Chi ha in programma di viaggiare...

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da TODD »

Gatto del Cheshire ha scritto:Sulla sella ci sta, legando le cinghie sotto. ]
arrivata oggi e provata subito, allora, come oggettino mi piace, è piccoletta quanto serve, e una volta staccata, grazie a una tracolla riciclata altrove (di suo non ce l'ha, ve lo ricordo) si porta bene, ho messo portafogli, chiavi di casa, telefono e una machinetta fotografica, per provare. ci andrebbero anche altre cose, ma ad esempio una giacca antipioggia piegata forse no, al limite di quelle sottilissime.

il problema grosso quale è? presto detto: le cinghie sono corte, se quelle che si trovano sulla parte posteriore della sella si agganciano (ha il doppio anello, tipo caschi), quelle che dovranno legarsi nella parte più vicina alla mia schiena, assolutamente no :arrabbiato: :wall: ora mi domando: ma metterle un palmo più lunghe era tutto questo problema per loro? così va bene o per un portapacchi, oppure per un sellino piccolo, tipo le moto sportive o alcune naked. su una moto da turismo credo che avrebbero tutti il mio stesso problema.

ora vedo, mi dispiace perchè così mi piace e non sembra nemmeno di cattiva qualità, forse dovrò trovare una cinghiettina di larghezza simile e fare una prolunga, facendola cucire alle originali.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Hai ragione. Mi aspettavo delle cinghie serie, magari per portare la borsa come uno zaino. Dovrò recuperarle da qualche vecchio zaino, ma ho paura che poi averei problemi a legare la borsa sotto la sella. Bisogna studiarla bene.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da TODD »

Gatto del Cheshire ha scritto:Hai ragione. Mi aspettavo delle cinghie serie, magari per portare la borsa come uno zaino. Dovrò recuperarle da qualche vecchio zaino, ma ho paura che poi averei problemi a legare la borsa sotto la sella. Bisogna studiarla bene.
no no, secondo me basta poco, un palmo di prolunga e se sono della stessa larghezza poi chiudono bene, il doppio anello non è male come idea. per portarlo su entrambe le spalle la vedo impossibile, ma se trovi una tracolla da qualche borsone che non usi poi su una spalla non da fastidio.

ora cerco anche io qualche vecchio zaino, o un marsupio mezzo rotto, o roba del genere.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Bè quei 6 litri di roba forse non meritano neanche di essere portati in spalla come uno zaino. Userò la maniglia.
Non potrebbero neanche essere lasciati dove sono perchè non è facile bloccare gli zip con dei lucchettini; non hanno previsto degli anelli. Il buon senso è proprio raro.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da TODD »

se metti una tracolla che già hai da qualche parte (un borsone che non usi più?) alla maniglia, poi si trasporta bene, in fin dei conti non ci devi mettere metalli pesanti. per lucchettarla no, non la vedo fattibile, comunque dal primo giretto ho visto che si toglie e rimette in un attimo, le zip non mi sembrano di cattiva qualità

per il discorso cinghie ho riguardato meglio, una va allungata (quella che chiuderà nella parte posteriore della sella ce la fa), di un palmo o poco più di prolunga per la mia moto, ma non è difficile, già ho trovato qualcosa tipo un vecchio zaino da "cannibalizzare", basta cucirla nella parte senza il doppio anello e poi dovrebbe essere finito il discorso.

poi ti faccio sapere.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Frankie71
Utente Registrato
Messaggi: 305
Iscritto il: gio nov 16, 2017 9:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Frankie71 »

Gatto del Cheshire ha scritto:Il sondaggio di Motociclismo conferma che in maggioranza si preferisce la vecchia cartina al navigatore.
http://www.motociclismo.it/viaggi-moto- ... ggio-69733

Mi fa piacere. Il navigatore è più preciso, ma proprio per questo toglie al viaggio il sapore dell'avventura. E' come venire condotti per mano. Allora meglio il treno.
In moto almeno, non si viaggia solo per arrivare da qualche parte. C'è la lotta con il paesaggio, che si nasconde, che ostacola, che richiede continuamente di orientarsi. Anzi, se si rischia di perdersi c'è più gusto.
Nel sondaggio di MC risulta che c'è addirittura un 3,9% di avventurosi che non usa né navigatore né cartina.
Gente che si prepara il percorso la sera prima sull'atlante, memorizza gli incroci e le deviazioni e si aiuta con i cartelli stradali. Così si faceva nelle prime Dakar, e non doveva essere facile tenere la rotta per centinaia di km di deserto. Ogni tanto qualcuno si perdeva e si doveva recuperare con gli elicotteri. Bei tempi...
Io in linea di massima preferisco la cartina.
In pratica, però, sono un mix di avventura all'antica e tecnologie moderne: mi studio la strada prima (cartina e/o google maps) e vado "a memoria" usando punti di riferimento, il contakm della moto, le mie conoscenze geografiche e di navigazione/orientamento (se parto da Milano e devo andare a Bergamo, mi devo tenere le Alpi alla sinistra...e cose del genere) e, all'estero perchè in italia sono una rovina, i cartelli stradali.
Nei viaggi lunghi per precauzione mi faccio prima una specie di roadbook (arrivato al punto X prendi la strada Y in direzione Z ...cose così) da tenere in tasca per ricordarmi i riferimenti, ma non ne ho mai avuto bisogno.
Oltre a tutto ciò mi tengo sempre lo smartphone bello carico a portata di mano che se canno una svolta, o se il passo che volevo fare è chiuso, o c'è un incidente, oppure c'è qualsiasi motivo per cui devo cambiare strada me la cavo con quello.

Il problema della cartina è che è "scomoda da consultare in movimento", cioè: -> se ha una scala buona, ogni 100 km max devi cambiare pagina, cheppalle, se invece sono abbastanza "larghe" da contenere tutto, probabilmente hanno una scala troppo alta e non riesci a consultarle con un'occhiata al volo.

In macchina/camper il problema non si pone proprio, tengo le cartine del Touring Club (ottime!) (o quelle Michelin per la Francia) a portata di mano e via...sempre col cellulare pronto come backup. Solo che grosse come sono usarle in moto è impensabile.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da TODD »

ok Gatto, e tutti quanti, per la prolunga è bastato tagliare un pezzetto di cinghia da un vecchio zaino, cucirlo a quella originale e ora allaccia bene sotto la sella (se avete moto tipo sport o naked con posto passeggero ristretto forse ce la fa anche di suo), e ora la Qbag è operativa. come promesso ecco un paio di foto, la tracolla non è la sua (come detto non ne è dotata), e la corda elastica blu che vedete sullo sfondo ce la metto per tenerla più ferma e per maggior sicurezza.
nella foto da aperta vedete lo psazio interno.

Immagine

Immagine
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Bene. Si vede che la mia sella è più stretta perchè non ho avuto bisogno di allungare le cinghie per fissare la borsa.
Certo farebbe comodo se invece di una maniglia si potesse portare come uno zaino. Delle cinghie più lunghe farebbero comodo.

PS. Vedo che anche tu hai il coprisella della Tucano. Su questo il mio giudizio è variabile. Sicuramente è più morbido e meno scivoloso della mia sella, ma forse proprio per questo mi impaccia un po'. Non ho ancora deciso se mi va bene o no.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da TODD »

Gatto del Cheshire ha scritto:
PS. Vedo che anche tu hai il coprisella della Tucano. Su questo il mio giudizio è variabile. Sicuramente è più morbido e meno scivoloso della mia sella, ma forse proprio per questo mi impaccia un po'. Non ho ancora deciso se mi va bene o no.
del cuscino della tucano ti posso solo parlare bene, anzi, l'ho scritto in altre occasioni -forse su altri forum- il miglior accessorio mai preso :ok: 23 euro che rispenderei anche oggi. intanto essendo fatto in rete non scalda, anzi, ti fa passare uno strato di aria e la sudorazione in zona cavallo in estate cala (poi certo, dipende anche da quanto sei pesante, io sono piuttosto leggero, un altro magari lo schiaccerebbe di più), poi ovviamente ti rende la seduta più morbida, ma soprattutto, e come dice il post, per chi ha in programma di viaggiare, quello che cambia radicalmente la guida, è il fatto di rialzare la sella di quei pochi cm (due, forse) che sono sufficienti per stender meglio le gambe, altrimenti troppo piegate per un posizionamento alto (inutilmente a mio avviso) delle pedane. ti assicuro che anche una percorrenza sui 400-500km al giorno, quindi niente di massacrante, prima lo sentivi molto a fine giornata, oggi arrivi con le gambe più riposate. lo stesso risultato forse lo ottieni facendo rifare la sella, che però, da molti artigiani, ti costa.....anche 10 volte tanto e passa :rolleyes:

anche qua un appunto sul sottosella: mi consigliarono su altro forum (persone con V-strom se non ricordo male) di prendere quello da scooter e non da moto, sempre per il motivo di agganciare sotto sella oppure no, tanto poi il prodotto è quello.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da TODD »

ultima sulla Qbag, poi prometto che vi lascio in pace :rollin l'ho provata anche sotto un mezzo diluvio, mi aspettavo che qualcosa passasse, invece nessuna traccia di acqua filtrata all'interno :ok: sono soddisfatto, giù mi ci sto affezionando.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Che poi la Qbag potrebbe prestarsi a fungere da borsello o marsupio. Oggi, dopo diversi giorni di caldo, mi sono deciso a smettere gli abiti invernali, giubbotto incluso, e ho scoperto che non avevo abbastanza tasche nei pantaloni per tutto quello che ci mettevo: occhiali da sole, portafoglio, chiavi varie, documenti etc.
Non sono più riuscito a trovare negli armadi il vecchio marsupio, antiestetico ma pratico. Così sono andato all'emporio vicino a casa e ho scoperto che i marsupi non vanno più, sono fuori moda; non sono più in vendita. Oggi usano i borselli, che si trovano di svariate misure.
Ne ho comprato uno per pochi soldi, più piatto del Qbag ma delle stesse dimensioni, e ho verificato che posso fissarlo in cintura, un po' come li portano gli scozzesi sopra il kilt, e che non è poi così antiestetico (anzi copre abbastanza bene la pancetta che questo inverno mi è cresciuta di nascosto e che dovrò assolutamente fare sparire prima delle vacanze).
Dunque la soluzione è Qbag per le uscite in moto (ma a mano, non in cintura perchè mi pare un po' troppo ingombrante) e borsello "scozzese" per le uscite senza moto. Niente kilt per non esagerare...
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da fabiolemans1 »

per chi ha in programma l'acquisto di un borsello da gamba, questa settimana sulla baia ci sono due ghiotte occasioni:
https://www.ebay.it/itm/ACERBIS-BORSA-B ... 308c77560a
https://www.ebay.it/itm/BORSA-BORSELLO- ... 0005.m1851
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da TODD »

il secondo per me non è un dainese originale ma una copia cinese, se vai su aliexpress ne trovi molti simili, e anche nella descrizione ti dicono "logo dainese".
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Cane »

TODD ha scritto:il secondo per me non è un dainese originale ma una copia cinese, se vai su aliexpress ne trovi molti simili, e anche nella descrizione ti dicono "logo dainese".
Mi pare poco credibile che un prodotto venduto su e.bay davanti a tutti "sia un falso"...

Naturalmente l'80% dell'abbigliamento moto e' comunque costruito in cina... :asd:
Paolo
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da fabiolemans1 »

TODD ha scritto:il secondo per me non è un dainese originale ma una copia cinese, se vai su aliexpress ne trovi molti simili, e anche nella descrizione ti dicono "logo dainese".
diciamo che ugualo - ugualo te lo spediscono da hong kong, qualche euro in meno ma tempi di spedizione infiniti.
non so che dirti.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da TODD »

Cane ha scritto: Mi pare poco credibile che un prodotto venduto su e.bay davanti a tutti "sia un falso"...

Naturalmente l'80% dell'abbigliamento moto e' comunque costruito in cina... :asd:
io sono convinto che sia un falso, e ne girano anche su ebay. intanto proprio la descrizione dell'oggetto: "logo" dainese, già mi sa strano, e poi se guardi nella descrizione ti dice "senza marca, generico". che poi all'atto pratico ti faccia lo stesso servizio magari son daccordo, ma per me non è un prodotto originale
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Gli alberghi sono troppo cari ? Non vi piace dormire in tenda ?
http://www.motociclismo.it/moto-camper- ... etta-70205

Immagine
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Dal 23 luglio traffico limitato sul passo Sella e al lago di Braies.
https://initalia.virgilio.it/dolomiti-n ... f=virgilio
Solo 350 auto al giorno (moto ammesse, pare) con il pass, che dura solo 1 ora. Quindi niente passeggiata al Pertini o al Comici, colazione al sacco, abbronzatura e ritorno con comodo. Via i turisti della domenica.
Confesso che qualche volta partendo dalla val di Fassa mi ero cimentato nel giro dei passi Sella, Gardena, Campolongo. Così, per sentirmi grande viaggiatore e contribuendo all'affollamento insieme ai pullman dei turisti.
O arrivato al Sella avevo parcheggiato e mi ero fatto un giro a piedi dei rifugi. Questo mi mancherà.

Contrordine compagni. Il Passo Sella resta aperto nei weekend. O forse solo no, gli albergatori hanno protestato...
http://www.motociclismo.it/passo-sella- ... anti-70430
Ultima modifica di Gatto del Cheshire il sab ago 04, 2018 5:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da ledzep »

puoi andare su in seggiovia
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Chi ha in programma di viaggiare...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Cambio di argomento: visto che la stagione di quest'anno è particolarmente piovosa (qui in Liguria non fa che piovere, il che è anomalo) mi chiedo quale zainetto potrei trovare che sia veramente impermeabile e relativamente piccolo (perchè viaggiare con uno zaino pesante in spalla è sconsigliabile).

Su Amazon ho trovato uno Slipstream Course nero da 24 lt., 20 euro:
https://www.amazon.it/Zaino-Slipstream- ... permeabile

Immagine
Immagine

Aerodinmico, rigido (hardshell), piccolo (51x35x13), leggero (750 gr.), dato per resistente all'acqua (quindi impermeabile ?). Visto il prezzo può valere la pena di tentare.
Certo il grosso del bagagliova nel bauletto o nelle borse.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”