Cardano Breva 750.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
AMG
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 12, 2017 9:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Cardano Breva 750.

Messaggio da AMG »

Ciao,
la mia brevina ha circa 60000 km, e per la terza volta, a distanza di poche migliaia di km dall’ultima sostituzione dei paraoli riperde olio dal cardano.
Pensavo di sostituire il cardano, ma costa oltre 1000€...

Cosa consigliate di fare?

Mettere un cardano ricondizionato? (magari é peggio del mio...)
La V7 monta lo stesso cardano? (magari costa meno essendo ancora in produzione...)
C’é qualche altro organo meccanico che si usura e vale la pena sostituire insieme ai paraoli?
Mi sapete consigliare qual’é il posto piú economico dove comprare ricambi? (forse mi conviene fare il giro di telefonate nelle varie concessionarie e sperare di trovare qualcuno che se ne vuole disfare...)

Grazie
Avatar utente
FRADIS
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1713
Iscritto il: lun set 03, 2012 9:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"
Località: Andria Fidelis

Re: Cardano Breva 750.

Messaggio da FRADIS »

Cioè perde olio dalla scatola della coppia conica.
Da quale paraolio ?
Si tratta proprio di perdita o di trasudazione ?
Potrebbe esserci qualche cuscinetto o qualcos'altro rovinato con troppo gioco, oppure i paraolio vengono montati male, o non sono giusti.

Comunque di sicuro non è motivo valido per pensare di sostituire tutta la scatola.
Secondo me va controllato anche all'.interno.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
Avatar utente
GiorgioEV80
Utente Registrato
Messaggi: 281
Iscritto il: ven giu 23, 2017 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ora ho una California EV80.
Ho avuto per 15 anni un Florida V65.
La mia prima "vera" moto è stata una Cagiva 125 SST.

Re: Cardano Breva 750.

Messaggio da GiorgioEV80 »

Sulla Cali ho una perdita dal soffietto (che copre l'innesto tra cambio e cardano), e il mio meccanico dice che il problema è il giunto cardanico (avendo i suoi anni e quasi 120.000 km ci può stare...), quindi non si tratta del cuscinetto o del paraolio, perchè questi, essendo sollecitati in modo scorretto dal giunto che non gira più lineare come dovrebbe, acquistano troppo gioco provocando la perdita d'olio....anche se li cambi dopo poco riprendono a perdere perchè il problema sta a monte....forse il tuo caso è proprio il giunto cardanico da cambiare...

Si, è una parte costosa, e io per ora "tengo duro", farò fare il lavoro appena potrò...non saprei dirti dove trovarlo a un costo "decente", di sicuro non direttamente dai ricambi della Guzzi...

Magari qui trovi info: http://forum.animaguzzista.it/viewtopic.php?f=1&t=23528
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Cardano Breva 750.

Messaggio da nuradler »

AMG ha scritto:Ciao,
la mia brevina ha circa 60000 km, e per la terza volta, a distanza di poche migliaia di km dall’ultima sostituzione dei paraoli riperde olio dal cardano.
Pensavo di sostituire il cardano, ma costa oltre 1000€...

Cosa consigliate di fare?

Mettere un cardano ricondizionato? (magari é peggio del mio...)
La V7 monta lo stesso cardano? (magari costa meno essendo ancora in produzione...)
C’é qualche altro organo meccanico che si usura e vale la pena sostituire insieme ai paraoli?
Mi sapete consigliare qual’é il posto piú economico dove comprare ricambi? (forse mi conviene fare il giro di telefonate nelle varie concessionarie e sperare di trovare qualcuno che se ne vuole disfare...)

Grazie
..si ma come e da dove lo perde ,potrebbe essere che non te li montano bene o c'è dell'altro tipo non roba originale o che non va bene come misure o qualita' ..corteco ?
Dentro il cardano de Cali c'è anche un anello di sughero che se non a posto o logoro trafila leggermente olio ,non so se c'è sul Brevina

Metti una foto..

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Cardano Breva 750.

Messaggio da mauldinamica »

AMG ha scritto:Ciao,
la mia brevina ha circa 60000 km, e per la terza volta, a distanza di poche migliaia di km dall’ultima sostituzione dei paraoli riperde olio dal cardano.
Pensavo di sostituire il cardano, ma costa oltre 1000€...
...
La nostra Brevina ha 60.000 km, gli è stato sostituito il paraolio quasi 25.000 km fa e va che è una meraviglia.
Tornati adesso--adesso da un giretto di 3 giorni in Germania, 1500 km...
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Cardano Breva 750.

Messaggio da apemaia »

In ritardo ma benvenuto! :foryou:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”