TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da fabiolemans1 »

intanto benvenuto.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rugi56 »

benvenuto.
:celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate:
ma cambia sistema di postare foto non si vede nulla
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Reartù
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le mans 3, 1981

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Reartù »

Reartù ha scritto:mmmh mi sa che non si vede nulla

Immagine
Avatar utente
Reartù
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le mans 3, 1981

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Reartù »

aahhh ecco ora ho capito :-)
Avatar utente
Reartù
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le mans 3, 1981

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Reartù »

Reartù ha scritto:aahhh ecco ora ho capito :-)
ma per averle più grandi :oops:
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rizzi »

L'è proprio bellina... BENVENUTO
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rizzi »

Starei valutando l'opportunità di "modificare" un pochino il mio LM 3 originalissimo... ho cercato nel forum perchè qualcuno aveva dato informazioni sulle modifiche scarichi ed eliminazione del filtro aria, ma non trovo più il topic, avrei queste domande:
1) Per i terminali di scarico è sufficiente procurarsene due più aperti o ci vogliono proprio il Lafranconi RC?
2) Togliendo il filtro e mettendo i cornetti di aspirazione serve il barilotto per recupero vapori? Se sì dove va fissato?
3) Che misura devono avere i getti del massimo perchè tutto sia equilibrato?
4) occorre fare altro per dare un po' di grinta in più?
Grazie per l'attenzione se sapete dove è già stato affrontato l'argomento me lo potete indicare, io non so come fare una ricerca utile
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da FlavioT3 »

1) direi che per un discorso filologico e di mantenimento della storicità, sarebbe meglio montare quello che si può considerare a tutti gli effetti un'accessorio d'epoca, quindi i mai abbastanza osannati lafranconi, poi che vadano altrettanto bene i mistral o altro non ci piove.
2) si, ..e sta in piedi da solo, fissato col corto spezzone di tubo di gomma che entra nel carter e gli altri 3 o 4 tubetti di sfiato.
3) se nessuno che ha una configurazione simile ti suggerisce, direi che puoi rifarti alla carburazione dei lm 1 e 2, ...poi magari avendo sul lm3 i cilindri in nigusil invece che in ghisa puoi smagrire un pò, ma meglio partire dal grasso e scendere.... quindi per darti un'idea, rispetto al tuo setting d'origine dovrebbero cambiare il getto max da 140, il getto minimo 60, getto pompa 38 e spillo k5 alla 2.a tacca. ....poi vedi come va, candela bianca o nera, ...buchi in ripresa ...etc...etc...carburare è un'arte :help
4) senza toccare il motore (camme, condotti, valvole, doppia candela, pistoni, etc...) resterebbe da lavorare sull'accensione, innazitutto verificando che la tua sia perfettamente a punto, o magari montandone una elettronica.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rizzi »

Grazie mille per la competente risposta, penso proprio che entro quest'estate ci proverò
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Salve a tutti avrei una domanda da porre,pure io vorrei mettere su i cornetti di aspirazione sul lm3....vorrei sapere la misura dei cornetti che devo prendere.....grazie in anticipo
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da hispanico »

Concordo in toto con FlavioT3 ma il punto 2 è sbagliato. Il Le Mans ha il recupero dei vapori nel telaio (nello specifico nella trave sotto il serbatoio), quindi non serve il barilotto, basta uno spezzone di tubo più lungo per scaricare i gas sotto la coppa, verso il terreno.

Comunque rizzi ti sconsiglio i cornetti di aspirazione, metti dei filtri a cono, con i cornetti ti entrano schifezze nei cilindri (e ricordo che il Le Mans usa i suoi pistoni ad alta compressione, non quelli di un normale T5)
Paolo
Predicatore del cardano!
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Qualcuno può aiutarmi nello scegliere la misura dei cornetti di aspirazione su un Le Mans 3...che misura dovrei comprare? Grazie in anticipo :clap:
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da hispanico »

Quelli del LM II dovrebbero andare bene (i carburatori sono gli stessi).
Però, come ho scritto a rizzi, i filtri a cono sono una scelta più saggia...
Paolo
Predicatore del cardano!
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Grazie per la risposta immediata....però a me serviva il diametro esatto per poter comprarli e montarli ovviamente :ok:
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Salve a tutti,qualcuno saprebbe dirmi se le borse montate su un 65 potrebbero montare su un Le Mans 3?grazie in anticipo
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rizzi »

Le Mans con le borse? :nono: :nono:
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Capisco.... ma a me piace fare viaggi lunghi,la roba dove la metto? Sarebbero da usare solo per andare in vacanza o giorni passati fuori in moto
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da FlavioT3 »

Lino79d ha scritto:Salve a tutti,qualcuno saprebbe dirmi se le borse montate su un 65 potrebbero montare su un Le Mans 3?grazie in anticipo
se intendi senza modifiche non credo proprio, se invece intendi con qualche adattamento ...sicuramente.
io ad esempio sul t3 ho ricilato le krauser che avevo sul v35, ...rifacendo ex novo la staffa superiore e allungando quella inferiore; sul cali ho montato telaietti in origine destinati alla triumph, anche qui rifatto con piattina d'acciao lo staffaggio superiore, mentre quello inferiore andava già bene.

per il lemans so che hepco & becker faceva telai dedicati solo che tra kit e borse dovresti svendere un rene ed un occhio ....quindi .... vedi se darti al fai da te :ok:
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da FlavioT3 »

mi sa che dovrai farci delle staffe ad hoc per montare i telaietti.... fissaggio superiore al bullone superiore ammortizzatore e al bullone fissaggio telaio/parafango; fissaggio inferiore alla brugola pedana passeggero/marmitta
Rispondi

Torna a “Forum Generale”