Una chicca; orologi e dintorni.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da giancarloessezeta »

ilmitico ha scritto::arrabbiato: :arrabbiato:

Nono, l'orologio è assolutamente originale al 100%
L'hai dettpo tu, che chi sa non deve parlare :asd:

Azzardo: Chronomat? Lìunico con i pistoncini con quella forma... :help
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da MEK1 »

Mitch ha scritto:due domande da super profano.
-dove lo trovo un seiko 5 con il datario inglese-arabo? Sto cercando nello specifico l'SNK795K1. Avete qualche sito da suggerire?
-gli ingranaggi sono fatti per stampaggio, lavorati o cosa?
Prova qui. Super affidabile https://www.newcam.it/

Oppure su ebay. Ad es. https://www.ebay.it/itm/Seiko-5-Gent-SN ... SwT-FZAgse
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da ilmitico »

giancarloessezeta ha scritto: Azzardo: Chronomat? Lìunico con i pistoncini con quella forma... :help
Quasi :D

Il Chronomat era l'automatico col Val 7750, con la stessa linea facevano anche un manuale col Lemania 1873, il Callisto... come il mio :ok:
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Mitch »

MEK1 ha scritto:
Mitch ha scritto:due domande da super profano.
-dove lo trovo un seiko 5 con il datario inglese-arabo? Sto cercando nello specifico l'SNK795K1. Avete qualche sito da suggerire?
-gli ingranaggi sono fatti per stampaggio, lavorati o cosa?
Prova qui. Super affidabile https://www.newcam.it/

Oppure su ebay. Ad es. https://www.ebay.it/itm/Seiko-5-Gent-SN ... SwT-FZAgse
grazie MEK1 :ok:
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Goffredo »

Prima di diventare pazzo, proviamo sul forum:

Chi ha disegnato il Laureato di Girard Perregaux? Io pensavo Genta ma a quanto pare mi sbagliavo. Su internet ho trovato solo vaghi accenni ad un architetto che operava a Milano negli anni '70.
Chi ne sa di più?

G.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Falcone PS »

Sicuramente hai chiesto direttamente alla Girard ? Loro ti hanno dato la vaga risposta?
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

Sembra non lo sappiano neanche loro.

A quirky fact in this story is that Girard-Perregaux don’t actually know who the architect was or is, they are still looking through their archives.

Designed in the 1970s by Milanese architect whose name is now forgotten

Girard-Perregaux researched and designed the watch with a Milan-based architect whose identity has never been revealed by the brand.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Goffredo »

Dogwalker ha scritto:Sembra non lo sappiano neanche loro.

A quirky fact in this story is that Girard-Perregaux don’t actually know who the architect was or is, they are still looking through their archives.

Designed in the 1970s by Milanese architect whose name is now forgotten

Girard-Perregaux researched and designed the watch with a Milan-based architect whose identity has never been revealed by the brand.

DogW
Esatto, ma non è strana 'sta cosa? Insomma tra contratti, brevetti, prototipi... E parliamo di 50 anni fa, non di secoli... Mah!

G.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Falcone PS »

O è un " segreto aziendale" oppure un progetto trafugato e per concludere con le fantaipotesi, non hanno pagato il milanese, so sfizzeri :asd:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Cane »

Mah...trovo poco convincente queta storia... :rolleyes:

Tempi recenti, magari il progettista e ancora vivo e legge, qualcuno che sa o c'era...

Un Girard-Perregaux, non un marchio qualsiasi...

Secondo me puntano sul fascino dell'ignoto... :asd:
Paolo
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Goffredo »

Falcone PS ha scritto:O è un " segreto aziendale" oppure un progetto trafugato e per concludere con le fantaipotesi, non hanno pagato il milanese, so sfizzeri :asd:
Seeee... perché se non era stato pagato, un architetto italiano restava zitto???? :asd: :asd: :asd:

G.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da ilmitico »

Domanda, ma gli omega Seamaster 300 watchCo si trovano ancora ?

Ogni tanto mi viene la malsana voglia di prenderne uno ma ultimamente mi sembra siano spariti dai radar...
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

Cane ha scritto:Mah...trovo poco convincente queta storia... :rolleyes:

Tempi recenti, magari il progettista e ancora vivo e legge, qualcuno che sa o c'era...

Un Girard-Perregaux, non un marchio qualsiasi...

Secondo me puntano sul fascino dell'ignoto... :asd:
Da parte del creatore, non è nemmeno tanto strano. Forse sono vivi i figli, e magari qualcuno di loro fa pure l'architetto, ma, se non è addentro al mondo dell'orologeria, può tranquillamente non averlo mai saputo, o sapere vagamente che suo padre una volta disegnò pure un orologio.
Da parte della casa invece è poco credibile. Richieste, carteggi e fatture possono essere andati distrutti o perduti, ma, per poter dire che quel disegno è di loro proprietà, devono avere in mano un foglio in cui il creatore glielo cede. E' difficile pensare che quello sia andato perduto.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

Il mio nuovo Komandirskie.

Immagine

Immagine

Vostok ha fatto davvero un bel lavoro con i nuovi Komandirskie K35 e K65. Le casse sono quelle degli Amphibia, 100 e 670, solo spazzolate invece che lucide. I movimenti sono interessanti (ci sono modelli a 12 ore, modelli a 24 ore, modelli che hanno 12 e 24 ore insieme, lunetta dei piccoli secondi) e le grafiche dei quadranti hanno dato una bella svecchiata alle creazioni della casa.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Riguardo al cinturino, io sopporto poco i cinturini di pelle e per niente quelli di gomma. consideravo il cinturino "Zulu a cinque anelli" come qualcosa fatto solo per estetica, e quindi pensavo l'avrei dovuto subito sostituire con uno metallico. Invece, una volta fatti tutti i giri, è insospettabilmente comodo. Credo che rimarrà.

Immagine

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Cane »

Si, l'avevo gia' visti, molto carini... :D

I conturini Zulu e Nato sono comunque di estrema praticita', io soprattutto i Nato li uso nella maggior parte dei casi...

I 24 h mi piacciono molto ma mettendoli di rado la lettura non e' troppo intuitiva...

Aggravata dal fatto che i russi hanno le 12 in basso, con lettura meno intuitiva durante le ore diurne rispetto al 12 in
alto che vedo su altri marchi...
Paolo
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

Si, gli orologi con i quadranti a 24 ore hanno senso se usi solo quelli, altrimenti confondono. Però sono interessanti quelli che hanno entrambi, tipo questo (la lancetta rossa dice che sono le 4 del pomeriggio).
Immagine

O questo.

Immagine

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

Cane ha scritto:
Dogwalker ha scritto:Però mi piace molto la robustezza percepita del 3133, i pulsanti "duri", il ticchettio "sonoro", l'aspetto "function over form"... peccato, in questo caso, che non si sappia neanche che fine farà, dato che MakTime è andata a gambe all'aria. Uno Strela con l'ST1940 non sarebbe la stessa cosa.

DogW
No, uno strela con l'ST19 sarebbe inaccettabile...
Ma alla fine è successo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Devo dire che però sono contento che lo Strela non sia morto con il 3133, ed il lavoro fatto non mi dispiace. Dopo le ultime padelle a 42mm e 45mm fatte con il vecchio movimento, questo è di portabilissimi 40mm (la cassa dello Strela si presta pochissimo a versioni oversize. Fa subito l'effetto "sveglia al polso"). Di tutti gli Strela fatti dopo il 3017 sembra essere il più "filologicamente corretto". L'ST1940 è un movimento quasi identico al 3017 (il 3017 derivava dal Venus 150, l'ST1940 dal Venus 175. Cambia la forma di alcune leve della parte cronografica). E' pure impermeabile a 100m e con vetro zaffiro.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Cane »

Dogwalker ha scritto:
Cane ha scritto:
Dogwalker ha scritto:Però mi piace molto la robustezza percepita del 3133, i pulsanti "duri", il ticchettio "sonoro", l'aspetto "function over form"... peccato, in questo caso, che non si sappia neanche che fine farà, dato che MakTime è andata a gambe all'aria. Uno Strela con l'ST1940 non sarebbe la stessa cosa.

DogW
No, uno strela con l'ST19 sarebbe inaccettabile...
Ma alla fine è successo.
Non credevo continuasse a chiamarsi Strela, ma e' successo… :-(

L'ST19 non mi idispiace, anche esteticamente mi piace di piu', poi ruota a colonne, ecc,,,

Quella di disegnare sul fondello un 3017 mi pare pero' un trucco per confondere qualcuno.. :evil:

Pero' nonostante il 3133 sia dichiarato fuori produzione continuano a vendere Strela col 3133....

Chissa' se movimenti rimasti o qualche produzione continua da qualche parte...
Paolo
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Dogwalker »

Cane ha scritto:Non credevo continuasse a chiamarsi Strela, ma e' successo… :-(
Se è per questo, c'è pure qualcuno che ha fatto Strela elettromeccanici (movimento al quarzo che simula gli scatti multipli degli orologi meccanici), e questa si che è un eresia.

Immagine

In realtà, se vogliamo, la difformità più evidente è proprio la stcritta "Strela" in cirillico o latino, sulle versione a quadrante nero "post 3017". L'originale quadrante nero infatti riportava le scritte "Poljot", "Sekonda", "Exacta" o "Titan", e sempre a caratteri occidentali. СТРЕЛА era scritto solo sulle versioni a quadrante bianco.

Cane ha scritto:Quella di disegnare sul fondello un 3017 mi pare pero' un trucco per confondere qualcuno.. :evil:
Non direi. Le immagini pubblicitarie spiegano chiaramente cosa c'è dentro. Anzi, non tutti quelli che lo incassano nominano direttamente l'ST1901, questi si.
Immagine
(notare che, per questa foto, avevano usato un orologio di pre-produzione con le lancette del 42mm, evidentemente troppo lunghe per il quadrante da 40mm)

Cane ha scritto:Pero' nonostante il 3133 sia dichiarato fuori produzione continuano a vendere Strela col 3133....

Chissa' se movimenti rimasti o qualche produzione continua da qualche parte...
Metti che, fino a qualche anno fa, si riuscivano a fare edizioni speciali di orologi con il Valjoux 7734, (ovvero il diretto predecessore del 3133, che Valjoux ha smesso di fare negli anni '70) nuovi di stock.
I macchinari per produrre il 3133 eano fatti per una produzione di massa. Per Poljot, all'epoca della privatizzazione, lavoravano più di 200 persone. Probabilmente ci sono ancora i pezzi per assemblare qualche migliaio di movimenti.

DogW
Ultima modifica di Dogwalker il gio set 06, 2018 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Una chicca; orologi e dintorni.

Messaggio da Cane »

Ho guardato su Poljot24.DE dove forse l'hai visto tu…

Anche il prezzo di 370€ e' onesto visto che col 3133 costa 750€...

OK, Poljot24.DE e' sempre stato caro esagerato... :evil: (forse questoST19 lo stanno promuovendo)
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”