Problemi cali 97
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Problemi cali 97
saluti a tutti!
ho da poco preso un cali EV del '97 e allo stesso tempo mi sto avventurando nel meraviglioso mondo della meccanica fai da te, eccomi con un nuovo problema:
nel verificare e correggere il giuoco punterie sul cilindro di destra, ho trovato uno dei dadi di blocco della vite di registrazione della valvola di aspirazione serrata ad un livello impossibile, praticamente fusa alla vite e al bilanciere.
Dopo ore di tentativi mi ritrovo con il dado che non ha ceduto, piuttosto sono solo riuscito a smangiarlo terribilmente sotto la pressione di chiavi e pinze. Ho smontato il bilanciere e sto cercando di limare le facce del dado nel tentativo di fare presa ma temo che non sara' facile. Inoltre il dado non appare essere della stessa qualita' degli altri tre. Gli altri sono leggermente bronzati, quest'ultimo sembra di profilo piu' basso e di colore argenteo e mi sembra abbia ceduto rapidamente sotto la pressione della chiave.
Tutto questo sul bilanciere di aspirazione, avevo deciso di registrarlo perche' avevo trovato giuoco di 0.05 e da manuale dovrebbe essere 0.10. Stando alle fatture dei servizi del precedente proprietario avra' fatto circa 6000 km dall'ultimo controllo punterie, ben 6 anni fa.
Inoltre il braccio verso la valvola del bilanciere appare un po' colorito in prossimita' del punto di contatto con la valvola.
Mia personale considerazione: nel serrare il dado di blocco vite registro, se non si impedisce alla vite di girare quest'ultima finisce per girare solidale al dado. Da quanto ho potuto sperimentare sulle altre tre viti, basta veramente poca rotazione per produrre un errore di quei pochi decimi di millimetro che in fase di registrazione stiamo cercando di correggere...
quindi sospetto che chi ha lavorato queste punterie prima di me non abbia fatto attenzione e abbia fatto scendere la vite con il dado un po' troppo.
Possibile che un giuoco di 0.05 possa produrre questo grip?
un paio di foto sono qui:
https://drive.google.com/file/d/1wA6IW- ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1awEP07 ... sp=sharing
scusate se mi sono dilungato, ho la testa che gira su questo problema da troppo tempo!
saluti,
Dario
Ho voluto la bicicletta e ora sto pedalando!
ho da poco preso un cali EV del '97 e allo stesso tempo mi sto avventurando nel meraviglioso mondo della meccanica fai da te, eccomi con un nuovo problema:
nel verificare e correggere il giuoco punterie sul cilindro di destra, ho trovato uno dei dadi di blocco della vite di registrazione della valvola di aspirazione serrata ad un livello impossibile, praticamente fusa alla vite e al bilanciere.
Dopo ore di tentativi mi ritrovo con il dado che non ha ceduto, piuttosto sono solo riuscito a smangiarlo terribilmente sotto la pressione di chiavi e pinze. Ho smontato il bilanciere e sto cercando di limare le facce del dado nel tentativo di fare presa ma temo che non sara' facile. Inoltre il dado non appare essere della stessa qualita' degli altri tre. Gli altri sono leggermente bronzati, quest'ultimo sembra di profilo piu' basso e di colore argenteo e mi sembra abbia ceduto rapidamente sotto la pressione della chiave.
Tutto questo sul bilanciere di aspirazione, avevo deciso di registrarlo perche' avevo trovato giuoco di 0.05 e da manuale dovrebbe essere 0.10. Stando alle fatture dei servizi del precedente proprietario avra' fatto circa 6000 km dall'ultimo controllo punterie, ben 6 anni fa.
Inoltre il braccio verso la valvola del bilanciere appare un po' colorito in prossimita' del punto di contatto con la valvola.
Mia personale considerazione: nel serrare il dado di blocco vite registro, se non si impedisce alla vite di girare quest'ultima finisce per girare solidale al dado. Da quanto ho potuto sperimentare sulle altre tre viti, basta veramente poca rotazione per produrre un errore di quei pochi decimi di millimetro che in fase di registrazione stiamo cercando di correggere...
quindi sospetto che chi ha lavorato queste punterie prima di me non abbia fatto attenzione e abbia fatto scendere la vite con il dado un po' troppo.
Possibile che un giuoco di 0.05 possa produrre questo grip?
un paio di foto sono qui:
https://drive.google.com/file/d/1wA6IW- ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1awEP07 ... sp=sharing
scusate se mi sono dilungato, ho la testa che gira su questo problema da troppo tempo!
saluti,
Dario
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Mah.. è molto strano: nella foto pare che dado e bilanciere siano un tutt'uno senza soluzione di continuità. Non saprei.
Antonio
- Rouggio
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Davvero! Mi sa che dovrò portare tutto da qualcuno capace di tagliare con precisione e sacrificare la vite sperando di non rovinare il bilanciere
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- Cane
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Provare a svitare facendo forza sia sul dado che sulla vite?
Paolo
- Rouggio
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Salve Paolo, e' gia' difficile ormai fare presa su quel dado smangiucchiato, per fare presa sulla vite dovrei o aggrapparmi al filetto rovinandolo o afferrando quella particolare testa, che un po si presta come leva ma non vorrei forzarla troppo.
Domani chiamo motoricambi a Mandello e se trovo vite e dado provo a forzare al massimo la vite, che vita!
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Hai provato a scaldare un po il pezzo, magari una leggera dilatazione termica basta a sbloccare il tutto.
- Rouggio
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
dramma risolto, e' bastata la morsa del mio meccanico di fiducia e una buona leva..
per la "tostatura" della leva del bilanciere, ho appreso che e' stata temperata volutamente di fabbrica, ho imparato un'altra cosa oggi.
saluti!
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Forse c'e' la tendenza tra i fai da te di "stringere a morte" quel dado….Rouggio ha scritto:dramma risolto, e' bastata la morsa del mio meccanico di fiducia e una buona leva..
per la "tostatura" della leva del bilanciere, ho appreso che e' stata temperata volutamente di fabbrica, ho imparato un'altra cosa oggi.
saluti!
Paolo
- Rouggio
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Non credo che il precedente proprietario si sia arrischiato a fare manutenzione di persona.
C'è effettivamente bisogno di serrarlo molto?
C'è effettivamente bisogno di serrarlo molto?
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- Cane
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Viene spontaneamente di stringerlo un po' piu' del normale, ma non serve esagerare…
Se uno ha una chiave dinanometrica c'e' anche la coppia giusta, ma si va tranquillamente anche a occhio...
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Paolo
- max67
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Io ti consiglio di sostituire anche la vite di registro, costa 8-9 € ma almeno sei tranquillo. A me se ne è spezzata una a 69.000 km e una pochi giorni fa a 86.000km, ma mi ha sempre riportato a casaRouggio ha scritto:Non credo che il precedente proprietario si sia arrischiato a fare manutenzione di persona.
C'è effettivamente bisogno di serrarlo molto?
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
le chiavi sono calcolate nella loro lunghezza per fornire la "leva ottimale" a seconda della dimensione del dado/perno che si deve serrare o allentare.
se una persona non è Hulk normalmente riesce a stringere il giusto con la chiave giusta.
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- Cane
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
A me non pare normale...max67 ha scritto: A me se ne è spezzata una a 69.000 km e una pochi giorni fa a 86.000km, ma mi ha sempre riportato a casa
Paolo
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Oggi richiudo tutto e metto in moto e vediamo se ho fatto cose buone o meno.. Ho trovato i corpi farfallati e air box molto sporchi e i giuochi troppo stretti. Sarà divertente rimettere la air box e incastrare i condotti di aspirazione e i vari tubi senza disfare tutti i cavi e fascette che ci sono li sotto... La vedo poco rilassante :)
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- Rouggio
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
tutto chiuso e in ordine, la moto va che e' una bellezza, finalmente si galoppa.
saluti,
Dario
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Dario
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Vedo solo ora che sei un Ticines de Bellinzona....se passi dalla provincia di Vb fai un fischio..
- Rouggio
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Volentieri Ardito, anche se sono solo di transito in Ticino, ho origini molto piu' meridionali
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Re: bilanciere, vite di registro e dado, tutt'uno
Il contrario della svizzera, Napoli!
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Filtro olio cali, alti e bassi
Saluti a tutti,
Oggi sto cambiando olio e filtro alla mia cali eV 97 e ho trovato montato un filtro champion c302, più basso rispetto all'ufi 2328700 che sembra essere il ricambio più adatto. Sto sbagliando qualcosa?
Allego una foto:
https://drive.google.com/file/d/19menTD ... p=drivesdk
Oggi sto cambiando olio e filtro alla mia cali eV 97 e ho trovato montato un filtro champion c302, più basso rispetto all'ufi 2328700 che sembra essere il ricambio più adatto. Sto sbagliando qualcosa?
Allego una foto:
https://drive.google.com/file/d/19menTD ... p=drivesdk
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