Fantastica Special di CP

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Fantastica Special di CP

Messaggio da Vladimiro »

Passo spesso in officina da Claudio (CP Racing Team) che oltre ad essere il meccanico del LeSPans ha, nella sua officina, un punto di ritrovo per due chiacchere con gli amici Guzzisti.
In questi ultimi mesi ho visto nascere, crescere e "diventare grande"una delle più belle special su cui mi sia caduto l'occhio.
La base di partenza fu una Stelvio a cui venne tolto il motore e cambio sostituiti con quelli 1400 del California.
La ciclistica rimase (il carc sul 1400!) ma venne sostituita la ruota anteriore con una da 17".
Claudio, dopo qualche "suo" aggiustamento di telaio, iniziò la fase di messa a punto.
Centralina dell'Aprilia V4, ottimizzazione dell'aspirazione e infine lo scarico (del 1200 sport 4V)... e poi il lavoro di fino sulla centralina...
Il risultato sono stati 100cv, una manciata più dell'originale, ma con una coppia mostruosa.
Infine il "vestito" preso da una aprilia Caponord. Un allegerimento di tanti piccoli particolari (la moto finita pesa circa 30 kg meno della Stelvio) e il nome "superleggera" per la sua CP01X.

Ma alla Piaggio dormono da piedi? Se un'appassionato (Simone) e un meccanico (Claudio) sono in grado di pensare e realizzare una moto così, realizzando di fatto un nuovo modello, non presente nella gamma Guzzi, ma in una fascia molto "in voga" in questi anni, oltretutto dalle caratteristiche e prestazioni di tutto rispetto (in ripresa, tanto per dirne una, i GS spariscono negli specchietti!) realizzata da componenti che sono già a portata di mano lavorando magari sull'estetica che potrebbe essere ristudiata e personalizzata come Guzzi e non Aprilia, arrivando, con costi bassissimi, ad avere un nuovo modello molto appetibile e davvero "gustoso" nella guida?

E il V85? ...allora mi volete provocare!
...torniamo al vecchio tema di serie piccola e serie grossa!
Ad intenditor... ;)
Insomma... guardate un po' che ne è uscito?
CP01X.jpg
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
francesco57

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da francesco57 »

COMPLIMENTI

realizzare una moto " nuova " con i mezzi di cui dispone un'officina, assemblando ciò che già esiste, è l'ennesimo esembio della capacità,
inventiva, esperienza, di alcuni " Meccanici ". Bravissimi per tutto il lavoro e le competenze, che un'opera del genere richiede.

Se da un lato, rende felici osservare questa " Special ", dall'altro è frustrante non poterla acquistare !
Fosse a listino MOTO GUZZI, con i requisiti e adeguamenti alle normative vigenti, credo proprio che saremmo in molti a comprarla.

Esempi come questa Special, mi riportano indietro nel tempo, primi anni 90, quando, fu " Zigolo " Sergio Valentini Con. MOTO GUZZI in Forlì,
nella su " bottega " realizzò la sua " Special " per le gare BOT / SUPERTWINS.
Assemblando " pezzi esistenti ", ovvero, telaio, serbatoio, sella, ed altre parti della ciclistica della DAYTONA, con un motore 2 valvole elaborto,
realizzò la moto che vinse il trofeo BOT .
Questa " Special " fu esposta ad EICMA nello stand MOTO GUZZI.
IL " prototipo fu industrializzato, con opportuni interventi tecnici e stilistici, e diede vita al modello 1100 sport commercializzato da MOTO GUZZI.

Mah... che tristezza oggi.....
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da vinbrulè »

Boh, forse se separano il marchio Moto Guzzi dal resto del gruppo Piaggio, magari cercheranno di fare moto più interessanti per valorizzare il marchio...le cosidette moto premium...
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da apemaia »

Tanto di cappello a CP & company! :inchino:
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da adrianomol »

apemaia ha scritto:Tanto di cappello a CP & company! :inchino:
cp é sempre un grande. Mi ricordo la special che fece a me...bellissima e andava una bomba.
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da FRADIS »

Favolosa!!!
Un esempio da far pervenire alla dirigenza, tanto per scuotere un Po gli animi.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da He59 »

...sarò la voce fuori dal coro ma, premesso il massimo rispetto per la competenza dell'esecutore, dal punto di vista puramente estetico vedo quello che è, una raccolta di pezzi vari, fatta bene, ma sempre una alquanto anonima raccolta .
:volemose:
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da FRADIS »

È solo un esempio di quello che è possibile fare, volendo.
È chiaro che una produzione di serie avrebbe un estetica inedita.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da mauldinamica »

Vladimiro, se alla Piaggio nel 2018 tirano fuori una maxienduro-crossover-on&off-multietnica di 1400 cc e 100 CV, al prossimo Open House sputo nella pupilla a tutti i manager che incontro con la precisa richiesta di portare il messaggio alle alte dirigenze del gruppo.
Promesso.

Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.

Beve come una petroliera (15 Litri per 180 Km) sulle Autobahn germaniche ma annichilisce chiunque legga "Moto Guzzi" sul serbatoio.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Dogwalker »

Vladimiro ha scritto: E il V85? ...allora mi volete provocare!
...torniamo al vecchio tema di serie piccola e serie grossa!
Ad intenditor... ;)
Insomma... guardate un po' che ne è uscito?
La V85, se fatta come annunciato, venderà.

Le special hanno una dignità come special.

Se devo parlarne come moto di produzione: con l'anteriore da 17", un 1400 da 100 cavalli scarsi, pesi e prezzi da serie grossa...
Sarebbe un bagno di sangue.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Cane »

Concordo con dogw, puo' andar bene e piacere a un appassionato particolare, ma messa sul mercato non avrebbe senso e non potrebbe
avere successo...

Le moto da produrre per fare numeri e rilanciare guzzi sono altre...
Paolo
GA60
Utente Registrato
Messaggi: 792
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 1000 - 1200 Sport 4v ABS
Località: Ronchi dei Legionari passando x Barcellona P.G.

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da GA60 »

Io vado controcorrente, a me piace, certo c'è da sistemare l'estetica ma l'idea é buona. Soprattutto il fatto che ci sia un mare di coppia, che é quella che conta x strada. Se devo andare in autostrada, con la moto, mi compro la Goldwing.
Cp ha sempre sfornato specials molto interessanti, magari non sotto l'aspetto estetico ma le sue idee, x me, sono vincenti. :ok:
P.S.: vorrei averlo io il 1400 (tipo Guareschi - 120 cv - 15 kgm) sotto al mio 1200.
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Vladimiro »

mauldinamica ha scritto:Vladimiro, se alla Piaggio nel 2018 tirano fuori una maxienduro-crossover-on&off-multietnica di 1400 cc e 100 CV, al prossimo Open House sputo nella pupilla a tutti i manager che incontro con la precisa richiesta di portare il messaggio alle alte dirigenze del gruppo.
Promesso.

Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.

Beve come una petroliera (15 Litri per 180 Km) sulle Autobahn germaniche ma annichilisce chiunque legga "Moto Guzzi" sul serbatoio.
Questa è una moto fatta da due appassionati. Ovviamente con un budget "umano", in pratica, se vai da CP con una Stelvio/griso/Breva/Sport a 8V e 10.000 Euro, ti ridanno quella della foto.
Ovviamente sono stati usate parti già esistenti (sono tutti capaci di fare una moto "unica", di motore ed estetica dedicat,a spedendo dai 30.000 euro in su) ma questa è fatta per essere guidata avendo tra le gambe qualcosa che, ad oggi, non esiste, senza parti speciali e senza pezzi unici che costano un botto.

La particolarità di questa moto, che è difficile spiegare a parole, è "come va". Dico solo che i GS, fino ai 180 all'ora se li perde... ma come sempre, benedetto mio, hai colto nel segno... se all'Hopen House incontri qualche manager fammi un fischio, arrivo subito e ti aiuto nello sputo.
:volemose:
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Vladimiro »

Dogwalker ha scritto:
Vladimiro ha scritto: E il V85? ...allora mi volete provocare!
...torniamo al vecchio tema di serie piccola e serie grossa!
Ad intenditor... ;)
Insomma... guardate un po' che ne è uscito?
La V85, se fatta come annunciato, venderà.

Le special hanno una dignità come special.

Se devo parlarne come moto di produzione: con l'anteriore da 17", un 1400 da 100 cavalli scarsi, pesi e prezzi da serie grossa...
Sarebbe un bagno di sangue.

DogW
con l'anteriore da 17" guidi forte e senza forzare.
Dovresti vederla nel misto... fa impressione e sembra strano vedere una moto così arrivare a fare "certe cose" con una facilità disarmante.
Forse anche con una 19" potrebbe, ma così com'è fa cose da... ktm.
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Ardito »

mauldinamica ha scritto:Vladimiro, se alla Piaggio nel 2018 tirano fuori una maxienduro-crossover-on&off-multietnica di 1400 cc e 100 CV, al prossimo Open House sputo nella pupilla a tutti i manager che incontro con la precisa richiesta di portare il messaggio alle alte dirigenze del gruppo.
Promesso.

Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.

Beve come una petroliera (15 Litri per 180 Km) sulle Autobahn germaniche ma annichilisce chiunque legga "Moto Guzzi" sul serbatoio.
Maul, ma hai letto su Bicilindrica la prova del Kit Guareschi per 8V? 1380 cc con 148 cv(che possono diventare 160 :aaah: )e 14,5 Kgm a soli 3800 g/m!!
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Vladimiro »

Ardito ha scritto:
mauldinamica ha scritto:Vladimiro, se alla Piaggio nel 2018 tirano fuori una maxienduro-crossover-on&off-multietnica di 1400 cc e 100 CV, al prossimo Open House sputo nella pupilla a tutti i manager che incontro con la precisa richiesta di portare il messaggio alle alte dirigenze del gruppo.
Promesso.

Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.

Beve come una petroliera (15 Litri per 180 Km) sulle Autobahn germaniche ma annichilisce chiunque legga "Moto Guzzi" sul serbatoio.
Maul, ma hai letto su Bicilindrica la prova del Kit Guareschi per 8V? 1380 cc con 148 cv(che possono diventare 160 :aaah: )e 14,5 Kgm a soli 3800 g/m!!
...e quanto costa?
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Vladimiro »

Ah, dimenticavo... e il motore 1400 col carc? Ne vogliamo parlare?
A noi, che "cipiaceguidare" abbiamo modo di apprezzare l'attenzione messa nel realizzare, con una piccola modifica, una moto che se "je dai er gas" ti ci diverti come un monello. E dai su!

...alzi la mano chi non ha mai fatto il monello!

...a tutti quelli che hanno alzato la mano verrà offerta una tisana alle bacche di goji e zenzero calda e un giro gratis sul Trotter. :asd:
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Ardito »

Vladimiro ha scritto:
Ardito ha scritto:
mauldinamica ha scritto:Vladimiro, se alla Piaggio nel 2018 tirano fuori una maxienduro-crossover-on&off-multietnica di 1400 cc e 100 CV, al prossimo Open House sputo nella pupilla a tutti i manager che incontro con la precisa richiesta di portare il messaggio alle alte dirigenze del gruppo.
Promesso.

Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.

Beve come una petroliera (15 Litri per 180 Km) sulle Autobahn germaniche ma annichilisce chiunque legga "Moto Guzzi" sul serbatoio.
Maul, ma hai letto su Bicilindrica la prova del Kit Guareschi per 8V? 1380 cc con 148 cv(che possono diventare 160 :aaah: )e 14,5 Kgm a soli 3800 g/m!!
...e quanto costa?
Avevo chiamato io e mi sembra meno di 3000 euro(forse anche meno e comprende lavorazione cilindri, pistoni nuovi, bielle e centralina aggiuntiva), però con prodotti di qualità che loro usano in pista.
Avatar utente
Vladimiro
Amministratore
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven giu 04, 2004 3:26 pm
Località: Zagarolo

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Vladimiro »

Ardito ha scritto: ...e quanto costa?
Avevo chiamato io e mi sembra meno di 3000 euro(forse anche meno e comprende lavorazione cilindri, pistoni nuovi, bielle e centralina aggiuntiva), però con prodotti di qualità che loro usano in pista.[/quote]

...più la moto già pronta pista, motore e telaio a parte.

Ma questa non è una moto da pista e anche il target è completamente diverso.

Quindi il paragone non c'entra niente, no?
Vladimiro - GVFBP
Vldmr - Guzzi Vecchia Fa Buone Pieghe
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Fantastica Special di CP

Messaggio da Ardito »

Caro Vladimiro, il motore loro lo usano in pista ma alcuni clienti lo usano tutti i giorni, magari non con 140 cv ma sicuramente più di quelli che sono i 110 standard di Stelvio(o 120 di Griso) e con una coppia corposa già dai 3500 g/m(questo mi disse Vitto al telefono) quindi il prezzo di 3000 euro si riferisce ai pezzi da me elencati, il lavoro fatto sulla Griso che recensiscono su bicilindrica invece costa 7000 euro ma oltre ai pezzi da me elencati bisogna aggiungere: telaio, sovrastrutture, serbatoio, pedane e le viterie appositamente realizzate.
Questo è quello che intendevo dire io rispondendo a quello che Kikko ha scritto sopra:
....Il lavoro di CP è egregio.
Ci avrei infilato pero' un asse a camme F1 e le teste adattate del 1200 (il 1400 ha valvole piccole) o, ancora meglio avrei usato cilindri e pistoni Millepercento.
Stessa cilindrata a 1400 ma con l'asse a camme giusto 140 Cv lisci lisci.
Centralina rimappata.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”