Galletto 192 AP: meccanica generale

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:
Ciao, " porta tutto in rettifica "
è senza dubbio la soluzione più sicura... ma vorrei fare qualche esperimento di chirurgia in anestesia totale :D
Avendo due motori in buono stato, su uno potrei tentare l'intervento.
Ci penso un po', e nel frattempo vedo di trovare le sedi da qualche parte, o almeno il tubo in ghisa sferoidale da tornire a misura...

Dove posso trovare i disegni (se esistono) di come dovrebbero essere fatte originariamente le valvole e relative sedi?

Saluti a tutti
Ciao ,scaricati il manuale d'Officina con tutte quote e i disegni :

https://s5.histats.com/stats/r.php?1041 ... 192_MO.pdf

Lo ha messo in rete gratuitamente ( non come altri che si fanno pagare ) l'esperto restauratore Renato P.
ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

ottimo, grazie.
ne avevo scaricato una versione non molto leggibile, questa é ottima.
ciao
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Immagine

perchè non parli!?
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da airone55 »

Ciao, leggo solo oggi ', sono stato un po indaffarato..., anche se ti hanno gia' risposto in diversi, aggiungo le mie:
Premesso che confermo la difficolta' non indifferente nel restauro del galletto, sia per la meccanica che per la carrozzeria, se si vuole ottenere un buon risultato il motore va smontato completamente, lavato scrupolosamente e fatto controllare le tolleranze da un esperto rettificatore, pratico del modello in modo particolare l'accoppiamento tra albero motore e bronzina di banco, soggetta a prendere gioco con conseguente rumorosita' e vibrazioni in funzionamento.
A proposito il dado da 32 è a filettatura sinistra quindi svitare in senso orario bloccando l'albero con un pezzo di legno impegnato tra manovella e carter oppure, meglio, montando il volano provvisoriamente e bloccandolo in morsa con ganasce di alluminio.
L'accoppiamento cilindro pistone fasce va anchesso fatto controllare in rettifica, se pero' le fasce presentano usura cosi' rilevante come dici anche il cilindro sara' ovalizzato, quindi rettificare e montare pistone nuovo.
I piombini paraolio dei perni bilanceri vanno sostituiti, ormai da decenni vengono prodotti in nylon e vanno benissimo, li trovi a Mandello dai soliti per pochi eu.Le sedi valvole se ben piantate nella testa in genere basta fresarle e smerigliarle, altrimenti vanno sostituite con altre maggiorate, e pure le guide vanno cambiate, sempre in rettifica.Buon lavoro se hai bisogno fatti sentire i galletti li conosco bene....anche troppo.Andrea
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:Immagine

perchè non parli!?
Bel lavoro doc :ok:
come dice Andrea , grande esperto nel restauro moto d'epoca e non solo del Gallo fai tutto quello che vuoi ma la "rettifica " ti da sicurezza della buona riuscita nel restauro delle parti vitali... poi se vuoi sperimentare :hehe:

Buon lavoro e tienici aggiornati .

Ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Immagine
tolta la frizione, e la pompa dell'olio...

Grazie ad entrambi,
in effetti ho riscontrato 0,15mm di ovalizzazione del cilindro (è tanto???), mentre "a mano" direi che la bronzina del banco pare ben solida e senza giochi (mi riservo misure approfondite non appena la smonterò).
La bronzina del piede di biella, invece, è da sostituire: è sgranocchiata all'interno, e gira libera sulla biella (dove invece dovrebbe essere pressata). Dove la trovo? me la faccio io? Ho un tornio pronto all'uso... con un tondino di bronzo B14 per bronzine...
Ho acquistato diverse parti di ricambio a Mandello, ed in effetti, quando mi sono visto recapitare i distanziali del perno bilancieri in nylon, ho pensato ad un errore... e invece no, grazie alle vostre spiegazioni! :ok:

In definitiva: ho due motori entrambi funzionanti (entrambi con carburatore!!!), di cui uno rettificato con pistone e anelli nuovi e totalmente restaurato, e l'altro (che io stesso ho messo in moto e fatto un giretto), da rimettere a nuovo.
Da notare che i due motori, entrambi 192 AP, non sono esattamente uguali: come noto, ci sono le due varianti per il paraolio lato volano, che hanno carter sinistro, volano e albero leggermente diversi. Ecco, ho le due versioni.

Immagine

Da notare la diversa altezza dell'uscita albero volano: a SX il nuovo con paraolio, a DX il vecchio con premistoppa.
Un saluto a tutti, alla prossima
Cristiano
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Eh, dimenticavo una cosa:
il rivenditore di Mandello vende le valvole aspirazione e scarico con lo stesso codice.
Mi spiego meglio: come le vende lui pare che aspirazione e scarico siano uguali, nel manuale delle parti di ricambio, invece, sono diverse (e le mie proprio SONO diverse, una attacca la calamita, l'altra no; aspirazione e scarico rispettivamente).
Forse che può essere montata la valvola di scarico anche in aspirazione? Boh.
Mentre per il 192 AE le valvole hanno codice diverso.. Boh.
Arigrazie,
Cristiano
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da airone55 »

Allora la bronzina del piede di biella un rettificatore la tornisce senza problemi, ma non è neppure difficile reperirla originale magari proprio a Mandello o Abbadia....non faccio pubblicita.La bronzina di banco invece se usurata va sostituita e trovarne una nuova non sara' semplice, e ricostruirla meno ancora.Comunque prima di pensare a sostituzioni e ricerche affannose fai effettuare delle misure precise confrontandole con i disegni del manuale di officina, se rientrano nelle tolleranze lascia cosi'.
I carter sinistri sono differenti in quanto per ovviare alle copiose perdite di olio dal numero motore GNV49 è stato modificato il copirchio, l'albero e il volano adottando un classico e piu' affidabile paraolio.Ovviamente i pezzi singoli non sono intercambiabili, volendo fare la modifica vanno sostituiti tutti e tre.Ciao.
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Sempre grazie per le dritte!!!

Per la boccola del piede di biella ho trovato un tondino di bronzo B14 che provo a tornire io stesso (ho un tornio CNC autocostruito... piuttosto pesante e preciso, calibri, micrometri, comparatori...), una volta inserita a caldo la boccola nella biella, ho l'alesatore da 16mm per raffinare la misura (poi naturalmente ci sono i due forellini da praticare).
Naturalmente, lo spinotto del pistone è nuovo.

Lo so che è una pazzia, ma ho trovato il tubo in ghisa sferoidale per sedi valvola, e vorrei provare a tornirmi le due sedi che andrebbero cambiate;
a Mandello ho trovato le valvole.
Una volta montate le sedi, a caldissimo e con la giusta interferenza (circa 0,1mm da manuale), mi procurerò la fresetta manuale a 30° (e poi a 45° per la parte più interna) per dare la giusta inclinazione alla sede e la giusta superficie di contatto, per poi smerigliare in opera con la valvola stessa (possiedo il kit smeriglio valvole con pasta abrasiva).

E' un esperimento, se proprio non riuscissi... Si va in rettifica!!!
Ciao
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

piccolo problema: non riesco a svitare il perno del forcellone oscillante posteriore.
cosa faccio? scaldo col cannello? batto come un forsennato?
aiuto!
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:piccolo problema: non riesco a svitare il perno del forcellone oscillante posteriore.
cosa faccio? scaldo col cannello? batto come un forsennato?
aiuto!
Prova con pistola termica , batti leggero e vai di svitol ..con pazienza ...prima o poi molla ..

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:piccolo problema: non riesco a svitare il perno del forcellone oscillante posteriore.
cosa faccio? scaldo col cannello? batto come un forsennato?
aiuto!

E' questo ?

Immagine


sei riuscito a rimuoverlo ?
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Sì, è lui!
non sono ancora riuscito a rimuoverlo, ho paura di distruggere la filettatura.
Non vorrei che i filetti maschi e femmina si fossero "ingranati" come si dice in gergo, che la filettatura si sia parzialmente fusa.

Comunque: scaldare bene la parte "femmina" della filettatura, e agire con lo svitatore ad impusi. Magari battere anche un po' dal lato destro...
Appena distruggo tutto vi faccio sapere.
Ciao
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da airone55 »

Ciao, sicurmente lo avrai gia' visto comunque la ghiera di bronzo fa da controdado, va allentata e poi tenuta ferma altrimenti dopo un giro va in battuta e blocca tutto,Ad ogni modo in genere il perno si blocca sulle bronzine a me è capitato di doverlo tagliare col seghetto tra bronzine e telaio e poi estrarlo dal forcellone con la pressa. :aaah:
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

ho dovuto tagliare il perno!!!
non c'è stato verso di svitarlo. ora, con lavoro certosino, recupero la filettatura sul telaio, e trovo un altro perno.
per il resto ho smontato tutto senza danni, anche il motore.
ciao
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

nel mentre mi sto impratichendo di saldatura tig, servirà un lavoretto fine per raddrizzare e saldare i fermi del cavalletto, che sono piegati verso l'interno
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da nuradler »

Cristiano.Sostero ha scritto:ho dovuto tagliare il perno!!!

:aaah: ….Azz

Era proprio fuso con le bronzine ….

comunque i perni si trovano :D

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da airone55 »

I fermi del cavalletto sono un punto debole vanno tagliati rifatti e saldati poi adattati per avere l'inclinazione giusta, io mi sono fatto una dima.
Cristiano.Sostero
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mar mar 15, 2016 5:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone, Galletto 192 AP

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da Cristiano.Sostero »

Immagine

non sono sparito... solo un po' lento :D
Ho rifatto la boccola del piede di biella: acquistato il bronzo B14, tornita, inserita a caldo e poi alesata. Naturalmente lo spinotto è nuovo.

Per rifare i fermi del cavalletto sulla carrozzeria, devo tagliare anche la parte con i fori per il bullone del cavalletto stesso, o e suff. sostituire il solo fermo (quello di spessore maggiorato che fa, appunto, da fermo)?

Grazie,
Cristiano
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Galletto 192 AP: meccanica generale

Messaggio da airone55 »

Ciao, taglia solamente la saldatura dei fermi che sono sovrapposti al telaio poi se i fori sono rovinati vanno chiusi con saldatura e rifatti, prendi qualche riferimento prima di intervenire perche' poi sara' difficile posizionare i fermi in modo che il cavalletto si arresti nella posizione esatta.Andrea
Rispondi

Torna a “Forum Generale”