Galletto 192 AP: meccanica generale

L'unico, autentico, inimitabile....
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, mi presento: Cristiano da Padova :D
E' un po' che razzolo sul forum, molto bello ed assolutamente ricco di informazioni e di persone esperte!
Spero di non avere aperto inutilmente o nel posto sbagliato un nuovo argomento...

Sto restaurando un Galletto 192 AP del '55, moto da sistemare ma funzionante e completa di tutto.

Ho aperto il motore, e notato che il pistone (un Mondial 735) reca la scritta "per canna 65,4mm", ed in effetti la canna ha quella misura. Bene.
Gli anelli, però, non sono come da "manuale dei pezzi di ricambio"; ce ne sono 2 di tenuta (altezza 2mm) e 2 raschiaolio (altezza 2,5mm).
Il manuale riporta invece che quelli di tenuta dovrebbero essere 3 e il raschiaolio 1 solo.
Il pistone, comunque, è fatto per i 2 + 2, avendo i fori di recupero olio correttamente posti sotto i due raschiaolio...
Pistone sbagliato???

Vabbè, diciamo di tenere questo pistone, poichè tali anelli vanno cambiati (inseriti nella cilindro mostrano un'apertura di quasi 3mm, chiedo a qualcuno di voi, dove posso trovarli.
Inoltre, sono in ghisa normale, o sono cromati?
Magari qui?
https://www.pistonshop.it/ricambi-motor ... -4-stroke/

Anche la bronzina sul piede di biella (quella sul pistone, diametro interno 16mm, esterno 19mm, lunghezza 20mm) va sostituita e magari (certamente) anche lo spinotto... Dove trovo tutto ciò?

Altra paturnia emersa, smontando i bilanceri: dovrei sostituire almeno uno di quei cilindretti (credo di piombo) che tengono fermo (sigillandolo a prova di olio) lo spinotto sul quale ruotano i bilanceri.. non li trovo da nessuna parte... me li devo fare?

Ultimo, ma non meno importante: non riesco a svitare il dado da 32mm sul pignone albero motore (lato sx del motore): c'è qualche trucco magico? possiedo anche lo svitatore ad impulsi, ma devo procurarmi la bussola da 32mm luuuunga!

Ecco, mi sono sfogato :D
Ringrazio chiunque mi dia qualche dritta.
Buona domenica a tutti!
Cristiano
Ultima modifica di Cristiano.Sostero il lun gen 21, 2019 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Ciao e benvenuto , :D

buon lavoro per il restauro conservativo o totale del " Gallo " ti giro il link sul notro forum dove si parla dei Galletto nei vari modelli ,magari trovi qualche info in + e soprattutto ,consigli d'epoca ..

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =9&t=21748

Poi comunque scaricati il manuale d'officina per i parametri esatti in base al modello del Gallo e per i pezzi di ricambio prova a Mandello dai soli ricambisti :
Valassi , Guzzi Retro' di Abbadia ,Stucchi se ha ancora qualcosa e Valpolini , tutti trattano le moto d'epoca .
in rete trovi altri fornitori che hanno ricambi d'epoca in giro per l'italia .

ps:
ma il Gallo era funzionante ?
metti una foto
Ultima modifica di nuradler il dom gen 20, 2019 5:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, mi presento: Cristiano da Padova :D
E' un po' che razzolo sul forum, molto bello ed assolutamente ricco di informazioni e di persone esperte!
Spero di non avere aperto inutilmente o nel posto sbagliato un nuovo argomento...

Sto restaurando un Galletto 192 AP del '55, telaio e motore GCL75, moto da sistemare ma funzionante e completa di tutto.

Ho aperto il motore, e notato che il pistone (un Mondial 735) reca la scritta "per canna 65,4mm", ed in effetti la canna ha quella misura. Bene.
Gli anelli, però, non sono come da "manuale dei pezzi di ricambio"; ce ne sono 2 di tenuta (altezza 2mm) e 2 raschiaolio (altezza 2,5mm).
Il manuale riporta invece che quelli di tenuta dovrebbero essere 3 e il raschiaolio 1 solo.
Il pistone, comunque, è fatto per i 2 + 2, avendo i fori di recupero olio correttamente posti sotto i due raschiaolio...
Pistone sbagliato???

Vabbè, diciamo di tenere questo pistone, poichè tali anelli vanno cambiati (inseriti nella cilindro mostrano un'apertura di quasi 3mm, chiedo a qualcuno di voi, dove posso trovarli.
Inoltre, sono in ghisa normale, o sono cromati?
Magari qui?
https://www.pistonshop.it/ricambi-motor ... -4-stroke/

Anche la bronzina sul piede di biella (quella sul pistone, diametro interno 16mm, esterno 19mm, lunghezza 20mm) va sostituita e magari (certamente) anche lo spinotto... Dove trovo tutto ciò?

Altra paturnia emersa, smontando i bilanceri: dovrei sostituire almeno uno di quei cilindretti (credo di piombo) che tengono fermo (sigillandolo a prova di olio) lo spinotto sul quale ruotano i bilanceri.. non li trovo da nessuna parte... me li devo fare?

Ultimo, ma non meno importante: non riesco a svitare il dado da 32mm sul pignone albero motore (lato sx del motore): c'è qualche trucco magico? possiedo anche lo svitatore ad impulsi, ma devo procurarmi la bussola da 32mm luuuunga!

Ecco, mi sono sfogato :D
Ringrazio chiunque mi dia qualche dritta.
Buona domenica a tutti!
Cristiano
se vuoi un consiglio togli i numeri di telaio e motore dal post .... :nono:
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto: Ultimo, ma non meno importante: non riesco a svitare il dado da 32mm sul pignone albero motore (lato sx del motore): c'è qualche trucco magico? possiedo anche lo svitatore ad impulsi, ma devo procurarmi la bussola da 32mm luuuunga!

Ecco, mi sono sfogato :D
Ringrazio chiunque mi dia qualche dritta.
Buona domenica a tutti!
Cristiano
ti riferisci al dado del volano o a quello + interno , sul manuale d'officina ci sono attrezzi apposta per smontare tipo estrattori e chiavi particolari ...
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Grazie mille per la super celerità!!

Sì, il galletto è funzionante, l'ho messo in moto e fatto un giretto veloce... tutto OK; l'ultima revisione scadeva nel 2017, quindi utilizzato di recente.
Il dado che non riesco a svitare è quello interno, che tiene l'ingranaggio che muove tutto il resto... credo abbia filetto sinistro. Mi devo procurare una bussola del 32 lunga e provare con lo svitatore ad impulsi.

Ho contattato Valassi, mi sembra ben fornito... Naturalmente non può avere tutto ma è un ottimo inizio.
Appena capisco come postare una foto, mostrerà il gallo :)

p.s. come faccio a cancellare n° telaio dal mio post?
Grazie,
Cristiano
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Falcone PS »

Per cancellare clicchi su edit della tua presentazione e...cancelli.

Buon lavoro, il restauro del Gallo è il più " complicato" del mondo Guzzi
Determinazione e Pazienza.
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Grazie Falcone PS, fatto!
Cristiano
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Buon lavoro per il restauro! :ok:
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

prova immagine
Immagine
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

motore aperto
https://www.flickr.com/photos/163507281 ... ed-public/

boh... non capisco bene come allegare l'immagine da flickr già visibile...
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Immagine

adesso ci siamo...
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:Immagine

adesso ci siamo...
Bravo bel lavoro !!
Sei anche attrezzato il giusto per non farsi venire il mal di schiena :inchino:

Se vuoi approfondire qualsiasi argomento sul Galleto vai su questo sito :

https://galletto-guzzi.blogspot.com/

Ciao e buon lavoro ..tenendoci aggiornati :celebrate:

ps:
cosa costa quel ponte solleva moto :hehe:
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Ciao nuradler,
quel post che mi indichi lo sto studiando da un pezzo, ma non riesco a contattare l'autore... magari si è ritirato... Boh...
Il ponte sollevamoto l'ho pagato 450 Euro spedito (dal sito manomano). Per ora mi sembra ottimo!!!

Nel mentre ho acquistato un altro motore del gallo 192 AP, completo di carburatore, e totalmente ristrutturato (pistone e anelli nuovi, cilindro rettificato, sedi valvole nuove, completamente sabbiato)... ad un prezzo veramente buono...

Cristiano
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:Ciao nuradler,
quel post che mi indichi lo sto studiando da un pezzo, ma non riesco a contattare l'autore... magari si è ritirato... Boh...
Il ponte sollevamoto l'ho pagato 450 Euro spedito (dal sito manomano). Per ora mi sembra ottimo!!!

Nel mentre ho acquistato un altro motore del gallo 192 AP, completo di carburatore, e totalmente ristrutturato (pistone e anelli nuovi, cilindro rettificato, sedi valvole nuove, completamente sabbiato)... ad un prezzo veramente buono...

Cristiano
Ciao, si quel link è molto utile per tutte le info che sono in loco ,ma l'autore non è rintracciabile, si è eclissato dalle troppe richieste di contatto :-)

Ma sul Gallo fai un restauro completo anche sulla carrozzeria o conservativo restaurando solo il motore ?

Come dicono il restauro del Gallo è impegnativo perchè scomodo essendo dotato di struttura rigida chiusa come telaio e il serbatoio è all'interno del traliccio ,io con il mio Gallo 175 ho speso non so quanto tempo e soldi a sistemare tutto.. o quasi.

Il tutto lo fai solo per passione o valore affettivo, ma al " trotto " facendo km fa soddisfazione è impari :ok: e non mancare a maggio al raduno annuale dalla Val Chiavenna verso Mandello.
Buon lavoro
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Buongiorno nuradler,

il gallo, seppur funzionante (addirittura 2 motori di cui uno NUOVO!!!) ha la carrozzeria un po' malconcia: restauro totale!... e poi è un hobby, devo usare le mani, e mi distraggo dal lavoro ufficiale.
Possiedo una saldatrice TIG a inverter (anche per alluminio), per riprendere alcune crepe sui parafanghi, 2 macchine CNC autocostruite (di cui una mooolto pesante per la lavorazione dell'acciaio), e attrezzature varie...
Dici bene, lo si fa per passione dentone
Sono stato la settimana scorsa a raddrizzare il cavalletto in ghisa del gallo da un amico: fiamma ossidrica e pressa idraulica... ora è come nuovo!

Ho paura che per maggio il gallo non sarà ancora pronto, Chiavenna forse dovrà aspettare :D

Quando hai restaurato il tuo, hai smontato tutti i raggi dal cerchione??? Ho l'impressione che raggiare le ruote sia un lavoro da maghi!

Ciao
p.s. Il Sig. Vanni, di cui ho letto molto nei vari post "d'epoca" e mi è parso super informato, non è più attivo nel forum?
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

nessuno sa dove acquistare le sedi valvole del gallo 192 ap?
ciao
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:nessuno sa dove acquistare le sedi valvole del gallo 192 ap?
ciao
Ciao, " porta tutto in rettifica " , ci pensano loro a fare il lavoro preciso , sostituendo le sedi valvole con materiale idoneo ,revisionando anche il filetto candela che non è raro che sfiati poi, essendo il blocco delle valvole o gioco nella sede con gli anni e km un problemino del Gallo sanno benissimo quello che devono fare ...
spendi qualcosa in + ma sei sicuro del lavoro.

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Quando hai restaurato il tuo, hai smontato tutti i raggi dal cerchione??? Ho l'impressione che raggiare le ruote sia un lavoro da maghi!

Si , ho tolto tutti i raggi e saldando ho ripreso le mammelle rotte in allumino del cerchio dove ha sede il niplex .. li ho sostituiti tutti i raggi per le 3 ruote erano troppo arrugginiti e tra sabbiatura e verniciatura costava meno la serie nuova .

Le ruote le ha fatte un ciclista che " fa....ceva " anche moto :crying: ...anni fa .
Ciao
p.s. Il Sig. Vanni, di cui ho letto molto nei vari post "d'epoca" e mi è parso super informato, non è più attivo nel forum?
Il mitico Vanni si è ritirato dal forum non scrive e risponde da anni ...pur essendo ancora in giro in moto :D

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Ciao, " porta tutto in rettifica "
è senza dubbio la soluzione più sicura... ma vorrei fare qualche esperimento di chirurgia in anestesia totale :D
Avendo due motori in buono stato, su uno potrei tentare l'intervento.
Ci penso un po', e nel frattempo vedo di trovare le sedi da qualche parte, o almeno il tubo in ghisa sferoidale da tornire a misura...

Dove posso trovare i disegni (se esistono) di come dovrebbero essere fatte originariamente le valvole e relative sedi?

Saluti a tutti
Rispondi

Torna a “Forum Generale”