Gatto del Cheshire ha scritto:Il sondaggio di Motociclismo conferma che in maggioranza si preferisce la vecchia cartina al navigatore.
http://www.motociclismo.it/viaggi-moto- ... ggio-69733
Mi fa piacere. Il navigatore è più preciso, ma proprio per questo toglie al viaggio il sapore dell'avventura. E' come venire condotti per mano. Allora meglio il treno.
In moto almeno, non si viaggia solo per arrivare da qualche parte. C'è la lotta con il paesaggio, che si nasconde, che ostacola, che richiede continuamente di orientarsi. Anzi, se si rischia di perdersi c'è più gusto.
Nel sondaggio di MC risulta che c'è addirittura un 3,9% di avventurosi che non usa né navigatore né cartina.
Gente che si prepara il percorso la sera prima sull'atlante, memorizza gli incroci e le deviazioni e si aiuta con i cartelli stradali. Così si faceva nelle prime Dakar, e non doveva essere facile tenere la rotta per centinaia di km di deserto. Ogni tanto qualcuno si perdeva e si doveva recuperare con gli elicotteri. Bei tempi...
Io in linea di massima preferisco la cartina.
In pratica, però, sono un mix di avventura all'antica e tecnologie moderne: mi studio la strada prima (cartina e/o google maps) e vado "a memoria" usando punti di riferimento, il contakm della moto, le mie conoscenze geografiche e di navigazione/orientamento (se parto da Milano e devo andare a Bergamo, mi devo tenere le Alpi alla sinistra...e cose del genere) e, all'estero perchè in italia sono una rovina, i cartelli stradali.
Nei viaggi lunghi per precauzione mi faccio prima una specie di roadbook (arrivato al punto X prendi la strada Y in direzione Z ...cose così) da tenere in tasca per ricordarmi i riferimenti, ma non ne ho mai avuto bisogno.
Oltre a tutto ciò mi tengo sempre lo smartphone bello carico a portata di mano che se canno una svolta, o se il passo che volevo fare è chiuso, o c'è un incidente, oppure c'è qualsiasi motivo per cui devo cambiare strada me la cavo con quello.
Il problema della cartina è che è "scomoda da consultare in movimento", cioè: -> se ha una scala buona, ogni 100 km max devi cambiare pagina, cheppalle, se invece sono abbastanza "larghe" da contenere tutto, probabilmente hanno una scala troppo alta e non riesci a consultarle con un'occhiata al volo.
In macchina/camper il problema non si pone proprio, tengo le cartine del Touring Club (ottime!) (o quelle Michelin per la Francia) a portata di mano e via...sempre col cellulare pronto come backup. Solo che grosse come sono usarle in moto è impensabile.