato fosse una moto spettacolare.... ok avevo in testa il 990 ormai, ma l'avrei presa.

Ho un amico che dopo soli 170.000 km di Stelvio l'ha sostituita con la Caponord, e grosso modo e' a quel chilometraggio.
Che io sappia non ha perso lo scarico, e ha ancora entrambi i testicoli.
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da gimpo »

Io direi che tutte (e dico tutte) le moto cacciano fuori dei difetti dopo un pò, anche le blasonatissime BMW/KTM.
Quindi ritengo che sparare a zero contro questo o quel modello sia un pò come cercare la moglie bella, bbbona e con le tette grosse e poi pretendere che si faccia suora. :asd:
Questo al netto delle lapidazioni che a noi italiani piace tanto infliggere ai prodotti nostrani (non ho mai capito il perché).

Mettiamoci il cuore in pace: acquistare una moto è la cosa più idiota che un uomo possa fare. Tutte ti faranno prima o poi tirare giù i santi in ordine alfabetico (diretto ed inverso). :rollin
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPICCHE UFFICIALE: V85 (DeSSert... Igol?)

Messaggio da TODD »

gimpo ha scritto:Credo che Todd si riferisse a due differenti moto ed a due differenti tipologie di clienti finali.
si, esatto, di certo il v85 dovrebbe essere una moto abbastanza poco assetata, il V9 non mi pare beva molto, questa sarà più potente e pesante, ma non certo da fare i 15km/l se va bene.
l'eventuale crossover/gt da me ipotizzata (ma anche da altri, in giro ci sono queste idee, non mi voglio attribuire troppi meriti :D ) potrebbe scendere di cavalleria, attestandosi sui 150-160, qualcosa in meno della Tuono, ma sempre buoni per non sfigurare nel confronto con le schede tecniche delle concorrenti. e una limatina ai consumi male non fa, non dico per forza per una questione economica ma anche di autonomia, se stai anche sui 18-20 reali non hai bisogno di un serbatoio gigante.
gimpo ha scritto:Io direi che tutte (e dico tutte) le moto cacciano fuori dei difetti dopo un pò,
hai mai fatto caso, quando esce un modello (qualsiasi) e le riviste di settore lo provano, pare che vada tutto bene, tranne al massimo lievi imperfezioni? poi quando arriva la seconda generazione della stessa moto, dopo un 3 anni magari, se ne escono con "risolve i difetti della versione precedente!"...ma quando uscì voi mica avevate parlato di grossi difetti? :asd:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Rispondi

Torna a “Forum Generale”