mmmhhh... però io le foto del motore 1000cc tutto intubato studiato insieme con Aprilia le ho viste. E parliamo di roba di quattro anni fa (o più?).
A voce dell'ispettore tecnico di zona ufficiale Guzzi "è che in Piaggio non capiscono un ca(biiip) di moto"
La sua (e la mia) impressione fu semplicemente che in Piaggio le moto non interessano, ovvero son guardate come un business totalmente marginale. Pertanto non vogliono investire nemmeno un euro.
Ora pare che, grazie al buon fatturato Piaggio degli ultimi due anni, le cose siano cambiate. Vedrem.
Certo che, se fosse come dici tu, non avere un motore di alta cilindrata (e potenza) sarebbe una castrazione totale.
Piuttosto, non vorrei che il potenziamento del V85 fosse un segnale del tipo "non vogliamo investire in un motore nuovo*, fate quello che potete con ciò che abbiamo già in casa".
Se così fosse, allora anche il nuovo corso Guzzi sarebbe segnato da evidentissime (e volute) carenze di budget. E questo mi preoccuperebbe assai, perché significherebbe che lo spiraglio aperto da Colannino, in termini di finanziamento di nuovi progetti, si è già richiuso. :( :( :(
Si parla di rinnovamento completo da qui a 3 anni. Ergo, qualcosa in campo ci deve essere già da adesso, e io sono fermamemente convinto che già c'é.
Io rimango della mia opinione:
è tutta una questione di volonta politica di Piaggio di investire nel settore moto.
Ti dirò di più: su mia espressa richiesta meno di un anno fa Andrea Perfetti (di moto.it) chiese personalmente a Galluzzi a che punto fosse l'erede della Stelvio. La sua risposta fu che era in dirittura d'arrivo per il 2018 (quest'anno).
A questo punto mi chiedo: come si fa ad affermare che una moto è quasi pronta e poi... puff! Sparita!
Cioé, una moto non la crei nel giro di qualche mese, no?
Ergo, deduco quanto segue:
A. E' evidente che la moto era quasi pronta (alcuni vociferano col 1400cc, ma io non so nulla su questo)
B. E' evidente che che è arrivato uno stop deciso e netto dalle alte sfere.
E facile immaginare che la motivazione sia stata sempre la stessa: non ci sono i soldi per il progetto e neanche li vogliamo tirare fuori per il futuro. Punto.
Per me rimane difficile immaginare una Piaggio che ha quasi 30 milioni (
) da spendere per un anno in MotoGP e che poi non ha i soldi per sviluppare un motore in Guzzi.
Il problema è la capoccia di quei geni del marketing Piaggio che consigliano malissimo Colannino, IMO.
(*) inclusi i motori raffreddati a liquido già sperimentati con o senza aprilia.