Ciao a tutti, sono nuovo sul sito, anche se da "esterno" vi leggevo spesso ed ho anche imparato un po' di roba utile.
Scrivo perche sul mio V7 classic si e' rotto Il cavo della frizione ed ho quindi due domande:
1. Ma e' normale? O sono io che ho tirato troppo la frizione? (storia: la moto e' del 2009, ma Il proprietario precedente l'ha lasciata ferma un paiod id anni, quindi adesso la moto ha solo 8600 km. Recentemete, la frizione non staccava quasi piu', quindi l'ho "tirata" normalmente con la vite dalla leva)
2. Domande piu' importante: ho gia' ordinato Il cavo da cambiare, ma qualcuno sa darmi istruzioni sui passi da fare per come cambiare la frizione? Non mi dite di andare in officina perche' abito in un paese in cui la mano d'opera costa un occhio e quindi se posso ci metto le mani io!
PS. Cosi' mi evitate di aprire un altro post: da un po' il segnale di serbatoio vuoto non funziona piu'. La spia funziona perche' quando accendo la moto sil illumina, ma non si accende piu' quando il serbatoio si svuota. Immagino si sia "incrodata" la sonda, ma se qualcuno ha qualche buona idea..
GRAZIE A TUTTI!!!
Aiuto: sostituzione cavo frizione V7
- mauldinamica
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Kunta Kinte
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7
1: assolutamente si. La causa di QUALUNQUE danno della Guzzi è sempre colpa dell' Essere Umano.
Che la abbia progettata male, usata peggio o manutenuta alla cazzodicane, sempre colpa del guzzista è.
2: guarda BENE il percorso che compie il cavo della frizione. Lo studi bene e poi sfili il cavo rotto e ci ripassi per lo stesso percorso con le stesse curve il cavo nuovo, partendo naturalmente dalla parte "finale", quella che si inserisce alla fine sotto e dietro motore per intenderci, che farai scorrere a ritrovo fino a farla arrivare in sede, dove la agganci.
Per compiere correttamente tutto il percorso può darsi che tu debba "alzare un po il serbatoio" PER VEDERE MEGLIO IL PERCORSO DEL CAVO VECCHIO E PER FAR SCORRERE NELLA GIUSTA POSIZIONE IL CAVO NUOVO.
Con la parte terminale saldamente agganciata, prendi con una pinza il cavo dalla parte prossimale e agganci il nottolino alla leva sul manubrio con la regolazione opportunamente lascata al massimo, oppure sviti la leva sul manubrio, agganci il nottolino e sfrutti la conformazione della leva per riportare in asse foro e vite del comando della leva, che fisserai.
Rifissi il serbatoio.
Immagino che la tua moto abbia un sensore della riserva, non un galleggiante.
Puoi smontarlo e, se sei pratico, testare se è un problema del cablaggio o proprio del sensore.
Quasi sempre è il sensore che è andato, quindi sostituire il sensore con uno sicuramente funzionante.
Per aiutarti visivamente, puoi trovare in rete i manuali di officina per il tuo modello. Non c'è il capitolo "cambiare il filo frizione", ma lo trovi generalmente nella prima parte dedicata al motore, subito dopo il distacco totale del serbatoio (che sarebbe la procedura corretta oltretutto).
Che la abbia progettata male, usata peggio o manutenuta alla cazzodicane, sempre colpa del guzzista è.
2: guarda BENE il percorso che compie il cavo della frizione. Lo studi bene e poi sfili il cavo rotto e ci ripassi per lo stesso percorso con le stesse curve il cavo nuovo, partendo naturalmente dalla parte "finale", quella che si inserisce alla fine sotto e dietro motore per intenderci, che farai scorrere a ritrovo fino a farla arrivare in sede, dove la agganci.
Per compiere correttamente tutto il percorso può darsi che tu debba "alzare un po il serbatoio" PER VEDERE MEGLIO IL PERCORSO DEL CAVO VECCHIO E PER FAR SCORRERE NELLA GIUSTA POSIZIONE IL CAVO NUOVO.
Con la parte terminale saldamente agganciata, prendi con una pinza il cavo dalla parte prossimale e agganci il nottolino alla leva sul manubrio con la regolazione opportunamente lascata al massimo, oppure sviti la leva sul manubrio, agganci il nottolino e sfrutti la conformazione della leva per riportare in asse foro e vite del comando della leva, che fisserai.
Rifissi il serbatoio.
Immagino che la tua moto abbia un sensore della riserva, non un galleggiante.
Puoi smontarlo e, se sei pratico, testare se è un problema del cablaggio o proprio del sensore.
Quasi sempre è il sensore che è andato, quindi sostituire il sensore con uno sicuramente funzionante.
Per aiutarti visivamente, puoi trovare in rete i manuali di officina per il tuo modello. Non c'è il capitolo "cambiare il filo frizione", ma lo trovi generalmente nella prima parte dedicata al motore, subito dopo il distacco totale del serbatoio (che sarebbe la procedura corretta oltretutto).
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7
@ mauldinamica
Grazie mille! Adesso so Cosa faro' Il prossimo Weekend appena mi arriva Il cavo nuovo. Su 1) chiedo perdono perche' non volevo mancare di rispetto; ammetto che nel mio passato sono stato dalla parte oscura (ho avuto moto giapponesi! ) ma adesso amo la mia v7 visceralmnte!
Ciao e grazie ancora!
Grazie mille! Adesso so Cosa faro' Il prossimo Weekend appena mi arriva Il cavo nuovo. Su 1) chiedo perdono perche' non volevo mancare di rispetto; ammetto che nel mio passato sono stato dalla parte oscura (ho avuto moto giapponesi! ) ma adesso amo la mia v7 visceralmnte!
Ciao e grazie ancora!
- nuradler
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7
Benvenuto
ti copio il collegamento al topic specializzato della tua moto su A.G.
http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?t=25353
magari se hai tempo cerchi qualche info in +
Buona strada..
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7
Ciao di nuovo... non so se ridere o piangere. Ho smontato il serbatoio, ho preparato la moto ed ho atteso il cavo della frizione di ricambio. Finalmente oggi lo ricevo, lo monto, facci per rimontare il serbatoio... e il il vitone non combacia piu con il foro! Ho provato di tutto: spostare cavi, spingere, veramente tutto, ma niente. Puo' essere che il serbatoio si sia "dilatato"? Non so veramente piu' dove sbattere la testa. A qualcuno e' gia' capitato? (lezione imparata: non smontare la moto "prima" ma solo quando stai per fare il lavoro..."
Di nuovo, aiuto!
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- hispanico
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7
Ma il "vitone" va a trovarsi più indietro rispetto al "foro"?
Forse il serbatoio della V7 Classic si aggancia anteriormente come quelli delle vecchie Guzzi, in questo caso devi alzare la parte posteriore del serbatoio, spingere in avanti tutto il serbatoio e poi riabbassare la parte posteriore.
Ma non ne sono certo. Magari qualcuno che l'ha fatto lo sa meglio di me.
Fai attenzione che non si stacchi il tubo della benzina (è connesso al gruppo pompa/filtro nel serbatoio tramite un attacco rapido)
Forse il serbatoio della V7 Classic si aggancia anteriormente come quelli delle vecchie Guzzi, in questo caso devi alzare la parte posteriore del serbatoio, spingere in avanti tutto il serbatoio e poi riabbassare la parte posteriore.
Ma non ne sono certo. Magari qualcuno che l'ha fatto lo sa meglio di me.
Fai attenzione che non si stacchi il tubo della benzina (è connesso al gruppo pompa/filtro nel serbatoio tramite un attacco rapido)
Paolo
Predicatore del cardano!
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Re: Aiuto: sostituzione cavo frizione V7
Allora solo per informazione perche' puo' essere utile a qualcun'altro: si, il "vitone" si trovava più indietro rispetto al "foro"... ho provato di tutto, ma alla fine ho dovuto ridurre il diametro dei gommini di sostegno, e poi ho dovuto usare la forza bruta... non e' stato bello, ma ha funzionato.
PS. In realta', poi, il cavo della frizione si poteva sostituire senza togliere il serbatoio (cosi' vi risparmiate il problema che ho avuto io) perche' il percorso si vede abbastanza bene lo stesso.
Grazie a tutti dell'aiuto, ed adesso mi sto godendo la mia V7 Classic con una frizione morbidissima
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PS. In realta', poi, il cavo della frizione si poteva sostituire senza togliere il serbatoio (cosi' vi risparmiate il problema che ho avuto io) perche' il percorso si vede abbastanza bene lo stesso.
Grazie a tutti dell'aiuto, ed adesso mi sto godendo la mia V7 Classic con una frizione morbidissima
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