OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

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FlyOne
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da FlyOne »

FlyOne ha scritto:
..., stai facendo la figura del TROLL.

mauldinamica ha scritto:
e qui un bel SUKA ci sta tutto!
:rollin :celebrate:
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Cane
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Cane »

Se la moto e' stata venduta no-limitis e successivamente limitata a 180 km/h di certo oltre quella velocita'
potrebbe presentarsi un problema di sicurezza, instabilita', o altro...

Secondo me se uno fa causa potrebbe avere un rimborso come nel caso citato da gatto...

Comunque anche a me girerebbero un po' le palle... :evil:
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rb22
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da rb22 »

Possibile che con tutti gli avvocati che avrà sicuramente un gruppo come la Piaggio a nessuno sia venuto in mente di consultarne uno su una questione che potrebbe esporre l’Azienda a ritorsioni di tipo legale?
Oppure hanno fatto il conto della serva su quanti possiedono questa moto,quanti si accorgeranno della modifica e quanti poi faranno causa per la modifica “ segreta”?
Sinceramente mi sembra un comportamento incredibilmente dilettantesco,soprattutto in mercati dove con le class action ti portano via anche i peli del c..o.
Il mio è un semplice ragionamento,non essendo però un legale può darsi che non valuti qualcosa che la Piaggio ha preso in considerazione.
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Sarebbe bastato dire che la MGX21 ha una velocità massima di 180.
Se poi uno vuole salire anche di più e la ruota comincia a sbacchettare, sarebbero problemi suoi, non potrebbe far causa per violazione contrattuale.
Avranno pensato (e me lo chiedo anch'io): ma tanto chi va a più di 180 ?
Ultima modifica di Gatto del Cheshire il sab dic 22, 2018 10:21 am, modificato 2 volte in totale.
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Gatto del Cheshire »

.
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Mauro Fiorentini
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Si ma il problema non è quello, è il principio.

Può una Casa modificare impunemente un veicolo dopo averlo venduto, all'insaputa del proprietario, tanto da cambiargli le caratteristiche che aveva al momento della vendita?

Quando compri una moto, la moto diventa tua o no?
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TODD
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da TODD »

i richiami si fanno, quindi è normale che la casa ti intervenga dopo, anzi, da una parte è pure positivo perchè vuol dire che curano il prodotto anche dopo la vendita, però in questo caso la nota davvero stonata, oltre alla modifica in sè, è il fatto di non aver detto niente al proprietario.

quanto poi al fatto di rimappare aftermarket, a me pare una cosa insensata, voglio dire, passi pure per una moto più vecchia e fuori garanzia, ma su un seminuovo te non dovresti essere costretto a intervenire da solo per risolvere un problema che la casa ti ha creato, e con il risultato che in caso di qualche guasto ti possono dire che non è colpa loro, ma tua che hai modificato, quindi paghi e zitto.

io quando ho montato il famoso kit anti mancata accensione a caldo l'ho fatto con moto fuori garanzia, anche se non di molto, ma se lo avessi fatto da nuova, e per ipotesi mi fosse partito il motorino di avviamento, volete scommettere che la casa non me lo avrebbe cambiato, dando la colpa al mio intervento?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Oggi le centraline si possono aggiustarre in modo da cambiare completamente le prestazioni di un motore.
Alla mia Polo VW anni fa, in occasione del cambio di una lampadina, il concessionario ha fatto delle modifiche, senza dirmi niente, per cui poi era quasi sparito il cutoff al rilascio dell'acceleratore. Da un lato è sparito il pericolo di spegnimento del motore per un innesto troppo brusco della frizione, dall'altro la guida è diventata molto diversa. Sparito il cutoff il motore continua a tirare al minimo a gas rilasciato, il che può far comodo nella marcia in coda, ma devo stare sempre pronto a frenare.
Piiù che arrabbiarmi perchè la modifica era stata fatta senza avvisarmi e senza chiedere il mio permess, sono rimasto impressionato dalle prospettive che apre, a motore inalterato, agire sulla centralina d'accensione. Potrei chiedere di avere più potenza, o minore consumo senza toccare la meccanica.

Mi chiedo se le moto prestate dalle Case alle redazioni dei giornali per le prove non vengano modificate per migliorare le prestazioni (es. appiattire la curva di coppia o aumentare la schiena), magari a spese di maggiori consumi (che tanto non interessano a nessuno) o di una minore vita del motore.
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LIRO
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da LIRO »

Gatto del Cheshire ha scritto: Mi chiedo se le moto prestate dalle Case alle redazioni dei giornali per le prove non vengano modificate per migliorare le prestazioni (es. appiattire la curva di coppia o aumentare la schiena), magari a spese di maggiori consumi (che tanto non interessano a nessuno) o di una minore vita del motore.
Dubbio che è sempre esistito, forse nel passato era così.
Un paio di anni fa motocicliamo per l'annuale confrpnto tra i 1.000 sportivi, oltre a farsi dare la moto dalle case, le ha comprate in incognito dai concessionari, nel confronto al banco tra i modelli è emerso che i motori erano uguali tranne per le normali tolleranze di produzione, ricordo che un paio di modelli avevano dato i risultati migliori con quello comprato.
In generale adesso con l'elettronica puoi cambiare il carattere del motore, basta vedere le varie mappature che oltre che limitare i cavalli o la coppia permettono di avere curve differenti, sulla mia tuono ad esempio nelle marce basse la coppia è limitata, per poi essere libera dalla quarta a salire.
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da ziofrenk »

Fatemi capire, 2 anni fa dueruote rilevó 175 km/h di velocità ed ora é limitata a 180, una velocità che cmq non può raggiungere?
Oppure é una limitazione per evitare elaborazioni spinte che la farebbero superare le velocità testate come sicure?

https://www.dueruote.it/prove/prove-red ... gx-21.html
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Mauro Fiorentini
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Ma rilevò 175 kmh a 1500 metri?
Perchè magari con un altro chilometro può arrivare a 200, come ha scritto non ricordo chi... ;)

EDIT:
oppure siamo di fronte ad un contakm pesantemente sballato, che a 175 segna 200, e quindi limitato a 180 significa che la MGX più di 150 non può andare? Mi pare troppo poco!
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da FlyOne »

PER CHI VOLESSE RIMANERE INFORMATO OPPURE ADERIRE AL RECLAMO
https://www.altroconsumo.it/reclamare/i ... 0577659-24
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da ziofrenk »

Mauro Fiorentini ha scritto:Ma rilevò 175 kmh a 1500 metri?
Perchè magari con un altro chilometro può arrivare a 200, come ha scritto non ricordo chi... ;)
Velocità massima già dopo 1000 metri e dal li non cresce più.

Ma perchè 175 non bastano?
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Quello dipende dai gusti del proprietario :ok:

Se più di 175 non fa, perchè limitarla a 180?
Per fare i fighi? ("Abbiamo fatto una moto talmente sborona che sarà meglio limitare l'esuberanza del motore")
Se è una mossa commerciale in questo senso, perchè non ne parlano?

Aiuto :help
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da FlyOne »

ziofrenk ha scritto:
Mauro Fiorentini ha scritto:Ma rilevò 175 kmh a 1500 metri?
Perchè magari con un altro chilometro può arrivare a 200, come ha scritto non ricordo chi... ;)
Velocità massima già dopo 1000 metri e dal li non cresce più.

Ma perchè 175 non bastano?
La moto può andare molto oltre i 175, credimi...E il motore può portarcela.
Certo che 180 bastano, ma basterebbe anche che chi la vende lo dicesse prima dell'acquisto, o no?
O credi corretto che ogni casa costruttrice di moto o auto, dopo che ti hanno venduto il mezzo, possano modificarlo come meglio credono, riducendotene le prestazioni, senza chiedertene il permesso, senza dirtelo, e soprattutto senza spiegarti il perché?
No, perché oggi la velocità; domani la potenza; poi magari domani, decidono che la ruota da 21 non vada più bene e mi ritrovo con una ruota da 19, che ne so? Tanto la ruota da 19 va bene lo stesso, no?
Quindi come vedi è una questione solo di principio.
Dopo che me la sono pagata e comprata, la moto, di chi è? Chi ha il diritto di farci sopra modifiche?
È così difficile da capire?
Anche xc io me la son pagata come moto che non ha limitazione; domani dovrò rivenderla come una moto che è limitata...
Me li dai tu i soldi che potrebbero mancare a differenza in una eventuale quotazione, in caso decida di rivenderla, non tenermela tutta la vita, tra qualche anno? Diciamo 5.ooo€.
Tanto se vivi con 180.ooo€ in banca, nel conto corrente, per dire, puoi vivere anche con 175.ooo€, non è che ti cambia molto la vita...
Che 175.ooo€ non ti bastano? Me li daresti 5.ooo€?
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da ziofrenk »

In tutto questo però non ho capito una cosa, ma quando l'avete comprata, qual era il dato dichiarato ufficialmente dalla casa come velocità massima ?
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Che io sappia non è dichiarata (ma lascio la parola ai proprietari), però, per dire, non dichiarano nemmeno l'autonomia: immagina se dopo un tagliando la tua moto percorre 100 km in meno rispetto a quanto faceva prima perchè spippolando sulla centralina hanno aumentato i consumi - il principio è lo stesso, e il fatto che cosa dichiarano pre-vendita sia ininfluente te lo dimostra proprio la non obbligazione a dichiarare velocità massima ecc...
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Messaggio da ziofrenk »

Ok adesso é più chiaro, quindi avete comprato una mgx21 non limitata e poi vi siete accorti che con un aggiornamento software non supera poi i 180 km/h mentre prima dell aggiornamento li superava tranquillamente, immagino in pista o in Germania, giusto?

La cosa mi interessa perché sto valutando l'ipotesi di sostituire la custom con la mgx. Oddio non che la velocità massima sia molto importante x me, ma per completezza di informazione.
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da nedo »

ci vuole un avvocato è inutile continuare a discutere tra noi...è una cosa talmente sottile e delicata che senza il parere legale di uno specialista non se ne viene a capo

E' strano che siano state apportate delle modifiche all'insaputa dei proprietari e al di fuori di una campagna di richiamo ufficiale. In tal caso la responsabilità sarebbe del singolo concessionario che è intervenuto che non credo operi senza una precisa indicazione ufficiale della casa madre. E se c'è una campagna di richiamo, questa andava comunicata al cliente.
Le case madri in genere agiscono con le campagne di richiamo ed in quella sede fanno quello che pare a loro e per il loro specifico interesse- agiscono su qualsiasi parametro gli interessi- se lo fanno abitualmente vuol dire che nel contratto di acquisto si sono riservati la possibilità di farlo- oppure che c'è una legge che permette per motivi specifici questa specie di "over rule".
Ho già scritto nell'altro post che nei nostri tempi moderni, i mezzi che compriamo di fatto non sono del tutto nostri visto che ci obbligano a riportarli in concessionaria ogni volta che lo ritengono opportuno. Ho già scritto che la Opel mi ha già fatto vari richiami all'Astra obbligandomi a cambiare tante piccole parti di cui non me ne fotteva un tubo, ma che mi esponevano ad un rischio concreto (incendio per lo più). Con l'occasione il conce ha cercato di farmi fare altre cose ovviamente...
Chi ritiene di aver subito un danno metta un avvocato e vada davanti ad un giudice e vediamo che viene fuori.
Diversamente si sta parlando del nulla con il solito intento denigratorio nei confronti delle Guzzi che prima o poi qualcuno dovrà pur tutelare nelle sedi opportune.
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
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Mauro Fiorentini
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Re: OMOLOGAZIONE e NORMATIVA limitazione motocicli EX POST

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Tutto giusto tranne l'ultima frase sull'intento denigratorio: sulla stessa lunghezza d'onda sarebbe una risposta secondo cui questo genere di allarmato vittimismo è ingiustificato, alla luce di:
Mauro Fiorentini ha scritto:Autogol forse; certamente sarebbe auspicabile una gran trasparenza onde evitare supposizioni/illazioni e quant'altro :ok:
e del fatto che qui nessuno ha denigrato la Guzzi, si chiedono solo spiegazioni.

Se poi qualcuno sente di dover tutelare la Guzzi nella sede opportuna perchè si sono chieste spiegazioni, ha tempo da perdere :asd:
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