Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
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Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
Ciao a tutta la truppa
Molto lentamente sto riassemblando la mia bella Ho notato che i due faretti aggiuntivi hanno le lampade bruciate. Considerato che, tramite relè, sono collegate alla luce di profondità e che li uso poche volte, giusto per "sfanalare" qualche idiota o salutare, potrebbe essere che siano saltate le lampade per dei picchi di tensione?
Avevo pensato di mettere tra il relè e ogni faro dei diodi zener a 12 V. secondo voi basteranno a smorzare gli eventuali picchi di tensione o bisogna proprio fare una sorta di stabilizzatore con diodi e condensatori ?
Oramai le mie conoscenze in elettronica si sono arrugginite parecchio.
Come sempre grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Molto lentamente sto riassemblando la mia bella Ho notato che i due faretti aggiuntivi hanno le lampade bruciate. Considerato che, tramite relè, sono collegate alla luce di profondità e che li uso poche volte, giusto per "sfanalare" qualche idiota o salutare, potrebbe essere che siano saltate le lampade per dei picchi di tensione?
Avevo pensato di mettere tra il relè e ogni faro dei diodi zener a 12 V. secondo voi basteranno a smorzare gli eventuali picchi di tensione o bisogna proprio fare una sorta di stabilizzatore con diodi e condensatori ?
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Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
a parte che, secondo me, utilizzare i faretti in parallelo all'abbagliante è sprecato (l'abbagliante, appunto, abbaglia) li metterei, con un interruttore, a supportare l'anabbagliante che di solito è floscio floscio.Kunta Kinte® ha scritto:Ciao a tutta la truppa
Molto lentamente sto riassemblando la mia bella Ho notato che i due faretti aggiuntivi hanno le lampade bruciate. Considerato che, tramite relè, sono collegate alla luce di profondità e che li uso poche volte, giusto per "sfanalare" qualche idiota o salutare, potrebbe essere che siano saltate le lampade per dei picchi di tensione?
Avevo pensato di mettere tra il relè e ogni faro dei diodi zener a 12 V. secondo voi basteranno a smorzare gli eventuali picchi di tensione o bisogna proprio fare una sorta di stabilizzatore con diodi e condensatori ?
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Come sempre grazie a chi mi darà qualche consiglio.
Probabile , invece, che siano posizionati senza supporto gommoso che assorba le vibrazioni e le lampade ... kaput.
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Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
Ma le lampadine le installi a mani nude? Perché lo sporco sulle dita si può trasferire sul bulbo di vetro. Lo sporco sul bulbo crea delle zone "calde" che riducono la vita delle lampadine.
Riguardo i picchi di tensione, sicuro che siano quelli il problema? Perché in questo caso anche le lampadine del faro e del fanale dovrebbero avere vita breve.
Se vuoi eliminare (o almeno smussare) i picchi di tensione io andrei su dei condensatori in polipropilene invece che dei zener (che, comunque, lavorerebbero costantemente visto che la tensione reale di una batteria automobilistica è di 13,2 V)
Riguardo i picchi di tensione, sicuro che siano quelli il problema? Perché in questo caso anche le lampadine del faro e del fanale dovrebbero avere vita breve.
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Paolo
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Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
Come il Cali 1400 Touringnonnomario ha scritto: a parte che, secondo me, utilizzare i faretti in parallelo all'abbagliante è sprecato (l'abbagliante, appunto, abbaglia) li metterei, con un interruttore, a supportare l'anabbagliante che di solito è floscio floscio.
Anche io farei così.
Effettivamente...nonnomario ha scritto: Probabile , invece, che siano posizionati senza supporto gommoso che assorba le vibrazioni e le lampade ... kaput.
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Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
Lampadine montate da elettrauto....... è invecchiato facendo quel lavoro.hispanico ha scritto:Ma le lampadine le installi a mani nude? Perché lo sporco sulle dita si può trasferire sul bulbo di vetro. Lo sporco sul bulbo crea delle zone "calde" che riducono la vita delle lampadine.
Riguardo i picchi di tensione, sicuro che siano quelli il problema? Perché in questo caso anche le lampadine del faro e del fanale dovrebbero avere vita breve.
Se vuoi eliminare (o almeno smussare) i picchi di tensione io andrei su dei condensatori in polipropilene invece che dei zener (che, comunque, lavorerebbero costantemente visto che la tensione reale di una batteria automobilistica è di 13,2 V)
Il faro di serie presumo abbia qualche regolatore , i faretti prendo l'alimentazione dalla batteria.........e come detto sopra, non giro con i fari abbaglianti, li uso solo in strade di campagna senza illuminazione e casi simili.
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Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
Comincia con il sistema piu' semplice e veloce. Metti in serie ad ogni faretto un normalissimo diodo che abbia almeno ( ma un po' di piu' e' meglio) la Potenza del faretto, questo provoca sempre una caduta di tensione di 0,6V e magari e'sufficiente a non farli piu' saltare. Mi raccomando il verso del diodo, altrimenti non funzionano. Comincia a fare questa prova, poi sei sempre in tempo per complicarti la vita.
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Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
Grazie a tutti
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Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
i picchi di tensione vengono ben tollerati dalle lampadine al 99% sono le vibrazioni che fanno saltare il filamento , prima di mettere mano all' impianto elettrico sistema bene quel punto e vedrai che non avrai piu' problemi.
come seconda ipotesi puo' essere che l'elettrauto abbia montato bulbi ad alta potenza , che se installati in fari non adatti si bruciano perche' si surriscaldano , prendi delle normali lampadine di buona marca e vedrai che tutto si risolve ( ovviamente se sistemi la parte vibrazioni)
come seconda ipotesi puo' essere che l'elettrauto abbia montato bulbi ad alta potenza , che se installati in fari non adatti si bruciano perche' si surriscaldano , prendi delle normali lampadine di buona marca e vedrai che tutto si risolve ( ovviamente se sistemi la parte vibrazioni)
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Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?
Ho già smontato i faretti dai supporti, appena riesco vado in ferramenta e prendo delle "rondelle" di gomma, dovrebbe bastare.Athlon ha scritto:i picchi di tensione vengono ben tollerati dalle lampadine al 99% sono le vibrazioni che fanno saltare il filamento , prima di mettere mano all' impianto elettrico sistema bene quel punto e vedrai che non avrai piu' problemi.
come seconda ipotesi puo' essere che l'elettrauto abbia montato bulbi ad alta potenza , che se installati in fari non adatti si bruciano perche' si surriscaldano , prendi delle normali lampadine di buona marca e vedrai che tutto si risolve ( ovviamente se sistemi la parte vibrazioni)
Grazie per le info
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