Presentazione e domande!
- Rouggio
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 97
- Località: Sud Sardegna
Presentazione e domande!
salve a tutti,
proprio qualche setiimana fa mi e' capitata l'occasione e ho acquistato un California EV del 1997 marrone e arancione che forse a qualcuno potra' turbare ma ricordo quando usci' era il mio sogno.. e con un po' di ritardo l'ho realizzato!
La moto e' tenuta apparentemente molto bene e ha appena 30.000 km (in 21 anni).
Ho ora un problema con il cilindro di sinistra che sembra non andare regolarmente. Ho cambiato le candele che erano messe male e le pipette che erano state sostituite con dei modelli oblunghi, ho messo le originali ngk, e ad un primo giro una volta riscaldato il motore il cilindro sinistro si e' spento di nuovo.
Ho letto in altri post che e' possibile verificare se le bobine sono in ordine invertendo i cavi delle candele, vorrei chiedervi se questo e' possibile anche su una EV con accensione elettronica?
cos'altro suggerireste di verificare per avere una diagnosi accurata?
grazie millecento!
proprio qualche setiimana fa mi e' capitata l'occasione e ho acquistato un California EV del 1997 marrone e arancione che forse a qualcuno potra' turbare ma ricordo quando usci' era il mio sogno.. e con un po' di ritardo l'ho realizzato!
La moto e' tenuta apparentemente molto bene e ha appena 30.000 km (in 21 anni).
Ho ora un problema con il cilindro di sinistra che sembra non andare regolarmente. Ho cambiato le candele che erano messe male e le pipette che erano state sostituite con dei modelli oblunghi, ho messo le originali ngk, e ad un primo giro una volta riscaldato il motore il cilindro sinistro si e' spento di nuovo.
Ho letto in altri post che e' possibile verificare se le bobine sono in ordine invertendo i cavi delle candele, vorrei chiedervi se questo e' possibile anche su una EV con accensione elettronica?
cos'altro suggerireste di verificare per avere una diagnosi accurata?
grazie millecento!
Ultima modifica di Rouggio il lun nov 05, 2018 10:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
- apemaia
- Utente Registrato
- Messaggi: 3426
- Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
- Località: Treviso
Re: Presentazione e domande!
Benvenuto!
Complimenti per l'acquisto e abbi fede e qualche esperto ti risponderà.
Complimenti per l'acquisto e abbi fede e qualche esperto ti risponderà.
- SteSK
- Utente Registrato
- Messaggi: 550
- Iscritto il: sab set 10, 2011 10:15 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Aquila Nera "La Prociona"
- Località: San Zenone al Lambro (MI)
- Contatta:
Re: Presentazione e domande!
Benvenuto! Mi perplimono i 30.000 Km in 21 anni, considerando che con la mia ne ho fatti altrettanti in 7 anni... usandola poco. Non vorrei mai mandarti sfighe ma aspettati qualche problema a paraoli (del cambio sopratutto) e parti varie in gomma.
Per il discorso accensione non ti so aiutare, meglio aspettare qualcuno più ferrato in materia.
S.
Per il discorso accensione non ti so aiutare, meglio aspettare qualcuno più ferrato in materia.
S.
Fed by Rimbambiti Altamente Incapaci.
Ho un'auto elettrica. Quindi?
Ho un'auto elettrica. Quindi?
- Rouggio
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 97
- Località: Sud Sardegna
Re: Presentazione e domande!
Grazie per l'accoglienza!
Non mi spaventano troppo le riparazioni dal momento che prendendo questa moto cercavo anche un impegno per l'inverno e di base mi interessa capirne a fondo o perlomeno abbastanza da potermi sbrogliare da problemi alla mia portata.
Davvero pochi km si, ci pensero' io a farla galoppare no worries!
ciao
Non mi spaventano troppo le riparazioni dal momento che prendendo questa moto cercavo anche un impegno per l'inverno e di base mi interessa capirne a fondo o perlomeno abbastanza da potermi sbrogliare da problemi alla mia portata.
Davvero pochi km si, ci pensero' io a farla galoppare no worries!
ciao
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Re: Presentazione e domande!
Rouggio ha scritto: Ho letto in altri post che e' possibile verificare se le bobine sono in ordine invertendo i cavi delle candele, vorrei chiedervi se questo e' possibile anche su una EV con accensione elettronica?
Benvenuto !
per la prova scambio bobine ricordati di invertire anche i cavi di alimentazione/segnale
N
Nello
- Rouggio
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 97
- Località: Sud Sardegna
Re: Presentazione e domande!
Grazie per il consiglio sui cavi della centralina, trovo lo schema elettrico e spero di riuscire ad operare senza dover smontare nulla..
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
Re: Presentazione e domande!
VERIFICHAIMO COSA SUCCEDE AL CILINDRO SX
CALIFORNIA EV 1997 - ALIMENTAZIONE AD INIEZIONE - CENTRALINA ACCENSIONE IAW....
A motore freddo, suggerisco questi interventi:
1. sostituzione filtro aria
2. registrazione valvole, vedi manuale uso e manutenzione i giuochi previsti
3. smontaggio corpi farfallati, lavaggio con detergente apposito, controllo leveraggi
4. smontaggio candele cilindro dx e sx e controllo compressione con manometro
5. sostituzione tubi carburante dal serbatoio al gruppo iniezione
6. controllo collettori di aspirazione tra cilindri e impianto iniezione
7. verifica grado termico candele, controllo distanza elettrodi, controllo colore candele per determinare la corretta carburazione,
controllo visivo della scarica elettrica tra gli elettrodi.
8. allineamento dei cilindri al minimo, il numero di giri al minimo dovrebbe essere attorno ai 1000 / 1100 rpm
Lo spegnimento a motore " caldo ", al minimo, generalmente, è imputabile ad un problema di alimentazione.
Per il controllo dell'accensione, trattandosi di accensione " elettronica ", è necessario disporre di appropriata strumentazione.
CALIFORNIA EV 1997 - ALIMENTAZIONE AD INIEZIONE - CENTRALINA ACCENSIONE IAW....
A motore freddo, suggerisco questi interventi:
1. sostituzione filtro aria
2. registrazione valvole, vedi manuale uso e manutenzione i giuochi previsti
3. smontaggio corpi farfallati, lavaggio con detergente apposito, controllo leveraggi
4. smontaggio candele cilindro dx e sx e controllo compressione con manometro
5. sostituzione tubi carburante dal serbatoio al gruppo iniezione
6. controllo collettori di aspirazione tra cilindri e impianto iniezione
7. verifica grado termico candele, controllo distanza elettrodi, controllo colore candele per determinare la corretta carburazione,
controllo visivo della scarica elettrica tra gli elettrodi.
8. allineamento dei cilindri al minimo, il numero di giri al minimo dovrebbe essere attorno ai 1000 / 1100 rpm
Lo spegnimento a motore " caldo ", al minimo, generalmente, è imputabile ad un problema di alimentazione.
Per il controllo dell'accensione, trattandosi di accensione " elettronica ", è necessario disporre di appropriata strumentazione.
- nuradler
- Utente Registrato
- Messaggi: 2079
- Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
- Località: Provincia di Bergamo
Re: Presentazione e domande!
Ciao e benvenuto , hai solo bisogno di una messa a punto, con l'Axone collegato ti segnala anche la diagnostica se qualcosa non va, questo lo fa un mecca competente Moto Guzzi della tua zona .Rouggio ha scritto:salve a tutti,
proprio qualche setiimana fa mi e' capitata l'occasione e ho acquistato un California EV del 1997 marrone e arancione che forse a qualcuno potra' turbare ma ricordo quando usci' era il mio sogno.. e con un po' di ritardo l'ho realizzato!
La moto e' tenuta apparentemente molto bene e ha appena 30.000 km (in 21 anni).
Ho ora un problema con il cilindro di sinistra che sembra non andare regolarmente. Ho cambiato le candele che erano messe male e le pippette che erano state sostituite con dei modelli oblunghi, ho messo le originali ngk, e ad un primo giro una volta riscaldato il motore il cilindro sinistro si e' spento di nuovo.
Ho letto in altri post che e' possibile verificare se le bobine sono in ordine invertendo i cavi delle candele, vorrei chiedervi se questo e' possibile anche su una EV con accensione elettronica?
cos'altro suggerireste di verificare per avere una diagnosi accurata?
grazie millecento!
Poi impianto elettrico ,accensione bobine ecc. sono da verificare subito per il problema che hai a caldo .
ciao
Senza Guzzi vita grigia
** Anima solo Guzzista **
** Anima solo Guzzista **
- Rouggio
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 97
- Località: Sud Sardegna
Re: Presentazione e domande!
grazie mille a francesco57 e nuradler per le risposte!
procedo con i controlli che posso fare da solo e alla mia portata.
Per la diagnostica, vorrei capirne di piu' in quel dominio. Come soluzione home-made vedo che c'e' disponibile il software GuzziDiag e basterebbe semplicemente il cavo di diagnostica, esistono altre soluzioni a portata di un non-professionista che voi sappiate?
grazie mille!
procedo con i controlli che posso fare da solo e alla mia portata.
Per la diagnostica, vorrei capirne di piu' in quel dominio. Come soluzione home-made vedo che c'e' disponibile il software GuzziDiag e basterebbe semplicemente il cavo di diagnostica, esistono altre soluzioni a portata di un non-professionista che voi sappiate?
grazie mille!
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
- Gonares
- Utente Registrato
- Messaggi: 3086
- Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica - Località: NUORO - SARDEGNA
Re: Presentazione e domande!
Si può fare anche con l'ausilio di un tester multimetro misurando - credo - i milli amperes ma non so come si fa.Rouggio ha scritto:grazie mille a francesco57 e nuradler per le risposte!
procedo con i controlli che posso fare da solo e alla mia portata.
Per la diagnostica, vorrei capirne di piu' in quel dominio. Come soluzione home-made vedo che c'e' disponibile il software GuzziDiag e basterebbe semplicemente il cavo di diagnostica, esistono altre soluzioni a portata di un non-professionista che voi sappiate?
grazie mille!
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Rondello riposa
la japp nulla fa
- nafta
- Utente Registrato
- Messaggi: 1332
- Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
- Località: BERGAMO
Re: Presentazione e domande!
Benvenuto
- Rouggio
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 97
- Località: Sud Sardegna
Re: Presentazione e domande!
Piccolo aggiornamento:
come primissimo intervento appena portata a casa la mia bella e aver riscontrato lo spegnimento del sx dopo pochi minuti, ho sostituito le candele.
Pochissimi km dopo le ho gia' trovate entrambe molto annerite. La carburazione non va e al piu' presto sostituiro' il filtro aria e controllero' i corpi farfallati.
Qualcuno conosce il nome della spina del cavo AT delle candele lato bobina? vorrei rifare i cavi ma mi mancano quelle spine e la pinza a crimpare, non so esattamente cosa cercare.
saluti
come primissimo intervento appena portata a casa la mia bella e aver riscontrato lo spegnimento del sx dopo pochi minuti, ho sostituito le candele.
Pochissimi km dopo le ho gia' trovate entrambe molto annerite. La carburazione non va e al piu' presto sostituiro' il filtro aria e controllero' i corpi farfallati.
Qualcuno conosce il nome della spina del cavo AT delle candele lato bobina? vorrei rifare i cavi ma mi mancano quelle spine e la pinza a crimpare, non so esattamente cosa cercare.
saluti
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
- Blaufeld
- Utente Registrato
- Messaggi: 1292
- Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '03
- Località: Grosseto
- Contatta:
Re: Presentazione e domande!
Benvenuto!
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
- Rouggio
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 97
- Località: Sud Sardegna
Re: Presentazione e domande!
grazie per l'accoglienza e per gli ottimi consigli!
sto cominciando a superare il timore reverenziale verso la meccanica e oggi ho fatto un po' di strada nella manutenzione della moto, ho fatto un po di casini e appreso qualcosa.
E come mio personalissimo classico di vita se devo fare x operazioni simili, le prime x-1 volte si svolgeranno senza particolari intoppi, l'ultima sara' un disastro. Eccomi alle prese con un dado serrato sul registro e bilanciere :(
Ho scritto tutto qui:
viewtopic.php?f=1&t=58116
grazie e buone uscite a voi, io sono ancora ai box
Rouggio
sto cominciando a superare il timore reverenziale verso la meccanica e oggi ho fatto un po' di strada nella manutenzione della moto, ho fatto un po di casini e appreso qualcosa.
E come mio personalissimo classico di vita se devo fare x operazioni simili, le prime x-1 volte si svolgeranno senza particolari intoppi, l'ultima sara' un disastro. Eccomi alle prese con un dado serrato sul registro e bilanciere :(
Ho scritto tutto qui:
viewtopic.php?f=1&t=58116
grazie e buone uscite a voi, io sono ancora ai box
Rouggio
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni
- Rouggio
- Utente Registrato
- Messaggi: 28
- Iscritto il: ven ott 05, 2018 12:05 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 97
- Località: Sud Sardegna
Re: Presentazione e domande!
Ciao a tutti,
giusto per chiudere il capitolo, tutto si e' finalmente risolto bene!
ho smontato e pulito l'airbox, che era ben unta sul fondo dopo 20 anni, cambiato il filtro e puliti i corpi farfallati. Avrei voluto cambiare il filtro carburante ma me la riservo per la prossima occasione. Cambiate candele e controllati spessori, regolati giuochi valvole, e voila'!
la moto sembra nuova e siamo tornati ad amarci.
saluti a tutti!
giusto per chiudere il capitolo, tutto si e' finalmente risolto bene!
ho smontato e pulito l'airbox, che era ben unta sul fondo dopo 20 anni, cambiato il filtro e puliti i corpi farfallati. Avrei voluto cambiare il filtro carburante ma me la riservo per la prossima occasione. Cambiate candele e controllati spessori, regolati giuochi valvole, e voila'!
la moto sembra nuova e siamo tornati ad amarci.
saluti a tutti!
Non sono piu' agile come quando avevo ottant'anni