Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 anni

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 anni

Messaggio da Falcone PS »

Nella legge di bilancio appena approvata al Senato c'è un'importante agevolazione per le moto e le auto di interesse storico e collezionistico di età tra i 20 ed i 29 anni iscritte ai vari registri storici pagheranno il bollo ridotto del 50%. Si tratta di uno sgravio molto importante per auto e moto ultraventennali che dal 2015 non avevano diritto a nessuna agevolazione.

http://www.msn.com/it-it/motori/notizie ... ocid=ientp
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da Enzo-NW »

Giusto se l'auto e' usata da uno che non puo' permettersi altro in quel momento (le vecchie auto sono spesso di pensionati, non si puo' spremere oltre... ), sbagliato invece agevolare mezzi vecchi, inquinanti e insicuri sulle strade.
I mezzi di interesse storico in quanto tali NON dovrebbero liberamente girare per un chilometraggio illimitato, altrimenti sono comuni vecchi veicoli.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da vinbrulè »

Il problema è che la pratica ASI costa dai 100 ai 150 euro...cioè ti mangi il risparmio di due o tre anni...calcolando che magari la vecchia punto la tengo per ancora cinque anni...tutto sto sbattimento per risparmiare 100 euro!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da Cane »

vinbrulè ha scritto:Il problema è che la pratica ASI costa dai 100 ai 150 euro...cioè ti mangi il risparmio di due o tre anni...
A me ASI, ACI, FMI, mi rimangono sulle palle per principio...
Paolo
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da Falcone PS »

vinbrulè ha scritto:Il problema è che la pratica ASI costa dai 100 ai 150 euro...cioè ti mangi il risparmio di due o tre anni...calcolando che magari la vecchia punto la tengo per ancora cinque anni...tutto sto sbattimento per risparmiare 100 euro!
come già detto c'è il registro fiat.
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da Falcone PS »

Cane ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Il problema è che la pratica ASI costa dai 100 ai 150 euro...cioè ti mangi il risparmio di due o tre anni...
A me ASI, ACI, FMI, mi rimangono sulle palle per principio...
anche a me, da sempre. Sta di fatto che se non iscrivo al registro storico le 2 vespe ed il Falcone qui nella ridente lombardia e soprattutto nella progressiva ed ecologica milano non posso circolare, ma questa è un'altra storia
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da nonnomario »

vinbrulè ha scritto:Il problema è che la pratica ASI costa dai 100 ai 150 euro...cioè ti mangi il risparmio di due o tre anni...calcolando che magari la vecchia punto la tengo per ancora cinque anni...tutto sto sbattimento per risparmiare 100 euro!
per le auto non so ma per le moto l'iscrizione FMI ha un costo di 60€. http://sistema2.federmoto.it/online/fmi ... REGSTO.asp

si recuperano subito con l'assicurazione per moto d'epoca. (col Millone circa 100€ anno)
si risparmia anche sulla tassa di circolazione che, in Lombardia è esente. (0€)
il mezzo passa da vecchio a storico o di interesse storico e, in caso di incidente ... non viene trattato e valutato come 'vecchio rudere' ma come 'mezzo storico' e il rimborso di conseguenza. (si spera)

poi, come scritto da Falcone, si può circolare ovunque.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da vinbrulè »

Boh...provo a guardare il registro Fiat...
Incredibile...solo per avere la lista delle auto fiat di interesse storico devi telefonare o richiederla via mail...non è disponibile su internet...
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da frank baldux »

Ma la notizia è confermata?
Chiedo perché non c'è stato molto tempo per approfondire questa legge di bilancio...
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da fabiolemans1 »

Se io possedessi il mio sogno a 4 ruote, ovvero una Maserati ghibli del 92/94, varrebbe la pena affrontare lo sbattimento, visto che il bollo corrispondente si aggira sul migliaio di euro.
Per la mia Guzzi del '98, che paga 110€, proprio no, viste le spese e gli scazzi.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da nonnomario »

fabiolemans1 ha scritto:...
Per la mia Guzzi del '98, che paga 110€, proprio no, viste le spese e gli scazzi.
-fabio-
beh, una verifica anche dei costi dell'assicurazione per "storiche" la farei.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da fabiolemans1 »

nonnomario ha scritto:
fabiolemans1 ha scritto:...
Per la mia Guzzi del '98, che paga 110€, proprio no, viste le spese e gli scazzi.
-fabio-
beh, una verifica anche dei costi dell'assicurazione per "storiche" la farei.
L'assicurazione è un capitolo impossibile, dovrei certificare ASI la mia moto modificatissima.
Mi accontento di pagare 250€ l'anno con un'agenzia on-line.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da nonnomario »

fabiolemans1 ha scritto:... dovrei certificare ASI la mia moto modificatissima.
ah, ecco ! :aaah:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da leolito »

argomento che arriva proprio quando capita a me di volermi muovere in merito ... e aprofitto per chiedere consiglio :help
la mia bella ha fatto 20 anni a marzo anno scorso, e considerando l'aspetto molto originale volevo fare l'iscrizione e chiedere il CRS, e ovviamente associarmi all'FMI via Anima Guzzista, cosi' facendo potrei cercare una vecchietta enduro o trial e 'far pacchetto' assicurativo e soddisfare altra voglia che ho da tempo ...
Adesso con queste novita', vale ancora la pena farlo? Io credo di si', si ottiene il certificato storico per valorizzare il mezzo (che adesso vale poco quando "moto vecchia"), e ottenere una polizza adeguata al poco (sigh) uso che ne faccio, e lo sconto sui circa 100 euro di bollo viene bene anche se c'e' da fare un po' di burocrazia.
Se riesco a far tutto questo entro l'anno (avrei voluto l'anno scorso far tutto, ma ho avuto altre priorita') e quindi far questi aggiornamenti per il 2020 sarei felice (tanto il cali rimarra' con me finanto morte non ci separi :D ).

Domanda, qualcuno sa se l'aggiornamento del libretto comporta la sua sostituzione? io ho libretto e targa originale e nessuna intenzione di farli sostituire ... :nono:
Altra domanda sull'aspetto molto originale menzionato sopra ... forse OT nel caso indirizzatemi :oops: dovrei levare borse paraborse parabrezzi ecc. corretto? per gli scarichi cosa succede (gli originali sono da tempo andati)? altre cose tipo ammo, clacson, ecc. se non ci sono piu' originali cosa si fa?
Grazie :oops: :D
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da fabiolemans1 »

leolito ha scritto: Altra domanda sull'aspetto molto originale menzionato sopra ... forse OT nel caso indirizzatemi :oops: dovrei levare borse paraborse parabrezzi ecc. corretto? per gli scarichi cosa succede (gli originali sono da tempo andati)? altre cose tipo ammo, clacson, ecc. se non ci sono piu' originali cosa si fa?
hai elencato componenti facilmente individuabili, quindi ti sei risposto da solo; i cari ispettori dell'ASI possono arrivare a scrutarti le viti della targa.
le 6 foto da inviare devono ovviamente essere fatte senza parabrezza, borse e qualunque altro orpello "aggiunto".
buona fortuna.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da frank baldux »

Sì, ma leolito parlava di FMI o sbaglio? perchè mi dicono altri che lo hanno fatto che ASI è più mutevole, a seconda degli ispettori possono guardare - come dice fabiolemans1 - anche le viti della targa, oppure chiudere un occhio, invece della FMI mi dicevano che sono mediamente più elastici e comunque meno mutevoli. E' così?
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da Falcone PS »

fabiolemans1 ha scritto:
leolito ha scritto: Altra domanda sull'aspetto molto originale menzionato sopra ... forse OT nel caso indirizzatemi :oops: dovrei levare borse paraborse parabrezzi ecc. corretto? per gli scarichi cosa succede (gli originali sono da tempo andati)? altre cose tipo ammo, clacson, ecc. se non ci sono piu' originali cosa si fa?
hai elencato componenti facilmente individuabili, quindi ti sei risposto da solo; i cari ispettori dell'ASI possono arrivare a scrutarti le viti della targa.
le 6 foto da inviare devono ovviamente essere fatte senza parabrezza, borse e qualunque altro orpello "aggiunto".
buona fortuna.
-fabio-
ecco perché lui parla di FMI Registro Storico, cmq, la stessa cosa vale per loro la moto deve essere come uscita di fabbrica.
Sul sito federmoto c'è tutto spiegato molto bene, c'è anche la procedura online molto semplice e rapida. Sul libretto mettono una pecetta come quelle della revisione quindi libretto originale salvo.
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da Falcone PS »

frank baldux ha scritto:Sì, ma leolito parlava di FMI o sbaglio? perchè mi dicono altri che lo hanno fatto che ASI è più mutevole, a seconda degli ispettori possono guardare - come dice fabiolemans1 - anche le viti della targa, oppure chiudere un occhio, invece della FMI mi dicevano che sono mediamente più elastici e comunque meno mutevoli. E' così?
ASI è mutevole e molto altro, FMI è diventata rigorosa, giustamente dico io che ci tratto da decenni.
Determinazione e Pazienza.
Willy64
Utente Registrato
Messaggi: 840
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:33 am
Località: Roma

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da Willy64 »

Una piccola puntualizzazione.
Il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) e’ facilissimo da ottenere dall’Asi a patto che il mezzo sia originale e non necessita di ispezione diretta del mezzo.
Il veicolo viene valutato direttamente solo se si desidera la targa oro da apporre sulla moto.
In questo caso puo’ capitare (spesso...) che l’ispettore Asi ne sappia meno di voi riguardo Il vostro veicolo.
Per Fabio, la Ghibli era un cancello incredibile: il cambio Getrag era legnoso e il Torsen non scaricava correttamente a terra la potenza.
Inoltre i ricambi del motore ormai sono un bel problema.
Insomma, il tuo sogno e’ un mezzo incubo.
Inutile dire che parlo per esperienza diretta.
Penna bianca
Utente Registrato
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 11, 2006 12:06 pm
Località: Torino

Re: Auto e Moto storiche 2019, bollo al 50% dai 20 ai 29 ann

Messaggio da Penna bianca »

Ciao a tutti.
La legge di bilancio 2019, da poco approvata e sottoscritta dal Presidente della Repubblica, aggiunge all’articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n.342, il comma 1-bis (copio ed incollo):
«1-bis. Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni se in possesso di certificato di rilevanza storica di cui all'articolo 4 del decreto ministeriale 17 novembre 2009, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione, saranno assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50%».

Per riportare sul libretto di circolazione il riconoscimento di storicità occorre versare due bollettini di c/c (si prendono in Motorizzazione unitamente al format di domanda da compilare) uno di € 10,20 su c/c 9001 ed uno di € 16,00 su c/c 4028 (almeno per la regione Piemonte). Fatto questo, andare in Motorizzazione, consegnare il tutto compreso il libretto di circolazione e il certificato di storicità (solo in visione) e dopo due giorni (ripeto almeno nella regione Piemonte) si passa a ritirare il libretto su cui e stato apposto un adesivo che certifica la storicità.
Scrivo questo post per evidenziare che su molti siti le cifre indicate per il pagamento dei due c/c sono SBAGLIATE perché riportano cifre inferiori superate da tempo (questo mi è capitato personalmente).
Quindi chi vuole aggiornare la carta di circolazione si informi prima presso la motorizzazione della sua regione per evitare viaggi inutili e perdite di soldi e tempo come successo a me.
Buon anno a tutti
T5 ex polizia; Breva 750; Honda Dominator
Rispondi

Torna a “Forum Generale”