Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Ciao a tutta la truppa :ok:

Molto lentamente sto riassemblando la mia bella :love: Ho notato che i due faretti aggiuntivi hanno le lampade bruciate. Considerato che, tramite relè, sono collegate alla luce di profondità e che li uso poche volte, giusto per "sfanalare" qualche idiota o salutare, potrebbe essere che siano saltate le lampade per dei picchi di tensione?
Avevo pensato di mettere tra il relè e ogni faro dei diodi zener a 12 V. secondo voi basteranno a smorzare gli eventuali picchi di tensione o bisogna proprio fare una sorta di stabilizzatore con diodi e condensatori ?

Oramai le mie conoscenze in elettronica si sono arrugginite parecchio. :crying: :crying:

Come sempre grazie a chi mi darà qualche consiglio. :ok:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da nonnomario »

Kunta Kinte® ha scritto:Ciao a tutta la truppa :ok:

Molto lentamente sto riassemblando la mia bella :love: Ho notato che i due faretti aggiuntivi hanno le lampade bruciate. Considerato che, tramite relè, sono collegate alla luce di profondità e che li uso poche volte, giusto per "sfanalare" qualche idiota o salutare, potrebbe essere che siano saltate le lampade per dei picchi di tensione?
Avevo pensato di mettere tra il relè e ogni faro dei diodi zener a 12 V. secondo voi basteranno a smorzare gli eventuali picchi di tensione o bisogna proprio fare una sorta di stabilizzatore con diodi e condensatori ?

Oramai le mie conoscenze in elettronica si sono arrugginite parecchio. :crying: :crying:

Come sempre grazie a chi mi darà qualche consiglio. :ok:
a parte che, secondo me, utilizzare i faretti in parallelo all'abbagliante è sprecato (l'abbagliante, appunto, abbaglia) li metterei, con un interruttore, a supportare l'anabbagliante che di solito è floscio floscio.

Probabile , invece, che siano posizionati senza supporto gommoso che assorba le vibrazioni e le lampade ... kaput. :hehe:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da hispanico »

Ma le lampadine le installi a mani nude? Perché lo sporco sulle dita si può trasferire sul bulbo di vetro. Lo sporco sul bulbo crea delle zone "calde" che riducono la vita delle lampadine.

Riguardo i picchi di tensione, sicuro che siano quelli il problema? Perché in questo caso anche le lampadine del faro e del fanale dovrebbero avere vita breve.

Se vuoi eliminare (o almeno smussare) i picchi di tensione io andrei su dei condensatori in polipropilene invece che dei zener (che, comunque, lavorerebbero costantemente visto che la tensione reale di una batteria automobilistica è di 13,2 V)
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da hispanico »

nonnomario ha scritto: a parte che, secondo me, utilizzare i faretti in parallelo all'abbagliante è sprecato (l'abbagliante, appunto, abbaglia) li metterei, con un interruttore, a supportare l'anabbagliante che di solito è floscio floscio.
Come il Cali 1400 Touring :ok:
Anche io farei così.
nonnomario ha scritto: Probabile , invece, che siano posizionati senza supporto gommoso che assorba le vibrazioni e le lampade ... kaput. :hehe:
Effettivamente...
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da Kunta Kinte® »

hispanico ha scritto:Ma le lampadine le installi a mani nude? Perché lo sporco sulle dita si può trasferire sul bulbo di vetro. Lo sporco sul bulbo crea delle zone "calde" che riducono la vita delle lampadine.

Riguardo i picchi di tensione, sicuro che siano quelli il problema? Perché in questo caso anche le lampadine del faro e del fanale dovrebbero avere vita breve.

Se vuoi eliminare (o almeno smussare) i picchi di tensione io andrei su dei condensatori in polipropilene invece che dei zener (che, comunque, lavorerebbero costantemente visto che la tensione reale di una batteria automobilistica è di 13,2 V)
Lampadine montate da elettrauto....... è invecchiato facendo quel lavoro. :ok:

Il faro di serie presumo abbia qualche regolatore , i faretti prendo l'alimentazione dalla batteria.........e come detto sopra, non giro con i fari abbaglianti, li uso solo in strade di campagna senza illuminazione e casi simili.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
giannidelleorobie
Utente Registrato
Messaggi: 479
Iscritto il: ven mar 13, 2015 1:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: -california special (toro scatenato)
- De Tomaso 3 1/2
Località: La città dei mille

Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da giannidelleorobie »

Comincia con il sistema piu' semplice e veloce. Metti in serie ad ogni faretto un normalissimo diodo che abbia almeno ( ma un po' di piu' e' meglio) la Potenza del faretto, questo provoca sempre una caduta di tensione di 0,6V e magari e'sufficiente a non farli piu' saltare. Mi raccomando il verso del diodo, altrimenti non funzionano. Comincia a fare questa prova, poi sei sempre in tempo per complicarti la vita.
Non c'è spazio per la verità su Internet... cit. Wolowitz
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Grazie a tutti :ok:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Athlon
Utente Registrato
Messaggi: 2166
Iscritto il: mer nov 19, 2003 5:22 pm
Località: Sono qui per colpa di SIX

Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da Athlon »

i picchi di tensione vengono ben tollerati dalle lampadine al 99% sono le vibrazioni che fanno saltare il filamento , prima di mettere mano all' impianto elettrico sistema bene quel punto e vedrai che non avrai piu' problemi.

come seconda ipotesi puo' essere che l'elettrauto abbia montato bulbi ad alta potenza , che se installati in fari non adatti si bruciano perche' si surriscaldano , prendi delle normali lampadine di buona marca e vedrai che tutto si risolve ( ovviamente se sistemi la parte vibrazioni)
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Lampadine bruciate, diodo zener o cosa usare?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Athlon ha scritto:i picchi di tensione vengono ben tollerati dalle lampadine al 99% sono le vibrazioni che fanno saltare il filamento , prima di mettere mano all' impianto elettrico sistema bene quel punto e vedrai che non avrai piu' problemi.

come seconda ipotesi puo' essere che l'elettrauto abbia montato bulbi ad alta potenza , che se installati in fari non adatti si bruciano perche' si surriscaldano , prendi delle normali lampadine di buona marca e vedrai che tutto si risolve ( ovviamente se sistemi la parte vibrazioni)
Ho già smontato i faretti dai supporti, appena riesco vado in ferramenta e prendo delle "rondelle" di gomma, dovrebbe bastare.

Grazie per le info :ok:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”