pompe brembo PSC

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

pompe brembo PSC

Messaggio da Fra »

Sulla mia griso ho montato una pompa Brembo PSC13 con boccale separato alla frizione, e una PSC16 con boccale separato per il freno.

ho un problemino con la pompa della frizione: tirando la leva molto dolcemente il liquido risale nel boccale (e posso arrivare fino a fine corsa della leva) e non si mette in pressione il circuito.

Per ora tirando normalmente la leva, la frizione stacca normalmente, ma visto che penso che la flangia del pistone comincia a deteriorarsi penso che presto la frizione comincarà a staccare male.

Ho cercato quindi il kit di revisione Brembo. Ecco pare che non esista ne per la PSC13 ne per la PSC16 (affermazione del rivenditore uffciale francese per la Brembo). Sono rimasto stupito: esiste per la veccia pompa del freno anteriopre Brembo del mio 850T del 76 e non esiste per pompe un pelino più moderne?

Ne sapete qualche cosa? Sapete se guarnizione e flangia possono essere adattate da kit di altre pompe?

Per esempio pare esista il kit per la PS13 che ha il pistone dello stesso diametro, ma magari non é uguale

Mi romperebbe 1) spendere 200 euro per rimpiazzare l'intera pompa 2) produrre spazzatura gettando un'intera pompa a causa di una flangetta in gomma di 13 mm di diametro
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da ilmitico »

Non esistono perchè brembo, per propria politica industriale, non fornisce più ricambi ai privati per il materiale di primo equipaggiamento. Fornisce solo per le linee aftermarket.

Da quello che vedo sia la PSC13 che la PSC16 sono linee di primo equipaggiamento, per cui quello che si trova, se si trova, è una rimanenza di magazzino (o è replicato).
(vale lo stesso per i prodotti vecchi, quello che si trova o è replicato "di concorrenza" oppure è una rimanenza di magazzino).

L'unica soluzione è andare in un centro autorizzato a farla revisionare.
Sinceramente in francia non saprei dirti come fare per trovarne uno.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Calidreaming »

I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Ardito »

Ciao Fra, ho avuto lo stesso problema sulla Stelvio...tirando dolcemente affondava senza staccare mentre normalmente funzionava tutto.
Io ho risolto facendo revisionare la pompa dalla Rebrake di Varese alla cifra di 40 euro.
Altrimenti potresti montare una pompa radiale o semiradiale ma costerebbe di più, mentre quella originale supera i 250 euro.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Fra »

Calidreaming ha scritto:Questo non potrebbe andare ? https://www.officine08.it/p10162_kit-re ... -ps12.html
no purtroppo i pistoni sono differenti. Ogni pompa ha praticamente il suo.....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Fra »

ilmitico ha scritto:L'unica soluzione è andare in un centro autorizzato a farla revisionare.
Ardito ha scritto:facendo revisionare la pompa dalla Rebrake di Varese alla cifra di 40 euro.
Purtroppo la spiegazionedi Mitico mi é stata confermata dal distributore francese, ma anche in peggio
Malheureusement sur ce genre de maitre-cylindre, Brembo en Italie ne fait pas de révision (uniquement les maitre cylindre radial)

Il faut savoir qu’il y a une licence accordé entre les constructeurs de moto et Brembo Italie pour tout ce qui concerne les produits en monte d’origine, c’est un circuit assez fermé. Vous ne pouvez faire autrement que de changer entièrement de maitre-cylindre vu que c’est un produit récupérer sur une monte d’origine
in pratica manco le revisionano ufficialmente, in quanto si sono accordati con le case motociclistiche. Alla faccia della produzione di rifiuti ;) .

Poi come al solito, l'artigiano che conosce, quelli al bordo dell'estinzione per capirsi, sa che la flangia de modello X é la stessa del modello Y, Z, W etc che magari sa trovare ed il problema si risolve. E forse la Rebrake di Varese fa proprio questo. Purtroppo Varese mi fa un po' lontano. E tra spedizione e tutto (sempre che si possa fare) mi costa uguale alla pompa nuova che va sui 170 euros.
Ardito ha scritto:Altrimenti potresti montare una pompa radiale o semiradiale ma costerebbe di più
e mi farebbe anche voglia :hehe: ma ho visto i prezzi e insomma come dire...
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Ardito »

Anche io avrei voluto mettere una radiale o semi, ma avendo i paramani originali poi stava male.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Calidreaming »

Ardito ha scritto: Io ho risolto facendo revisionare la pompa dalla Rebrake di Varese alla cifra di 40 euro.
ottimo consiglio, lo aggiungo ai miei appunti di officina :ok: :ok:
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Fra »

ho scritto alla Rebrake, magari si impietosiscono :angel: e se li hanno mi lasciano comprate i gommini necessari.......
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Ardito »

Ti consiglio di chiamarli. Io ero andato di persona a consegnare e ritirare perchè è vicino, ma con 10 euro facevano ritiro e consegna a casa.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Fra »

giusto per dare una conclusione alla storia, che in fondo possa servire ad altri.

Chiamando, come consigliato, la Rebrake ho ricevuto un'accoglienza splendida. Mi hanno detto subito il prezzo per la revisione (i gommini non li vendono separati per queste pompe), e che si informavano per il prezzo di spedizione (che mi hanno poi comunicato 2 giorni dopo), e che certamente era possibile ricevere revisionare e rispedire in Francia.

Ho pensato che anche la pompa del freno avendo un'età prima o poi forse andava fatta e spendendo già per il trasporto di una mi conveniva fare le due. Quindi ho smontato le due pompe, le ho inviate (solo il corpo, senza le leve ed i serbatoi, per avec un pacchetto più compatto) ed in meno di 10 giorni me le hanno rimandate revisionate.

Persone squisite, disponibili e prezzi più che onesti
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da rugi56 »

ilmitico ha scritto:Non esistono perchè brembo, per propria politica industriale, non fornisce più ricambi ai privati per il materiale di primo equipaggiamento. Fornisce solo per le linee aftermarket.

Da quello che vedo sia la PSC13 che la PSC16 sono linee di primo equipaggiamento, per cui quello che si trova, se si trova, è una rimanenza di magazzino (o è replicato).
(vale lo stesso per i prodotti vecchi, quello che si trova o è replicato "di concorrenza" oppure è una rimanenza di magazzino).

L'unica soluzione è andare in un centro autorizzato a farla revisionare.
Sinceramente in francia non saprei dirti come fare per trovarne uno.

confermo quanto scritto sopra, pinza freno breva perde olio, non si trovano i kit di revisione , la brembo non li fornisce più, quindi o trovi una usata, o vai di nuova
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da ilmitico »

Quando ho fatto revisionare l'impianto freni del coppa, oscar1100, mi aveva accompagnato in un centro autorizzato in provincia di bergamo dove mi avevano revisionato tutto.
Ma all'epoca non conoscevo ancora l'esistenza di Rebrake a varese (che oltretutto sarebbe stato molto più comodo). Vista la loro disponibilità ti consiglio di sentirli.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: pompe brembo PSC

Messaggio da Fra »

rugi56 ha scritto:uindi o trovi una usata, o vai di nuova
terza possibilità Rebrake te la revisiona. Sono veramente gentili e disponibili
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”