ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da AlcideX »

[Post bello lungo]
Non me ne vogliano gli amministratori, riporto quanto sotto perché lo ritengo di utilità generale.

Volevo rendervi noto il nuovo metodo di una truffa che sta prendendo piede. Per un pelo non ci cascavo anche io ieri, quindi io sono la FONTE DIRETTA di questa notizia, assieme al link che metterò tra poco.
Mi chiama un tizio per la moto in vendita, non si presenta però mi dice che è proprio la moto che gli interessa. Dato che in vendita le ho entrambe gli chiedo “quale delle due ?”, lui resta un attimo in silenzio poi dice “mah … quella grigia” [primo campanello d’allarme che non ho capito al momento: cazzo vuoi una moto e non sai quale sia ?]. Mi chiede una descrizione a voce e se possiamo trattare un poco il prezzo, gli faccio una proposta e lui accetta.

Però adesso è in montagna per le feste, rientra il 12, “è un problema ?” mi chiede. “nessun problema, se mi dici che la prendi la tengo ferma”.
Mi offre di mandarmi una caparra, gli dico che non serve ma lui insiste perché quella è proprio la moto che voleva.
Ci accordiamo che mi farà un bonifico, e invece mi poi mi manda l’informazione che mi ha mandato un vaglia postale. Vabbè, lo richiamo e lo ringrazio, ci vorrà qualche giorno ... lui però insiste a volermi far andare ad un Postamat (il bancomat delle poste), una volta li mi darà dei codici per sbloccare il vaglia e tempo massimo due ore il postamat caccerà i soldi.

A questo punto scatta in me un allarme. La cosa è strana, puzza tanto. Prendo tempo e gli dico che sono al momento bloccato e che ci vorranno un paio d’ore. A lui va bene, ma non di più che poi deve andare a sciare con gli amici.

Immediatamente mi fiondo al pc e cerco…subito trovo ESATTAMENTE la modalità usata da questo tizio, è una truffa (diversi link ne parlano). Ok, vado dai Carabinieri. Faccio un esposto (una denuncia non si può: prima dovrei farmi fregare i soldi), poi contatto il tizio e gli dico che ho cambiato idea. Lui si incazza perché in questo modo ha i soldi bloccati per una settimana prima che glieli ridiano (sarà vero ? c’è qualcuno che lavora alle poste?), quando gli dico che sarebbero spariti lo stesso se li prendevo lui non sa cosa dire, lo saluto e attacco. I Carabinieri mi consigliano di ignorarlo, di non chiamarlo più e di non rispondere: non ritirando i soldi (nell'improbabile caso che ci fossero) non c’è reato, quindi lui si può solo attaccare. Blocco anche il suo numero.

Ma come funziona esattamente questa truffa ? E’ spiegato abbastanza in questo link del quotidiano di Rovigo: Rovigo Oggi
Diffondete il verbo: NON accettate pagamenti in questo modo per qualsiasi cosa voi vogliate vendere, sempre di persona o, se si fidano loro, con un bonifico. Niente roba con le Poste, che si sono rivelate insicure su queste cose.

NOTA: la moto la vendo ancora, se la voleste vi faccio lo stesso sconto! ;)
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da ilmitico »

Sbaglio o la vittima, per essere truffata, deve avere per forza un conto postale o una poste pay ?
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da AlcideX »

ilmitico ha scritto:Sbaglio o la vittima, per essere truffata, deve avere per forza un conto postale o una poste pay ?
Pare che si possa fare una ricarica anche dal proprio conto bancario.
In pratica le istruzioni che il tipo darebbe servirebbero proprio a questo.
Ma non ho capito come funziona esattamente.
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da Falcone PS »

Grazie per la dritta :ok:

Vedere denaro, vedere cammello è sempre valido e sicuro.
Determinazione e Pazienza.
frank baldux
Utente Registrato
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Vespa Pk50s
ex Moto Guzzi V35 Imola II
ex Honda Vfr 750 f
ex BMW R 1100 S
Triumph Street Triple 675 "ramarro"
Località: Bari

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da frank baldux »

Escludo che da un postamat chi non abbia un conto su Poste Italiane possa ricaricare alcunchè con addebito diretto sul proprio c/c
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da rugi56 »

al di la che al giorno d'oggi bisogna stare con gli occhi ed orecchie ben aperti, vedo il post di alcidx molto fumoso, nel senso,
se tu non gli dai il tuo iban non vedo come possa entrare nel tuo conto, se non ricordo male non è possibile fare transazioni da c/c a postpay direttamente,
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da AlcideX »

rugi56 ha scritto:al di la che al giorno d'oggi bisogna stare con gli occhi ed orecchie ben aperti, vedo il post di alcidx molto fumoso, nel senso,
se tu non gli dai il tuo iban non vedo come possa entrare nel tuo conto, se non ricordo male non è possibile fare transazioni da c/c a postpay direttamente,
ehhh, ma io l'iban glielo diedi per farmi il bonifico.
In effetti non so esattamente come funziona il giro, gli articoli che ho trovato non spiegano molto, ma in qualche modo funziona visto che i truffati in questo modo esistono.
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da ilmitico »

Presumo che i codici che ti diano siano per fare un vaglia postate tu a loro.
Quindi tu vai al postamat e, anzichè abilitarlo per ricevere (come ti raccontano loro) gli mandi i soldi.

Per quello dico che credo che la condizione di base sia avere un conto con le poste (e, immagino, non aver abilitato l'identificazione a due fattori quando si inviano soldi).
Avatar utente
orsobruno
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2285
Iscritto il: gio gen 13, 2005 5:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 2005 sidecar
Bellagio aquila nera 2013
Nuovo Falcone Militare 1974
Località: Escalaplano (Sardinia)

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da orsobruno »

AlcideX ha scritto: (c’è qualcuno che lavora alle poste?)
Io!

Avevo letto l'articolo, ma non avevo capito la dinamica. Le tue spiegazioni sono state più chiare. Non mi risulta ci sia un'operatività sui vaglia da fare all'ATM, nel dubbio ho controllato il manuale. Evidentemente come in molte truffe puntano sull'ignoranza delle persone (nel senso che non possono sapere tutto sui vaglia o altro). L'unico modo di incassare un vaglia on line è presentarsi allo sportello con documenti, numero vaglia, importo e parola chiave.
Le operazioni da cc a postepay si possono fare anche da ATM, ma dovete avere il numero della carta da caricare e dovete mettere l'importo. Probabilmente spacciano un numero postepay per vaglia, ma a quel punto quando si fa l'operazione dovrebbe venire il dubbio..
Quando avete dubbi chiedete sempre all'operatore, anche se siamo antipatici qualcuno che vi aiuta si trova sempre ;)
oso pardo
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da AlcideX »

orsobruno ha scritto:Io!
Grazie per le info :ok:

orsobruno ha scritto:Quando avete dubbi chiedete sempre all'operatore, anche se siamo antipatici qualcuno che vi aiuta si trova sempre ;)
Ecco, questo il terzo punto di allarme, ed il secondo che non colsi: il tizio mi ha telefonato subito dopo l'orario di chiusura degli uffici e spingeva perché facessi l'operazione entro poco "perché devo andare a sciare" ma in realtà era per farla prima che riaprissero gli uffici, in modo da evitare che potessi andare a chiedere aiuto o spiegazioni.
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da bicilinder »

Grazie per la condivisione :ok:
Antonio
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da padre g. »

Grazieper l'informazione!!!
o Guzzi o a piedi
Avatar utente
TATOoine
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 794
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:28 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Centauro 1997
Località: Magreglio Co

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da TATOoine »

AlcideX
Urca :aaah:
Grazie per l'informazione
vedo le aquile della Grigna volare
e vago su
Centauro 1997
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da rb22 »

Il mondo è sempre più popolato di gente onesta ;)
Comunque buon 2019 a tutti :norge:
Avatar utente
emax
Utente Registrato
Messaggi: 307
Iscritto il: dom ott 28, 2018 4:51 pm
Località: Colonna anti-pressista V35

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da emax »

Probabilmente dall'IBAN confermano che uno ha conto postale (il prefisso dell'IBAN indica ovviamente l'istituto).

Con due supercazzole e facendo leva sulla tua brama di incassare ed ostentando di essere un businessman con la prima occupazione di stare a sciare a Cortina :asd: e che il il vile denaro è secondario perchè gli amici stanno aspettando ed ha poco tempo perchè la cioccolata calda si fredda prima dello skilift :asd: ed altre cose totalmente irrilevanti alla fine della transazione, ti convincono ad andare al Postamat, dove probabilmente ti guidano in realtà ad effettuare un trasferimento da conto postale a postepay, probabilmente spacciando il numero della postepay per il codice magico di riscossione del vaglia e l'importo la quantità da riscuotere dal vaglia.

Insomma, se così, unico modo che vedo possibile, una truffa tutt'altro che sottile, al di sotto della media delle truffe poco raffinate.
Bisogna essere veramente dei polli al quadrato per cascarci, ciò non togliendo ovviamente la bastardata di chi la perpetra.
Non ci sono comunque più i truffatori di una volta :asd:

Non so cosa debba fare Poste, probabilmente far flashare lo schermo ripetutamente da induzione attacco epilettico, da fusione neuronale e teschi lampeggianti, con la scritta ATTENZIONE STAI TRASFERENDO DENARO non RICEVENDO!!! :asd:

Poi è vero che queste postepay sono a volte date troppo liberamente e con tutele non sufficienti... ma questo è un altro tema...
"Specialization is for insects." ~ R. A. Heinlein
side
Utente Registrato
Messaggi: 260
Iscritto il: mer mag 28, 2008 2:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT
California EV PIK 2003
Centauro 1999
SP1000 1983
E poi dalla Goldwing alla Caballero 500 ancora qualcuna...
Sport 1100 IE 1999 Venduta sic...
Località: Monza e Gallarate

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da side »

Ciao a tutti.
Successo anche a me.
Dopo 15 minuti dall’inserzione mi ha chiamato un tipo con numero visibile dicendo che mi mandava un vaglia postale.
Meno male che avete segnalato la cosa.
A parte che non ho Postepay, quindi probabilmente non avrebbe potuto fare niente.
In ogni caso come ha parlato di vaglia postale ho rifiutato.
Ragazzi occhio, da come è stata descritta non è semplice accorgersene.
side
Utente Registrato
Messaggi: 260
Iscritto il: mer mag 28, 2008 2:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT
California EV PIK 2003
Centauro 1999
SP1000 1983
E poi dalla Goldwing alla Caballero 500 ancora qualcuna...
Sport 1100 IE 1999 Venduta sic...
Località: Monza e Gallarate

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da side »

ilmitico ha scritto:Presumo che i codici che ti diano siano per fare un vaglia postate tu a loro.
Quindi tu vai al postamat e, anzichè abilitarlo per ricevere (come ti raccontano loro) gli mandi i soldi.

Per quello dico che credo che la condizione di base sia avere un conto con le poste (e, immagino, non aver abilitato l'identificazione a due fattori quando si inviano soldi).
Azzzzzz... mi hai illuminato sulla identificazione a due fattori.
Adesso ho qualche motivo in più per farla.
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da AlcideX »

Ohè, ne parlarono anche su un quasi-tg-macchietta-a-volte-serio

Ok, per come è spiegata non ci sarei cascato, ma resta una bastardata.
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Il telefono è diventato un modo per truffare la gente. Quelli che vogliono farti un contratto qualsiasi di energia, telefono etc) e appena hai risposto SI' (sì forse mi interessa, sì potrebbe servirmi) registrano il SI' e lo usano per cambiarti contratto. Tu il contratto non l'hai visto e non lo vedrai mai, ma se ne accorge il tuo conto in banca.
Mi ha incastrato così la Telecom. Ho telefonato per un'informazione e mi sono trovato un nuovo contratto (SI poteva interessarmi, SI mi sembrava utile) con il collegamento via fibra. Avevo già l'ADSL che andava benissimo. E ora devo aspettare un anno per dare disdetta. Sarà la prima cosa che farò nel 2020.
Avatar utente
AlcideX
Utente Registrato
Messaggi: 4952
Iscritto il: ven gen 13, 2006 11:26 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: dal 1981 un mucchio di gussi, benelli, yamahadiobono, biemvu, ooonda
ora V9 "Sfida a White Puffo"
Località: Quinto o Lomellina - Europa - Terra - Via Lattea (Quadrante Alpha)
Contatta:

Re: ATTENZIONE: nuovo tipo di truffa

Messaggio da AlcideX »

Gatto del Cheshire ha scritto:Il telefono è diventato un modo per truffare la gente. Quelli che vogliono farti un contratto qualsiasi di energia, telefono etc) e appena hai risposto SI' (sì forse mi interessa, sì potrebbe servirmi) registrano il SI' e lo usano per cambiarti contratto. Tu il contratto non l'hai visto e non lo vedrai mai, ma se ne accorge il tuo conto in banca.
Mi ha incastrato così la Telecom. Ho telefonato per un'informazione e mi sono trovato un nuovo contratto (SI poteva interessarmi, SI mi sembrava utile) con il collegamento via fibra. Avevo già l'ADSL che andava benissimo. E ora devo aspettare un anno per dare disdetta. Sarà la prima cosa che farò nel 2020.
Vai di associazioni di consumatori, in questi casi aiutano non poco.
Tieni conto che per legge devono tenere la registrazione telefonica, che nel caso deve poter essere analizzata da uno bravo (a volte le associazione di consumatori lo fanno)
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
http://goo.gl/HTR52
Rispondi

Torna a “Forum Generale”