kit gilardoni v35

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hotrod
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da hotrod »

Riuppo l'interessante discussione, anche se andando leggermente fuori tema (sorry :D )
Quest'inverno vorrei, nell'arco tra dicembre e marzo, ributtare giù il motore della mia v50c, e cercare di porre rimedio alle leggerezze commesse l'anno scorso, nel riportarlo in vita!
La moto gira abbastanza bene (a parte qualche rottura di carburazione dovuta ai filtri a cono), ed ha un consumo d'olio abbastanza regolare. Però, se la si lascia anche 4 o 5 giorni ferma, e si smontan le candele, queste si trovano sporche d'olio, quindi ho desunto che vi possa essere qualche problema ai paraolii delle valvole!
In secundis, il vecchio proprietario (settimane dopo aver chiuso il motore) mi chiese se avessi rimediato alla rumorosità dei bicchierini aste sul lato destro del motore... Al che mi resi conto che quel ticchettìo che imputavo alle aste, in realtà proveniva dal basamento... vabbè....
Quindi ho deciso di tirar giù la catena, e rivedere l'albero a cammes! La mia speranza è che non sia danneggiato, in caso contrario credo mi orienterò verso un OSS Scola o simili. Ho anche riflettuto sull'utilità di riprendere completamente in mano il gruppo termico, e fare un upgrade con cilindri e pistoni v65, ma ancora non son assolutamente sicuro di farlo!
Ho anche pensato ad una sostituzione totale del motore, ma non so se e quanto possa essere utile, visto che il nuovo andrebbe aperto e verificato in ogni sua parte, o quasi....
Come mi consigliate di muovermi?
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nonnomario
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da nonnomario »

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hotrod
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da hotrod »

bellissima moto ma... non vedo la coerenza con la mia domanda
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Nello
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Nello »

hotrod ha scritto: sull'utilità di riprendere completamente in mano il gruppo termico, e fare un upgrade con cilindri e pistoni v65, ma ancora non son assolutamente sicuro di farlo!
Ho anche pensato ad una sostituzione totale del motore, ma non so se e quanto possa essere utile, visto che il nuovo andrebbe aperto e verificato in ogni sua parte, o quasi....
Come mi consigliate di muovermi?
Rimarrei sul V50. Non che gli faccia male l'upgrade di cilindrata, ma il v65 ha anche la distribuzione diversa, oltre la trasmissione e la carburazione. Non so che usi ne fai della moto ma se ti servono più cavalli ti conviene cercare un motore completo (v65-v75) e relativa trasmissione.
Penso che con un centone una buona rettifica ti cambia guida e sedi.
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da hotrod »

L'utilizzo è prettamente turistico,non ci corro mai!Certo,120 km/h in 5 a 6000 giri mi paiono pochi i!Vorrei recuperare un po di coppia in basso,magari!
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manhaus71
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da manhaus71 »

So che molti di coloro che hanno fatto revisioni profonde ai little twin Guzzi (intendo portandoli in rettifica) poi hanno avuto brutte sorprese, oltre ad aver speso tanto.
Non sarà la regola, e dipenderà dalla bravura ed esperienza della rettifica, ma tantè.
Quindi seguirei il consiglio di Nello e mi cercherei un bel gruppo 650 o 750 possibilmente già in buono stato.
Poi farei una revisioncina delle parti di usura come fasce elastiche e bronzine (se necessario), occhiata alla catena di distribuzione, frizione, guarnizioni e paraoli. :ok:
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da hotrod »

manhaus71 ha scritto:So che molti di coloro che hanno fatto revisioni profonde ai little twin Guzzi (intendo portandoli in rettifica) poi hanno avuto brutte sorprese, oltre ad aver speso tanto.
Non sarà la regola, e dipenderà dalla bravura ed esperienza della rettifica, ma tantè.
Quindi seguirei il consiglio di Nello e mi cercherei un bel gruppo 650 o 750 possibilmente già in buono stato.
Poi farei una revisioncina delle parti di usura come fasce elastiche e bronzine (se necessario), occhiata alla catena di distribuzione, frizione, guarnizioni e paraoli. :ok:
E' una opzione che non ho abbandonato, ma la cosa che mi trattiene è che so cosa ha il mio motore, mentre un altro 650(magari) potrebbe avere rotture alla pompa dell'olio, per dire... o magari a qualche molla del cambio, per dire...
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Alessiao »

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo ed ho letto un po' di post sull'argomento. Anche indietro nel tempo.
Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico-pratico.
Ho una guzzi v35C dell'83 che uso tutti i giorni per andare a lavoro e per qualche "gitarella". Devo dire che gira bene a parte qualche noiosa bega nel reparto "accensione" da sistemare ogni anno (distanza puntine, condensatori).

L'altro giorno ho trovato due cilindri +un pistone del mitico kit gilardoni da 80mm a circa pochi euro (forse chi lo vendeva non sapeva il valore di quello che vendeva). I cilindri sono in ottime condizioni e piano piano volevo vedere se reperivo quello che serve per montarlo.
La domanda è questa:

- visto l'alesaggio, si possono montare i pistoni del v65? o ci vogliono proprio i suoi?
- le guarnizioni cilindro-base, cilindo-testa dovrebbero andare bene quelle del v65 (80mm di alesaggio).

Grazie per ora.
Un saluti a tutti.
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Ardito »

Ciao e benvenuto, anche se sarebbe stato meglio aprire un topic dedicato...comunque di dove sei?
Per l'accensione problematica potresti montare una elettronica tipo Silent Heatkit o simili.
Per i cilindri Gilardoni...prova a chiedere a Mostronovecento, potrebbe avere la risposta che cerchi.
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Alessiao »

Sono di Firenze.
Per l'accensione ero orientato sulla Dynatek....comunque costano tutte un botto!!
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da MEK1 »

Alessiao ha scritto:Sono di Firenze.
Per l'accensione ero orientato sulla Dynatek....comunque costano tutte un botto!!
La dynatech l'ho appena montata (trovata usata) ed è una figata. Motore regolare senza tentennamenti e finalmente basta rogne con le puntine. Per quanto riguarda il kit lo montai qualche anno fa. Ebbi la fortuna di trovarne uno nuovo a pochissimo prezzo. Mi ricordo solo che Scola mi abbassò, ma non ricordo di quanto la base dei cilindri, per guadagnare un pò di compressione, visto che la corsa rimane del 350. Il guadagno c'è, minimo, sopratutto in termini di coppia. Certo non diventa un fulmine, la cilindrata se non ricordo male sale a 420 cc. ma piuttosto che niente...è meglio piuttosto. Sul trapianto dei cilindri del v65 non saprei dirti, aspetta qualche esperto di meccanica.

ciao.
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Alessiao »

Mah....se la cilindrata diventava 420 e ti aveva abbassato la base erano cilindri del V50 con alesaggio 74mm che davano una cilindrata di 420. Questo kit ha un alesaggio di 80mm e la cilindrata finale è: 2x (8x8/4x3.14x5,06)=508cc. Se poi l'alesaggio è di 79mm viene 496cc.
I cilindri del v65 non ci vanno sul blocco del v35. Io chiedevo solo per i pistoni che hanno un alesaggio di 80mm. Casomai non so se lo spinotto è sempre di 18mm.
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da MEK1 »

Alessiao ha scritto:Mah....se la cilindrata diventava 420 e ti aveva abbassato la base erano cilindri del V50 con alesaggio 74mm che davano una cilindrata di 420. Questo kit ha un alesaggio di 80mm e la cilindrata finale è: 2x (8x8/4x3.14x5,06)=508cc. Se poi l'alesaggio è di 79mm viene 496cc.
I cilindri del v65 non ci vanno sul blocco del v35. Io chiedevo solo per i pistoni che hanno un alesaggio di 80mm. Casomai non so se lo spinotto è sempre di 18mm.
Confermo che i cilindri sono del 500. con alesaggio da 74 mm.
L'altro kit onestamente non lo conosco.
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da manhaus71 »

Alessiao ha scritto:Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo ed ho letto un po' di post sull'argomento. Anche indietro nel tempo.
Avrei bisogno di qualche consiglio tecnico-pratico.
Ho una guzzi v35C dell'83 che uso tutti i giorni per andare a lavoro e per qualche "gitarella". Devo dire che gira bene a parte qualche noiosa bega nel reparto "accensione" da sistemare ogni anno (distanza puntine, condensatori).

L'altro giorno ho trovato due cilindri +un pistone del mitico kit gilardoni da 80mm a circa pochi euro (forse chi lo vendeva non sapeva il valore di quello che vendeva). I cilindri sono in ottime condizioni e piano piano volevo vedere se reperivo quello che serve per montarlo.
La domanda è questa:

- visto l'alesaggio, si possono montare i pistoni del v65? o ci vogliono proprio i suoi?
- le guarnizioni cilindro-base, cilindo-testa dovrebbero andare bene quelle del v65 (80mm di alesaggio).

Grazie per ora.
Un saluti a tutti.
Ciao e benvenuto! :celebrate:
Sicuro che si tratti di un kit Gilardoni per V35? :look:
Anche a me risulta che il kit per il V35 fosse da 74.
Comunque, puoi postare qualche foto dei cilindri e del pistone?
Magari riusciamo a capire di cosa si tratta. ;)

p.s. riguardo il montaggio dei pistoni V65-V75, non li puoi montare in quanto hanno lo spinotto da 20 mentre i 350/500 hanno lo spinotto da 18.
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Alessiao »

Hai ragione. Ieri ho controllato sui manuali di officina....spinotto di 20. Non solo, il pistone del v65 è più lungo....
per le foto ne ho tre, ma non ho capito come inserirle nel forum.

Per i cilindri misurano 80mm (con precisione di un calibro manuale...) e non 74. I pistoni hanno 5 alette e non 7.....quindi non è un V65. Sulla canna c'è la scritta GILARDONI
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Ardito »

Per le foto usa postimage ed inserisci il link anteprima per forum.
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da manhaus71 »

Interessante... l'ago della bilancia, per capire se davvero si tratta di un kit per 350/500 a questo punto è il pistone in tuo possesso (ammesso che si tratti di un pistone realmente appartenente a quel kit): se ha il foro per lo spinotto da 18... è davvero un kit nato per il little twin.

Per caricare le foto sul forum devi prima caricarle sul web in un qualsiasi host fotografico, io uso google foto (https://www.google.com/photos/about/?hl=it), gratuito e ben funzionante, basta avere un account google. Dopo averle caricate copi ed incolli nel messaggio del forum il link della foto usando l'apposito pulsantino "Img".

p.s.1 Ardito mi ha anticipato di poco! :ok:
p.s.2 Tutti i cilindri Guzzi sono prodotti dalla Gilardoni... ovviamente però gli oem sono marchiati Guzzi
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Alessiao »

Eccole............se ho fatto bene.....

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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da Alessiao »

Stasera misuro il foro dello spinotto....
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Re: kit gilardoni v35

Messaggio da manhaus71 »

Sono un pò piccoline :-) probabilmente hai caricato il link della miniatura (preview della foto) e non della foto vera e propria.
Comunque mi sembra di vedere che il pistone assomiglia a quello del v65...
Aspettiamo la misura dello spinotto per svelare l'arcano. :ok:
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